Le vecchie bottiglie di soda sono ottimi sistemi di irrigazione delle piante nei giardini domestici. RaffMaster/Shutterstock Non è un segreto che il mondo stia annegando plastica. Potremmo provare a fare la nostra parte gettando le nostre bottiglie, bicchieri e contenitori usati nel cestino del riciclaggio. Ma anche articoli in plastica contrassegnati come riciclabili di solito non vengono riciclati; piuttosto, vengono presi dal cestino della raccolta differenziata e gettato in una discarica. Solo il 14% dei rifiuti di plastica nel mondo viene attualmente riciclato, secondo il World Economic Forume solo il 2% viene riciclato in qualcosa di altrettanto utile.
Perché succede? Fondamentalmente, la plastica vecchia è costosa da raccogliere e smistare e spesso si degrada dopo uno o due usi. Quindi più certe materie plastiche vengono riciclate, più diventano tossiche. D’altra parte, produrre nuova plastica è economico e facile da produrre.
Quindi, piuttosto che gettare i contenitori di plastica nella spazzatura o nel cestino per la raccolta differenziata, cerca di trovare un altro uso per loro. Sì, alla fine si esauriranno, ma tenerli fuori dalla discarica per alcuni mesi o anni è comunque utile. Ecco sette modi ingegnosi per riutilizzare quei contenitori di plastica.
1. Utilizzare per l’archiviazione
Questo potrebbe essere l’uso più ovvio per un vecchio contenitore di plastica e diversi possono servire a scopi diversi:
- Conserva i tuoi vecchi flaconi di pillole e riempili di shampoo, balsamo o lozione quando sei in viaggio. Ciò consente di risparmiare spazio nella valigia e la maggior parte dei flaconi per pillole ha le dimensioni adeguate per la sicurezza aeroportuale.
- Contenitori alti e sottili, come quelli che contengono pacchetti di limonata, sono ottimi per riporre penne, matite e pennarelli sul banco di lavoro.
- Metti la vernice rimanente in un vecchio barattolo di burro di arachidi per un comodo utilizzo quando ritocchi piccoli punti sul muro. I barattoli di burro di arachidi occupano molto meno spazio nel seminterrato o nel garage rispetto ai barattoli di vernice.
- I vasetti per lo yogurt sono ottimi per riporre piccoli oggetti nei cassetti, come ciondoli per vino, puntine, elastici per capelli e monete. Usali in frigorifero per contenere prodotti facili da perdere come gli spicchi d’aglio.
2. Crea uno scooper per animali domestici
Un modo semplice per nutrire il tuo animale domestico è misurare la normale razione giornaliera di cibo, quindi scaricarlo in un vecchio contenitore di plastica. Segna il contenitore sulla linea del cibo. Puoi utilizzare l’intero contenitore per raccogliere rapidamente il cibo fino alla linea del cibo o tagliare il contenitore lungo la linea del cibo per creare una paletta di dimensioni perfette.
Per fare una paletta per la cacca del tuo cane, prendi una vecchia bottiglia di detersivo per bucato che ha una maniglia, quindi taglia il fondo, lasciando intatta la maniglia. Questa grande paletta funziona anche come un secchiello da spiaggia, ma crea una paletta separata per ogni scopo!
3. Innaffia le tue piante
Se viaggi molto per lavoro, predisporre un impianto di irrigazione così le tue piante possono annaffiarsi da sole. Per innaffiare un’aiuola, inizia con una bottiglia di soda da 2 litri (68 once fluide). (Se stai solo innaffiando una piccola pianta, usa un 8 once o 12 once [236- to 550-milliliter] bottiglia.) Fai un piccolo foro, usando un chiodo, nel tappo della bottiglia. Riempi la bottiglia con acqua e avvita il tappo. Seppellisci la bottiglia a testa in giù, circa 5 centimetri nel terreno. Questo dovrebbe mantenere le tue piante innaffiate per due o tre giorni. Ci sono diverse varianti su questo progetto. Puoi trovare altre opzioni nel video qui sotto.
E quando torni, puoi innaffiare tu stesso le piante usando un prodotto fatto in casa annaffiatoio. Lava una vecchia brocca del latte da un gallone (3,8 litri), quindi usa un martello e un chiodo per fare dei piccoli fori nel coperchio, più un altro piccolo foro nel manico della bottiglia (questo permette all’aria di entrare, il che aiuta con l’acqua fluire). Riempi la brocca con acqua e sei pronto per partire. Puoi creare un annaffiatoio più piccolo con una brocca delle dimensioni di un litro per tutti gli assistenti delle dimensioni di una pinta che potresti avere.
4. Risparmia per la confezione regalo
Ecco alcuni riutilizzi per quei contenitori a conchiglia che si presentano comunemente nei negozi di alimentari:
- Vuoi un modo pratico per portare gli antipasti alla festa del tuo vicino? Mettili in uno di quei grandi contenitori con coperchio che in genere contengono oggetti come frutta o verdura pretagliata e salsa.
- Fodera i vecchi contenitori di lattuga con carta oleata o pellicola per coprire lo sfiato, quindi riempili con i biscotti delle feste da regalare ai tuoi amici.
- Se stai spedendo oggetti delicati, mettili prima in un contenitore di plastica, quindi metti il contenitore in una scatola e imbottisci con pluriball o carta straccia.
5. Conserva gli avanzi o il pranzo
I contenitori da portare a casa del ristorante possono essere utilizzati anche per conservare altri alimenti. Gus E/Shutterstock I contenitori di plastica con coperchi ben aderenti sono ottimi per conservare gli avanzi. Pensa a contenitori per burro montato, contenitori per topping montati congelati e scatole da portare a casa al ristorante. Sono anche ottimi per consegnare cibo agli altri poiché non c’è bisogno di preoccuparsi di riavere il contenitore. E se vuoi portare un panino da mangiare in aeroporto ma non vuoi che rimanga schiacciato nello zaino? Mettilo in uno di questi contenitori.
6. Ridimensionare le merci alla rinfusa
Acquisto all’ingrosso può farti risparmiare denaro, ma quel sacco di riso da 25 libbre (11 chilogrammi) probabilmente non entrerà nella tua credenza. Invece, trasferisci una piccola porzione di riso in un contenitore di plastica per una comoda conservazione in cucina, riponendo il resto in un armadio o in cantina fino a quando non ne avrai bisogno di più.
7. Diventa furbo
Le possibilità sono infinite quando si tratta di riutilizzare i contenitori di plastica nella tua creazione. Ma per aiutare a far girare le ruote, ecco alcune idee (trovate le istruzioni complete cliccando sui link):
- Risparmia brocche di latte da un gallone per creare una decorazione di Halloween soprannominata Signor Bottiglia Ossa, uno scheletro affascinante. Ogni parte della brocca del latte viene utilizzata per fare questo.
- Crea disegni di fiocchi di neve tagliando i fondi ondulati dalle bottiglie di plastica, quindi usa un pennarello argento, bianco o blu per decorare quei fondi. Fai un piccolo foro per un gancio o un nastro e appendi come parte del tuo arredamento invernale.
- Per creare un simpatico jetpack per il costume di Halloween di un bambino, dipingi un paio di bottiglie da 2 litri d’argento (i contenitori del carburante), quindi taglia della schiuma rossa e gialla in forme frastagliate (le fiamme). Riempi la schiuma nelle aperture delle bottiglie, quindi fissa le bottiglie su un pezzo di cartone rigido dotato di corda in modo che il bambino possa infilarlo come uno zaino.