Justin Duino / How-To Geek Il problema con Luci RGB su tastiere, mouse e altri dispositivi è che di solito hai bisogno di app di terze parti per applicare le impostazioni… che sono quasi sempre difettose o contorte. Microsoft sta cercando di risolverlo con una nuova funzionalità di Windows 11.
L’utente di Twitter Albacore ha individuato una nuova funzionalità in Windows 11 che non è stata ancora annunciata ufficialmente: una nuova sezione “Illuminazione” nell’app Impostazioni. Visualizza un elenco di dispositivi collegati che vengono rilevati per supportare una qualche forma di controllo della luce, con un interruttore per accendere e spegnere le luci. Ci sono anche impostazioni per regolare la luminosità, l’effetto luce, la velocità dell’effetto e il colore. Microsoft ha persino aggiunto un interruttore per abbinare le luci all’attuale colore dell’accento di Windows.
Questa è una notizia entusiasmante perché la maggior parte delle applicazioni create per controllare le luci RGB e altre impostazioni sugli accessori per PC, come Razer Synapse o Logitech G Hub, sono davvero pessimo. Molti di loro sono lenti, difettosi o occupano risorse di sistema se li lasci in esecuzione in background. Il software di Razer in realtà richiedeva la creazione di un account online solo per configurare le impostazioni, fino a quando l’azienda ha finalmente cambiato rotta nel 2019.
Alalunga / Twitter Il problema è che ogni accessorio deve supportare questo metodo di controllo, che sembra utilizzare una specifica USB sviluppata da Microsoft nel 2018. Non è chiaro quali dispositivi supportino la funzionalità USB richiesta, o anche quali produttori sarebbero interessati a consentire la funzionalità. Il software di controller di terze parti costa tempo e denaro per la manutenzione di ciascun produttore, ma può aprire la porta alla raccolta di dati, notifiche push o altre funzionalità preziose per aziende come Logitech e Razer.
È possibile che Microsoft possa collaborare con i produttori per rendere la funzionalità più ampiamente disponibile, o forse anche per supportare le luci integrate nel computer, ad esempio le tastiere RGB sui laptop da gioco. Dovremo aspettare e vedere.
Fonte: Alalunga (Twitter)