Se hai investito $ 10.000 in STAG industriale (CERVO -0,57%) tre anni fa, oggi avresti avuto circa $ 10.700. Sembra un po ‘deludente, ma se scavi un po’ più a fondo vedrai che è molto meglio di quanto sembri a prima vista. Ecco perché uno stock che sembra morto nell’acqua si è rivelato una solida vittoria per gli investitori.
Il business
Negli ultimi tre anni STAG è cresciuta costantemente. Ha iniziato il 2020 con 450 proprietà industriali e un tasso di occupazione del 95%. Alla fine del terzo trimestre del 2022, il trust di investimento immobiliare (REIT) si attestava a 563 immobili industriali con un tasso di occupazione del 96,4%. Ha mantenuto la disciplina finanziaria durante l’espansione, con a bilancio questo è fondamentalmente forte oggi come lo era tre anni fa. L’adeguato fondi dalle operazioni (FFO) rapporto di pagamentonel frattempo, è migliorato a circa il 65% dal 75%.
Sarebbe molto difficile suggerire che gli ultimi tre anni siano stati tempo perso per STAG come azienda. Eppure il titolo oggi è solo del 7% circa rispetto a tre anni fa. Per essere onesti, è molto meglio del REIT medio, che è in calo di circa l’8% rispetto a tre anni fa utilizzando il Vanguard Real Estate Index ETF (VNQ 0,35%) come procuratore. comunque, il S&P 500 l’indice è aumentato del 22% in tale arco di tempo, quindi è difficile guardare al prezzo delle azioni STAG e pensarlo come una vittoria totale.
CERVO dati da Grafici Y
Una visione alternativa del passato
C’è un problema con i numeri delle prestazioni di cui sopra. Non hanno torto, ma non ti stanno fornendo il quadro completo. I REIT sono progettati per pagare dividendi e una parte significativa del tuo rendimento sarà sotto forma di reddito. Ad esempio, l’indice S&P 500 rendimento del dividendo oggi è uno scarso 1,55% circa rispetto al rendimento del 4% di STAG, che è una differenza enorme. STAG, nel frattempo, ha aumentato il suo dividendo in ciascuno degli ultimi tre anni, quindi gli investitori stanno raccogliendo più entrate ora di quanto non fossero anche allora. Per riferimento, il rendimento medio del REIT è del 3,5%.
Livello di rendimento totale STAG dati da Grafici Y
Quando prendi in considerazione il dividendo, STAG inizia improvvisamente a brillare. Puoi farlo osservando il rendimento totale, che presuppone il reinvestimento del dividendo. Il rendimento totale di STAG negli ultimi tre anni è stato di circa il 28,5% rispetto al 23% dell’S&P 500 e solo del 4% circa del REIT medio.
Livello di rendimento totale STAG dati da Grafici Y
Quindi, quando includi i dividendi che questo REIT industriale ha generato negli ultimi tre anni, è cresciuto da un investimento di $ 10.000 a $ 12.850, che è circa $ 500 in più rispetto a quello che avresti avuto se avessi acquistato un Indice S&P 500 finanziare. Ed è circa $ 2.400 in più rispetto a quello che avresti se avessi acquistato l’ETF Vanguard Real Estate Index. Tutto sommato, questo rende STAG il vincitore in questo confronto.
Guarda più del prezzo
La prima conclusione qui è che, nonostante la volatilità, STAG ha chiaramente premiato gli investitori bene per restare in giro. In secondo luogo, e forse più importante, il potere dei dividendi non dovrebbe essere trascurato quando si valuta la performance delle azioni, in particolare per gli investimenti incentrati sui dividendi come un REIT. Certo, il prezzo delle azioni STAG non è cambiato molto negli ultimi tre anni, ma quei dividendi si sono chiaramente sommati quando li hai aggiunti nuovamente alla performance!
Oggi il rendimento da dividendi di STAG è solo leggermente inferiore rispetto a tre anni fa, il che suggerisce che gli investitori stanno assegnando al titolo una valutazione più o meno simile. Dato il rendimento totale in tale arco di tempo, investitori di dividendi potrebbe semplicemente voler dare un’occhiata più da vicino a questo REIT industriale anche se il suo prezzo delle azioni non si è mosso molto.
Ruben Gregg Brewer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool detiene posizioni e raccomanda Stag Industrial e Vanguard Specialized Funds-Vanguard Real Estate ETF. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.