Fonte immagine: The Motley Fool.
Cognex (CGNX -1,88%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
16 febbraio 2023, 17:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Saluti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di Cognex. In questo momento, tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Una breve sessione di domande e risposte seguirà la presentazione formale. [Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione.
Ora ho il piacere di presentarvi il vostro ospite, Nathan McCurren, responsabile delle relazioni con gli investitori. Grazie. Per favore prosegui.
Nathan McCurren — Responsabile delle relazioni con gli investitori
Grazie Donna. Buonasera a tutti e grazie per esservi uniti a noi. Con me nella chiamata di oggi ci sono Rob Willett, presidente e CEO di Cognex; e Paul Todgham, il nostro CFO. I nostri risultati sono stati pubblicati oggi.
Il comunicato stampa e la relazione annuale sul modulo 10-K sono disponibili nella sezione Relazioni con gli investitori del nostro sito web. Sia il comunicato stampa che la nostra chiamata di oggi faranno riferimento a misure non GAAP. È possibile visualizzare una riconciliazione di alcuni elementi da GAAP a non GAAP nell’Allegato 2 del comunicato stampa. Eventuali dichiarazioni previsionali che abbiamo fatto nel comunicato sugli utili o qualsiasi altra che potremmo fare durante questa chiamata si basano su informazioni che riteniamo essere vere alla data odierna.
10 titoli che preferiamo a Cognex
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano acquistare in questo momento… e Cognex non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023
I nostri risultati effettivi potrebbero differire materialmente dalle nostre proiezioni a causa di rischi e incertezze descritti nei nostri documenti SEC, incluso il nostro più recente Modulo 10-K depositato stasera per il 2022. Detto questo, passerò la chiamata a Rob.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie Nathan. Ciao a tutti e grazie per esservi uniti a noi. Continuiamo a navigare in un ambiente stimolante. I nostri risultati del quarto trimestre sono stati ampiamente in linea con le nostre linee guida, ma non sono rappresentativi delle nostre aspettative di crescita a lungo termine.
Il focus delle mie osservazioni di oggi sarà sulle sfide a breve termine che stiamo affrontando, e quindi sui motivi per cui rimaniamo entusiasti e fiduciosi nelle nostre opportunità di crescita a lungo termine. La nostra più grande sfida all’interno della nostra attività di logistica, continuiamo a vedere un rallentamento post-pandemia con alcuni dei nostri maggiori clienti di e-commerce che hanno temporaneamente ridotto i loro investimenti per assorbire la capacità in eccesso. Guardando oltre questa pausa temporanea, continuiamo ad aspettarci che la logistica rappresenti il nostro mercato finale con la crescita più elevata nel medio-lungo termine. Abbiamo anche visto una minore attività di nuovi affari nel trimestre.
Le prenotazioni sono state inferiori alle nostre aspettative e hanno generato meno entrate nel trimestre rispetto al normale. Nonostante queste sfide, i ricavi sono aumentati su base valutaria costante dell’1% per l’intero anno rispetto al 2021, anno in cui abbiamo registrato una forte crescita del 28%. Al di fuori della logistica, i ricavi dal resto dei nostri mercati finali sono cresciuti nel 2022 all’incirca in linea su una base di valuta costante con quanto ci aspetteremmo a lungo termine. Come dimostra la nostra storia, possiamo sperimentare periodi di morbidezza tra periodi di crescita robusta.
Il nostro obiettivo di crescita del fatturato del 15% è un obiettivo annuale pluriennale. Con quel fatturato dell’obiettivo di oltre $ 1 miliardo nel 2022 ha rappresentato una crescita annuale a due cifre rispetto al 2020 e al 2019. Il margine lordo è del 71% nel quarto trimestre e del 72% per l’intero anno, in linea con le nostre ultime aspettative. I margini in entrambi i periodi sono stati al di sotto del nostro obiettivo a lungo termine del livello medio del 70% a causa dell’elevato acquisto di componenti scarsi tramite broker.
Prima di entrare nei dettagli sui nostri mercati finali e una prospettiva per il primo trimestre, vorrei consegnarlo a Paul per illustrarti altri risultati.
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Rob, e ciao a tutti. I ricavi sono stati di 239 milioni di dollari nel quarto trimestre, un calo del 2% su base annua o un aumento del 4% a valuta costante. Ciò include il recupero di circa $ 20 milioni dalle consegne che sono state ritardate nel terzo trimestre a seguito dell’incendio. Oltre alla lentezza con alcuni grandi clienti di e-commerce durante tutto il trimestre e al rallentamento dell’attività commerciale più in generale alla fine dell’anno, la traduzione in valuta estera ha ridotto i ricavi di 45 milioni di dollari o del 4% nel 2022 e del 6% nel quarto trimestre .
Osservando la variazione delle entrate per il quarto trimestre da una prospettiva geografica, ogni regione principale è cresciuta di anno in anno su base valutaria costante. L’Asia è aumentata del 9%, escludendo una riduzione di 11 punti percentuali dei tassi di cambio. La crescita dei ricavi da semi e automotive ha più che compensato la debolezza del difficile contesto in Cina. I ricavi dall’Europa sono aumentati del 4% escludendo una riduzione di 11 punti percentuali dai tassi di cambio.
La crescita è stata trainata dai ricavi dell’automotive e dell’elettronica di consumo che hanno compensato il calo della logistica. Nelle Americhe, i ricavi sono cresciuti dell’1% su base annua. I minori investimenti di alcuni grandi clienti e della logistica sono stati controbilanciati dalla crescita nei settori automobilistico, dell’elettronica di consumo, alimentare e delle bevande, tra gli altri. Il margine lordo è stato del 71% nel quarto trimestre rispetto al 72% nel quarto trimestre del 2021 e al 73% nel terzo trimestre.
Il calo rispetto al terzo trimestre è dovuto ai premi significativi che abbiamo pagato per rifornire l’inventario dei componenti distrutti dall’incendio. Questi acquisti hanno avuto un impatto negativo sul margine lordo di circa 500 punti base nel trimestre e di circa 400 punti base nell’anno. Siamo lieti che la nostra attività di acquisto di broker si stia esaurendo, ora che ci siamo riforniti dopo l’incendio e l’ambiente di offerta è migliorato. Prevediamo che ci vorranno un paio di trimestri prima che i componenti più costosi si facciano strada attraverso il conto economico, con un impatto minimo entro la seconda metà del 2023.
Passiamo alle spese di gestione. Le nostre spese operative segnalate includevano una perdita per incendio sia nel terzo che nel quarto trimestre del 2022 e un modesto onere di ristrutturazione nel quarto trimestre. Escludendo queste spese, le spese operative del quarto trimestre sono aumentate del 3% rispetto al terzo trimestre. Confrontando anno su anno, le spese operative sono diminuite di una sola cifra, principalmente a causa dell’impatto favorevole dei tassi di cambio e della minore remunerazione degli incentivi.
Questi vantaggi sono stati parzialmente compensati dagli investimenti incrementali che abbiamo effettuato nelle vendite e nell’organico tecnico. Il margine operativo su base GAAP è stato del 23% nel quarto trimestre. Il margine operativo non GAAP è stato del 24% nel quarto trimestre, in miglioramento rispetto al 23% nel quarto trimestre del 2021 e al 20% nel terzo trimestre. Questo livello di redditività è inferiore al nostro obiettivo a lungo termine del 30% a causa del margine lordo inferiore e della riduzione dell’indebitamento operativo dovuto alla morbidezza dei ricavi.
L’aliquota fiscale effettiva, escluse le voci fiscali discrete, è stata del 22% nel quarto trimestre e del 16% per l’intero anno. Gli utili dichiarati sono stati di $ 0,32 per azione nel quarto trimestre. L’utile per azione non GAAP è stato di $ 0,27 nel quarto trimestre rispetto a $ 0,30 nel quarto trimestre del 2021 e $ 0,21 nel terzo trimestre, escluse le spese una tantum menzionate in precedenza negli aggiustamenti fiscali. Passando al bilancio.
