Valutazione:
9/10 ? 1 – Immondizia calda assoluta 2 – Sorta spazzatura tiepida 3 – Design fortemente imperfetto 4 – Alcuni pro, molti contro 5 – Accettabilmente imperfetto 6 – Abbastanza buono da acquistare in saldo 7 – Fantastico, ma non il migliore della categoria 8 – Fantastico, con alcune note a piè di pagina 9 – Stai zitto e prendi i miei soldi 10 – Nirvana del design assoluto
Prezzo:
A partire da $ 1.380
Josh Hendrickson / Review Geek Gli smartphone sono una cosa incredibilmente personale. Li portiamo ovunque, interagiamo con loro centinaia di volte al giorno e la nostra scelta negli ecosistemi dice immediatamente molto su di noi. Se vuoi vantarti con il mondo, “Ho il telefono con tutto”, allora il Samsung Galaxy S23 Ultra è per te.
Aspettare. Aspetta un secondo. È esattamente così che ho iniziato l’anno scorso Recensione Galaxy S22 Ultra. L’anno scorso ho chiamato quel telefono il “pacchetto totale” e per un secondo credo di aver dimenticato quale telefono stavo recensendo. Questo probabilmente perché, a prima vista, sembrano quasi identici.
Ma questo è un altro caso di “non è rotto, quindi non aggiustarlo”. Quando Samsung ha presentato il rinnovato fattore di forma S22 Ultra l’anno scorso, era quasi perfetto. E mentre quest’anno è tutto incentrato sulla raffinatezza, ciò significa che ciò che è fantastico rimane eccezionale. E alcune cose sono anche migliori, come le fotocamere e il modo in cui il telefono si sente in mano.
Ecco cosa ci piace Un bellissimo display Penna S inclusa Durata della batteria per tutto il giorno E cosa non facciamo Foto non coerenti Angoli acuti Schermo ancora curvo Costoso Recensione I revisori esperti di Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>
Hardware e visualizzazione Justin Duino / Recensione Geek Schermo: Dynamic AMOLED X2 da 6,8 pollici, Quad-HD AMOLED, frequenza di aggiornamento 120Hz, leggermente curvo Processore: Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy Magazzinaggio: 256 GB, 512 GB o 1 TB RAM: 8 GB o 12 GB Velocità di ricarica: 45w cablato, 15w wireless, 4,5w wireless inverso Rete: mmWave 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, GPS Jack per cuffie: No Protezione: Corning Gorilla Glass Victus 2, telaio Armor Aluminium L’anno scorso uno dei più grandi complimenti che ho potuto fare all’S22 Ultra è che non assomigliava per niente all’S21 Ultra. È stato uno dei pochi telefoni quell’anno a ottenere davvero una riprogettazione e un aspetto nuovo. Quest’anno non posso dire lo stesso. Se metti il Galaxy S23 Ultra accanto all’S22 Ultra, potresti non essere in grado di dire quale sia quale.
Guarda abbastanza da vicino e vedrai che la variante S23 ha protuberanze della fotocamera più grandi e una curva leggermente ridotta sul display. Voglio elogiare Samsung per aver ridotto il display curvo, poiché lo predicherò all’infinito i display curvi sono i display peggiori, ma non è molto. E se è buono o cattivo è totalmente soggettivo. Tenendo insieme i telefoni, non riesco a sentire la differenza. Mia moglie dice che il modello S22 si sente meglio nelle sue mani più piccole, mentre ho visto altri dire che l’S23 è un miglioramento.
Preferirei che Samsung finisse il lavoro e abbandonasse del tutto i display curvi. Ma lo ammetto, con un telefono di queste dimensioni, probabilmente aiuta alcuni a tenere la cosa. Dopotutto, il Galaxy S23 Ultra è piuttosto enorme. Deve essere per inserire un S-Pin all’interno del telefono quando non lo si utilizza.
Justin Duino / Recensione Geek Parlando della S-Pen, è fondamentalmente proprio come l’ingresso dell’anno scorso. Una rapida spinta sul bordo lo farà uscire e si ripone bene. Giusto avvertimento, ho tirato fuori il telefono dalla tasca e ho trovato la penna leggermente espulsa alcune volte, ma è raro e non ha danneggiato nulla. Gli angoli continuano ad essere un affare squadrato e tagliente che scava leggermente nelle tue mani.
