Quello che è successo
Azioni di Appiano (APPN 4,29%) stavano salendo venerdì mattina dopo che la società di software ha riportato ieri sera un solido rapporto sugli utili del quarto trimestre e ha rassicurato gli investitori che era sulla buona strada per la redditività.
Alle 11:05 ET, il titolo è salito del 3,9%.
E allora
Appian, che fornisce una piattaforma software low-code per aiutare ad automatizzare i flussi di lavoro, ha riportato una crescita dei ricavi del 20% a 125,8 milioni di dollari, superando le stime degli analisti a 123 milioni di dollari.
I ricavi degli abbonamenti al cloud, l’obiettivo principale dell’azienda, sono aumentati del 29% a 65,8 milioni di dollari, superando la previsione dell’azienda con una crescita dal 24% al 26%.
Appian ha registrato un altro quarto di tassi di rinnovo lordi del 99%, mostrando un’elevata soddisfazione per la sua suite software, e il suo tasso di ritenzione netto basato sul dollaro è stato del 115%, indicando che i clienti esistenti hanno aumentato la loro spesa del 15% negli ultimi quattro trimestri.
Il margine lordo degli abbonamenti è rimasto elevato al 90%, segno che la crescita del business del software consente all’azienda di reinvestire quasi tutto quel denaro nella sua crescita.
In fondo, è aggiustato guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) la perdita è aumentata da $ 10 milioni a $ 24,8 milioni, come aveva affermato in precedenza la direzione che ha raggiunto i suoi obiettivi di assunzione prima del previsto, aumentando i costi. Ha anche riportato una perdita rettificata per azione di $ 0,28, rispetto a una perdita di $ 0,16 nel trimestre di un anno fa, ma che ha superato le stime con una perdita di $ 0,40 per azione.
Il CEO Matt Calkins ha dichiarato: “I nostri clienti fedeli e gli elevati margini lordi forniscono una solida base all’inizio del 2023. Le organizzazioni scelgono Appian per aumentare la produttività, il time-to-value e il ritorno sull’investimento in periodi di incertezza”.
Ora cosa
Appian prevede una crescita dei ricavi degli abbonamenti cloud dal 24% al 25% per il 2023 tra $ 294 milioni e $ 296 milioni e vede un fatturato totale compreso tra $ 530 milioni e $ 535 milioni, in aumento dal 13% al 14% dal 2022, rispetto al consenso degli analisti a $ 530,6 milioni.
Si prevede inoltre una perdita rettificata per azione da $ 1,07 a $ 1,14, che è stata migliore del consenso con una perdita di $ 1,22.
La società ha affermato che quest’anno prevedeva una recessione e le linee guida sembrano rifletterlo. Ha inoltre annunciato un nuovo obiettivo di migliorare i margini ogni anno dal 2023 in poi e ha affermato di ritenere che investire nella crescita fosse la mossa giusta anche se ciò significava segnalare perdite.
In un ambiente difficile per il settore software, i numeri solidi sono stati sufficienti per guadagnare un applauso da Wall Street. Se Appian può mantenere il suo tasso di crescita e muoversi verso la redditività, il titolo dovrebbe salire.
Jeremy Bowman non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Appian. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.