Cognex continua ad avere una solida posizione di cassa con 854 milioni di dollari in contanti e investimenti e nessun debito. La forza del nostro bilancio ci ha permesso di ricostituire in modo aggressivo i componenti persi nell’incendio di giugno. Di conseguenza, abbiamo raggiunto rapidamente le consegne ai clienti durante la seconda metà dell’anno e abbiamo chiuso il 2022 con una buona posizione di inventario. Durante l’anno, abbiamo avuto anche un sostanziale ritorno di capitale agli azionisti con oltre $ 200 milioni di attività di riacquisto di azioni e oltre $ 45 milioni di dividendi pagati.
Ora, lo restituirò a Rob per il colore sui nostri mercati finali e sulle nostre prospettive.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Paolo. Vorrei ora fornire un piccolo contesto storico. Forse ricorderete, nel 2020 abbiamo subito una ristrutturazione. Nell’ambito di tale azione, abbiamo riorganizzato i nostri team di ricerca e sviluppo e ingegneri.
Questi team si concentrano sulla rivoluzionaria tecnologia di edge learning e sulle architetture di prodotto standard che possono essere implementate sulle innovazioni in modo più efficiente ea un ritmo più rapido. Come risultato di questi miglioramenti, ora abbiamo molti nuovi prodotti in arrivo sul mercato nel 2023. I recenti lanci di prodotti includono il nostro nuovo DataMan 580. Questo lettore di codici a barre a montaggio fisso è progettato per tunnel di visione modulari Cognex a cinque e sei lati per l’uso nel applicazioni logistiche più impegnative.
L’abbinamento di questo prodotto con i sistemi di visione 3D Cognex aiuta i clienti della logistica ad applicare un’etichetta su un pacco in un punto che non copre altre informazioni su quel pacco, un compito sorprendentemente difficile da automatizzare. Ciò si traduce nell’ottimizzazione dei processi aumentando la velocità e la tracciabilità della linea senza ridurre la velocità di lettura. In un altro lancio di prodotto, abbiamo ampliato le capacità del nostro sistema di visione In-Sight 2800 per includere il riconoscimento ottico dei caratteri abilitato per il deep learning. Ciò consente ai clienti di implementare una potente tecnologia OCR basata sull’intelligenza artificiale indipendentemente dal loro livello di abilità.
Le precedenti soluzioni del settore richiedevano ore di programmazione da parte di ingegneri altamente qualificati, impedendo a molte aziende di automatizzare questo tipo di ispezione. Ora, i modelli possono essere configurati e distribuiti direttamente sul dispositivo in pochi minuti, con questa visualizzazione come 10 immagini di esempio. I produttori di alimenti e bevande saranno in grado di leggere facilmente le date di scadenza, anche su superfici metalliche curve. I produttori di veicoli elettrici possono individuare e leggere rapidamente il testo alfanumerico inciso sul lato inferiore delle batterie dei veicoli elettrici per la tracciabilità.
E le aziende di logistica possono decifrare codici e testo su una varietà di tipi di pacchi per garantire un instradamento corretto ed evitare rilavorazioni. Riteniamo che questi prodotti e molti altri previsti per il lancio nel 2023 ci consentano di ampliare il mercato che serviamo e acquisire più quote. Con ciò, entriamo più nel dettaglio su ciò che stiamo vedendo in ciascuno dei nostri mercati finali. Il nostro più grande mercato finale nel 2022 è stato quello automobilistico, che ha rappresentato circa il 25% delle nostre entrate.
Abbiamo riportato entrate record dal settore automobilistico e una crescita a due cifre anno su anno a valuta costante. Ciò è dovuto principalmente all’aumento dei componenti elettronici nei veicoli e alla transizione in corso ai veicoli elettrici. Il passaggio ai veicoli elettrici ha generato un aumento delle introduzioni di nuovi modelli e della domanda di batterie EV. Abbiamo solide relazioni con i principali produttori di batterie per veicoli elettrici che prevedono una crescita continua in Asia e una nuova crescita nelle Americhe e in Europa.
Nel quarto trimestre, abbiamo acquisito Sirius Advanced Cybernetics GmbH, o SAC, un’azienda tedesca di illuminazione computazionale. La combinazione delle capacità di SAC con la visione e gli strumenti di intelligenza artificiale di Cognex ci fornisce un’offerta leader del settore per l’ispezione delle batterie. L’acquisizione di SAC sosterrà la nostra strategia per acquisire una quota maggiore del mercato in forte crescita dell’ispezione delle batterie. Passiamo alla logistica.
La logistica ha rappresentato circa il 20% delle nostre entrate totali nel 2022. Dopo una crescita di oltre il 60% nella logistica nel 2021, le entrate annuali della logistica si sono contratte del 25% nel 2022. A parte i pochi grandi clienti di e-commerce che hanno ridotto gli investimenti, le entrate del resto della nostra attività di logistica è cresciuta sia nel trimestre che nell’anno. Riteniamo che la logistica continuerà a essere un importante motore di crescita per noi a lungo termine.
Il mercato è ancora nelle prime fasi dell’adozione della visione artificiale. La maggior parte delle aziende fa ancora molto affidamento sulla manodopera e pochissimi magazzini a livello globale stanno realizzando il pieno potenziale dell’automazione. Un esempio del tipo di opportunità che esistono nella logistica è una recente vincita con un rivenditore Fortune 50 che in precedenza era un nostro cliente relativamente piccolo. Nel 2022, abbiamo approfondito il nostro rapporto con questa azienda, che aveva precedentemente annunciato un investimento multimiliardario per migliorare la sua esperienza di acquisto.
Stanno creando centri di smistamento regionali e convertendo i magazzini nei negozi in centri di smistamento per imballare e spedire gli ordini direttamente ai consumatori. Cognex è stata scelta per fornire la macchina visi grazie ai nostri migliori algoritmi in grado di leggere in modo affidabile i codici a barre ad angolo. La nostra soluzione a tunnel ha consentito al nostro cliente di aumentare il numero di prodotti su un nastro trasportatore ad alta velocità riducendo gli spazi tra loro pur continuando a leggere i codici a barre a velocità di lettura quasi perfette. Dopo i successi iniziali e l’eccellente supporto all’esecuzione, i clienti hanno chiesto a Cognex di aggiungere valore in aree aggiuntive, come la conversione delle operazioni manuali in tunnel automatizzati per compensare la carenza di manodopera e i costi nei centri di distribuzione regionali esistenti.
Passaggio all’elettronica di consumo. Il nostro terzo più grande mercato finale nel 2022, che rappresenta circa il 20% delle entrate, l’elettronica di consumo è cresciuta a metà dell’adolescenza anno dopo anno su base valutaria costante. La crescita è stata trainata principalmente dalla fascia premium del mercato degli smartphone con un ulteriore contributo di altri prodotti di elettronica di consumo, come tablet e accessori. Abbiamo avuto una domanda particolarmente forte per le nostre soluzioni di deep learning e 3D in questo mercato.
Passando ora alla nostra prospettiva. Prevediamo che le entrate nel primo trimestre saranno comprese tra $ 180 milioni e $ 200 milioni, il che rappresenta un significativo calo anno dopo anno. Ricorderete che il primo trimestre del ’22 è stato eccezionalmente forte per noi poiché abbiamo riportato un insolito aumento sequenziale delle entrate, guidato dal nostro secondo trimestre più alto di sempre per la logistica. Abbiamo avuto una forte domanda in tutta la nostra attività, anche dall’elettronica di consumo, che è tipicamente tranquilla nel primo trimestre.
