Quello che è successo
Azioni di Telluriano (RACCONTARE -11,27%) sono crollati martedì, scendendo dell’11,5% alle 14:57 ET.
La risorsa principale di Tellurian è il suo progetto di gas naturale liquefatto (GNL) Driftwood, che è in corso vicino a Lake Charles, in Louisiana. Sfortunatamente, il progetto è solo nelle sue fasi preliminari di costruzione e non è completamente finanziato. Con i costi di finanziamento alle stelle con l’aumento dei tassi di interesse, Driftwood potrebbe dover ritardare o posticipare la data di inizio operativa del 2026.
Tellurian ha anche alcune attività di produzione di gas naturale negli Stati Uniti che spera possano produrre un flusso di cassa interno. La società ha persino aggiunto a tali attività con un’acquisizione la scorsa estate.
Sfortunatamente per Tellurian, questi beni sembrano meno preziosi ora, poiché i prezzi del gas naturale sono crollati. Con sia il proprio flusso di cassa interno che le possibilità di finanziamento esterno in questione, gli analisti di Banca d’America ha dato a Tellurian il raro e ignominioso “doppio downgrade” da un rating di acquisto a uno di vendita oggi.
E allora
L’analista di Bank of America Julien Dumoulin-Smith ha declassato due volte Tellurian oggi, ponendo un obiettivo di prezzo di $ 1,50 sul titolo, leggermente al di sotto del punto in cui il titolo di Tellurian è attualmente scambiato. È una grande inversione per l’analista, che in realtà aveva dato a Tellurian un obiettivo di prezzo fino a $ 6,50 l’anno scorso.
Il doppio downgrade arriva quando entrambe le fonti di potenziale finanziamento per Driftwood LNG – sia gli investitori esterni che il flusso di cassa interno derivante dalla produzione di gas naturale – si sono esaurite. Mentre i prezzi del gas naturale negli Stati Uniti sono saliti fino a $ 9,33 lo scorso agosto, i prezzi sono crollati da allora a $ 2,57 per MMBtu al momento della stesura di questo documento. I mercati dei futures ora hanno prezzi del gas naturale in media di circa $ 3 per il 2023.
Sfortunatamente, nel tentativo di aumentare il flusso di cassa interno, Tellurian ha acquistato asset per la produzione di gas naturale nello scisto di Haynesville da EnSight Energy Partners lo scorso luglio, quando i prezzi del gas naturale erano più del doppio di quelli attuali.
Dumoulin-Smith osserva che ai prezzi del gas naturale previsti, Tellurian consumerebbe circa 265 milioni di dollari quest’anno, ovvero il 40% della sua liquidità di bilancio. Inoltre, circa 166 milioni di dollari di Tellurian obbligazioni convertibili in scadenza a maggio, il che potrebbe esercitare ulteriore pressione sulle finanze della società, soprattutto perché i tassi di interesse sono ora molto più alti rispetto allo scorso anno.
Lo scorso settembre, la società ha annullato la vendita di $ 1 miliardo di finanziamento obbligazionario, poiché al management non piacevano i prezzi che stava ottenendo sul mercato. Ciò aveva il potenziale per ritardare la data di inizio operativo di Driftwood nel 2026 e, di conseguenza, Tellurian ha visto annullare due grandi contratti. Con il finanziamento del debito ora ancora più costoso, il management è passato dal prendere di mira i mercati del debito al tentativo di trovare un partner azionario strategico per finanziare Driftwood. Tuttavia, non ci sono state notizie su questo fronte dalla cancellazione del finanziamento del debito.
In totale, si prevede che la fase iniziale di Driftwood costerà circa 12,8 miliardi di dollari.
Ora cosa
Le cose sono andate davvero contro Tellurian negli ultimi sei mesi, ma è una buona lezione per gli investitori sui rischi di investire in quella che è fondamentalmente una società pre-revenue. Una scommessa su Tellurian è ancora essenzialmente una scommessa con leva sul gas naturale, e con il prezzo della merce in calo, non c’è da meravigliarsi che il titolo sia crollato di conseguenza.
Tuttavia, ogni speranza non è persa. Lo spread tra i prezzi interni del gas naturale negli Stati Uniti e i prezzi per i mercati asiatici ed europei è ancora significativo, con i futures del GNL sia per l’Europa nordoccidentale che per il Giappone/Corea del GNL nella fascia medio-alta per MMBtu.
Pertanto, il destino di Tellurian dipende in gran parte dal fatto che il management riesca a trovare un partner azionario su cui investire a una valutazione ragionevole.
Tellurian rimane una scommessa ad alto rischio e ad alto rialzo non solo domanda di gas naturale al di fuori degli Stati Unitima anche sulla capacità di Tellurian di attrarre finanziamenti a condizioni vantaggiose.
Bank of America è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Billy Duberstein ha posizioni in Bank of America. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Bank of America. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.