Fonte immagine: The Motley Fool.
Skecher Usa (SKX -0,08%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
02 febbraio 2023, 16:30 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Saluti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di Skechers. [Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione. Vorrei ora consegnare questa conferenza a Skechers. Grazie.
Puoi cominciare.
Relatore sconosciuto
Ciao a tutti. Mi chiamo Amanda del team FP&A. Grazie per esserti unito a noi nella conference call di Skechers oggi. Leggerò ora la dichiarazione sull’approdo sicuro.
Alcune dichiarazioni contenute nel presente documento, incluse, senza limitazioni, dichiarazioni che riguardano convinzioni, piani, obiettivi, stime o aspettative dell’azienda o risultati o eventi futuri possono costituire dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze. In particolare, la pandemia di COVID-19 ha avuto e sta attualmente avendo un impatto significativo sull’attività, sulla condizione finanziaria, sul flusso di cassa e sui risultati operativi dell’azienda. Tali dichiarazioni previsionali relative alla pandemia di COVID-19 includono, a titolo esemplificativo, i piani della società in risposta a questa pandemia. In questo momento, vi è una significativa incertezza sulla durata e sull’entità dell’impatto della pandemia di COVID-19.
10 azioni che ci piacciono di più di Skechers Usa
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Skechers Usa non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
La natura dinamica di queste circostanze significa che ciò che viene detto in questa chiamata potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Di conseguenza, i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli contemplati da tali dichiarazioni previsionali. Ulteriori dichiarazioni previsionali comportano rischi noti e sconosciuti, inclusi, ma non limitati a, condizioni economiche, commerciali e di mercato globali, nazionali, locali, incluso l’impatto dell’inflazione, la guerra della Russia con l’Ucraina e ritardi e interruzioni della catena di approvvigionamento in generale e in particolare in quanto si applicano al settore della vendita al dettaglio e all’azienda. Non può esserci alcuna garanzia che si verificheranno gli effettivi risultati futuri, le prestazioni o i risultati espressi o impliciti in una qualsiasi delle nostre dichiarazioni previsionali.
Gli utenti di dichiarazioni previsionali sono incoraggiati a esaminare i documenti depositati dalla società presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, inclusa la relazione annuale più recente sul modulo 10-K, i rapporti trimestrali sul modulo 10-Q, i rapporti correnti sul modulo 8-K e tutti altri rapporti depositati presso la SEC come richiesto dalle leggi federali sui titoli per una descrizione di tutti gli altri fattori di rischio significativi che possono influenzare l’attività della società, le condizioni finanziarie, i flussi di cassa ei risultati delle operazioni. Detto questo, vorrei rivolgere la chiamata al direttore operativo di Skechers, David Weinberg; e direttore finanziario, John Vandemore. Davide?
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Grazie per esserti unito a noi oggi nella teleconferenza del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Il 2022, il nostro 30° anno di attività, è stato un traguardo significativo per l’azienda. Abbiamo raggiunto vendite record di 7,4 miliardi di dollari, con un aumento di 1,1 miliardi di dollari o del 18% su base annua. A valuta costante, le vendite avrebbero superato i 7,7 miliardi di dollari, con un aumento di oltre 1,4 miliardi di dollari.
I nostri record di vendite del quarto trimestre nel 2022 sono il risultato dei nostri sforzi di marketing mirati, dell’ampia rete di distribuzione e dei principi fondamentali del design, dello stile, del comfort, dell’innovazione e della qualità, il tutto a un prezzo ragionevole. Dal punto di vista del prodotto, abbiamo consolidato ulteriormente Skechers come azienda di tecnologia per il comfort con l’introduzione di Skechers, slip-in a mani libere e continuiamo a innovare le nostre soluzioni per le prestazioni con il lancio delle scarpe Skechers Pickleball. Tra molti altri momenti salienti, Footwear News ha nominato Skechers azienda dell’anno per la terza volta e i nostri atleti di golf d’élite, Matt Fitzpatrick e Brooke Henderson, hanno vinto major indossando Skechers GO GOLF. È stato anche un anno che ha presentato sfide, tra cui chiusure temporanee di negozi legate al COVID in Cina e l’aumento dei costi di trasporto e logistica, che hanno iniziato a moderarsi.
Abbiamo anche sperimentato interruzioni della catena di approvvigionamento che hanno creato una congestione dell’inventario in tutto il canale di distribuzione durante l’anno. Abbiamo superato queste sfide e raggiunto un record di vendite annuali grazie alla flessibilità, alla creatività e alla dedizione dell’organizzazione globale Skechers, degli uffici e dei centri di distribuzione, dei nostri team di vendita sul campo e dei nostri collaboratori al dettaglio in tutta la nostra rete globale di negozi Skechers, ognuno dei quali i membri del nostro team contribuiscono in modo importante al nostro continuo successo. Rimaniamo concentrati nel soddisfare le richieste dei consumatori continuando a rifornire le scorte in tutti i nostri negozi al dettaglio Skechers in tutto il mondo e collaborando con i nostri account globali per garantire agli acquirenti l’accesso al leader nelle calzature comfort. Per il quarto trimestre, Skechers ha realizzato un fatturato di 1,88 miliardi di dollari, un aumento del 13,5%, segnando un nuovo record nel quarto trimestre e leggermente al di sopra del precedente record trimestrale.
