Berkshire Hataway (BRK.A -0,84%) (BRK.B -0,94%) ha appena pubblicato il suo deposito normativo 13F per il quarto trimestre del 2022, rivelando quali azioni il conglomerato di Warren Buffett ha acquistato e venduto negli ultimi tre mesi dell’anno. C’era molto più da vendere che da comprare.
Sebbene la società abbia aumentato la sua posizione in alcune partecipazioni, Berkshire non ha aggiunto un solo nuovo titolo nel periodo, suggerendo che le prospettive di Buffett e Berkshire potrebbero essersi inasprite dopo aver fatto un grande giro di acquisti all’inizio del 2022. Ecco cos’era Berkshire acquisto e vendita per concludere il 2022.
Netta inversione di tendenza su Taiwan Semiconductor
Una delle mosse più sorprendenti di Berkshire è stata la sua decisione di vendere circa l’86% della sua nuova partecipazione Produzione di semiconduttori di Taiwan (TSM 1,93%). Berkshire aveva appena avviato una partecipazione di oltre 4 miliardi di dollari nel gigantesco produttore di chip nel terzo trimestre.
Sebbene Taiwan Semiconductor abbia battuto le stime sugli utili per il quarto trimestre, ha perso entrate e la società ha ridotto significativamente i suoi piani di spesa in conto capitale per il 2023, citando la minore domanda di chip. Mentre la società si aspetta che la domanda di chip si riprenda entro la fine dell’anno, e mentre l’industria dei semiconduttori dovrebbe essere un settore in forte crescita, qualcosa sembra certamente aver cambiato drasticamente la visione di Buffett e Berkshire sulla società e sull’industria dei chip.
Berkshire ha anche tagliato la sua partecipazione in un grande prestatore regionale US Bancorp (USB 0,08%) del 91% e ha tagliato la sua posizione in large depositario Banca di New York Mellon (BK -0,40%) del 59%. Entrambe sono partecipazioni Buffett di lunga data che hanno avuto ottime performance nel corso degli anni, ma le vendite sono meno sorprendenti date Buffet venduto una quantità considerevole di azioni di entrambi questi titoli nel terzo trimestre. Entrambe le banche negoziano a valutazioni elevate e si prevede che il settore bancario statunitense subirà pressioni quest’anno a causa dell’aumento dei costi dei depositi e dell’impatto di una potenziale recessione.
Berkshire ha anche venduto il 12% della sua partecipazione nella società di videogiochi Bufera di neve di Activision (ATVI 0,25%) e il 10% della sua posizione esistente nella società di distribuzione di prodotti sanitari McKesson (MCK -0,30%). Infine, Berkshire ha leggermente ridotto le sue posizioni Chevron (CVX 0,77%), Kröger (K.R -2,24%)E alleato finanziario (ALLEATO -1,81%).
Nuovi investimenti in 2 nuovi titoli
Sebbene Berkshire non abbia aperto nuove posizioni nel quarto trimestre del 2022, la società ha aumentato la sua posizione in due azioni acquistate per la prima volta lo scorso anno. Berkshire ha aumentato la sua posizione nella società di materiali da costruzione Louisiana-Pacific Corp. (LPX -0,76%) del 21%, sebbene la società non sia affatto una posizione importante nel portafoglio di Berkshire. Berkshire ha anche fatto una piccola aggiunta alla sua partecipazione nella grande società di media Paramount globale (PARÀ 0,63%).
Anche il 13F di Berkshire ha mostrato oltre 333.800 nuove azioni del gigante dei consumatori Mela (AAPL -0,42%), che è la posizione più grande nel suo portafoglio azionario di oltre 352 miliardi di dollari. Ma non eccitarti troppo: il numero di nuove azioni era equivalente all’importo detenuto dalla compagnia di assicurazioni Alleghany, che Berkshire ha acquistato all’inizio dell’anno scorso.
Cosa ci dicono le mosse del Berkshire?
Come la maggior parte degli investitori, Buffet e le prospettive del Berkshire per l’economia sembravano diventare più cupe verso la fine del 2022, poiché molti prevedevano una sorta di recessione che si sarebbe verificata quest’anno. È possibile che le cose siano cambiate, ma anche una recessione è ancora nelle carte.
Sono stato particolarmente confuso dall’improvviso capovolgimento di Berkshire su Taiwan Semiconductor perché ha appena acquistato una partecipazione significativa nella società pochi mesi prima. Ma nel complesso, Berkshire è rimasta decisamente prudente e sembrava attenersi alle società che conosce bene e si aspetta di poter navigare in un’economia più difficile.
Ally è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Bram Berkowitz non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Activision Blizzard, Apple, Berkshire Hathaway e Taiwan Semiconductor Manufacturing. The Motley Fool consiglia McKesson e consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 di marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 di marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.