Quello che è successo
L’imitazione potrebbe essere la forma più sincera di adulazione, ma a volte non è molto buona per il prezzo delle azioni di una società. Lunedì, alcuni investitori devono averlo creduto Alfabeto (GOOG -1,66%) (GOOGL -1,79%) stava giocando a questo gioco e per questo hanno punito le azioni della società. Entrambi i titoli quotati di Alphabet sono scesi nel corso della giornata di quasi il 2%, un calo più ripido rispetto al calo dello 0,6% nel S&P 500 indice.
E allora
Nel blog ufficiale di Google, Alphabet ha svelato un servizio di intelligenza artificiale conversazionale (AI) che sta sviluppando, chiamato Bard. La società ha affermato che Bard è stato aperto a “tester fidati”, prima di un rilascio più ampio al pubblico in generale.
Se questo suona familiare, c’è una buona ragione. Bard non è dissimile dal molto popolare ChatGPTil chatbot basato sull’intelligenza artificiale in grado di generare informazioni o contenuti da una serie di richieste effettuate da un utente.
ChatGPT è supportato dalla lunga data di Alphabet settore tecnologico rivale, Microsoftche ha effettuato una serie di investimenti azionari nel suo sviluppatore, OpenAI.
Nel suo post sul blog, Alphabet ha descritto Bard come una piattaforma che: “cerca di combinare l’ampiezza della conoscenza del mondo con la potenza, l’intelligenza e la creatività dei nostri grandi modelli linguistici. Attinge alle informazioni dal web per fornire informazioni fresche e di alta qualità risposte”.
Ora cosa
Al momento, la percezione di molti investitori è che ChatGPT sia molto più avanti rispetto alla creazione di Alphabet. All’inizio di questo mese, OpenAI ha lanciato a Servizio di abbonamento ChatGPT per $ 20 al mese. Ciò consente agli utenti di ottenere quello che è effettivamente un accesso prioritario alla piattaforma, oltre a nuove funzionalità e aggiornamenti non appena disponibili.
In altre parole, ChatGPT è già in fase di commercializzazione, mentre Bard rimane solo nelle mani dei tester. La velocità conta nel mondo della tecnologia e può essere difficile recuperare il ritardo una volta che un pari si è allontanato.
Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Alphabet e Microsoft. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.