Questo notevole risultato è stato guidato da aumenti del 16% nel commercio all’ingrosso e dell’11% nel direct-to-consumer. Le vendite nazionali sono aumentate del 22% e le vendite internazionali sono aumentate del 9%, con l’estero che rappresenta il 62% dei nostri ricavi per il trimestre e il 59% per l’intero anno. Per regione, l’EMEA è cresciuta del 29% e le Americhe sono cresciute del 22%. Le vendite APAC sono diminuite del 7%, che includeva un calo delle vendite in Cina del 23%.
Escludendo la Cina, le vendite APAC sono aumentate del 31% e circa il 62% delle nostre vendite globali per l’anno, il commercio all’ingrosso rimane un elemento chiave della nostra strategia di crescita. In qualità di azienda orientata al consumatore, ci concentriamo su ciò che gli acquirenti desiderano e lo forniamo nel modo più efficiente possibile ai nostri partner all’ingrosso globali. Questo ci consente di raggiungere la nostra base fedele dove e quando vogliono fare acquisti, che si tratti di grandi magazzini, canali per famiglie o il loro negozio specializzato preferito. Nel trimestre, il commercio all’ingrosso è aumentato del 16% in entrambi gli Stati Uniti
e internazionale. La crescita internazionale è stata guidata da incrementi a due cifre in molti mercati a livello globale. Complessivamente, le vendite all’ingrosso sono state guidate da aumenti del volume unitario del 9% e del prezzo medio di vendita per unità del 6%. Il business all’ingrosso nelle Americhe è cresciuto del 19% attribuibile alla crescita a due cifre in quasi tutti i mercati, compreso un aumento del 16% all’interno del nostro canale all’ingrosso nazionale, che ha visto una crescita a due cifre nelle nostre linee uomo e bambino e una crescita a una cifra nelle donne.
Da notare che, per il trimestre, gli uomini sono saliti al 41% del nostro commercio all’ingrosso nazionale poiché abbiamo visto aumenti nella maggior parte delle categorie di prodotti. Di recente, abbiamo riscontrato forti fattori di vendita in diverse categorie chiave maschili e riteniamo che le prestazioni su tutta la linea dimostrino la rilevanza e l’ampia accettazione dei nostri stili maschili. La crescita wholesale EMEA del 31% è stata guidata principalmente dai miglioramenti a due cifre in Germania, Spagna ed Europa centro-orientale, nonché dai nostri distributori, tra cui Turchia, Medio Oriente, Scandinavia e Grecia. Ciò è stato parzialmente compensato dalla cessazione delle spedizioni in Russia.
Il commercio all’ingrosso APAC è diminuito del 6%, principalmente a causa delle sfide in Cina. Escludendo la Cina, le vendite all’ingrosso APAC sono cresciute del 32% poiché abbiamo registrato una crescita nella maggior parte degli altri mercati, in particolare in India e Indonesia con un’elevata crescita a due cifre e Taiwan con una crescita a tre cifre. Un’area di interesse chiave per l’azienda è il direct-to-consumer, dove stiamo lavorando per creare un’esperienza omnicanale più fluida. L’aumento delle vendite dell’11% nel trimestre è stato il risultato di una crescita del 27% nelle Americhe e del 19% in EMEA, parzialmente compensata da un calo del 7% in APAC.
Ancora una volta, principalmente a causa della Cina. Le vendite comparabili dirette al consumatore nello stesso negozio in tutto il mondo sono aumentate del 7,5%. Le vendite domestiche dirette al consumatore sono aumentate del 30% grazie alla forte crescita a tre cifre nel nostro canale di e-commerce, nonché a un aumento a due cifre nei nostri negozi fisici. Le vendite internazionali dirette al consumatore sono state stabili a causa del calo in Cina, dove a un certo punto oltre il 35% dei nostri negozi è stato temporaneamente chiuso.