Abbiamo anche recuperato $ 20 milioni di ordini inevasi causati dai ritardi della catena di fornitura nel quarto trimestre del 2021. Al contrario, la nuova attività commerciale alla fine del 2022 è stata più lenta di quanto previsto e abbiamo avuto un inizio lento nel 2023. La minore attività con i nostri maggiori clienti logistici continua e stiamo assistendo anche a un rallentamento più ampio in molti dei nostri mercati finali poiché i clienti sono cauti nell’impegnarsi in investimenti significativi. Riteniamo che il margine lordo nel primo trimestre rimarrà nella fascia bassa del 70%.
L’ambiente di offerta è migliorato e la nostra attività di acquisto di broker è diminuita, ma l’impatto di ciò che abbiamo già acquistato richiederà un paio di trimestri per fluire attraverso il nostro conto economico. Prevediamo che le spese operative nel primo trimestre aumenteranno di circa il 10% su base sequenziale, esclusi gli oneri relativi alla ristrutturazione e all’incendio nel quarto trimestre. Questo aumento è guidato dagli investimenti che stiamo facendo nella nostra nuova forza vendita per i clienti emergenti, insieme agli aumenti di merito e a un dollaro USA più debole.
Per tutto il 2023, prevediamo di assistere a una riduzione dell’impatto degli acquisti di broker e a un aumento degli investimenti della forza vendita dei nostri clienti emergenti. Dal punto di vista del margine operativo per l’anno, prevediamo che questi due driver si compenseranno all’incirca. Prevediamo che l’iniziativa per i clienti emergenti amplierà la nostra portata, aumenterà la penetrazione e diversificherà ulteriormente la nostra base di clienti. Rappresentando potenzialmente centinaia di migliaia di aziende, questo segmento personalizzato è alla ricerca di soluzioni di automazione facili da implementare, facili da usare e che offrano le massime prestazioni.
I nostri ultimi prodotti di edge learning e ID ci posizionano bene per questa iniziativa. Per raggiungere direttamente questi clienti, stiamo ampliando la nostra forza vendita. Abbiamo già assunto il rumore iniziale delle vendite focalizzato su questo segmento. Saliremo a bordo e ci alleneremo di più nei prossimi trimestri.
Prevediamo che i costi di questa iniziativa aumentino nei primi tre trimestri di quest’anno. Mentre il nostro continuo investimento durante un periodo di crescita più lenta si tradurrà in una riduzione dell’indebitamento operativo a breve termine, riteniamo che sia un’iniziativa importante per la crescita a lungo termine. Rimaniamo impegnati a gestire rigorosamente i costi operativi in questo ambiente e riteniamo inoltre che sia importante continuare a investire in iniziative ad alto ROI. Siamo entusiasti delle nostre prospettive di crescita a lungo termine anche se i tempi sono incerti, prevediamo che i grandi clienti dell’e-commerce tornino alla modalità di investimento, la crescita della batteria dei veicoli elettrici continui, la Cina riaprirà in modo più significativo e la nostra iniziativa per i clienti emergenti inizierà a fornire.
Sono orgoglioso di come Cognoids ha risposto in un anno con molte sfide. Mi dà ancora più fiducia nell’avere il team giusto per offrire insieme una forte crescita e nuovo valore per i clienti negli anni a venire. Ora apriremo la chiamata per le domande. Operatore, per favore vai avanti.
Domande e risposte:
Operatore
Grazie. La parola è ora aperta alle domande. [Operator instructions] Ti chiediamo per favore di limitarti a una domanda e un follow-up, ma puoi unirti nuovamente alla coda per eventuali domande aggiuntive che hai. La nostra prima domanda di oggi viene da Josh Pokrzywinski di Morgan Stanley.
Per favore prosegui.
Josh Pokrzywinski — Morgan Stanley — Analista
Ciao, buonasera a tutti.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Ciao Josh.
Josh Pokrzywinski — Morgan Stanley — Analista
Solo la prima domanda su una sorta di guida 1Q. So che abbiamo attraversato una discreta quantità di, chiamiamola, volatilità delle entrate fuori ciclo con il fuoco e alcune delle cose della catena di approvvigionamento e il recupero dall’altra parte, posizione arretrata nell’e-commerce. Ma dovremmo pensare che il 1 ° trimestre rappresentasse una specie di normale stagionalità senza alcun tipo di insoliti grandi articoli mentre pensiamo al resto dell’anno? So che non dai una guida, ma cerco solo di assicurarmi che non ci sia altro tipo di rumore lì dentro.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Esatto, sì. Quindi, il Q1 sembra lento. Abbiamo già visto periodi lenti come questo e ne siamo usciti e abbiamo prodotto una crescita significativa. Penso che tu sappia che la nostra attività si flette rapidamente e non è una specie di arretrato guidato come lo sono alcuni dei nostri colleghi.
Inoltre, ci confrontiamo con quello che è un primo trimestre particolarmente difficile, dati i ricavi insolitamente elevati dello scorso anno dalla logistica e da altri mercati. Ma penso sia giusto anche dire che vediamo dati PMI più bassi in tutte le regioni che serviamo nella nostra normale attività, e questo si riflette certamente nell’attività che stiamo vedendo, che è a un tasso inferiore a quello che ci aspettavamo qualche mese fa. E poi, ovviamente, come penso di aver spiegato parecchio, il business della logistica è davvero a un livello molto basso. Davvero come risultato dei grandi clienti che stanno davvero ritirando la spesa per l’e-commerce.
Quindi questo è il tipo di colore che stiamo guardando. Per quelli di voi che seguono Cognex da molto tempo, sappiamo che storicamente il primo trimestre è sempre stato il nostro trimestre più basso. Ciò è in qualche modo cambiato con l’arrivo di grandi ordini logistici o, talvolta, con elevati affari di elettronica di consumo nel primo trimestre, ma questo sembra un trimestre senza nulla di tutto ciò.
Josh Pokrzywinski — Morgan Stanley — Analista
Fatto. È utile. Apprezzo quel colore. E poi solo pensando a qualcosa che hai detto nelle osservazioni preparate lì, voglio assicurarmi di capire meglio.
Una riduzione degli acquisti di broker durante l’anno, che suona come un bravo ragazzo. E poi hai menzionato una rampa in alcuni di questi clienti di investimento target – scusa, ho sbagliato la formulazione esatta. Ma suonano bene entrambi? O stai dicendo che è una rampa nella spesa per sviluppare quella forza vendita, quella capacità del prodotto? È una rampa nella spesa o nelle entrate del cliente?
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
È un aumento della spesa, Josh. Questo è Paolo. Quindi, il modo di pensare a questo è che abbiamo avuto circa 400 punti base di impatto dell’acquisto di broker sul margine lordo nei nostri risultati del 2022. Quindi, pensa che si tratta di circa $ 40 milioni circa, $ 0,5 miliardi di entrate.
Ci aspettiamo di vedere una riduzione di circa $ 25 milioni a $ 30 milioni di tale spesa quest’anno, aumentando nel tempo. Ci aspettiamo ancora che nel primo trimestre si rifletta nel nostro margine lordo basso degli anni ’70 un impatto di circa 300 punti base a 400 punti base degli acquisti di broker. Ma dovremmo vedere un investimento da $ 25 milioni a $ 30 milioni – risparmi sul margine lordo dagli acquisti di broker e questo è più o meno paragonabile al livello di investimento che prevediamo di fare nella nostra iniziativa per i clienti emergenti in opex. Quindi è un aumento nel corso dei primi tre trimestri.
Quindi alcuni di questi si riflettono nella nostra guida opex del primo trimestre, motivo per cui vediamo il sequenziale: una parte dell’opex sequenziale aumenta dal quarto trimestre, ma ci aspettiamo di vederne di più nel secondo e nel terzo trimestre.