Per quanto riguarda l’aspetto del display, Samsun è rimasto con lo stesso hardware dell’anno scorso. Ho già detto che dovrai giocare a individuare la differenza? Bene, ecco un’area in cui letteralmente non puoi. E onestamente? Va bene. Il display dell’S22 Ultra è davvero fantastico, il che significa, per impostazione predefinita, che lo schermo dell’S23 è davvero fantastico. A volte è meglio attenersi a qualcosa piuttosto che cambiare senza una buona ragione se non per dire che hai apportato una modifica. I colori sono fantastici, diventa molto luminoso e non mi sono mai ritrovato a desiderare di più. Sbarazzati del tutto del display curvo, Samsung, e sarò pronto a definirlo perfetto.
Per quanto riguarda il resto, ottieni il solito mix di specifiche lungimiranti e potenti. In passato, Samsung offriva un Qualcomm o un processore interno, a seconda di dove nel mondo hai acquistato il tuo Galaxy. Ma la serie S23 se ne va con questo, optando esclusivamente per un processore “Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy”. Altri telefoni hanno già un processore Snapdragon 8 Gen 2, ma questo è “appositamente messo a punto” per il telefono, da cui il nome. Questa variante ottiene una frequenza di clock più elevata, ma siamo onesti: probabilmente non saprai qual è la differenza. Otterremo maggiori velocità con il software, ma è fluido come il burro, e questo è tutto ciò che conta.
E, naturalmente, Wi-Fi 6E, 5G e Bluetooth 5.2 continuano ad essere funzionalità apprezzate. È probabile che tu non abbia ancora un router Wi-Fi 6E, ma io ce l’ho e sulla mia rete il telefono urla. Il più grande collo di bottiglia è, ovviamente, il mio Internet. Ma pago per velocità superveloci e il telefono tiene il passo senza problemi.
Il Galaxy S22 Ultra a sinistra è più “verde” del Galaxy S23 Ultra a destraJosh Hendrickson / Review Geek La mia unica lamentela è del tutto soggettiva. Non mi piace il colore verde di quest’anno tanto quanto quello dell’anno scorso. Viene fuori come qualcosa di molto vicino al grigio ai miei occhi. La variante verde dell’anno scorso è bellissima. Quest’anno è triste. Un passo indietro. Ma potrebbe piacerti di più. La bellezza è negli occhi di chi guarda, dopo tutto.
Oh, e come al solito con i telefoni moderni, mentre l’S23 Ultra è tecnicamente realizzato in Gorilla Glass e un “Armor Frame” in alluminio, sembra che sia fatto di sapone liquido. Come in, questa cosa salterà praticamente dalle tue mani più velocemente dell’Unico Anello alla ricerca di un nuovo padrone. Procurati un caso prima o poi.
Le migliori custodie per Galaxy S23 Ultra
Custodia con cornice Ultra Dual Look per Samsung Galaxy S23
Custodia per armatura ultra resistente Spigen Galaxy S23
Custodia Otterbox Defender Series per Galaxy S23 Ultra
CASETiFY Custodia Kingsnake Galaxy S23 Ultra
Custodia Incipio Grip per Samsung Galaxy S23 Ultra Software e durata della batteria Justin Duino / Recensione Geek Sistema operativo: Android 13 (Un’interfaccia utente 5) Batteria: 5000 mAh Sensore di impronte digitali: Ultrasuoni nel display Ogni anno, mi piace di più la versione di Samsung su Android. Questa volta abbiamo Android 13 con One UI 5 e Samsung ha continuato a evitare revisioni inutili aggiungendo alcune funzionalità utili. Se provieni da un telefono Android di serie, come un Pixel, vedrai sicuramente che è diverso, ma nulla ti farà inciampare.
E le aggiunte di Samsung sono effettivamente utili, come la possibilità (sfacciatamente rubata a iOS) di toccare il soggetto di un’immagine e copiarla altrove. L’integrazione di Samsung in Windows con Phone Link continua a essere la migliore esperienza Android anche su PC, a meno di acquistare un Surface Duo (non acquistare un Surface Duo). Con un telefono Samsung, puoi eseguire il mirroring dello schermo, cosa che non puoi fare con un telefono Pixel o OnePlus.
Vorrei, tuttavia, che Samsung non continuasse a provare a duplicare app Google già perfettamente valide. Non abbiamo bisogno di Samsung Messages quando abbiamo Google Messages, né abbiamo davvero bisogno di Samsung Wallet a questo punto o di Samsung Files. Sicuramente non abbiamo bisogno di Bixby. Diciamo la verità; il telefono non starebbe peggio senza l’app store Samsung. È solo un posto aggiuntivo per mantenere e aggiornare app che non fanno molto bene a nessuno. So che sto davvero andando fuori di testa qui, ma un futuro in cui Samsung abbraccia completamente l’app Wear OS e scarica Galaxy Wear mi fa sentire bene. Dubito che accadrà, ma un uomo può sognare. Un uomo può sognare meno pubblicità in un telefono di punta, del resto.
