Alcuni compiti che devono essere svolti — come mettere via i piatti e pulire la sedia piena di vestiti che “non sono sporchi ma anche non puliti” — sono lavori che molti di noi preferirebbero non fare. Voglio dire, guarda un episodio di “RuPaul’s Drag Race” o piegare le camicie? Sì, non è difficile.
Trovare la motivazione può essere difficile, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Può essere particolarmente difficile per persone con ADHD che lottano con iniziare i compiti, rimanere concentrati e non farsi sopraffare. Ma ecco la buona notizia: “Body raddoppiamento”, o lavorare a fianco di qualcuno, è uno strumento che può aiutare.
Che cosa comporta o che aspetto ha il raddoppio del corpo? Se sei un lavoratore autonomo, potresti lavorare in un bar invece che a casa. Oppure, se hai bisogno di piegare i vestiti, puoi farlo accanto ai tuoi figli mentre fanno i compiti. Fondamentalmente, hai solo bisogno di un’altra persona nella tua stessa stanza, fisicamente o virtualmente.
L’assistente sociale Justin Gillespie condiviso in un TikTok che lo fa con i suoi clienti ADHD virtuali; Il regista e autore Kelsey Darragh ha menzionato l’utilità del raddoppio del corpo un cinguettio. È uno strumento che molte persone potrebbero persino utilizzare già senza rendersi conto che ha un nome.
Come probabilmente avrai intuito, il raddoppio del corpo fornisce responsabilità e funziona come motivatore.
“Vedere gli altri impegnarsi e essere ricompensati per i comportamenti sul lavoro spesso li motiva a imitare quel comportamento”, ha spiegato Danielle Dellaquila, terapista associato senior presso Gateway to Solutions a New York City. “Inoltre, persone con ADHD spesso lottano per regolare le proprie emozioni e sentirsi calmi, e avere una persona di supporto sicura accanto a loro può essere utile e rassicurante.
Inoltre, può ridurre le faccende domestiche, beh, bla. “Il raddoppio del corpo potrebbe essere utile per chiunque faccia fatica a rimanere concentrato o preferisca abbinare un’attività piacevole a un’altra meno piacevole”, ha affermato Liv Harrington, direttrice delle operazioni cliniche per i programmi per adolescenti virtuali presso Salute leggermente comportamentale, chi ha l’ADHD. Un esempio che hanno fornito è come avere un amico (divertente) mentre ripulisci il tuo armadio (non così divertente) può rendere il lavoro più piacevole e più facile da completare.
Inoltre, da un punto di vista neurologico, il raddoppio del corpo ha senso. “Perché le persone con ADHD hanno una carenza di dopamina e trascorrono del tempo con gli altri aumenta la dopaminaquesto potrebbe far parte dei benefici ricevuti dal raddoppio del corpo “, ha aggiunto Dellaquila.
Tuttavia, probabilmente non troverai studi sull’efficacia di questo. La maggior parte delle informazioni là fuori è aneddotica. “Quindi quello che non sappiamo è come il raddoppio del corpo sia paragonabile ad alternative come i farmaci, la terapia cognitivo-comportamentale o altre tecniche di attenzione/concentrazione”, ha detto Jenna Vyas-Lee, psicologa clinica e co-fondatrice di una delle principali cliniche per la salute mentale Kove. “Tuttavia, aneddoticamente, molte persone trovano davvero utile avere qualcun altro nello stesso spazio di loro.”
Westend61 tramite Getty Images
Avere qualcuno vicino mentre inizi un’attività può incoraggiarti a completarla.
Come raddoppiare il corpo in modo efficace
Oltre a queste nozioni di base, quali altri fattori dovresti tenere a mente?
Un pezzo è se hai bisogno che il tuo corpo doppio svolga lo stesso compito di te. “Per alcune persone, è molto utile quando il doppio corpo sta svolgendo un compito simile. Ad esempio, una persona scrive un articolo mentre un’altra studia per qualcosa “, ha detto Dellaquila. “Per altri, la motivazione principale è l’altra persona nella stessa stanza, indipendentemente da ciò che stanno facendo.”
