Joe Fedewa / How-To Geek Vai su Impostazioni> Archiviazione sul tuo telefono Android per vedere l’utilizzo dello spazio di archiviazione. Su un telefono Samsung Galaxy, vai su Impostazioni> Batteria e cura del dispositivo> Archiviazione. Questa schermata mostra quanto spazio di archiviazione viene utilizzato sul telefono ed esattamente cosa lo sta occupando: app, dati di sistema, immagini, video, file audio e così via.
Quando hai preso in mano il tuo nuovo dispositivo Android, probabilmente pensato che avesse un sacco di memoria interna. Ma eccoti qui, con un telefono pieno. Per fortuna, Android include molti semplici strumenti per controllare l’utilizzo della memoria interna e liberare spazio.
Come controllare la memoria interna su Android Puoi controllare lo spazio di archiviazione su Android dall’app Impostazioni. Tutti i dispositivi Android hanno un un sacco di cose racchiuse nell’app “Impostazioni”.—comprese le impostazioni di archiviazione. Qui è dove puoi vedere quanto spazio di archiviazione viene utilizzato e cosa lo sta utilizzando esattamente, come foto, video, appe altro ancora.
Per trovare le impostazioni di archiviazione su Android, prima scorri verso il basso una o due volte dalla parte superiore dello schermo, a seconda del telefono, e tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni.
Su Google Pixel e sulla maggior parte dei dispositivi Android non Samsung, puoi andare direttamente alla sezione “Archiviazione” da qui.
Su un dispositivo Samsung Galaxy, devi prima andare su “Cura della batteria e del dispositivo”, quindi toccare “Archiviazione”.
Il tuo dispositivo analizzerà l’utilizzo della memoria. Ora vedrai una lettura della tua memoria interna, quanto viene utilizzato e le categorie di ciò che occupa spazio.
Le categorie mostrate dipenderanno dal tuo dispositivo. Ad esempio, i telefoni Google Pixel separano “App” e “Giochi”, mentre Samsung no. Questo è il modo più semplice per tenere d’occhio lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo Android.
Qual è l'”altro” spazio di archiviazione di Android? Le categorie mostrate nelle impostazioni di archiviazione variano in base al dispositivo. Una categoria comune che potresti vedere è vagamente etichettata come “Altro” o “Altri file”. A differenza di alcune categorie, di solito non puoi esplorare il contenuto di “Altro”. Quindi, cos’è?
I dispositivi Samsung Galaxy includono una categoria “Altri file”. Secondo la società, contiene semplicemente dati di app, dati memorizzati nella cache e file temporanei che non rientrano nelle altre categorie. In sostanza, è un toccasana per cose varie.
Sebbene non sia possibile eliminare gli elementi dalla categoria “Altro” nelle impostazioni di archiviazione, puoi farlo da altre aree. Dati memorizzati nella cache è molto probabilmente la cosa principale che occupa spazio in “Altro” e che può essere cancellato in un paio di altri modi.
Come cancellare la memoria interna su Android Ora che sai cosa sta utilizzando lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo Android, puoi iniziare a cancellarlo. La buona notizia è che è molto facile trovare elementi da eliminare. Useremo “File di Google”, che ha uno strumento utile per liberare spazio di archiviazione.
Dopo aver installato l’app dal Play Storeaprilo e passa alla scheda “Pulisci” in basso.
C’è una barra di avanzamento di quanto spazio di archiviazione hai utilizzato nella parte superiore dello schermo.
Scorri ulteriormente verso il basso e vedrai che Google ha suggerito automaticamente i file che puoi eliminare per pulire la memoria interna. La categoria “File spazzatura” è per i file temporanei, come i file memorizzati nella cache per le app: tocca “Pulisci” per rimuoverli.
Per le altre categorie, puoi toccare “Seleziona file” e quindi scegliere cosa desideri eliminare.
Questo è praticamente tutto! Questa è un’ottima app per controllare regolarmente se vuoi mantenere pulito e ordinato il tuo spazio di archiviazione.
Come liberare spazio su Android Per liberare spazio sul tuo telefono o tablet Android, l’app “File di Google” è un buon punto di partenza, e potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno, ma ci sono molti altri metodi che puoi utilizzare per liberare spazio di archiviazione sul tuo Android dispositivo.
Alcuni dei modi migliori per liberare spazio di archiviazione su Android includono l’eliminazione dei download, lo svuotamento della cache, lo svuotamento del cestino, la disinstallazione delle app che non utilizzi più e lo spostamento dei contenuti nell’archivio cloud. Potresti anche essere in grado di utilizzare un file scheda SD per ottenere più spazio di archiviazione. Consulta la nostra guida approfondita per altri modi per liberare spazio su Android per maggiori informazioni.
Si spera che il tuo dispositivo Android abbia abbastanza spazio di archiviazione in modo da non cercare costantemente di liberare spazio. In caso contrario, assicurati che il tuo prossimo telefono Android ha più spazio di archiviazione. Come abbiamo spiegato, ci sono molti modi per massimizzare lo spazio che hai, ma non c’è sostituto per più spazio di archiviazione.
I migliori telefoni Android del 2023
Miglior telefono Android in assoluto
SamsungGalaxy S22
Gioco Moto G (2021)
Il miglior telefono Android di fascia media
GooglePixel 6a
Miglior telefono Android premium
SamsungGalaxy S22
ASUS ROG Telefono 6
GooglePixel 7 Pro
ASUS Rog Phone 6