Banca digitale e società di servizi finanziari one-stop-shop SoFi (SOFI -0,67%) battere le stime di consenso degli analisti per il quarto trimestre.
Forse ancora più importante per gli investitori, il management ha anche guidato per utili rettificati più elevati prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) per il 2023. Sulla scia del rapporto del quarto trimestre, le azioni sono aumentate.
Anche se mi piace la strategia di SoFi di cercare di essere la soluzione bancaria unica per i redditi più alti, trovo l’elevata valutazione dell’azienda sconcertante, dato che non la vedo in possesso di un fossato sostanziale in questo momento. Inoltre, non credo che la società stia fornendo informazioni adeguate, il che può rendere difficile valutare il suo franchising di prestito. Questi problemi, a mio parere, rendono SoFi troppo confuso per investire in questo momento.
Che fossato
SoFi ha ha superato i 5,2 milioni di membriche definisce come “qualcuno che ha un rapporto di prestito con noi attraverso la creazione e/o il servizio, ha aperto un conto di servizi finanziari, ha collegato un conto esterno alla nostra piattaforma o si è iscritto al nostro servizio di monitoraggio del punteggio di credito”.
Ha anche aumentato rapidamente il suo bilancio e ora ha quasi $ 8 miliardi di prestiti personali e $ 4,6 miliardi di prestiti agli studenti sui suoi libri, oltre a $ 7,3 miliardi di depositi.
Anche se tutto questo suona alla grande, SoFi ha davvero costruito questi equilibri vincendo sul prezzo, che normalmente è una cattiva strategia bancaria. La banca ha offerto fino al 3,75% di rendimento percentuale annuo e nessuna commissione sul conto, oltre a un bonus di $ 250 quando le persone si iscrivono per il deposito diretto. Quando SoFi ha iniziato a offrire questa promozione, il tasso di prestito notturno di riferimento della Federal Reserve, il tasso sui fondi federali, era compreso tra il 4,25% e il 4,5%. SoFi offre molto ai suoi clienti, ma dal punto di vista commerciale, questo è ancora un costo di finanziamento incredibilmente alto.
È molto probabile che molte di queste relazioni di deposito non siano molto redditizie o gli stiano costando denaro. SoFi ha riportato una perdita di 43 milioni di dollari nella sua divisione servizi finanziari nel quarto trimestre. Il management ha affermato di ritenere di poter ottenere che questa divisione sia positiva per i profitti entro la fine del 2023, il che sarebbe impressionante, ma ho i miei dubbi.
Scarse rivelazioni
SoFi utilizza un interessante modello di business. Invece di vendere subito i prestiti che origina, li tiene in bilancio per circa sei mesi prima di venderli.
Lo fa in modo da poter designare i prestiti come “posseduti per la vendita”, il che consente all’azienda di riscuotere pagamenti di interessi mensili ricorrenti per un certo periodo, ma significa anche che non deve accantonare riserve per perdite a vita su quei prestiti, che può prendere un bel morso dai guadagni.
Il rischio è che se la domanda per i prestiti di SoFi diminuisce, allora dovrà o assorbire le perdite da sola o vendere i prestiti al di sotto del loro valore equo agli investitori. Per proteggersi da parte di questo rischio, la società copre praticamente tutti i prestiti in bilancio, in gran parte attraverso swap su tassi di interesse.
Fonte immagine: Tecnologie SoFi.
SoFi fornisce cifre trimestrali sulle perdite su prestiti, il che è utile, ma raggruppa le originazioni, le vendite di prestiti e gli aggiustamenti del valore equo dei prestiti in un unico elemento pubblicitario, il che rende difficile l’analisi.
SoFi serve una clientela piuttosto di alta qualità: il suo mutuatario medio ha un punteggio FICO di 747. La direzione ha dichiarato nella sua chiamata sugli utili del quarto trimestre che il tasso di addebito netto annualizzato del prestito personale come percentuale del totale dei prestiti personali era del 2,47%, mentre il suo tasso di insolvenza sui prestiti personali a 90 giorni era dello 0,34%.
Queste sono cifre piuttosto buone, anche se il tasso di insolvenza a 30 giorni sarebbe stato più utile per vedere quali prestiti sono diventati insolventi più recentemente. Sarebbe stato utile anche un aggiornamento su come stanno reggendo i prestiti con carta di credito perché le insolvenze sono state piuttosto elevate nel terzo trimestre.
Non capisco perché SoFi non possa fare un lavoro migliore nel suddividere alcune di queste metriche nei suoi rapporti sugli utili e non far aspettare gli investitori per vedere i suoi documenti normativi. Sarebbe utile se, il giorno della loro relazione sugli utili, SoFi fornisse le sue insolvenze a 30, 60 e 90 giorni, nonché i suoi tassi di perdita sui prestiti. Sarei anche interessato a ottenere regolarmente i margini di guadagno sulla vendita per i prestiti venduti nel trimestre. A volte, alcuni di questi dati escono tramite la chiamata agli utili, ma non sempre.
Perché l’azienda ottiene una valutazione premium?
Penso di capire la strategia aziendale di SoFi e mi piace per la maggior parte. Ma non capisco perché la società non possa fornire informazioni migliori o perché le sue azioni ottengano una valutazione premium.
La sua crescita dei depositi è alimentata da depositi e promozioni ad alto costo. Cercare di conquistare i clienti sulla tariffa in genere non è stata una strategia vincente per le banche. Anche se sembra che la strategia di copertura di SoFi stia funzionando, penso ancora che il modo in cui trattiene i prestiti e li designa come detenuti per la vendita la lasci vulnerabile in caso di grave recessione.
SoFi non è redditizia, ma la direzione afferma che prevede di raggiungere una redditività trimestrale entro la fine dell’anno. Ciò richiederebbe una performance piuttosto forte nella seconda metà dell’anno. È possibile, ma secondo me non è una serratura. Sarei forse più interessato a investire in SoFi se fosse scambiato a una valutazione più ragionevole, ma le azioni stanno passando di mano a più di 26 volte il valore previsto per il 2023 rettificato EBITDA (nella fascia alta del suo intervallo di orientamento) e al 246% del suo valore contabile tangibile.
Bram Berkowitz non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.