Le banche sono generalmente pensate per essere imprese gestite in modo conservativo, anche se alcune si assumono rischi maggiori di quanto dovrebbero. Gli investitori stanno trattando Banca della Nuova Scozia (BNS 1,62%) come se fosse un giocatore rischioso oggi, spingendo il suo rendimento fino a un 5,6% relativamente alto. A confronto, SPDR S&P Bank ETF ha un rendimento di appena il 3% circa. Ecco cosa sta succedendo alla Bank of Nova Scotia e perché è un solido compromesso rischio/rendimento per la maggior parte degli investitori di dividendi a lungo termine.
1. La fondazione canadese
La prima cosa che gli investitori devono capire su Bank of Nova Scotia – o Scotiabank, come è più comunemente noto – è che proviene dal Canada. Non è un problema da poco. Il governo canadese regola rigorosamente il settore bancario del paese. Ha creato un sistema in cui un piccolo numero di grandi banche domina il mercato interno. Scotiabank è una di quelle banche ed è improbabile che venga spodestata presto. Questa è una solida base per opportunità di crescita altrove (ne parleremo tra poco).
Fonte immagine: Getty Images.
C’è un ulteriore livello di complessità qui, però. I regolatori canadesi sono altamente conservatori e questo si è tradotto in banche generalmente conservatrici. In poche parole, se le autorità di regolamentazione ti chiedono di peccare per eccesso di cautela, allora pecchi per eccesso di cautela. È qualcosa che le banche canadesi come Scotiabank hanno praticamente incorporato nei loro modelli di business. Questo è un altro pezzo forte delle fondamenta.
di Scotiabank Coefficiente di capitale di classe 1, una misura di quanto una banca sia preparata a gestire le avversità, è un solido 11,5%. È meglio di molti colleghi statunitensi, incluso della Banca d’America (BAC 1,10%) 11,2%.
2. Core ed esplorare
Come altre banche canadesi, Scotiabank è ben consapevole che la sua attività canadese è, nella migliore delle ipotesi, un affare a crescita lenta. Ecco perché la maggior parte delle principali banche canadesi ha cercato opportunità di espansione a sud del confine canadese. Generalmente ciò significa costruire un’attività bancaria con sede negli Stati Uniti. Scotiabank ha una certa esposizione negli Stati Uniti, ma si è avventurata ancora più a sud per la crescita. È un grande attore in Sud America, che gli conferisce esposizione ai mercati emergenti. Si prevede che i mercati emergenti cresceranno più rapidamente rispetto al mercato statunitense maturo (e al mercato canadese) nel lungo periodo.
Per mettere alcuni numeri su tutto questo, Bank of Nova Scotia è la banca n. 3 in Canada, n. 3 in Perù, n. 3 in Cile, n. 5 in Messico e n. 6 in Colombia. Questo è un trucco piuttosto unico rispetto ai colleghi bancari canadesi e statunitensi.
Per essere onesti, Scotiabank’s rapporto di efficienza, una misura della redditività della banca, è un po’ più alta rispetto ad alcuni dei suoi pari, almeno in parte a causa di questa esposizione estera. Ma rimane un solido 59,4% (in confronto, il rapporto di Bank of America è del 63% – più basso è meglio). Il vantaggio a lungo termine di essere nei mercati emergenti dovrebbe superare il freno a breve termine sulla redditività.
3. Rendimento
L’aumento dei tassi di interesse ha preoccupato gli investitori per le banche, poiché tassi più elevati potrebbero portare a una recessione e, quindi, a un aumento delle insolvenze sui prestiti contemporaneamente al rallentamento della domanda di prestiti. Questa è una preoccupazione molto reale. Ma ricorda che Scotiabank è una banca canadese relativamente conservatrice, quindi il suo 5,6% rendimento del dividendo deve essere inserito in quel contesto. Eppure il rendimento non è lontano dai suoi massimi raggiunti durante il La grande recessione e il mercato ribassista guidato dalla pandemia del 2020.
Rendimento da dividendo BNS dati da Grafici Y
Ecco il punto: Bank of Nova Scotia ha aumentato il suo dividendo in 43 degli ultimi 45 anni. È piuttosto impressionante e suggerisce che l’alto rendimento non è un rischio enorme investitori di dividendi. In effetti, potrebbe essere un’enorme opportunità se pensi in decenni e non mesi o trimestri. Potrebbe essere anche più economico di quanto pensi se lo confronti con banche simili con rendimenti inferiori, come i pari Banca TD O Banca Reale del Canada, che rendono rispettivamente il 4,1% e il 3,8%. L’elemento chiave di differenziazione è l’opportunità di crescita a lungo termine offerta dall’esposizione sudamericana di Scotiabank.
Alla ricerca di più
Gli investitori in dividendi tendono ad essere prudenti per natura, quindi vedere il rendimento della Bank of Nova Scotia a un punto storicamente elevato che è anche elevato rispetto ai pari potrebbe scoraggiarti. Ma c’è un compromesso rischio/rendimento che non dovrebbe essere ignorato. Sì, c’è un rischio aggiuntivo legato all’esposizione sudamericana di Scotiabank, ma il management ha fatto un buon lavoro nel navigarlo in passato, dato il suo impressionante track record di dividendi. Pertanto, il rendimento elevato potrebbe scontare troppe cattive notizie. E questo suggerisce che questa banca canadese conservatrice potrebbe essere troppo a buon mercato per essere ignorata oggi.
Bank of America è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Ruben Gregg Brewer ha posizioni in Bank Of Nova Scotia e Toronto-Dominion Bank. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Bank of America. The Motley Fool consiglia Bank Of Nova Scotia. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.