Josh Pokrzywinski — Morgan Stanley — Analista
Cristallino. Grazie, Paolo.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Joe Ritchie di Goldman Sachs. Per favore prosegui.
Joe Richie — Goldman Sachs — Analista
Grazie. Buon pomeriggio a tutti.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Ciao, Joe.
Joe Richie — Goldman Sachs — Analista
EHI. Quindi, volevo toccare un po’ di più il commento logistico. Quindi, pensando al resto dell’anno, chiaramente c’è volatilità per tutto l’anno nel 2022. Mi sembra che le cose siano peggiorate e quindi, mentre la logistica potrebbe essere diminuita del 25% per l’anno è probabilmente giù molto di più forse nel quarto trimestre.
Sto solo cercando di capire andando avanti, dove ti aspetteresti la logistica, in particolare il fondo basandoti solo su ciò che vedi nelle conversazioni che stai avendo con i tuoi clienti.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Quindi, sì, quindi la logistica rappresenta circa il 20% delle entrate nel 2022, circa $ 225 milioni, ed era il nostro secondo mercato più grande, giusto? E si è contratto. E abbiamo visto che il tipo di contrazione degli aumenti che guadagniamo durante l’anno è stato relativamente forte nella prima metà. E poi penso che sia davvero una storia di due diversi tipi di clienti. Abbiamo clienti logistici regolari che stanno crescendo bene e ci aspettiamo che continuino a crescere, poco meno della metà di quella complessiva attività di logistica all’incirca.
E poi abbiamo grandi clienti, pochissimi di loro, alcuni dei quali aziende piuttosto famose, e tutti hanno davvero investito troppo per un periodo durante COVID e poi ora hanno davvero frenato gli investimenti. Alcuni di loro sono in fase di ristrutturazione. E questo sta succedendo proprio ora e ci aspettiamo che ne emergano. E poi, nel corso dell’anno, ricominceranno a investire.
Ciò potrebbe non accadere fino alla fine dell’anno o anche l’anno prossimo, giusto? Ma ci aspettiamo di vedere ulteriori investimenti in corso. Ma anche presso quei clienti, c’è ancora un lavoro significativo che va avanti con miglioramenti della produttività, affari regolari, progetti di automazione regolari. Quindi non è che quell’affare sia andato completamente via. Ma certamente, molti dei greenfield, davvero tutti i greenfield per alcuni di questi clienti più grandi sono stati interrotti o ritardati in modo significativo.
Quindi questo è davvero lo stato di avanzamento.
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
E, Joe, alla tua domanda sui tassi di crescita trimestrali rispetto a quelli annuali e così via, ancora una volta, non forniamo costantemente dati su ciascun mercato finale per trimestre. Ma penso che abbiamo definito gli utili del terzo trimestre che è stato un – il terzo trimestre del 2022 è stato un confronto particolarmente sfavorevole. È stato molto basso per la logistica nel 2022, e penso che sia stato il nostro trimestre logistico più alto di sempre nel primo trimestre del 2023. Quindi, certamente, quel trimestre è stato difficile.
Nel quarto trimestre, il nostro tasso di crescita o contrazione nella logistica è stato abbastanza paragonabile a quello di anno in anno. E poi direi che ci troviamo di fronte a un altro confronto difficile nel primo trimestre. Il primo trimestre è stato il più grande trimestre logistico del 2022. E poi, ovviamente, ci sono stati alcuni annunci sulle pause nell’espansione della nuova capacità e così via che hanno ridotto le nostre entrate logistiche dal secondo al quarto trimestre dell’anno scorso.
Joe Richie — Goldman Sachs — Analista
Fatto. È super utile. Se potessi chiedere solo un altro. È interessante, è stato molto utile ottenere il colore sulla linea di base del 2022, giusto, per i tre maggiori mercati finali.
Mi dispiace chiedere come il quarto, ma sono curioso, perché uno dei mercati finali potrebbe essere appena emerso e ora rappresenta anche una percentuale considerevole della tua attività. E se forse vuoi fornire – non so se è come cibo e bevande o prodotti di consumo o semilavorati, ma fornisci solo un po ‘di colore intorno a quel mercato finale e quali sono le tue aspettative per il 2023?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Bene, sì, Joe, penso che abbiamo parlato dei nostri mercati di fascia alta, giusto, l’elettronica di consumo, l’automotive è la più grande elettronica di consumo e logistica. E poi altri mercati per Cognex sono piuttosto ampi e includono industrie mediche, prodotti di consumo, alimenti e bevande, sicurezza dei prodotti. Quindi penso che se capisco correttamente la tua domanda, stai davvero chiedendo di quel tipo di mercati in generale. Forniscono una buona crescita solida per noi in linea con le nostre aspettative di crescita complessive.
E c’è variazione tra quei mercati. Ma in generale, continuano a crescere molto come fa il resto dell’azienda. Ma permettetemi di chiedere chiarimenti. Stavi chiedendo di un mercato specifico o qualcosa del genere?
Joe Richie — Goldman Sachs — Analista
Sì. Mi stavo solo chiedendo se uno dei mercati finali è diventato più consistente degli altri. E cosa lo ha davvero guidato? Sembra che tu sia piuttosto ben diversificato dietro i tre grandi.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Voglio dire, abbiamo dei bei driver di crescita. Potrei parlare a lungo delle scienze della vita e di parte di ciò che stiamo vedendo in quegli spazi e cibo e bevande. Ma non credo che lo farà davvero – spostando l’ago in termini di risultati in modo significativo al momento.
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
E penso che ne abbiamo parlato prima, ma ovviamente, negli ultimi due anni, i semiconduttori hanno – che è generalmente piccolo per noi, potrebbe essere stato il 5% della nostra attività due o tre anni fa e ancora al di sotto 10%, ma ha sicuramente registrato una crescita piuttosto robusta. Quindi, ovviamente, stiamo vedendo una certa ciclicità lì. Stiamo iniziando a crescere complessivamente in ambito medico, circa il 10% della nostra attività, di cui abbiamo discusso all’Analyst Day. Ma in generale, sì, le tendenze in quella vasta gamma della nostra attività con l’esclusione del tipo di semi, che è più volatile, direi, sono state abbastanza coerenti.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
E sulla base di ciò, penso che il business medico stia crescendo bene e costantemente. E il business dei semi ha avuto un ottimo andamento. E penso che siamo in un periodo più lento, come riportano molte aziende di semiconduttori mentre guardiamo al 2023.
Joe Richie — Goldman Sachs — Analista
OK. Grazie per il colore.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Joe Giordano di Cowen. Per favore prosegui.
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
Hey ragazzi.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Ehi, Joe.
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
Volevo solo seguire un po ‘la logistica. Ovviamente, non sorprende sentire il commento sui grandi giocatori. E penso che la maggior parte delle persone apprezzi che l’esterno di quei mega giocatori come la logistica al piano terra sia molto più forte. Ma Rob, hai parlato del declino a livello globale.
Quando inizia ad avere un impatto su quel gruppo di clienti? È probabile che il PMI abbia una tendenza inferiore a 50, quella logistica o anche per quelle persone che sono indietro, ma rifletteranno ancora il ciclo economico e il probabile declino in quel tipo di ambiente?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Giusto. Quindi, Joe, penso che la tua domanda sia: in che modo una sorta di PMI inferiore influisce sulla nostra attività di logistica di base, è quello a cui stai arrivando?
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
SÌ.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
SÌ. SÌ. Abbiamo una tecnologia di base davvero forte e tendenze di crescita nella nostra attività di logistica di base, e abbiamo ancora una quota relativamente bassa e molti grandi driver di crescita. Quindi direi che mentre guardiamo a quel business, ci aspettiamo una buona crescita forte da esso mentre guardiamo avanti.
