(Money.it) Gli Stati Uniti sono la prima potenza mondiale ormai da decenni ed hanno un ruolo di primissimo piano sullo scacchiere internazionale. Eppure non è detto che questa condizione l’abbiano ancora a lungo. Già la Cina secondo le previsioni del Center for Economics and Business Research potrebbe sorpassare a breve gli Stati Uniti e diventare la prima potenza economica al mondo.
Il covid ha accelerato ancora di più questo passaggio che potrebbe avvenire già entro il 2028. Per gli analisti il Giappone dovrebbe restare la terza potenza mondiale fino al 2030 quando verrà scavalcata dall’India che spingerà la Germania da quarto al quinto posto. Il Regno Unito del dopo Brexit scivolerà dal quinto al sesto posto. L’Italia invece dovrebbe restare nella top ten tra l’ottava e la decima posizione.
Ma non tutti sono concordi con questa previsione. Fra tutti l’economista spagnolo Arturo Bris che nel corso di un dibattito svoltosi a Dubai ha previsto il balzo della Germania all’apice dell’ordine mondiale al posto degli Stati Uniti e un evento tragico che porterà al capovolgimento di fronte.
© Money.it