eero/Amazon Se non stai cercando di coprire una grande casa con il Wi-Fi, potresti non aver nemmeno preso in considerazione l’idea di utilizzare una piattaforma mesh. Ecco perché pensiamo che dovresti.
Perché utilizzare un router a rete singola? Potresti non aver mai nemmeno pensato di utilizzare un singolo router mesh tutto da solo senza il resto dei nodi inclusi nel pacchetto, ma ti assicuriamo che non solo puoi farloma ci sono vantaggi nel farlo.
Dato che la maggior parte delle persone considera l’acquisto di una rete mesh proprio perché desidera più punti di accesso e una copertura da parete a parete per la propria casa, tuttavia, si pone davvero la domanda: perché vorresti utilizzare un singolo nodo mesh da solo?
Innanzitutto, iniziamo con la premessa che hai un’area relativamente piccola da coprire e non hai un ambiente con oltre 100 dispositivi Wi-Fi impegnativi. Dopotutto, non hai bisogno di tre nodi mesh per la copertura da parete a parete in un monolocale. I moderni nodi di rete mesh sono più che abbastanza potenti da coprire da soli un appartamento o una piccola casa.
Con in mente piccoli spazi, perché è un po’ troppo chiedere una solida copertura Wi-Fi in un vasto ranch di 3.000 piedi quadrati con un singolo nodo mesh, diamo un’occhiata al motivo per cui dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un singolo router mesh invece di un router autonomo tradizionale.
Le piattaforme mesh hanno un software raffinato eero/Amazon Uno degli enormi punti di forza delle piattaforme mesh di consumo, oltre alla copertura fornita dalle reti mesh, è la facilità d’uso.
Le piattaforme mesh di eero, Nest, TP-Link e simili sono incredibilmente facili da installare e configurare. Inoltre, molte delle funzionalità che le persone desiderano, come il controllo parentale semplice, il monitoraggio dell’utilizzo dei dati e simili, sono tutte molto accessibili in menu puliti e facili da navigare. Alcune piattaforme supportano anche funzionalità extra attraverso modelli di abbonamento come il filtro degli annunci, i rapporti sulle attività, le VPN integrate e così via, come eero Sicuro.
Inoltre, l’esperienza è molto incentrata sull’app. Mentre gli utenti esperti e i nerd della rete potrebbero apprezzare un’esperienza basata su computer in cui ti siedi al tuo PC e armeggi con il tuo router, c’è molto da dire sulla facilità di gestione della tua rete da un’app per smartphone raffinata.
Tutto questo non vuol dire che non ci siano router tradizionali autonomi sul mercato con interfacce raffinate e persino app mobili, ma se dai un’occhiata in giro, noterai che anche molte aziende con prodotti del genere vendere reti mesh. Chiaramente, la spinta verso piattaforme mesh di facile utilizzo ha influenzato il design di intere linee di prodotti.
Le piattaforme mesh hanno aggiornamenti automatici Oltre al software raffinato, c’è una funzionalità sotto il cofano che è più comune sulle piattaforme mesh che sui router tradizionali. La maggior parte delle piattaforme mesh presenta configurazioni “spara e dimentica”.
Anche se trascuri completamente di prestare attenzione alla tua rete domestica, riceveranno aggiornamenti automatici, patch di sicurezza e ottimizzazioni in background senza che tu muova un dito.
Ancora una volta, questa funzione non è esclusiva solo dei router mesh, ma hanno sicuramente perfezionato il modello di aggiornamenti automatici per le persone impegnate.
Ti piacciono le funzionalità hardware della piattaforma mesh È raro, al limite dell’inaudito, che i router stand-alone tradizionali dispongano di protocolli o hub per la casa intelligente integrati.
Le piattaforme mesh, tuttavia, si sono posizionate per essere una soluzione all-in-one per le esigenze del crescente mercato della casa intelligente.
Le unità eero Amazon più recenti, ad esempio, non sono solo punti di accesso Wi-Fi, ma includono anche un hub per la casa intelligente Zigbee oltre al supporto per Thread in modo che possano funzionare come router di confine Thread. Allo stesso modo, sebbene Google Nest WiFi non supporti Zigbee, supporta Thread.
Potrebbe non essere qualcosa nella tua mente al momento, ma quando arriva lo standard della casa intelligente Mattertutte le unità eero compatibili e Nest WiFi verranno aggiornate automaticamente per fungere da hub Matter.
Quando lo guardi da quella prospettiva, raccogliere un singolo “disco” eero per un piccolo appartamento o una casa sembra improvvisamente un affare davvero solido. Infatti, al momento della stesura di questo articolo, nell’agosto 2022, puoi ritirare una singola unità eero 6 rinnovata per $ 60.
