Velocemente (FSLY 15,79%) ha pubblicato il suo rapporto sugli utili del quarto trimestre il 15 febbraio. Le entrate del provider di Content Delivery Network (CDN) sono aumentate del 22% su base annua a $ 119,3 milioni e hanno superato le aspettative degli analisti di $ 4,8 milioni. La sua perdita netta rettificata si è ridotta da $ 11,7 milioni a $ 9,5 milioni, o $ 0,08 per azione, che ha anche cancellato la previsione di consenso di un centesimo.
Per l’intero anno, le entrate di Fastly sono aumentate del 22% a $ 432,7 milioni, pari alla crescita del 22% nel 2021, ma la sua perdita netta rettificata è aumentata da $ 55,9 milioni a $ 72,3 milioni. I numeri principali di Fastly non erano perfetti, ma le sue azioni erano già state dimezzate negli ultimi 12 mesi. Rivediamo i casi di orso e toro per vedere se quest’anno potrebbe essere un gioco di inversione di tendenza.
Fonte immagine: Getty Images.
Cosa ti diranno gli orsi di Fastly
Il CDN di Fastly accelera la consegna di immagini, video e altri contenuti digitali per i siti Web memorizzando le loro copie memorizzate nella cache sui suoi server “periferici”, che si trovano più vicino al visitatore rispetto ai server “di origine”. Inoltre protegge i siti Web dagli attacchi informatici guidati dai bot. La domanda di questi servizi da parte del mercato è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni poiché le aziende lanciano siti Web a più alta intensità di contenuti multimediali per sfruttare le velocità di Internet più elevate.
Gli orsi ti diranno di investire in Cloudflare (NETTO -5,63%) invece di Fastly per trarre profitto dalla crescita di quel mercato. Cloudflare fornisce servizi similima è più grande, cresce più rapidamente e ha margini lordi più elevati.
Le entrate di Cloudflare sono aumentate del 52% nel 2021 e del 49% nel 2022 e si prevede una crescita del 36%-38% a $ 1,33-$ 1,34 miliardi nel 2023. Si prevede rapidamente che le sue entrate aumentino del 14%-17% a $ 495- $ 500 milioni quest’anno. Il margine lordo rettificato di Fastly è sceso dal 52,9% nel 2021 al 48,5% nel 2022, mentre il margine lordo rettificato di Cloudflare è sceso solo dal 78,6% al 78,2%.
Flusso di cassa gratuito di Cloudflare (FCF) è anch’esso migliorato da 43 milioni di dollari negativi nel 2021 a 40 milioni di dollari nel 2022 e prevede che tale parametro diventi positivo nel 2023. Il FCF di Fastly è peggiorato da 100 milioni di dollari negativi nel 2021 a 172 milioni di dollari nel 2022.
Cosa ti diranno i tori di Fastly
I rialzisti faranno notare che anche se Cloudflare sta crescendo più velocemente, non è economico e viene scambiato a 15 volte le vendite di quest’anno. Scambia rapidamente solo 3 volte le vendite di quest’anno, quindi potrebbe avere un potenziale di rialzo maggiore rispetto a Cloudflare se tassi di interesse più elevati continuano a spremere azioni di crescita più costose. Il basso valore aziendale di Fastly di $ 1,5 miliardi e il ragionevole rapporto debito/capitale proprio di 0,99 potrebbero anche renderlo un obiettivo di acquisizione convincente per i player CDN più grandi e a crescita più lenta come Akamai.
Anche il tasso di ritenzione netta di 12 mesi finale di Fastly, che tiene traccia della crescita dei ricavi anno su anno per cliente esistente, è salito al 119% nel quarto trimestre, rispetto al 118% sia nel trimestre precedente che in quello dell’anno precedente. Tale miglioramento potrebbe sembrare minore, ma il tasso di ritenzione netto basato sul dollaro comparabile di Cloudflare è sceso al 122% nel quarto trimestre, rispetto al 124% nel trimestre precedente e al 125% dell’anno precedente.
Il tasso di fidelizzazione in aumento di Fastly, che attribuisce a una spesa maggiore tra i suoi clienti aziendali più grandi, suggerisce che non sarà reso obsoleto da Cloudflare in qualunque momento presto. Prevede inoltre che la sua perdita netta rettificata per azione si riduca da $ 0,59 nel 2022 a $ 0,21-$ 0,27 nel 2023, poiché riduce i costi di infrastruttura e altre spese operative.
Infine, secondo Grand View Research, il mercato globale dei CDN potrebbe ancora crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 23% dal 2022 al 2030. Pertanto, potrebbe esserci ancora molto spazio per far prosperare Fastly, Cloudflare, Akamai e altri fornitori di servizi CDN senza calpestarsi a vicenda.
Quale argomento ha più senso?
Fastly sembra molto meglio rispetto a un anno fa, quando era ancora sconvolto da un’interruzione del sistema a metà del 2021 e dalle dimissioni del suo CEO Joshua Bixby. Todd Nightingale, che ha preso il timone lo scorso settembre, sembra aver stabilizzato le entrate di Fastly, frenato le spese ed evitato interruzioni più disastrose. Tuttavia, lo stock Fastly non può ancora essere considerato un vero affare. Pertanto, mi aspetto che le azioni di Fastly rimangano stabili quest’anno, ma non mi aspetto che superino il mercato, soprattutto quando ci sono molte scelte migliori per entrambi orientato al valore E orientato alla crescita investitori tecnologici.
Leone Sole non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Cloudflare e Fastly. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.