Ma a parte questo, usare il software e il telefono è fantastico. Ottimizzazione o meno, il processore può gestire facilmente Android 13 e One UI 5. Dimentica la balbuzie o anche l’implicazione di un’esitazione. Tutto è scattante e istantaneo, dall’apertura delle app alla modifica delle impostazioni. È l’esperienza fluida che dovresti assolutamente ottenere con un telefono chiamato “Ultra”.
E per quanto riguarda la durata della batteria? Sì, anche questo è all’altezza del nome Ultra. Parte di ciò è probabilmente dovuto alla batteria di grandi dimensioni, ma anche il nuovo processore fa un buon lavoro nel mantenere basso il calore e non uccidere la batteria. In poche parole? Per tutti tranne la maggior parte degli utenti hardcore, l’S23 Ultra dovrebbe arrivare alla fine della giornata con il succo di riserva. Nelle mie giornate particolarmente leggere, mi sono ritrovato a guardare un misuratore di batteria all’80% quando andavo a letto. Nei miei giorni difficili, di solito vedevo qualcosa nell’area del 30%. È abbastanza buono per qualcuno che si sveglia alle 7 del mattino e va a letto a mezzanotte o più tardi.
Se stai cercando un unico motivo per acquistare questo telefono, la batteria potrebbe effettivamente essere quella. Questo è il telefono con cui non dovrai preoccuparti di superare una lunga giornata o un viaggio difficile. Puoi scattare tutte le foto, giocare, controllare le e-mail e sopravvivere senza un caricabatterie per tutto il giorno. Non farà male averne uno, ma non preoccuparti se lo dimentichi a casa. Il Samsung Galaxy S23 Ultra ha una durata della batteria incredibilmente buona.
Macchine fotografiche Justin Duino / Recensione Geek Telecamere posteriori: 200MP f1.7 (wide) con OIS, 12MP f/2.2 (ultrawide), 10MPf2.4 (teleobiettivo) con OIS, 10MP f4.9 periscopio Fotocamera per selfie: 12MP UltraWide Un grande cambiamento può sembrare minore? Siamo finalmente ai primi veri grandi cambiamenti con questo telefono e, onestamente, a prima vista, sembrano minori. OK, potrebbe sembrare un po’ un’esagerazione, ma affrontiamo questo problema evitando prima il cambiamento più grande. Le fotocamere Ultrawide e Telescopic sono quasi identiche al modello dell’anno scorso. Erano buoni? Sì, erano abbastanza bravi. Quindi anche quest’anno sono “abbastanza buoni”.
Sì, questo significa che puoi scattare incredibili foto con zoom 100X. E quelli sono impressionanti. Non perché siano chiari come il giorno, intendiamoci. Possono essere sfocati come lanugine dell’asciugatrice se sono onesto. Ma il fatto che il software di stabilizzazione di Samsung sia abbastanza buono da ingrandire così lontano e scattare effettivamente una foto passabile del tuo obiettivo è davvero impressionante. Ho scattato alcune foto da un piccolo aereo mentre sorvolavamo Kings Island, che puoi vedere sopra. Scorri e puoi vedere uno scatto ingrandito della replica della Torre Eifel del parco, e la foto ingrandita 100X è abbastanza chiara per qualcosa scattata su un piccolo aereo.
1 di 12
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
In lontananza puoi vedere la torre Eifel a Kings Island, presa da un aereo Josh Hendrickson / Review Geek
Questa è la Torre Eifel con uno zoom 10xJosh Hendrickson / Review Geek
Ed ecco la torre Eifel con zoom 100x, presa da un aereoJosh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
Josh Hendrickson / Review Geek
E come l’Ultra dell’anno scorso, puoi scattare foto nitide della Luna, qualcosa che la maggior parte degli smartphone non può realizzare. Questa è una combinazione di zoom ed elaborazione software. No, questo non è un trucco in cui il software sostituisce la vera luna con un’immagine della luna, è solo un folle set di filtri per superare le difficoltà di illuminazione. Ma sia che tu stia parlando di zoom 100X o di immagini della Luna, non scatterai molte foto con quelle opzioni oltre a mostrare ciò che la fotocamera può fare.
Questo ci porta alla fotocamera principale. Il Galaxy S22 Ultra ha un obiettivo da 108 megapixel, che è già un numero incredibilmente alto. Quindi cosa può fare Samsung se non alzare ancora di più il conteggio? Il Galaxy S23 Ultra, quindi, è andato con un obiettivo da 200 megapixel truccato. Ad essere perfettamente onesti, fino a un certo punto, il ragionamento si riduce a “perché possiamo”. In teoria, il numero di pixel più elevato presenta vantaggi, come migliori foto in condizioni di scarsa illuminazione e maggiori dettagli per il pixel binning.
