Hannah Stryker / How-To Geek Per ruotare un video, usa un programma come VLC Player, Clipchamp o DaVinci Resolve. Puoi anche modificare il video in altri modi, se lo desideri. Dopo aver modificato il video, assicurati di esportarlo e di salvarlo con un nome diverso dall’originale.
Se hai mai registrato un video sul tuo smartphone, solo per trovarlo di traverso o capovolto, allora sai quanto può essere frustrante guardarlo in un secondo momento. Se usi Windows, ci sono un paio di modi eccellenti per risolvere questo problema.
Qual è il miglior programma per ruotare i video su Windows? Abbiamo quattro diversi programmi che puoi utilizzare per ruotare i video in Windows. Due di loro – Clipchamp e Video Editor – sono app Microsoft, mentre sia VLC che DaVinci Resolve sono app di terze parti.
DaVinci Resolve è il programma più capace della lista. È disponibile gratuitamente, ma è un programma progettato per l’uso in un ambiente professionale. Se prevedi di modificare regolarmente i video, dovresti dedicare del tempo a familiarizzare con esso.
Video Editor è integrato in Windows 10 e Windows 11 per impostazione predefinita e può eseguire operazioni di editing video di base. Clipchamp è l’ultima incursione di Microsoft nel software di editing video. È progettato per colmare il vuoto lasciato nei sistemi operativi Windows e nei nostri cuori dopo che Windows Movie Maker è stato ritirato. Entrambi hanno un grave inconveniente: non possono esportare video alle risoluzioni sopra 1080p.
VLC non è affatto un editor video; è solo un fantastico lettore video con un sacco di funzioni utili gettato per buona misura. VLC è una specie di coltellino svizzero di lettori video.
Ecco una rapida carrellata di come funzionano questi programmi per la rotazione dei video:
VLC – Un po’ goffo, non proprio un video editor, programma di terze parti Clipchamp – Esportazione limitata a 1080p, interfaccia utente goffa, richiede una connessione Internet, app Microsoft Editor video – Esportazione limitata a 1080p, funzioni limitate, interfaccia utente non eccezionale, inclusa in Windows DaVinci Resolve – Limitato a 4K solo esportazione, funzionalità fantastiche, interfaccia utente occupata, app di terze parti Quello che usi dipende davvero dalle tue esigenze. Tuttavia, non puoi mai sbagliare imparando il programma più versatile: DaVinci Resolve. Nella peggiore delle ipotesi, ti ritroverai meglio equipaggiato la prossima volta che avrai bisogno di modificare un video.
Come ruotare i video con VLC VLC è un lettore multimediale open source gratuito con supporto codec integrato per quasi tutti i formati video disponibili ed è disponibile su tutte le piattaforme. È il nostro lettore video preferito. Ruotare un video in VLC non è così semplice come farlo in Video Editor o Clipchamp, ma se hai già VLC, puoi anche usarlo.
Innanzitutto, apri il tuo video in VLC. Apri il menu “Strumenti” e seleziona “Effetti e filtri” o usa la scorciatoia da tastiera Ctrl+E.