Ma non è nemmeno immune alle attività di PMI. Quindi vediamo i clienti più incerti nell’effettuare ordini cicli più lunghi per chiudere affari, ecc., Anche in quello spazio. Ma le prospettive di crescita sottostanti sono molto buone, penso, indipendentemente dal tipo di dati PMI, che stiamo vedendo ora, anche se rallenteranno un po’.
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
SÌ. Voglio dire, un buon numero di quei clienti ha ritardato alcuni investimenti all’inizio di COVID e solo ora, posso parlare con il mio ex datore di lavoro, solo per tornare a – rimettere a posto quei piani. E potenzialmente ancora a seconda dell’esposizione dei consumatori che hanno. In molti casi, i dati sui consumatori sono un po’ più robusti dei dati sulla produzione manifatturiera che abbiamo visto.
Quindi penso che in un ambiente a basso PMI, potremmo vedere una percentuale più alta di progetti ritardati, ma in generale i cicli di investimento per la costruzione di un nuovo centro di distribuzione e così via tendono a trascendere un ciclo economico a breve termine.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
E poi direi che, guardando anche a quel business, abbiamo davvero così tante opportunità di far crescere il nostro business in Europa e in Asia, dove abbiamo ancora una quota bassa e un grande vantaggio competitivo. Quindi, certamente, ci aspettiamo una crescita fuori misura e assistiamo a una crescita fuori misura in quelle aree della nostra attività.
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
OK. Quindi è giusto dire che quell’attività di base e la logistica nell’ambiente in cui ci troviamo in questo momento, ti aspetteresti ancora che cresca? Voglio dire, le cose possono ovviamente cambiare da qui alla fine dell’anno. Ma dato come stanno le cose, sarebbe una dichiarazione giusta da fare.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
SÌ.
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
OK. E poi il mio follow-up sarebbe sulle cose dei clienti emergenti che stai facendo. Dove sei sui prodotti reali? Come so che stai parlando di sviluppare sensori intelligenti e cose che sono più facili da usare e un po ‘come un diverso tipo di prodotto rispetto a quello che hai fatto storicamente. Quindi so che stai aumentando i Cognoids e preparando l’organizzazione di vendita a supportarlo, ma a che punto sei dei prodotti stessi?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. In questo momento, abbiamo una buona gamma di prodotti molto, molto competitivi per il rumore delle vendite dei clienti emergenti da vendere, giusto? E ce ne sono altri in arrivo. Ma siamo sul campo e sono molto ben attrezzati per chiudere molti affari che vedono in questi piccoli clienti.
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
Lo trasmetterò. Grazie ragazzi.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Guy Hardwick di Credit Suisse. Per favore prosegui.
Guy Hardwick — Credit Suisse — Analista
Ciao buon pomeriggio.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Ciao.
Guy Hardwick — Credit Suisse — Analista
So che hai dato un — nel tuo preambolo, hai fatto riferimento a un lento inizio dell’anno. Ovviamente, la logistica è ben nota e hai anche fatto riferimento al mercato finale dei semiconduttori. Ci sono altri mercati che mostrano debolezza? Potresti espandere un po ‘su questo?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Penso che l’ampiezza sia – penso che la debolezza sia piuttosto ampia in generale, come hai descritto e come testimoniato dai dati PMI in generale. Penso che se ci fosse qualcos’altro che vorrei — beh, se ci sono altri temi generali che disegnerei, uno è, ovviamente, all’inizio dell’anno, stiamo ancora assistendo a interruzioni legate al COVID in Cina, Giusto? E penso, ovviamente, che l’aumento dei tassi di interesse crei difficoltà nell’approvazione del capitale. E davvero, gran parte della nostra attività è guidata dalla spesa in conto capitale, giusto? E poi penso che ci siano un paio di cose normative che vorrei richiamare.
Quindi l’Inflation Reduction Act guiderà molti investimenti nelle batterie dei veicoli elettrici negli Stati Uniti. E allontanerà parte di quell’investimento dall’Asia e dall’Europa. Quindi stiamo vedendo progetti che ci aspettavamo di vincere e installare in Europa o in Asia sono stati ritardati perché si stanno trasferendo in America. Quindi sta succedendo.
E una dinamica in qualche modo simile con il CHIPS Act che limita le esportazioni verso la Cina sta causando alcuni cambiamenti tra quei clienti dove, penso, a breve termine spenderanno meno. A lungo termine, mi aspetto che dotino più strutture al di fuori della Cina. Quindi anche questo sta causando alcuni ritardi.
Guy Hardwick — Credit Suisse — Analista
Quindi, proprio come follow-up, se il capex logistico di livello 1 torna nel 2024, voglio dire, cosa ti stanno dicendo i tuoi integratori di partner logistici, le discussioni sui progetti devono iniziare davvero entro la metà di quest’anno avere un impatto nel 2024, dato tipicamente tempi di consegna di 18 mesi?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì hai ragione. C’era una domanda lì? Voglio dire, generalmente…
Guy Hardwick — Credit Suisse — Analista
Cosa ti dicono i tuoi integratori di partner in termini di prospettive potenziali a lungo termine? Se vuoi tornare alla crescita logistica a cui hai fatto riferimento durante l’Investor Day, devi avere una sorta di ripresa nel 2024.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Quindi penso che forse una cosa da capire è per quei grandi clienti, che facciamo direttamente con l’azienda stessa, giusto? E lavoriamo spesso con i loro ingegneri per implementare i loro piani tecnologici e il loro lancio. E poi pensiamo che gli integratori abbiano davvero più capacità per aiutare a realizzare i loro piani, giusto? Quindi vediamo che siamo in un periodo secco. Non ci è chiaro esattamente quando tornerà, non certo in questo primo tempo.
E penso che oltre a questo, condivideremo più informazioni quando avremo qualcosa di più solido e significativo quest’anno. Pensiamo che tornerà. Pensiamo di essere ottimisti al riguardo. Ma il tempismo, è la seconda metà? È il 2024? Non siamo chiari su questo.
E non credo che i nostri clienti siano necessariamente chiari neanche su questo.
Guy Hardwick — Credit Suisse — Analista
OK. Grazie.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Jacob Levinson di Melius Research. Per favore prosegui.
Jacopo Levinson — Melius Research — Analista
CIAO. Buona sera a tutti.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Buonasera.
Jacopo Levinson — Melius Research — Analista
Proprio su questa acquisizione, SAC che hai fatto nel trimestre sembra piuttosto interessante. Ma puoi aiutarci a capire un po’ come — qual è la differenziazione, qual è la tecnologia che stanno realmente facendo e, immagino, perché è così importante nel processo di ispezione della batteria in particolare?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Sì. Grazie. Apprezzo la domanda.
Quindi qualcosa che accade nella visione artificiale è che acquisisci un’immagine, giusto? E poi usi gli strumenti di visione per decodificare e dare un senso a quell’immagine, giusto? E Cognex, penso, è indiscussa nella nostra capacità di dare un senso e interpretare le immagini, e in particolare con la nostra tecnologia di deep learning, abbiamo davvero capacità fenomenali in quell’area. Ma l’acquisizione di immagini è qualcosa in cui sentivamo di voler davvero fare meglio rispetto ai nostri concorrenti. E abbiamo visto un grande bisogno in questo mercato per farlo. L’azienda, SAC, che abbiamo acquisito è davvero leader in quest’area dell’illuminazione computazionale o computazionale o ptic.
E quello che fa quella tecnologia è — pensala come una cupola di luce che si trova sopra un’immagine che viene analizzata. E ci sono LED che si accendono in modo molto controllato e specifico usando un software molto sofisticato per creare quasi un’immagine 3D di ciò che c’è sotto di loro. E in questo caso, molto spesso si tratta di illuminanti densi e graffi sulla superficie che si sta analizzando. Possono farlo molto rapidamente e quasi con capacità di tipo 3D.
