Google sta lavorando Risposte basate sull’intelligenza artificiale per le ricerche webun po’ come ChatGPT funziona quando si risponde alle domande. Si scopre che Microsoft ha anche grandi progetti per la ricerca basata sull’intelligenza artificiale, con importanti cambiamenti in arrivo per il motore di ricerca Bing.
Microsoft ha discusso delle imminenti modifiche a Bing in un evento stampa di persona oggi, che la società chiama semplicemente “il nuovo Bing”. Bing utilizzerà un modello di apprendimento di nuova generazione di OpenAI, la stessa azienda dietro ChatGPT e DALL-Eche è presumibilmente più potente di ChatGPT.
Simile a ChatGPT, il nuovo Bing ha una casella di testo per digitare un prompt o una domanda, a cui viene poi data risposta in una breve dichiarazione. A differenza di ChatGPT, la risposta generata ha annotazioni con collegamenti, che aiutano a identificare la fonte delle informazioni (come in un articolo di Wikipedia). Tuttavia, è ancora una tecnologia AI sperimentale, quindi è possibile che Bing possa sputare risultati errati anche quando i dati di origine sono corretti. Ad esempio, qualcuno ha chiesto a Bing se un sedile IKEA specifico si adattasse a una specifica auto Honda e la risposta ha raccolto dati sulla sedia e sulle dimensioni fisiche dell’auto per dare una risposta: “potrebbe adattarsi con la seconda e la terza fila ripiegate”.
Microsoft Nelle attuali demo e schermate, la risposta generata è stata visualizzata insieme ai risultati di ricerca tradizionali, ma non è chiaro se l’interfaccia mobile avrà la priorità. Ci sarà anche un’interfaccia separata simile a una chat, in cui il tradizionale elenco di collegamenti ai siti svanirà a favore di una conversazione a schermo intero con l’intelligenza artificiale di Microsoft. Microsoft ha anche dimostrato altre funzionalità che vanno oltre la tradizionale ricerca di informazioni, come la creazione di una lista della spesa basata su un piano alimentare e la generazione di un quiz musicale.
Le nuove funzionalità di Bing dovrebbero essere implementate lentamente, quindi non è chiaro quando tutti avranno accesso a tutto. Un’anteprima limitata sarà disponibile a partire da oggi, con un numero limitato di query.
Fonte: Il limite, Microsoft