Quello che è successo
Azioni di Shopify (NEGOZIO -16,24%) stavano scendendo oggi dopo che il leader del software di e-commerce ha battuto le stime sulle linee superiori e inferiori nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre, ma ha mancato il segno con la sua guida.
Alle 10:35 ET, il titolo è sceso del 14,3%.
E allora
Shopify ha registrato una crescita dei ricavi del 26% nel quarto trimestre, o del 28% in valuta costante, a $ 1,73 miliardi, che ha superato il consenso a $ 1,65 miliardi.
Il volume lordo delle merci (GMV), il valore totale delle merci vendute sulla piattaforma, è aumentato del 13%, o del 17% in valuta costante, a 61 miliardi di dollari. Il volume dei pagamenti lordi è aumentato del 24% a 34,2 miliardi di dollari, il che aiuta a spiegare il divario tra le entrate e la crescita del GMV.
Le entrate ricorrenti mensili sono aumentate solo del 7% a $ 109,5 milioni, indicando potenzialmente un rallentamento nella crescita degli abbonati.
Più in basso nel conto economico, il margine lordo è sceso dal 50,2% al 46% poiché la società ottiene maggiori entrate da prodotti a margine inferiore come Shopify Payments e Deliverr, la società di logistica acquisita lo scorso anno.
Shopify continua a non essere redditizio su a GAAP base, ma ha registrato un utile rettificato per azione di $ 0,07. Questo è inferiore ai $ 0,14 registrati nel trimestre di un anno fa, ma al di sopra del consenso degli analisti con una perdita di $ 0,01 per azione.
Notando i venti contrari macro, il presidente di Shopify Harley Finkelstein ha dichiarato: “La forza della nostra performance del quarto trimestre e dell’intero anno nel 2022 è una testimonianza della resilienza dei nostri commercianti. Nonostante le persistenti sfide macroeconomiche, hanno continuato ad avere successo su Shopify, aumentando le vendite e utilizzando più dei nostri strumenti mission-critical per gestire le loro attività.”
Ora cosa
Guardando al futuro, Shopify ha richiesto una crescita dei ricavi nell’adolescenza alta, un margine lordo leggermente superiore rispetto al quarto trimestre del 2022 e una crescita delle spese operative a una cifra bassa rispetto al quarto trimestre del 2022, escluse le spese una tantum, il che implica che i suoi profitti si tradurranno in Il primo trimestre sarà peggiore del quarto trimestre poiché il quarto trimestre è il suo trimestre stagionalmente più forte.
Il principale punto critico sembrava essere la guida alla crescita dei ricavi. Il consenso aveva richiesto una crescita del 19,6% nel primo trimestre e la guida high-teens rappresenta una significativa decelerazione rispetto al quarto trimestre.
Anche le azioni di Shopify sembrano subire un duro colpo perché vengono scambiate a una valutazione premium, a rapporto prezzo/vendite di 10, e il titolo è salito quest’anno, con un aumento del 30% da inizio anno anche dopo il ribasso di oggi.
Sebbene la svendita di oggi sia deludente, non c’è nulla nel rapporto che dovrebbe indurre gli investitori a lungo termine a scaricare il titolo.
Jeremy Bowman ha posizioni in Shopify. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Shopify. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.