E questa tecnologia è migliore in questo rispetto a qualsiasi altra che abbiamo visto finora sul mercato. E cosa ci permetterà di fare, ci aiuterà a soddisfare alcune esigenze davvero importanti nella produzione di batterie, nella produzione di batterie per veicoli elettrici. E guardando materiale come anche solo prendere l’esterno di una batteria cilindrica che è abbastanza ampiamente utilizzata e ampiamente disponibile nel mondo dei veicoli elettrici. Denso e graffi possono causare incendi e altri problemi e hanno fatto, giusto? Quindi è sicuramente un argomento molto caldo.
Poiché le aziende stanno implementando la nuova tecnologia delle batterie per veicoli elettrici e stanno costruendo miliardi di dollari di capacità di produzione, questa è una tecnologia che riteniamo sarà molto apprezzata e ci aiuterà a guidare la crescita negli anni a venire in quello spazio. Quindi questa è una piccola panoramica.
Jacopo Levinson — Melius Research — Analista
Super interessante. E solo uno per Paul, in fretta. So che voi ragazzi prima dell’incendio in Indonesia ci stiamo imbarcando in un piano di diversificazione della catena di approvvigionamento per mancanza di una descrizione migliore, ma forse potete semplicemente aggiornarci su ciò che siete stati in grado di qualificare altri fornitori o produttori a contratto Piuttosto?
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
Si certo. Grazie, Giacobbe. Penso che ci siamo riflessi nelle nostre precedenti Q e in questa K. In realtà, dal 2021, abbiamo portato online un secondo produttore a contratto, oltre a un paio di siti per il nostro principale produttore a contratto.
E stiamo facendo buoni progressi lì. Il secondo produttore sta producendo a questo punto nel primo trimestre. Quindi siamo contenti di questo e abbiamo la capacità di fare un po’ di più, e continueremo a farlo crescere nel corso di quest’anno. Quindi questo sarà un viaggio.
È un progresso, ma penso che stiamo andando nella giusta direzione, così come ci sono sforzi più ampi per diversificare alcuni dei nostri rischi della catena di approvvigionamento, compresi i centri di distribuzione, ci spostiamo in un centro di distribuzione molto più grande nelle Americhe, ad esempio , all’inizio del 2022 e esaminando potenziali opportunità a livello globale per la distribuzione e lo stoccaggio.
Jacopo Levinson — Melius Research — Analista
Perfetto. Buona fortuna nel ’23, ragazzi. Grazie.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Jim Ricchiuti di Needham. Per favore prosegui.
Jim Ricchiuti — Needham and Company — Analista
Va bene. Grazie. Hai fornito alcuni commenti, un po ‘di colore su molti dei mercati finali. E Rob, mi chiedevo se potresti parlare un po’ di più delle tue aspettative per l’automotive.
Hai alcuni put e prende. Ovviamente, il mercato dei veicoli elettrici sembra ancora abbastanza sano. Qual è il tuo senso mentre guardi alla parte automobilistica della tua attività quest’anno?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì. Penso che siamo piuttosto ottimisti riguardo al mercato automobilistico in generale. Voglio dire, le entrate del settore automobilistico nel 2022 sono cresciute del 13% in valuta costante, che è al di sopra di quanto ci aspettiamo per quel mercato a lungo termine. E vediamo un sacco di investimenti pluriennali in nuove capacità, in particolare la batteria dei veicoli elettrici, la capacità di produzione viene messa a punto, giusto? E vediamo anche più di quell’investimento andare negli Stati Uniti.
Voglio dire, siamo una quota molto, molto forte e un team molto, molto forte in grado di soddisfare le esigenze di quelle aziende. E poi abbiamo l’acquisizione di SAC che ho citato, che offre uno strumento davvero potente da sostenere in quello che è un problema di produzione molto difficile. E le nostre capacità di deep learning in generale e i nostri strumenti di edge learning, penso, saranno davvero molto preziosi in quelle applicazioni. Quindi sì, penso che rimaniamo piuttosto ottimisti riguardo alle prospettive per il settore automobilistico nei prossimi trimestri e anni.
Jim Ricchiuti — Needham and Company — Analista
E so che normalmente non hai molto colore nel mercato dell’elettronica di consumo. La domanda che ho avuto di più in quell’area riguarda i rapporti che tutti abbiamo visto su una maggiore produzione, l’elettronica di consumo che si sposta in posti come l’India, anche per le applicazioni intorno agli smartphone. Prima di tutto, vedi segni di questo? E quanto presto – fino a che punto se ciò si verificasse effettivamente e se stesse andando, vedresti gli ordini man mano che quella capacità viene sviluppata in posti del genere?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Penso che alcuni dei principali produttori di smartphone stiano intraprendendo un viaggio pluriennale per diversificare la loro impronta di produzione. E penso che varie cose recenti – varie cose che sono accadute nel mondo stiano sicuramente continuando a guidare quel tipo di sentimento. Di sicuro, la produzione viene spostata in altri mercati come l’India e il Vietnam, e lo abbiamo visto per un certo numero di anni, e sta sicuramente continuando e aumentando il ritmo. E sì, stiamo sicuramente ricevendo ordini e facendo affari per un’attività che storicamente avrebbe potuto essere fatta in Cina o che ora si sta facendo in India. Jim RicchiutiOK.
Grazie.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Rob Mason di Baird. Per favore prosegui.
Rob Massone — Baird — Analista
Sì, buonasera. Ho una domanda su…
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Ciao Rob.
Rob Massone — Baird — Analista
Buonasera. Avevo una domanda sulla costruzione della forza vendita dei clienti emergenti. Se pensi alla fine di quest’anno o forse anche nel corso dei prossimi due anni, quale percentuale del tuo personale di vendita ti aspetteresti che la forza vendita comprenda?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, penso che otterremo queste informazioni solo per motivi competitivi. Abbiamo concorrenti in questo spazio che sono molto riservati riguardo ai propri investimenti, ecc. aggiungi quest’anno e allenati e mettiti in campo. E poi potrei vedere questa come un’iniziativa che costruirà, realizzerà per noi per molti, molti anni man mano che i nostri prodotti migliorano per quel mercato e la nostra forza vendita diventa più consolidata.
Forse c’è un altro tipo di tendenza o punto dati che indicherei è sicuramente più anni fa quando stavamo parlando, e circa il 50% della nostra attività passava attraverso la distribuzione, giusto? Ma dato che i nostri prodotti sono diventati più potenti e più facili da implementare e il nostro business è cresciuto, il 70% del nostro business ora è diretto e solo il 30% attraverso la distribuzione. Quindi, certamente, riconosciamo che la continua crescita significherà un numero continuo di addetti alle vendite dirette agli utenti finali. E questo è un percorso che stiamo percorrendo e continueremo a seguire.
Rob Massone — Baird — Analista
Vedo. OK. E poi solo come follow-up, forse andando un po ‘l’ultima domanda, ma solo intorno all’elettronica di consumo. E ancora, so che non hai una grande visibilità a questo punto dell’anno.
Ma sto solo valutando l’anno che hai appena trascorso, che penso sia andato complessivamente meglio di quanto forse stavi pensando all’inizio dell’anno. Stai vedendo qualcosa, qualche indicazione che sosterrebbe, immagino, la crescita quest’anno, data la tipica cadenza che spesso ha quell’attività? O c’è qualcosa che chiameresti a cui dovremmo pensare mentre proviamo a modellare il 2023?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Rob, penso che tu abbia ragione nella caratterizzazione dell’anno scorso. Come di consueto l’anno scorso, come vi dirò ora, non abbiamo davvero un quadro chiaro di come andrà a finire e ne avremo un quadro molto migliore quando parleremo il prossimo maggio, e lo faremo darti, credo, una lettura più chiara a quel punto. E poi l’anno scorso, sì, abbiamo acquistato cifre singole elevate e il nostro tasso di crescita è stato sostanzialmente al di sopra di quello, giusto. Così come l’anno si è svolto.
