L’amministrazione Biden ha annunciato che le emergenze sanitarie nazionali e pubbliche COVID-19 si interromperanno l’11 maggio. La dichiarazione di emergenza, emanata dall’ex presidente Donald Trump nel 2020 e rinnovato ogni 90 giorni, ha aiutato il governo a fornire strumenti – come test, vaccini e cure – agli americani e finanziamenti che hanno sostenuto il nostro sistema sanitario durante la crisi della sanità pubblica.
IL annunciorealizzato il 30 gennaio, mette an fine a molti vantaggi su cui ci affidiamo per le nostre esigenze legate al COVID-19. In estate, molte persone dovranno iniziare a pagare di tasca propria per le cure relative al COVID che erano gratuite in base alle dichiarazioni di emergenza. Mentre molti benefici terminerà a maggio, altri, come la copertura della telemedicina, saranno prorogati fino al 2024.
Stiamo ancora imparando come le persone saranno interessate dalla fine della dichiarazione e avranno più risposte nei prossimi mesi.
“Sarà importante che le persone verifichino con i loro fornitori di assistenza sanitaria e piani sanitari per capire cosa è coperto e cosa non è coperto dai loro piani”, ha affermato David SoulelesDirettore del programma di master in sanità pubblica presso il Università della California, Irvine.
Ecco cosa sappiamo finora sulla fine dell’emergenza sanitaria pubblica COVID-19 e cosa significa per te:
Aspettati che test, iniezioni e trattamenti diventino più costosi
Uno dei maggiori vantaggi della dichiarazione di emergenza sono stati i vaccini, i kit di test e i trattamenti gratuiti per il COVID-19. Durante la pandemia, le persone coperte da piani assicurativi privati e piani pubblici come Medicare e Medicaid hanno potuto ottenere fino a otto test COVID-19 ogni mese gratuitamente.
Anche le persone non assicurate potevano accedere ai test tramite Il programma di test a casa del presidente Joe Biden, che ha offerto lotti di quattro test gratuiti alle famiglie tramite il servizio postale degli Stati Uniti. Anche alcuni trattamenti, come il Paxlovid antivirale e gli anticorpi monoclonali, erano completamente coperti per le persone con Medicaid e Assistenza sanitaria statale. La fine della dichiarazione segnerà la fine del finanziamento federale per queste risorse gratuite.
“Con la scadenza delle dichiarazioni, quei costi passeranno alle assicurazioni private e ai piani sanitari del governo, o di tasca propria per chi non ha copertura”, ha detto Souleles.
Quando la dichiarazione di emergenza terminerà a maggio, i servizi di test e i farmaci antivirali non saranno più completamente gratuiti per la maggior parte degli americani, secondo il dott. Roberto Amlerpreside della School of Health Sciences and Practice at Collegio medico di New York e un ex funzionario dei Centers for Disease Control and Prevention.
COVID-19 sarà presto gestito come altre malattie infettive stagionali. Gli scatti continueranno ad essere gratuiti per la maggior parte degli americani. Ad esempio, in una normale stagione influenzale, le persone con un’assicurazione sanitaria possono ottenere i vaccini gratuitamente da un fornitore nella loro rete, ma le persone non assicurate devono pagare ovunque da $ 25 a $ 110 per lo sparo nelle farmacie locali.
Quando si tratta di copertura del trattamento e i test PCR ordinati da un operatore sanitario, probabilmente dipenderà dal tipo di copertura che le persone hanno e dai loro requisiti di copay. Tamiflul’antivirale utilizzato per l’influenza, può essere coperto in tutto o in parte da assicuratori privati, a seconda del piano, quindi lo stesso sarà probabilmente vero per i trattamenti COVID-19.
Dovrai anche farlo pagare per i test COVID-19 a domicilio. Se sei su Medicaid, potrai accedere gratuitamente ai test (inclusi i kit a domicilio) e ai trattamenti fino al 2024. Amler ha affermato che molte giurisdizioni locali avranno probabilmente programmi in atto che coprono i costi di test e iniezioni.
“Coloro che non hanno copertura sanitaria o che hanno difficoltà ad accedere alle cure o alle cure vorranno contattare i loro dipartimenti sanitari pubblici locali per i rinvii alle cliniche della comunità o ad altri fornitori che possono assistere con assistenza a coloro che non hanno copertura sanitaria”, ha aggiunto Souleles.
Una cosa da notare: molti dei trattamenti e dei kit di test sono stati messi a disposizione del pubblico tramite l’autorizzazione all’uso di emergenza, un tipo di approvazione concessa per accelerare la disponibilità di farmaci e vaccini durante un’emergenza sanitaria pubblica. La fine della fase di emergenza non influirà sull’accesso a questi prodotti, ha affermato Amler.
Fotografo, Basak Gurbuz Derman tramite Getty Images
La copertura dei test e delle cure potrebbe cambiare dopo la cessazione dello stato di emergenza sanitaria pubblica COVID-19.
L’iscrizione all’assicurazione sanitaria e l’accesso alla telemedicina potrebbero cambiare
Se hai un’assicurazione sanitaria pubblica, potresti voler verificare con il tuo fornitore perché alcune persone potrebbero essere escluse dal loro piano. Durante la pandemia, il governo federale fondi pompati in Medicaid per garantire che gli americani vulnerabili rimanessero coperti – ma questo sta per cambiare.
“Quando il requisito di iscrizione continua termina, è probabile che milioni di persone possano essere sospese dalla copertura mentre gli stati riprendono i loro processi di rideterminazione di routine in cui i beneficiari di Medicaid devono presentare nuovamente domanda e verificare l’idoneità per la copertura continua”, ha affermato Souleles.
Inoltre, Medicare ha fatturato alle persone lo stesso importo per le cure relative a COVID fuori rete e in rete. Anche questo beneficio terminerà quando la dichiarazione terminerà, ha detto Souleles. Durante l’emergenza nazionale, gli assicuratori privati hanno dovuto essere più flessibili con l’iscrizione al COBRA e le scadenze di pagamento dei premi, ma non sarà più così due mesi dopo la fine della dichiarazione di emergenza a maggio.
Inizieremo anche a vedere copertura della telemedicina lentamente scomparire. Perché telemedicina è stato fondamentale per aiutare molte persone ad accedere alle cure durante la pandemia, in particolare quelle con esigenze di salute comportamentale o nelle aree rurali, la copertura dei servizi di telemedicina per gli utenti di Medicare non terminerà bruscamente l’11 maggio, ma sarà estesa a dicembre 2024. varierà da stato a stato per le persone con Medicaid.
Sebbene la dichiarazione di emergenza sia ufficialmente fissata per terminare l’11 maggio, Amler ha affermato che la data potrebbe cambiare, come spesso è accaduto con le scadenze durante la pandemia. Il governo continuerà inoltre a condividere ulteriori modi in cui la fine dell’emergenza influenzerà la nostra vita quotidiana. Poiché le protezioni sono state messe in atto, modificate ed estese in momenti diversi, i vantaggi si svolgeranno in tempi diversi.
“Sarà fonte di confusione per un bel po’”, ha detto Amler. Quindi, rimanete sintonizzati e, nel frattempo, se avete domande specifiche, contattate il vostro dipartimento sanitario locale o la compagnia di assicurazione sanitaria.