Justin Duino / How-To Geek Nel browser Web Safari di Apple mancano alcune funzionalità avanzate rispetto a Chrome, Firefox e altri browser. Per fortuna, una delle principali carenze è stata risolta: le notifiche push.
Apple ha confermato l’anno scorso che lo era lavorando sul supporto di notifica push web standard per Safari su tutte le piattaforme, inclusi Mac, iPhone e iPad. Prima di quel momento, Safari era compatibile solo con La tecnologia push proprietaria di Apple, che pochi siti Web hanno mai supportato. La nuova funzionalità funziona con le notifiche push Web standard, le stesse che i siti già utilizzano per inviare avvisi tramite Chrome, Firefox o Microsoft Edge. È già arrivato Mac OS Venturae ora Apple sta testando iOS 16.4 beta e iPadOS 16.4 beta, che finalmente porta la funzionalità su iPhone e iPad.
Le notifiche web sono utili per le applicazioni web, ma lo sono incredibilmente impopolare ovunque. Mozilla ha detto nel 2019 che le richieste di consentire le notifiche push dai siti sono state rifiutate più del 97% delle volte dagli utenti di Firefox. Questo è probabilmente il motivo per cui Apple sta implementando la funzione in modo diverso rispetto alla maggior parte dei browser mobili sui dispositivi Android: i siti non possono richiedere di inviare notifiche a meno che non siano aggiunti ai segnalibri della schermata principale. Presumibilmente, se ti piace così tanto un sito o un’app Web da aggiungerlo alla schermata iniziale, è probabile che saresti aperto all’idea di ricevere notifiche push.
Apple ha dichiarato oggi in un post sul blog: “Un’app Web che è stata aggiunta alla schermata principale può richiedere l’autorizzazione a ricevere notifiche push purché tale richiesta sia in risposta all’interazione diretta dell’utente, ad esempio toccando un pulsante ‘iscriviti’ fornito dall’app web. iOS o iPadOS richiederà all’utente di autorizzare l’app Web a inviare notifiche. L’utente può quindi gestire tali autorizzazioni per app Web in Impostazioni notifiche, proprio come qualsiasi altra app su iPhone e iPad. Le notifiche delle app Web funzionano esattamente come le notifiche di altre app. Vengono visualizzati nella schermata di blocco, nel Centro notifiche e su un Apple Watch associato.
Tuttavia, non sono tutti i miglioramenti in arrivo su Safari su iPhone e iPad. Le app Web nella schermata iniziale ora possono impostare un badge sull’icona, proprio come le app native, e utilizzare API video e dello schermo più avanzate. Infine, se aggiungi un sito alla schermata iniziale che non ha creato un’icona speciale, Safari ora ne genererà uno dal nome e dai colori del sito invece di utilizzare un semplice screenshot.
Le nuove funzionalità sono disponibili in Safari 16.4, che attualmente è solo nelle versioni beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, ma dovrebbe essere presto disponibile per tutti.
Fonte: Blog di WebKit