Al di fuori della Cina e del Cile, che sono stati influenzati dalla volatilità economica, tutti gli altri mercati hanno registrato una crescita all’interno del nostro portafoglio di negozi Skechers di proprietà dell’azienda e quasi il prezzo di vendita medio è sceso del 3,5%. Nel quarto trimestre abbiamo aperto 62 negozi Skechers di proprietà e ne abbiamo chiusi 22, di cui 17 in Cina. Tra le aperture c’erano 29 in Cina, sette grandi magazzini o outlet negli Stati Uniti, quattro in India e il nostro primo negozio di proprietà dell’azienda in Irlanda, una sede principale in Grafton Street a Dublino. Abbiamo chiuso il trimestre con 4.537 negozi Skechers nel mondo, di cui 3.093 negozi di terze parti, di cui 157 aperti nel quarto trimestre, di cui 94 in Cina, 16 in India, nove nelle Filippine e sette in Australia.
Nel primo trimestre del 2023 abbiamo aperto negli Stati Uniti e un concept store in Germania. Dall’inizio dell’anno abbiamo chiuso una sede negli Stati Uniti. Prevediamo di aprire un totale di 35-40 negozi di proprietà dell’azienda in tutto il mondo nel primo trimestre e tra 100 e 120 negozi nel corso dell’anno.
Nel quarto trimestre, abbiamo lanciato il nostro primo sito di e-commerce Skechers in Giappone e siamo soddisfatti della reazione iniziale dei consumatori. Rimaniamo concentrati sulla crescita della nostra attività diretta al consumatore per guidare in modo efficiente le vendite e connetterci con i nostri fedeli consumatori. A tal fine, abbiamo pianificato ulteriori siti di e-commerce, tra cui Perù, Colombia e un aggiornamento della nostra piattaforma esistente in Cile, che è già uno dei nostri siti di e-commerce internazionali più produttivi. Il mese scorso abbiamo anche lanciato il nostro programma fedeltà Sketch Plus in Canada e prevediamo di implementare questo programma in più paesi nel corso dell’anno.
La nostra crescita nel quarto trimestre in tutti i segmenti della nostra attività e gli aumenti in quasi tutti i mercati dimostrano la forte domanda dei nostri prodotti tecnologici per il comfort. La rilevanza delle nostre collezioni di calzature, l’efficacia dei nostri sforzi di marketing e il nostro impegno e la nostra capacità di eseguire di fronte a venti contrari. Molte delle sfide di spedizione che abbiamo dovuto affrontare all’interno dei nostri centri di distribuzione si sono attenuate e stiamo assistendo a operazioni migliorate nel nostro centro di distribuzione nordamericano di 2,6 milioni di piedi quadrati recentemente ampliato. Entro la fine della prima metà del 2023, prevediamo di spedire da un nuovo centro di 427.000 piedi quadrati a Vancouver che migliorerà i tempi di consegna per il Canada e di aver trasferito il nostro nuovo centro di distribuzione cileno raddoppiando il nostro spazio a 430.000 piedi quadrati.
Inoltre, in India, la Fase 1 di 660.000 piedi quadrati del nostro nuovo centro di distribuzione di 1,1 milioni di piedi quadrati fuori Mumbai dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno. Come sempre, crediamo che la creazione della domanda sia fondamentale per il successo del nostro marchio. Per supportare e promuovere la consapevolezza della nostra offerta diversificata di prodotti, sfruttiamo un elenco di talenti notevoli, sia a livello globale che nei mercati regionali. Il talento è vario come il guru dello stile di vita, Martha Stewart, gli atleti in pensione, Sugar Ray Leonard e Tony Romo, e i golfisti dell’Elite Major Championship, Brooke Henderson e Matt Fitzpatrick.
Abbiamo anche ingaggiato i professionisti del pickleball, Tyson McGuffin e Catherine Parenteau all’inizio del 2022 per corrispondere al lancio delle scarpe da pickleball da record di Skechers. Ora siamo lo sponsor ufficiale delle calzature del Professional Pickleball Association Tour creando un legame innegabile tra lo sport in più rapida crescita in America e Skechers. Skechers utilizza un approccio di marketing a 360 gradi, digital e social media, televisione, out-of-home, carta stampata, radio e PR, e traduce le nostre campagne in decine di lingue, ovunque si trovino i consumatori, che si tratti delle partite di calcio più seguite del mondo, una metropolitana in Asia, cartelloni pubblicitari in Sud America o riviste di moda in Europa, noi ci siamo. E ovunque i consumatori facciano acquisti, telefoni, strade principali o centri commerciali, noi siamo lì.
Tutte queste tecniche di marketing costruiscono la consapevolezza del marchio e guidano la domanda dei consumatori. Mentre ci aspettiamo pienamente di affrontare la continuazione g sfide durante tutto l’anno, il recente comportamento di acquisto si svilupperà durante tutto l’anno. Inoltre, nonostante le recenti sfide relative alle scorte che hanno avuto un impatto sulla nostra rete di distribuzione nazionale, rimaniamo fiduciosi nella forza del nostro marchio e nella domanda dei nostri prodotti. Inoltre, stiamo iniziando a vedere la normalizzazione dei costi di trasporto e logistica, i tassi di cambio delle valute estere che si muovono a nostro favore e i nostri negozi al dettaglio pieni di nuovo inventario.