Ma ci sono cose che guidano la nostra crescita nell’elettronica. E penso che ci siano fattori che si uniscono abbastanza bene mentre guardiamo a periodi più lunghi, giusto? Certamente, continue ondate di investimenti nell’elettronica di consumo. C’è molta innovazione in arrivo e lo vediamo, in particolare in aree come la realtà virtuale e la realtà aumentata. Vediamo i produttori di elettronica che iniziano a diversificare le loro catene di approvvigionamento al di fuori della Cina, in particolare.
E in generale, si tratta di nuove apparecchiature che li stiamo aiutando a installare in quei mercati. E poi penso che una tendenza davvero importante si colleghi davvero al deep learning e all’edge learning, ovvero il desiderio di sostituire ci sono milioni di ispettori visivi che lavorano oggi in questi mercati in cui penso che COVID abbia reso i clienti particolarmente sensibili alla loro vulnerabilità a grandi numero di ispettori umani. E di conseguenza, penso che stiamo vedendo molto più interesse nell’applicare la nostra tecnologia per aiutare ad affrontare quella vulnerabilità che hanno. Quindi non so davvero come andrà a finire quest’anno.
Sono molto ottimista riguardo al nostro futuro nell’elettronica e avremo una visione più chiara del tipo di capex, dei tempi e delle spese di quest’anno. Certamente ci aspettiamo, almeno di mantenere, se non di guadagnare quote con alcuni di quei grandi clienti di elettronica di consumo che abbiamo dove abbiamo costruito relazioni così grandi nel tempo. E puoi vedere uno di loro referenziato come uno dei nostri maggiori clienti l’anno scorso come hanno fatto per diversi anni.
Rob Massone — Baird — Analista
Abbastanza giusto. Grazie.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Paul Chung di JP Morgan. Per favore prosegui.
Paolo Chung — JP Morgan — Analista
Ciao, grazie per aver risposto alla mia domanda. Quindi, solo su opex, hai un grande tipo di aumento sequenziale qui nel primo trimestre. Ma quel livello di opex rimane a quel tipo di tasso di esecuzione trimestrale a nord di $ 110 milioni per il resto dell’anno? O penso che tu abbia menzionato alcuni offset, ma come pensiamo ai livelli operativi complessivi quando usciamo dal ’23?
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Ehi, Paolo. Questo è Paolo. Ancora una volta, non abbiamo una guida per l’intero anno su questo.
Ma penso che il nostro aumento di circa – quello che abbiamo detto circa il 10% in sequenza, sia guidato da alcuni fattori. È guidato dal nostro investimento nella forza vendita dei nostri clienti emergenti. È guidato un po ‘solo da un dollaro più debole, che ci aiuta dal punto di vista delle entrate ma ci fa un po’ male dal punto di vista dell’opex, alcuni investimenti nei lanci di prodotti e così via. Penso che questo sia un buon punto di partenza per modellare l’anno.
Penso che se dovessi confrontare rispetto a un anno fa, con questa guida, se siamo aumentati del 10% in media in sequenza o di circa il 10%. Siamo un po ‘meno rispetto al primo trimestre del 2022. Ma ci aspettiamo che alcune delle nostre spese dei clienti emergenti aumentino un po’ nel tempo. Quindi potrei vedere che siamo un po ‘più alti di un intervallo compreso tra il 5% e il 10% complessivo per l’anno.
Ancora una volta, questa è una combinazione di essere molto, molto disciplinati riguardo alle spese discrezionali e investire in un paio di importanti iniziative di crescita a lungo termine.
Paolo Chung — JP Morgan — Analista
Grande. È molto utile. E poi solo un follow-up sul mix di prodotti per verticale. Quindi l’elettronica di consumo continua a ridursi rispetto alla logistica e all’auto visti i tassi di crescita lì.
Ma come pensiamo all’impatto del margine lordo a lungo termine? Penso che tu abbia menzionato in passato quel tipo di logistica con un margine lordo leggermente relativamente inferiore. Quindi, come pensiamo a quei pezzi in movimento mentre modelliamo i margini lordi a lungo termine? Grazie.
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Voglio dire, penso a lungo termine, il nostro obiettivo di margine lordo della metà degli anni ’70 è davvero il modo giusto di pensarci. E mi aspetto e spero che tu possa vederlo nella seconda metà di quest’anno. Di gran lunga, il più grande contributo per tornare a questo sarà la liquidazione degli acquisti del broker.
E ancora, da una nuova attività di acquisto, quella chiusura si è già verificata, in assenza di qualche nuova crisi emergente, e ora è solo una funzione di come fluisce nel nostro P&L nel trimestre in cui ci troviamo e nel prossimo trimestre e idealmente, entro quindi, per lo più ci siamo riusciti. Il mix tra le industrie, certamente, poiché la logistica rimane leggermente diluitiva per i nostri margini complessivi. Abbiamo alcune buone iniziative tra cui il tunnel visivo modulare e la sessione di alcune delle soluzioni standardizzate di cui abbiamo parlato prima e di cui Rob ha parlato nelle osservazioni preparate. Che penso aiuterà su quel fronte.
Ma nel complesso, i fattori di mix di prodotti e i fattori di mix di settore, mi sembra che siamo abbastanza gestibili all’interno del nostro obiettivo di metà degli anni ’70. Ovviamente, mentre continuiamo a crescere, otteniamo una certa leva sui nostri costi fissi che potrebbero compensare se uno sproporzionato potrebbe provenire da un’area di margine lordo leggermente inferiore.
Paolo Chung — JP Morgan — Analista
Ottimo grazie.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Matt Summerville di DA Davidson. Per favore prosegui.
Matt Summerville — DA Davidson — Analista
Grazie. Quindi prendine davvero solo uno a questo punto, Rob. Sono solo curioso di sapere quell’iniziativa per i clienti emergenti. Immagino perché ora? Perché non un anno fa? Perché non tra un anno? A che tipo di mercati finali e applicazioni ti rivolgi? È ampio da un punto di vista geografico? E forse ancora più importante, quanto questo amplia il tuo TAM? Grazie.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Grande. SÌ. Grazie per la domanda. Bene, perché ora è perché abbiamo i prodotti, giusto? Abbiamo lanciato.
Abbiamo sviluppato questa tecnologia di edge learning, che è davvero — e potete vederlo nel nostro In-Sight 2800, e potete vederlo nella versione OCR che abbiamo appena lanciato, cosa che ci vuole davvero — Cognex ha una specie di famoso nella nostra vita per servire le applicazioni più impegnative. Le aziende più sofisticate del mondo vogliono lavorare con noi e con i loro ingegneri sui problemi di visione artificiale più difficili e noi abbiamo brillato in quel segmento. Ma ora, la tecnologia di edge learning prende gran parte della potenza della nostra tecnologia e la rende davvero disponibile per le persone che non sono ingegneri di automazione qualificati o esperti di visione. E che, insieme ai nostri prodotti ID, che stanno diventando sempre più facili da usare e potenti, abbiamo finalmente un prodotto vascolare che possiamo mettere nelle mani di venditori relativamente inesperti che addestriamo e inviamo a farlo.
Ecco come si presenta questa iniziativa. Ecco perché lo stiamo facendo ora. Certamente, i nostri concorrenti hanno una quota molto forte in quei segmenti di mercato e non vediamo l’ora di condividere i nostri prodotti con quei tipi di clienti. Saranno gamme molto ampie di clienti.
Saranno clienti che lavoreranno in molti – che producono in molti settori diversi che potrebbero non avere già molta automazione, potrebbero non utilizzare già la visione artificiale, e questo è – ma sono desiderosi di adottare il tecnologia e cosa può fare per loro. Quindi è un po’ come pensarci. Dal punto di vista geografico, sì, il potenziale è quello di implementare una gamma molto diversificata a livello globale attorno a questo tipo di iniziative.
