Tu sei qui: Casa / Crea e decora / Come realizzare braccialetti dell’amicizia | Bracciale macramè di canapa fai da te
È ora che impari a creare i braccialetti dell’amicizia, se non altro per poterli indossare e poi cantare il tema delle ragazze d’oro per ore.
“Grazie per essere un frieeeeeeeeeeeeeeeend. Viaggia lungo la strada e torna indietro ancoraiiiiiiiiiiiiin.
Con alcuni semplici nodi e stringhe, puoi creare rapidamente questi colorati braccialetti di canapa per tutti i tuoi amici. È un semplice gesto per mostrare ai tuoi cari quanto significano per te. I braccialetti dell’amicizia Macrame sono facili da realizzare per un’attività pomeridiana con i bambini o un semplice mestiere che può essere fatto durante una maratona televisiva.
Ti guiderò attraverso 3 diversi tutorial per legare i braccialetti: Il nodo quadrato, il nodo diagonale, e il Bracciale dell’amicizia a trama diagonale! Continua a leggere per i tutorial completi con foto e istruzioni dettagliate. Devo ammetterlo, tutti i nodi possono essere così divertenti! Una volta che inizi è difficile smettere, quindi vai a comprare un sacco di filo colorato o canapa e inizia!
Il nodo quadrato
Forniture necessarie per il braccialetto dell’amicizia in macramè con nodo quadrato
- Canapa: 40″
- Corda: 20″
- Forbici
- Nastro
Ho usato questo filato fucsia perché mi piaceva il colore. Penso che il neon giustapposto alla fibra di canapa naturale faccia risaltare un colore davvero fantastico. Puoi usare qualsiasi tipo di corda spessa che ti piace.
Step 1: Piega a metà il cordino del braccialetto dell’amicizia
Piega a metà sia i 40 “di canapa che i 20” di spago, trova il centro di entrambi e tienili al centro. Forma un anello.
Step 2: Lega il loop per iniziare il braccialetto dell’amicizia
Forma un nodo di base al centro delle due corde con il tuo cappio. Questo sarà il tuo punto di partenza per il resto del braccialetto.
Passaggio 3: fissa il braccialetto dell’amicizia
Fissa il cappio e il nodo che hai appena formato per tenere fermo il braccialetto dell’amicizia mentre lo fai. Puoi anche legarlo attorno a un chiodo o qualcosa di stabile.
Questo passaggio ti aiuterà a mantenere in ordine tutti i tuoi nodi e la tua sanità mentale
Passaggio 4: separare le stringhe del braccialetto dell’amicizia
Ora sei pronto per iniziare il tuo braccialetto, l’ultima cosa che farai prima di iniziare ad annodare è organizzare i tuoi diversi pezzi di corda. Tieni i due pezzi di spago corti e colorati al centro e tira fuori lo spago di canapa a sinistra e a destra.
Le corde corte rimarranno al centro. Puoi anche fissarli con nastro adesivo in basso, se lo desideri.
Passaggio 5: porta il lato sinistro sopra la parte anteriore
Ora puoi iniziare ad annodare. Per questo braccialetto stiamo facendo la tecnica base del nodo quadrato. Per prima cosa, prendi il lato sinistro, lo chiameremo (A), tiralo sopra le corde centrali (C), in modo che formi un “4”.
Passaggio 6: porta il lato destro verso il basso
Ora porterai il tuo lato destro, chiamiamolo (B), in basso. Posizionalo sopra (A).
Passaggio 7: porta il lato destro sotto il centro
Prendi il filo del lato destro (B) e tiralo sotto i fili centrali (C).
Step 8: Porta il filo destro sotto e su attraverso il filo sinistro
Il tuo filo destro (B) è ora passato sotto il filo centrale (C), ma prima che raggiunga l’altro lato deve passare sotto il filo sinistro (A). Tiralo su da sotto come nella foto.
Passaggio 9: tira il nodo insieme e verso l’alto
Come puoi vedere, hai appena formato un nodo attorno al filo centrale (C). L’hai preso all’interno del buco del nodo giusto. Perfetto. Ora tira delicatamente i fili di canapa insieme e fino alla parte superiore del braccialetto.
