Trasferimento di energia (E.T -0,69%) offre agli investitori un rendimento mostruoso. La vincita della società in accomandita principale (MLP) attualmente supera il 9%. Mentre i rendimenti così alti sono spesso a maggior rischio di riduzione, questo è tutt’altro che vero per il trasferimento di energia. L’azienda ha recentemente aumentato il suo payout di un altro 15%alimentata dal suo bilancio in miglioramento e dai forti risultati finanziari.
Ecco uno sguardo più da vicino ai suoi numeri più recenti, che dovrebbero dare agli investitori molta fiducia nella forza della sua distribuzione mostruosa.
Approfondimento del report del quarto trimestre di Energy Transfer
Il trasferimento di energia ha generato 3,44 miliardi di dollari di utili rettificati prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) nel quarto trimestre, in crescita del 22,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Ciò ha portato il suo totale per l’intero anno a un record di $ 13,1 miliardi. Nel frattempo, la società ha prodotto 1,91 miliardi di dollari di flusso di cassa distribuibile nel trimestre. Questo è stato un aumento del 19,4% rispetto al periodo dell’anno precedente. Ha fornito all’MLP abbastanza soldi per coprire la sua distribuzione con $ 965 milioni di anticipo.
Per l’intero anno, Energy Transfer ha prodotto 7,4 miliardi di dollari di flusso di cassa distribuibile e 4,4 miliardi di dollari di liquidità in eccesso dopo aver pagato la distribuzione. Ciò ha coperto i suoi 1,93 miliardi di dollari di spesa in conto capitale per la crescita e due piccole acquisizioni con spazio libero, consentendo alla società di ridurre il debito di 800 milioni di dollari per l’anno.
Nel complesso, l’MLP ha coronato un anno eccellente aumentando gli utili su tutta la linea nel quarto trimestre:
Fonte dati: trasferimento di energia. Grafico dell’autore.
L’azienda ha fornito diversi punti salienti operativi nel periodo che hanno contribuito ad alimentare questi ottimi risultati. Ha stabilito diversi record di partnership nel trimestre, tra cui:
- Volumi di frazionamento di gas naturale liquidi (NGL) (+7%).
- Volumi di trasporto NGL (+5%).
- Volumi di throughput midstream (+32%).
- NGL esporta nel suo terminal olandese.
IL società di gasdotti ha beneficiato di forti condizioni di mercato, l’acquisizione di Enable Midstream alla fine del 2021, due piccole acquisizioni aggiuntive lo scorso anno, rilasci dalla US Strategic Petroleum Reserve (SPR) e progetti di espansione recentemente completati.
Energy Transfer ha completato diversi progetti di espansione nel trimestre che dovrebbero contribuire ai suoi risultati nel 2023. Ha messo in servizio l’impianto di lavorazione Grey Wolf, il gasdotto Gulf Run e la nuova caverna di stoccaggio da 3 milioni di barili. La società ha inoltre completato i lavori di ammodernamento e snellimento del suo oleodotto Oasis, aumentandone la capacità.
Uno sguardo a cosa ci aspetta per il trasferimento di energia
Energy Transfer ha anche rivelato le sue prospettive per il 2023. L’MLP prevede di fornire utili abbastanza stabili poiché vede il suo EBITDA rettificato tra $ 12,9 miliardi e $ 13,3 miliardi. Nella fascia alta, i guadagni aumenterebbero di circa il 2%. Sebbene la società preveda di trarre vantaggio dai progetti di espansione completati di recente e dai volumi più elevati, vede i venti contrari dei prezzi delle materie prime più bassi e l’assenza di articoli una tantum dello scorso anno, come le versioni SPR, che incidono sui suoi risultati.
Nel frattempo, l’MLP prevede di investire da 1,6 a 1,8 miliardi di dollari in progetti di espansione nel 2023, in calo rispetto allo scorso anno. Ha diversi progetti in corso che prevede di terminare quest’anno, il che dovrebbe contribuire a un flusso di cassa aggiuntivo.
Oltre a questi progetti a breve termine, la società sta spendendo alcuni soldi preliminari per un potenziale progetto di cattura del carbonio con Petrolio occidentale (OSS -0,64%). Stanno lavorando per ottenere impegni a lungo termine per il trasporto e lo stoccaggio di anidride carbonica prodotta da clienti industriali in Louisiana. La cattura del carbonio rappresenta un’enorme opportunità per il trasferimento di energia e l’industria energetica. Occidental Petroleum stima che in futuro potrebbe diventare un’industria da $ 3 trilioni a $ 5 trilioni. La compagnia petrolifera ritiene che alla fine potrebbe contribuire agli utili tanto quanto attualmente ricava dalla produzione di petrolio e gas.
Con Energy Transfer che prevede utili sostanzialmente stabili e una spesa in conto capitale in calo, quest’anno dovrebbe produrre un flusso di cassa più libero. Ciò gli darà un sacco di soldi per coprire la sua distribuzione con spazio libero, permettendogli di mantenere un solido bilancio. La società ha recentemente raggiunto l’intervallo di leva finanziaria previsto tra 4,0 e 4,5 volte l’EBITDA rettificato del debito. Per questo motivo, l’azienda ha la flessibilità necessaria per perseguire ulteriori progetti di espansione o acquisizioni opportunistiche.
Il grande rendimento è estremamente sicuro
I crescenti guadagni e il flusso di cassa di Energy Transfer le hanno fornito i fondi per ripagare il debito, investire nell’espansione delle sue operazioni e aumentare costantemente la sua distribuzione. Con la società sulla buona strada per produrre più denaro quest’anno, il suo pagamento è su basi molto solide. Ciò rende Energy Transfer un’ottima opzione per gli investitori che cercano un rendimento elevato.
Matteo Di Lallo ha posizioni in Energy Transfer e ha le seguenti opzioni: short febbraio 2023 $ 11 put su Energy Transfer. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.