È un affare fenomenale, davvero. Non troverai un router Wi-Fi 6 con un hub Zigbee integrato e a prova di futuro con il supporto Matter a quel prezzo. Anche acquistandolo nuovo per $ 90 è ancora un valore solido.
Un router mesh è facilmente espandibile eero/Amazon La bellezza dell’acquisto di un router mesh che funga da router Wi-Fi, rispetto all’acquisto di un modello stand-alone tradizionale, è che il router mesh, per sua stessa natura, è progettato per funzionare perfettamente con gli estensori mesh.
Se acquisti un router tradizionale con la stessa potenza di copertura e ti rendi conto di volere una maggiore copertura o ti imbatti in punti morti ai margini della tua casa, ora sei bloccato in una situazione tutt’altro che ideale.
O devi sostituire del tutto il router Wi-Fi o devi bendare la situazione con un ripetitore Wi-Fi di terze parti. Anche con configurazione e posizionamento correttigli extender Wi-Fi di terze parti non possono competere con un sistema mesh di prima parte.
Ma se il tuo router è un router mesh, allora è già la base di una rete mesh. Puoi semplicemente aggiungere nodi mesh perfettamente compatibili e ottimizzati dalla stessa azienda. Supponiamo che tu abbia acquistato quell’unità eero rinnovata che abbiamo menzionato sopra e in seguito ti rendi conto che sarebbe molto carino aggiungere solo un altro nodo mesh per completare la copertura della tua casa.
Nessun problema, puoi aggiungere un’altra unità eero e godere di una copertura immediata e ottimizzata automaticamente con tutti i vantaggi di una rete mesh. Stessa cosa se disponi di una rete Wi-Fi Google Nest, una rete TP-Link Deco o qualsiasi altra rete mesh. Non devi accontentarti di un estensore di terze parti poco brillante, puoi semplicemente aggiungere un nodo di prima parte alla tua rete esistente.
Ancora meglio ancora, mentre non puoi mescolare e abbinare l’hardware di rete mesh tra i produttori, puoi combinare hardware mesh di tutti i principali produttori all’interno delle loro linee di prodotti. Le diverse generazioni di hardware mesh eero, TP-link e Google Nest funzionano tutte insieme. Acquista un vecchio pacchetto di estensori, acquista un nuovo pacchetto di estensori, non importa se stai acquistando all’interno della stessa linea di prodotti.
Puoi dividere un pacchetto multiplo e condividerlo Oltre ai vantaggi dell’utilizzo di un singolo nodo mesh come router autonomo in una casa più piccola, puoi condividere i vantaggi (e risparmiare denaro) acquistando un pacchetto multiplo e suddividendolo.
Diciamo che hai solo bisogno di un singolo nodo, o forse due, per la tua casa. La maggior parte dei sistemi mesh viene venduta in tre confezioni. Quindi puoi dividere il costo con un amico o installare i nodi extra nelle case dei parenti che aiuti con il supporto tecnico e così via. Perché attaccare tua nonna con un vecchio router scadente quando puoi mettere una nuova unità Wi-Fi eero o Nest al suo posto?
Inoltre, in molti casi puoi gestire più famiglie con la stessa app. Quindi, se ti ritrovi spesso a risolvere i problemi di un parente, perché non utilizzare la stessa app che stai utilizzando per la tua rete domestica per gestire facilmente anche la sua rete?
Assicurati solo, se stai acquistando un pacchetto da dividere, che stai acquistando un pacchetto in cui ogni nodo mesh nel kit può funzionare in modo intercambiabile come router. Alcuni sistemi mesh hanno una stazione base che ha tutte le porte Ethernet, e quindi satelliti che non lo fanno e quindi non possono essere collegati direttamente a un modem.
Ma sia che tu stia acquistando un pacchetto da dividere o che tu stia semplicemente acquistando un singolo nodo mesh da utilizzare come router autonomo a casa, ci sono chiaramente una serie di vantaggi nel saltare il router tradizionale e configurare un singolo router rete mesh a nodi.
I migliori router Wi-Fi del 2023
Il miglior router Wi-Fi in assoluto
Asus AX6000 (RT-AX88U)
TP-Link Arciere AX3000 (AX50)
TP-Link Arciere A8
Router Tri-Band Asus GT-AX11000
ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)
TP Link Deco X20
NETGEAR Nighthawk CAX80
ExpressVPN Aircove
TP Link AC750
Asus ROG Rapture GT-AXE11000