Passaggio 10: stringere il nodo
Stringi forte il nodo. La tua corda (B) sarà ora sul lato sinistro e la tua corda (A) sarà ora sul lato destro.
Step 11: prendi il filo destro sul davanti
Per il tuo prossimo nodo, rispecchierai ciò che hai appena fatto; nel senso che esegui gli stessi passaggi ma dall’altra parte. Prendi la corda di canapa alla tua destra (A) e posizionala davanti alle corde centrali (C) per formare una “P”.
Passaggio 12: abbassa la corda sinistra
Prendi la tua corda sinistra (B) e tirala giù sopra la corda (A).
Step 13: Porta il filo sinistro sotto il filo centrale
Prendi la corda alla tua sinistra (B) e tirala sotto le corde centrali (C).
Passaggio 14: porta la corda sinistra attraverso la corda destra
Racconta la tua corda sinistra (A) e falla passare attraverso il foro nella P in modo che vada sotto il fondo e fuori attraverso la parte superiore della corda (B).
Passaggio 15: Tirare il nodo verso l’alto
Come prima, hai appena formato un nodo attorno al filo centrale (C), ma questa volta l’hai preso all’interno del foro del nodo sinistro invece che destro. Ben fatto. Ora tira delicatamente i fili di canapa insieme e fino alla parte superiore del braccialetto.
Passaggio 16: stringere il nodo
Stringi il nodo e vedrai che si sta formando uno schema. Ora la tua corda sinistra è di nuovo (A) e la corda alla nostra destra è di nuovo (B).
Passaggio 17: continua lungo il braccialetto dell’amicizia
Ripeti il nodo quadrato per tutta la lunghezza del tuo braccialetto dell’amicizia, alternando i lati mentre procedi. Mi aiuta pensando: “4 P 4 P 4 P 4 P…” così ricordo da che parte va quando. O forse ho solo guardato troppo Sesame Street da bambino.
Tappa 18: Terminate con un nodo alla mano
Una volta che hai annodato fino in fondo il tuo braccialetto dell’amicizia, puoi legare la canapa in posizione formando un semplice nodo alla mano. Non c’è bisogno di andare sopra o sotto niente di speciale, questo nodo è solo con la canapa. Tiralo forte.
Ben fatto. I tuoi amici lo adoreranno!
Il nodo del DNA
Il nodo del DNA è molto simile al nodo quadrato, la differenza è che si attorciglia perché annodi sempre lo stesso lato della corda invece di alternare i lati. Inizia a torcersi e finisce per sembrare una doppia elica, da qui il titolo DNA che gli ho dato. Questo potrebbe essere un buon braccialetto da realizzare per i tuoi amici amanti della scienza. 😉
Forniture per il braccialetto dell’amicizia del nodo del DNA
- Corda: 20″
- Canapa: 40″
- Forbici
- Nastro
- Perlina (opzionale)
Come ho detto prima, mi piace usare un colore brillante per l’interno del mio braccialetto perché fa risaltare un fantastico colore. Scegli il colore che preferisci! Qualsiasi filo spesso andrà bene.
Passaggio 1: formare un anello per iniziare il braccialetto dell’amicizia
Piega a metà il tuo filo corto e fai un nodo per formare un cappio. Questo sarà l’inizio del tuo braccialetto.
Passaggio 2: fissa il braccialetto dell’amicizia
Fissa il braccialetto sulla parte superiore e inferiore del filo corto per tenerlo in posizione. Questo ti farà risparmiare un sacco di problemi mentre lo intrecci con l’altra corda.
Passaggio 3: posizionare la canapa sotto il filo centrale
La corda corta che hai fissato sarà la tua corda centrale, la chiameremo corda (C). Ora prendi la tua canapa e mettila sotto (C), e trova il punto a metà del tuo lungo filo di canapa.