Matt Summerville — DA Davidson — Analista
Grazie. E poi Rob, se l’hai già detto, mi scuso. Ma forse puoi parlarne – sembrava che l’auto del 2022 avesse avuto un anno record per voi ragazzi, con una valuta costante a due cifre. Qual è il tuo tipo di aspettativa generale per la batteria di auto ed EV quest’anno, in particolare con il passaggio in corso ai veicoli elettrici? Forse solo i tuoi pensieri generali su come si svolgerà l’auto quest’anno rispetto al 2022.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
SÌ. Il settore automobilistico è cresciuto nel 2022, di circa il 13% a valuta costante. E abbiamo visto un buon slancio e un forte potenziale di crescita lì. Sono i veicoli elettrici e le batterie dei veicoli elettrici e l’uso sempre più elettronico nei sensori e nell’intrattenimento della progettazione automobilistica, ecc., che in realtà, credo, stia guidando l’uso della visione artificiale che è in qualche modo compensata, ma certamente non completamente compensata da una riduzione business del tipo di motore a combustione interna, powertrain, che è il luogo in cui la maggior parte della visione artificiale veniva venduta in quel segmento.
Ci sentiamo ottimisti riguardo ai driver di crescita a lungo termine per questo. Ci saranno alcuni ostacoli sulla strada intorno ai tempi di implementazione di parte della spesa per veicoli elettrici, credo, che porteranno a una certa volatilità in questo. Ma ci ripenso – penso che pensiamo che siamo in un buon periodo di tre anni con quello che sta succedendo nel settore con le nostre capacità, l’acquisizione della SEC abbiamo discusso molti driver, penso, davvero, ancora una volta, no gioco di parole inteso, aiutandoci a far crescere quell’attività negli anni a venire.
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, se vuoi un po ‘di colore per trimestre, Rob ha fornito un feedback sul lento inizio dell’anno in modo più ampio. Dirò che l’automotive è un pezzo di questo, giusto? I riferimenti ad alcune normative che sono potenzialmente insieme al PMI, che portano ad alcuni ritardi negli investimenti e al rimescolamento dei piani e così via, l’auto sarebbe un pezzo di questo. Storicamente, l’automotive è una delle nostre industrie meno volatili trimestre su trimestre e così via. Quindi penso che quest’anno inizieremo più lentamente.
E poi, se guardiamo l’anno scorso, ovviamente, il terzo trimestre è stato un trimestre particolarmente basso per l’automotive, a causa dell’incendio e di altri fattori. Quindi quelli sarebbero il tipo di chiamata rilevante, essendo il Q1 basso, il Q3 sarebbe idealmente in rialzo. Quindi un po’ più di mezzo ottimismo.
Matt Summerville — DA Davidson — Analista
Grazie ragazzi.
Operatore
Grazie. La domanda successiva viene da Jairam Nathan di Daiwa. Per favore prosegui.
Jairam Nathan — Daiwa Securities — Analista
Ciao, grazie per aver risposto alla mia domanda. Volevo solo scavare un po’ più a fondo su questa opportunità automobilistica, specialmente dal lato della batteria perché sembra essere un po’ incrementale rispetto a quello che tu — quello che Cognex aveva prima, e specialmente con l’IRA e il passaggio agli Stati Uniti. di confrontare ciò che hai visto in Cina negli ultimi due anni in termini di batterie, puoi valutare l’opportunità in qualche modo o in modo diverso? Penso che l’anno scorso ci abbiate offerto un mercato indirizzabile di $ 1,5 miliardi nel settore automobilistico, credo. È che ha – quel numero può crescere dato quello che stiamo vedendo in IRA o cosa includeva l’opportunità della batteria?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
SÌ. Penso che abbiamo parlato in generale delle dimensioni del nostro mercato automobilistico e del potenziale di crescita a lungo termine. Sì, l’abbiamo valutato a $ 1,5 miliardi. E vediamo una crescita del mercato a lungo termine stimata del 10%.
Ci penso su – questo andrà su e giù nel corso dei periodi di tempo, ma penso sicuramente che l’investimento nella batteria dei veicoli elettrici e i tempi su quando arriverà, lo farà e ci ha aiutato a guidare tassi di crescita più elevati per noi l’anno scorso e potrebbe – e Spero di rivederlo negli anni a venire. Ovviamente vediamo un grande bisogno della nostra tecnologia in quello spazio. Quindi penso che parte di ciò che abbiamo fatto di recente, come l’acquisizione di SEC, significhi che speriamo di ottenere più quote in quello spazio e di avere soluzioni migliori e più implementabili per i clienti. Quindi vedremo come andrà a finire.
Vedremo con cosa arrivano anche i nostri concorrenti. Ma siamo ottimisti al riguardo. E poi penso che tu abbia menzionato, ed è un’altra cosa che potenzialmente aumenta la nostra attività qui è che i piani di investimento dell’IRA da parte del governo degli Stati Uniti significheranno molti più investimenti negli Stati Uniti, dove abbiamo solo una grande quota e una grande reputazione e un sacco di esperienza con NOI
aziende automobilistiche che ovviamente stanno investendo i soldi per farlo. Quindi sì, siamo ottimisti riguardo allo spazio.
Jairam Nathan — Daiwa Securities — Analista
E alla fine, in relazione a questo, penso, storicamente, voi ragazzi avete parlato di come siete più concentrati sulla base di fornitura di auto piuttosto che sugli OEM. È ancora così? O vedi alcuni di questi cambiamenti, soprattutto dopo l’allontanamento da ICE?
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, è una domanda davvero interessante. Quindi sì, penso che storicamente, abbiamo visto la maggior parte del nostro business automobilistico essere con fornitori automobilistici di primo livello. E quella dinamica potrebbe cambiare nel tempo. Stai vedendo molti tipi di joint venture e relazioni tra i marchi e poi i grandi fornitori di tecnologia asiatici.
Lo vediamo giocare nelle partnership. E poi vedi anche aziende pure-play che stanno davvero andando a fare affari per produrre batterie. Quindi, certamente, ci sono molti cambiamenti in corso in quello spazio. Ma proprio dove andrà a finire, non pretenderei di saperlo.
Tendiamo a esaminare le applicazioni e le esigenze e spesso queste sono guidate dagli stessi utenti finali e il modo in cui vengono eseguite può avvenire tramite terze parti. Come i Tier 1 o in collaborazione tra i marchi degli utenti finali e i Tier 1. Quindi sì, è uno spazio in evoluzione. Uno, non vedo l’ora di parlare con te in futuro.
Jairam Nathan — Daiwa Securities — Analista
Ok grazie. Molte grazie.
Operatore
Grazie. Sfortunatamente, oggi non abbiamo tempo per le domande. Vorrei restituire la parola al signor Willett per qualsiasi commento aggiuntivo o conclusivo.
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, beh, grazie per esserti unito a noi stasera. Non vediamo l’ora di parlare di nuovo con te alla chiamata del prossimo trimestre. Buona notte.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Nathan McCurren — Responsabile delle relazioni con gli investitori
Rob Willett — Presidente e Amministratore Delegato
Paolo Todgham — Capo dell’ufficio finanziario
Josh Pokrzywinski — Morgan Stanley — Analista
Joe Richie — Goldman Sachs — Analista
Gio Giordano — Cowen and Company — Analista
Guy Hardwick — Credit Suisse — Analista
Jacopo Levinson — Melius Research — Analista
Jim Ricchiuti — Needham and Company — Analista
Rob Massone — Baird — Analista
Paolo Chung — JP Morgan — Analista
Matt Summerville — DA Davidson — Analista
Jairam Nathan — Daiwa Securities — Analista
Più analisi CGNX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Cognex. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.