Ma non scatterai foto da 200 megapixel regolarmente. Samsung raccoglie le immagini fino a immagini da 12 megapixel piene di dettagli. Potresti, in teoria, forzare il telefono a prendere una fotocamera da 200 megapixel, ma a meno che tu non stia stampando poster giganti, non ci sono buoni motivi per farlo.
Allora come sono le foto? Come l’anno scorso, sono abbastanza OK. Mi piacerebbe elogiarli, ma la verità è al di là delle foto della Luna, l’elaborazione del software di Samsung non è buona come quella di Google o persino di quella di Apple. È un solido terzo posto e lo è stato per un po’. Alcune foto escono fantastiche. Altri meno. Fai un sacco di colpi e spera che uno cada nel fantastico secchio.
Justin Duino / Recensione Geek Non sto dicendo che rimarrai deluso dalle foto del Galaxy Ultra S23 nel complesso. Ma è un esecutore incoerente e non “il migliore sul campo”. Per questo prezzo, vorrei che fosse più coerente. Ma Samsung continua a inseguire l’hardware dell’obiettivo della fotocamera whizbang senza intensificare il reparto software. E se gli smartphone moderni ci hanno insegnato qualcosa, è che a questo punto il software è quasi più importante dell’hardware. Non puoi lesinare e aspettarti di competere.
Sospetto che Samsung continuerà a mettere a punto le cose, come ha fatto in passato. Ma è una cattiva idea acquistare un gadget in base a ciò che potrebbe essere, accettarlo così com’è.
Per quanto riguarda la fotocamera selfie, questa volta Samsung ha fatto una scelta interessante. A prima vista, la fotocamera da 12 megapixel potrebbe sembrare un passo indietro rispetto allo sparatutto da 40 megapixel dello scorso anno, ma come abbiamo già stabilito i megapixel non sono tutto. Nel complesso, questo è un miglioramento di ciò che è venuto prima. Ottieni dettagli migliori, l’illuminazione è gestita meglio nella maggior parte dei casi (ma non in tutti). E puoi registrare video a 4K 60fps, che è il primo per le fotocamere selfie di Samsung. Fa il lavoro, ma non farà miracoli.
Ancora il miglior grande telefono in circolazione Justin Duino / Recensione Geek Ecco il problema degli smartphone. Se cerchi la perfezione, non la troverai mai. Tutti loro, sì anche gli iPhone, sono difettosi in un modo o nell’altro. Quindi è solo questione di trovare quello che fa al caso tuo. Quindi ti starai chiedendo, dovresti comprare il Galaxy S23 Ultra?
Se hai già una serie Galaxy S22, probabilmente dovresti aspettare. Soprattutto se hai un Ultra. Fai un passo avanti solo se non hai un Ultra e per qualche motivo sei convinto di aver bisogno di un display più grande, una maggiore durata della batteria e una penna. Ma realisticamente, non è un cambiamento sufficiente per valere i dollari.
Ma cosa succede se hai qualcos’altro? Bene, se vuoi un grande telefono “grande”, allora questo è quello da ottenere. Nessun altro telefono di grandi dimensioni può competere, anche se il Pixel 7 è di dimensioni piuttosto elevate. Ma la serie Pixel non viene fornita con la penna e la durata della batteria non è altrettanto buona. Quindi questo è il vincitore.
E vuoi una penna? Poi di nuovo, questo è il tuo telefono. E se vuoi qualcosa che soddisfi il maggior numero possibile di scatole e abbia fotocamere abbastanza accettabili, allora di nuovo, vuoi il Galaxy S23 Ultra. È all’altezza del nome in tutto, ma forse della coerenza fotografica.
Ma se non hai bisogno di TUTTO questo e puoi accontentarti di un display più piccolo e non hai bisogno della gigantesca fotocamera da 200 megapixel o dello zoom super 100x, forse risparmia un po’ di soldi e prendi il Galaxy S23+. Questo non è il telefono per le persone che hanno bisogno di “abbastanza buono per la maggior parte delle cose”.
Questo è il telefono per chi vuole tutto. Proprio come l’anno scorso, è il pacchetto completo.
Valutazione:
9/10
Prezzo:
A partire da $ 1.380
Ecco cosa ci piace Un bellissimo display Penna S inclusa Durata della batteria per tutto il giorno E cosa non facciamo Foto non coerenti Angoli acuti Schermo ancora curvo Costoso