Passaggio 4: legare la canapa in un nodo
Stella il tuo braccialetto legando la canapa in un nodo. Assicurati che questo nodo sia al centro della tua canapa in modo da avere lunghezze uguali di spago su ciascun lato con cui lavorare. Tiralo forte.
Passaggio 5: porta il lato sinistro sopra la parte anteriore
Ora puoi iniziare ad annodare, per questo braccialetto stiamo facendo il nodo del DNA. Come ho detto prima, è proprio come il nodo quadrato, ma eseguiamo il nodo solo da un lato invece di alternare. Per fare questo prenderai prima il lato sinistro, lo chiameremo (A), tiralo sopra le corde centrali (C), in modo che formi un “4”.
Passaggio 6: porta il lato destro verso il basso
Ora porterai il tuo lato destro, chiamiamolo (B), in basso. Posizionalo sopra (A).
Passaggio 7: porta il lato destro sotto il centro
Prendi il filo del lato destro (B) e tiralo sotto i fili centrali (C).
Step 8: Porta il filo destro sotto e su attraverso il filo sinistro
Il tuo filo destro (B) è ora passato sotto il filo centrale (C), ma prima che raggiunga l’altro lato deve passare sotto il filo sinistro (A). Tiralo su da sotto come nella foto.
Passaggio 9: tira il nodo insieme e verso l’alto
Come puoi vedere, hai appena formato un nodo attorno al filo centrale (C). L’hai preso all’interno del buco del nodo giusto. Ottimo lavoro. Ora tira delicatamente i fili di canapa insieme e fino alla parte superiore del braccialetto.
Passaggio 10: stringere il nodo
Stringi forte il nodo. Questo è tutto! È difficile come diventa…
Passaggio 11: ripetere
Ripeti per tutta la lunghezza del tuo braccialetto dell’amicizia. Continua ad afferrare sempre la corda centrale sul lato destro del tuo nodo e porta delicatamente il nodo all’interno. Mira all’uniformità tra i nodi in quanto ciò renderà il miglior risultato finale.
Tappa 12: Annodate la fine
Una volta che hai annodato fino in fondo il tuo braccialetto dell’amicizia, puoi legare la canapa in posizione formando un semplice nodo alla mano. Tu no bisogno di andare sopra o sotto qualcosa di speciale, questo nodo è solo con la canapa. Tiralo forte.
Bel lavoro, questo riassume il nodo del DNA! Dallo al tuo amico amante della scienza e digli che è per il loro radiocarpale (sapranno cosa intendi).
Il braccialetto dell’amicizia a trama diagonale
Ecco un’altra variante dei braccialetti dell’amicizia chiamata Diagonal Weave. Questo comporta un po ‘più di nodi, ma crea un bellissimo prodotto finale. In questo tutorial ti mostro come farlo con solo 4 pezzi di spago, ma puoi usarne quanti ne vuoi. Più spago usi, più largo sarà, ma otterrai sempre lo stesso risultato di intreccio.
Materiali di consumo per il braccialetto dell’amicizia a trama diagonale
- 4 tipi di corda, 36″ ciascuno.
- forbici
- nastro
Ho scelto di usare il mio filato fucsia, il mio filato rosso, un filo bianco e la mia canapa. Puoi usare le 4 stringhe che desideri, cerca solo di mantenere le larghezze simili. Un tipo comune di filo per questa tecnica è il filo da ricamo, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di tessuti o artigianato.
Passaggio 1: tieni insieme tutte le estremità
Tieni insieme tutte e 4 le estremità tra il pollice e l’indice, assicurandoti che si incontrino tutte e siano della stessa lunghezza. Vuoi circa 1 iarda di ogni colore con cui lavorare.
Passaggio 2: annodare la corda
Lega insieme le estremità del tuo spago in un semplice nodo alla mano.
Passaggio 3: fissa il braccialetto dell’amicizia
Dopo aver annodato la corda, dovresti fissarla con nastro adesivo in modo che rimanga in posizione mentre formi la trama.
Passaggio 4: prendi la prima corda e tirala attraverso la seconda
Per questo esempio farò riferimento alle stringhe in base al loro colore. Prendi il filo rosso, quello all’esterno, e tiralo attraverso il filo adiacente.