Inoltre, considera il tuo stile di lavoro. Una volta che inizi a fare qualcosa, ti concentri sul laser o ti distrai facilmente (o talvolta entrambi)? Ciò potrebbe influire su chi chiami per stare con te.
“Se il doppio corpo diventa distratto ma [it] non è evidente per la persona con ADHD, quindi potrebbe non fare la differenza “, ha detto Dellaquila. “Tuttavia, se un doppio corpo viene notevolmente distratto, ci sono buone probabilità che anche la persona con ADHD si distragga”.
Inoltre, a meno che tu non sia in un bar con estranei, considera aspetti come quando tu e il tuo corpo doppio farete delle pause e ciò che trovate fonte di distrazione, come le telefonate, ha detto Vyas-Lee. (Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori qui se non sei ancora sicuro.)
In questo senso, il raddoppio del corpo non funzionerà per tutti, almeno allo stesso modo. “Ci sono alcune persone che potrebbero trovare qualcun altro nella stanza come una distrazione, perché è un modo per interagire”, ha detto Vyas-Lee. “Questo può essere un problema per coloro che sono molto socievoli e cercano quell’elemento sociale, in quanto può servire a distrarre”.
In definitiva, crede nell’adattare questo hack alle tue esigenze. Ad esempio, se fai più fatica con l’iniziazione, potresti desiderare solo un doppio corpo all’inizio. Altri potrebbero desiderare che un controfigura compaia verso la fine del lavoro per aiutarli a raggiungere il traguardo.
(A proposito, se hai bisogno di un doppio corpo virtuale, Harrington ha menzionato la registrazione per un sito come BodyDoubling.com O FocusMate.com.)
Anchiy tramite Getty Images
Il raddoppio del corpo può essere utile a chiunque.
Il raddoppio del corpo è solo per le persone con ADHD?
No! In effetti, molte popolazioni raccolgono i frutti. Vyas-Lee ha affermato che il raddoppio del corpo può aiutare chiunque lotti con l’attenzione, la concentrazione e il completamento dei compiti. Più specificamente, può aiutare persone con autismo rimanere concentrati su compiti che non sono interessanti per loro, secondo Dellaquila.
Per quanto riguarda le persone con ADHD, tuttavia, aiuta alcuni più di altri, “spesso dimostrandosi più utile per quelli con i sottotipi ‘disattenti’ dei sottotipi ‘combinati’ di ADHD”, ha detto Harrington.
Altri modi per rimanere concentrati e completare le attività
Quando il raddoppio del corpo non è un’opzione, quali altri suggerimenti suggeriscono gli esperti? Dellaquila ha raccomandato strategie di autoregolazione (come consapevolezza, respirazione profonda e rilassamento muscolare progressivo) per calmare il corpo e orientarsi verso il compito da svolgere. Ha anche menzionato di premiarti dopo aver terminato un’attività con un episodio di uno spettacolo, il tuo drink preferito, ecc. E l’impostazione di segnali visivi, come liste di controllo, per ricordarti cosa resta da fare.
Altri suggerimenti incoraggiati da Vyas-Lee includono lavorare con un terapista cognitivo comportamentale, fare pause regolari e suddividere le attività in piccoli blocchi.
Harrington ha condiviso “mattine a bassa dopamina” come un modo per sentirsi più in controllo della tua lista di cose da fare.
“Questa routine include non guardare il telefono per la prima ora dopo il risveglio (soprattutto evitando i social media) e completare piccole attività il prima possibile, come rifare il letto, lavarsi i denti o riordinare cinque oggetti”, hanno spiegato. . In realtà, qualsiasi compito a basso stress andrà bene, che si tratti di scrivere un diario, meditare, innaffiare le piante o fare colazione, hanno aggiunto.
In definitiva, è abbastanza difficile sostenere che certe faccende saranno mai “divertenti” di per sé, ma raddoppiare il corpo può renderle più sopportabili se hai bisogno di un po’ di motivazione o responsabilità.