Trova l’airone dalla 55, Tiverton-Exeter
La migliore linea di autobus è da Tiverton a Exeter sul 55. All’uscita da Tiverton attraversa il villaggio di Bickleigh e attraversa il fiume Exe sul Bickleigh Bridge, che è stato colpito e danneggiato da autobus, camion e automobili più volte di quante ne possa contare. Dal ponte, però, c’è una vista incredibile in entrambe le direzioni su e giù per il fiume e sulla destra ci sono le “rapide” e il Cotto del Pescatore pub, e spesso l’airone residente in piedi nelle secche in cerca del suo pranzo. Quindi la strada segue la valle, con una splendida vista sulla campagna del Devon fino a raggiungere Stoke Canon e un altro ponte. Quindi è alla periferia di Exeter e nel centro della città. L’intero viaggio dura circa 90 minuti.
Lesley Carr
Teatro puro, il 555 da Lancaster a Keswick
I 555 coraggiosi Dunmail Raise in inverno. Fotografia: Ashley Cooper/AlamyLa prima parte del 555Il percorso di tre ore di ti porta da Lancaster attraverso i pittoreschi villaggi di Burton, Holme e Milnthorpe – un percorso di campagna abbastanza piacevole – ma è la seconda parte del viaggio, tra Kendal e Keswick, che è davvero spettacolare. Assicurati di essere sul ponte superiore per una vista mozzafiato su Windermere, Rydal Water e Grasmere prima che l’autobus salga su Dunmail Raise e poi passi tra il possente Helvellyn e Thirlmere prima di scendere a Keswick. Non molte linee di autobus hanno scritto un’opera teatrale su di loro, ma Ladies That Bus (eseguita al Dukes Theatre, Lancaster nel 2020-21) parlava di persone che fanno questo meraviglioso viaggio.
Graham Dean
Mare e acciaio dalla X4, Middlesbrough-Whitby
Saltburn, North Yorkshire. Fotografia: Peter Jordan_NE/AlamyIL X4 da Middlesbrough a Whitby comprende un’ampia varietà di scenari drammatici. Attraversa il patrimonio industriale di Middlesbrough, con splendide viste sul ponte trasportatore Tees e motori verso il patrimonio d’acciaio di Redcar (guarda i resti finché puoi). Il viaggio ti porta attraverso la pittoresca cittadina balneare bohémien di Saltburn, con la sua funicolare del XIX secolo, prima di entrare nel parco nazionale dei North York Moors. I villaggi di pescatori di Staithes e Runswick Bay sono carini da cartolina indipendentemente dalla stagione e l’approccio a Whitby segue una bellissima strada costiera. Il viaggio dura quasi due ore ma passerà in un lampo.
Mike L
Il paradiso dei pub dal 376, Bristol a Street, Somerset
Glastonbury Tor può essere visto dal percorso dell’autobus 376, anche se non così da vicino! Fotografia: robertharding/AlamyIL 376 Mendip Explorer va da Bristol a Street, impiegando circa due ore. Attraversi valli ondulate e villaggi paradisiaci dei pub come Pensford e Temple Cloud, ma aspetta solo di scendere verso Wells e scorgere Glastonbury Tor, forse fluttuante sopra le nuvole, forse specchiato da livelli allagati nel sole del mattino. Fermati a Wells per un caffè Pagnottaoppure prosegui per Glastonbury e fai colazione al Caffè Zero, il più accogliente della città. Riprendi il giro a tuo piacimento. Piano superiore consigliato.
Eleanor Willock
Bellezza travolgente sul T4, Cardiff-Brecon
I picchi Pen y Fan (a destra) e Cribyn possono essere visti dal T4 mentre passa vicino a Brecon. Fotografia: Huw Fairclough/Getty ImagesIL T4 da Cardiff a Brecon (l’autobus arriva fino a Newtown nel Galles centrale) è un’ottima introduzione a questa bellissima regione. Quando lasci Cardiff, scorgi le maestose mura del Castello di Cardiff e lo stadio del Principato. L’autobus attraversa la sonnolenta Pontypridd, con il bellissimo fiume Taf. Mentre ti avvicini a Brecon, passi davanti alla travolgente bellezza drammatica di Pen e Fan, la vetta più alta della Gran Bretagna meridionale. Era la mia prima visita a Brecon e il viaggio in autobus mi ha regalato un’istantanea delle splendide colline e delle passeggiate a venire in quella che è stata una bella vacanza. Il viaggio di 90 minuti è un modo comodo e panoramico per raggiungere Brecon da Cardiff.
Shalini
Panorami del Peak District dal 65, Sheffield-Buxton
Il 65 attraversa una frazione del Peak District. Fotografia: John YoungAutobus diligenza 65 va da Sheffield a Buxton attraverso il cuore del Peak District. Anche se popolare tra gli escursionisti, è un po’ un segreto ben custodito. Una volta lasciata la città alle spalle, non vedrai l’ora di ammirare viste mozzafiato della campagna ondulata e dei deliziosi villaggi, incluso il villaggio della peste di Eyam. L’autobus passa anche per Tideswell, con vista sulla chiesa di St John the Baptist, conosciuta come la “cattedrale del Peak” e Miller’s Dale, dove si può camminare sul viadotto che un tempo portava i treni espressi da Manchester a Londra. Dopo due ore l’autobus termina a Buxton, la città mercato più alta d’Inghilterra, con molte possibilità di ristoro.
Giovanni Giovane