Passaggio 5: tirare la prima corda intorno e verso l’alto
Tira la corda esterna (rossa) attorno alla corda adiacente (canapa) e di nuovo verso l’esterno, uscendo dall’alto.
Passaggio 6: tira la prima corda fino alla cima del nodo
Hai cerchiato la seconda corda (canapa) con la tua prima corda (rossa), ora tira la prima corda (rossa) fino alla parte superiore del braccialetto dal grosso nodo e mettila giù. La tua prima stringa (rossa) ora sembra la tua seconda stringa.
Passaggio 7: ripetere su tutte le stringhe
Ripeterai ciò che hai appena fatto alla corda di canapa a tutte le altre corde del braccialetto. Il primo filo con cui stavi lavorando (rosso) formerà sempre un nodo attorno a quello appena adiacente ad esso. In questo caso la stringa successiva è la nostra rosa. Tira la stringa iniziale (rossa) attorno ad essa e torna indietro in alto. Tira il nodo verso l’alto e posiziona il filo verso il basso, questa volta tra il 3° (rosa) e il 4° (bianco) pezzo di spago.
Step 8: ripeti sull’ultima corda
Come hai fatto, prendi il tuo filo iniziale (rosso) e tiralo sopra l’ultimo filo (bianco).
Passaggio 9: formare un cappio e tirare su
Formare l’occhiello tirando il filo (rosso) intorno e indietro dalla parte superiore dell’ultimo filo (bianco), tirarlo fino alla parte superiore del nodo grande e stenderlo.
Passaggio 10: nota come i tuoi thread hanno cambiato ordine
Nota come il tuo primo thread (rosso) è ora il tuo ultimo thread. Ha funzionato per tutto il braccialetto. Continuerai a farlo con ogni colore diverso per tutta la lunghezza del tuo braccialetto. L’intero processo richiede circa un’ora, ma ne vale la pena!
Passaggio 11: ripetere
Ora che hai creato una riga, ripeterai con il colore successivo. Inizia sempre con il filo all’estrema sinistra (canapa nel mio caso) e procedi verso destra.
Passaggio 12: i thread hanno cambiato nuovamente posizione
Nota come il filo di canapa è ora all’estrema sinistra. Hai formato i nodi sulla parte superiore con esso e l’hai posato. Ora sei pronto per prendere la terza corda del braccialetto e farti strada.
Passaggio 13: cambia thread e continua.
Ora ti sei fatto strada attraverso il braccialetto con il tuo filo rosa, nota come ora è all’estrema sinistra e come ha lasciato una fila di nodi rosa lungo la parte superiore del braccialetto.
Passaggio 14: ripetere
Ora ti ho guidato attraverso ogni singolo colore. Continua il processo di tessitura per tutta la lunghezza del tuo braccialetto! Nel nostro caso, ciò significa ricominciare dal filo rosso.
Passaggio 15: finire con un nodo quadrato.
Dopo aver lavorato l’intera lunghezza del braccialetto, puoi legare le corde con un nodo. Ho preso due corde in una mano, due nell’altra e le ho legate con un semplice nodo quadrato in modo che rimanessero al loro posto.” alt=”Come realizzare braccialetti dell’amicizia in macramè” width=”736″ height=”491″ >
Potresti aver notato che il braccialetto ha iniziato a torcersi mentre scendevi, questo a volte accade e non c’è nulla di cui preoccuparsi perché si appiattirà una volta che sarà al tuo polso.
Non è stato divertente? La bellezza di un braccialetto dell’amicizia è che ci sono così tante varietà e ognuna è unica. Proprio come i tuoi amici. 😉
Crea questi braccialetti dell’amicizia come regali o creali insieme e scambiali. A volte mi piace creare braccialetti dell’amicizia lunghissimi, poi quando ho finito li taglio a metà, e io e il mio amico ne teniamo una metà ciascuno. Questo progetto è un’esperienza di legame divertente e significherà molto per chiunque si trovi alla fine. Per chi farai il tuo?