DrHitch/Shutterstock.com Molti film di fantascienza moderni tendono a usare la patina di fantascienza come un modo per tappare i buchi della trama o presentare esplosioni e azioni elaborate. C’è sempre un portale per il viaggio nel tempo in cui interpretare il deus ex machina e qualche robot o alieno avanzato che sembra interessato solo a uccidere tutti.
Mi piacciono quei film tanto quanto il prossimo. Ma alcuni cineasti fanno uno sforzo sincero per immaginare altre realtà e tecnologie che ispirano come fa la fantascienza classica. Ciò non significa che i film debbano essere l’equivalente sullo schermo della lettura di un documento del MIT sull’entanglement quantistico o qualcosa del genere, solo che raccontano un filato decente ispirato alla scienza reale.
Quelle che seguono sono alcune selezioni leggermente meno commerciali, invece di scelte ovvie come Interstellare O 2001 O Cuoco, quel film di fantascienza in cui Jon Favreau esce sia con Scarlett Johansson che con Sofia Vergara. Questo è il futuro che voglio.
Primer Primer è senza dubbio il miglior film sui viaggi nel tempo che abbia mai visto perché sembra che tu stia solo guardando un documentario su due ragazzi che hanno effettivamente costruito una macchina del tempo. Gli effetti speciali, o la loro mancanza, lo confermano certamente. Questo non è un film appariscente: non ci sono scene di inseguimento, portali colorati con fasci di luce e personaggi che invecchiano rapidamente. Due ragazzi costruiscono una macchina del tempo nel loro garage, ed è così realistico che una parte di te vuole prendere appunti.
Non è privo di difetti. Il film è denso e potrebbe usare una narrazione un po’ più chiara, che è probabilmente il motivo per cui ci sono più grafici online che cercano di capire cosa succede realmente. Ma è comunque avvincente e potrebbe farti desiderare solo per un secondo di chiamare un amico e vedere se è libero questo fine settimana per armeggiare nel tuo garage.
Annientamento Una delle cose basilari che chiediamo a un buon film di fantascienza è creare, almeno momentaneamente, un senso di soggezione. Annientamento lo fa con concetti che sono stati appena esplorati nei film e sembra uscito da un zona crepuscolare episodio (uno di quelli buoni, non quella cosa faccia da maiale).
Gli scienziati intraprendono una spedizione segreta in una zona in cui le leggi della natura sembrano essere state deformate. Seguono dirottamenti. Il film commette un errore fondamentale che fanno molti film di fantascienza: approfondire momenti horror e spaventosi superflui che sono divertenti, ma distraggono dalla trama più interessante. Tuttavia, è uno sforzo rispettabile e l’ennesimo promemoria per non andare mai nei boschi con gli amici.
Coerenza Se la maggior parte delle cene risultasse come la cena in Coerenza, mi sarei presentato a loro più spesso. Questa festa si svolge la notte di un’anomalia astronomica (grazie per niente, Google Calendar) e il gruppo di amici vede la propria realtà piegarsi in modi che per una volta non sono legati al bere troppo pinot.
Ci sono doppelganger, bastoncini luminosi e codici segreti, ed è molto più divertente delle cene in cui le persone ti chiedono cosa fai e fingono di essere interessate. Ha un film indipendente a basso budget scritto dappertutto, con dialoghi che sembrano provenire da una di quelle commedie in una stanza singola. Ma gran parte del film funziona e non ti mancherà la mancanza di esplosioni o astronavi.
Città Oscura La matrice E Città Oscura sono uno degli esempi di due film simili usciti più o meno nello stesso periodo, che mi piace immaginare sia per dispetto, come quell’episodio di Frena il tuo entusiasmo con negozi di dispetto. Ne beneficiamo tutti a prescindere. Città Oscura è una combinazione di Il fuggitivo con film noir e un fumetto futuristico. Probabilmente mi mancano alcune dozzine di generi (espressionismo tedesco, Draculaeccetera).
Siamo stati tutti lì: ti svegli senza memoria come il principale sospettato di una serie di omicidi, inseguito da persone pallide con cappelli che possono volare. Le immagini in Città Oscura sono sbalorditivi, con gli edifici che si trasformano l’uno nell’altro e le vite delle persone che esistono su un velo apparentemente sottile di realtà. Se vuoi essere uno di quei fastidiosi nerd del cinema, quando qualcuno tira fuori La matrice, puoi rispondere con “In realtà, preferisco Città Oscura.” Ma non essere quel ragazzo. Entrambi sono buoni.
Luna Luna è ammirevole per aver preso un semplice concetto di fantascienza ed esplorarne la logica, e puoi anche guardare Sam Rockwell comportarsi da matto per un’ora e mezza. Quindi è vantaggioso per tutti. Un ingegnere minerario lunare sta finendo il suo periodo di lavoro lontano da casa e sembra incontrare una versione più giovane di se stesso che non è il miglior compagno di stanza spaziale.
Niente come un cattivo coinquilino spaziale. Il film è efficace nell’immaginare un futuro che è sia straniero che familiare, una realtà a cui non siamo neanche lontanamente vicini, eppure se scoprissimo che un’azienda sta facendo quello che fa quella del film, non sarebbe una grande sorpresa . Per quanto ne so, How-To Geek mi sta assumendo esattamente allo stesso modo. Ma probabilmente mi sbaglio.