Abbiamo avuto un forte monitoraggio delle vendite dirette al consumatore di dicembre e gennaio prima dello scorso anno, il che ci dà fiducia che vedremo una crescita continua nel 2023. E ora vorrei rivolgere la chiamata a John per maggiori dettagli sui nostri risultati finanziari .
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, David, e buon pomeriggio a tutti. Il 2022 è stato il nostro 30° anno di attività. E mentre rifletto sugli ultimi quattro trimestri, sono incredibilmente orgoglioso del nostro talentuoso team in tutto il mondo per aver navigato in uno degli ambienti macroeconomici più turbolenti della nostra storia trentennale, pur rimanendo fermamente concentrato sull’esecuzione contro la nostra crescita a lungo termine strategia. In questo anno complesso, Skechers ha ottenuto risultati trimestrali e annuali record.
superando i 7,4 miliardi di dollari di vendite annuali, un impressionante aumento anno su anno di oltre 1,1 miliardi di dollari, trainato dalla crescita globale in tutti i nostri canali. Questi risultati dimostrano la forza del nostro marchio come leader nella tecnologia del comfort e il forte appetito dei consumatori per il nostro portafoglio di prodotti innovativi. Rimaniamo entusiasti delle opportunità di crescita future e ci impegniamo a fornire calzature eleganti, comode, di alta qualità ea prezzi ragionevoli per i consumatori Skechers di tutto il mondo. Ora, esaminiamo i nostri risultati finanziari del quarto trimestre.
Le vendite all’ingrosso sono aumentate del 16% su base annua a 1,05 miliardi di dollari, con una crescita del 16% sia nel nostro mercato nazionale che in quello internazionale. Continuiamo a vedere una domanda ampia per i nostri prodotti evidente nell’aumento del numero di unità vendute e nei prezzi di vendita medi più elevati raggiunti. Durante il trimestre, il nostro team della catena di approvvigionamento ha continuato a lavorare diligentemente per alleviare la congestione derivante dalle interruzioni senza precedenti della catena di approvvigionamento dello scorso anno. Mentre continuiamo a sperimentare alcuni vincoli di elaborazione presso i nostri centri di distribuzione a causa dei volumi di input record, siamo soddisfatti dei progressi compiuti per migliorare l’efficienza, espandere la capacità e ridurre le scorte disponibili, mantenendo al contempo il ritmo delle spedizioni ai nostri clienti all’ingrosso.
Le vendite dirette al consumatore sono aumentate dell’11% anno su anno a 829,6 milioni di dollari, guidate da una crescita del 30% a livello nazionale da un aumento a tre cifre nell’e-commerce e un aumento a due cifre nei nostri negozi al dettaglio. Entrambi i canali hanno beneficiato di livelli di inventario più sani rispetto all’ambiente limitato dell’offerta dello scorso anno. Le vendite internazionali dirette al consumatore sono rimaste invariate anno su anno a causa del calo in Cina. Tuttavia, esclusa la Cina, le vendite sono aumentate del 22%, trainate da una crescita a due cifre sia nei nostri negozi che online.
L’espansione della nostra presenza digitale a livello internazionale e la continua penetrazione dei nostri negozi al dettaglio hanno contribuito a una forte crescita mentre sviluppiamo ulteriormente relazioni dirette sia con i nostri consumatori di lunga data che con quelli nuovi. Siamo entusiasti delle opportunità di crescita nel nostro business globale diretto al consumatore, sia fisicamente che digitalmente, e rimaniamo concentrati sull’intrecciare le nostre capacità omnicanale in un’esperienza senza soluzione di continuità incentrata sul consumatore e mostrare l’ampiezza del nostro assortimento completo di prodotti. Ora, passando alle nostre vendite regionali. Nelle Americhe, le vendite del quarto trimestre sono aumentate del 22% su base annua a 925,6 milioni di dollari, guidate da una crescita a due cifre in tutti i canali, riflettendo una buona domanda da parte dei consumatori per il nostro interessante portafoglio di prodotti e una migliore disponibilità di inventario.
In EMEA, le vendite sono aumentate del 29% su base annua a 413,7 milioni di dollari, trainate da una crescita a due cifre in tutti i canali e nella maggior parte dei Paesi, guidata dalla Germania e dalle vendite ai nostri distributori. Continuiamo a sperimentare un forte slancio del marchio e la domanda dei consumatori in EMEA per tutto il trimestre. In APAC, le vendite sono diminuite del 7% su base annua a 539,5 milioni di dollari. Tuttavia, esclusa la Cina, le vendite sono cresciute del 31%, trainate da una crescita a due cifre in tutti i canali.
Abbiamo visto una forza particolare in India, uno dei nostri mercati in più rapida crescita nella regione e nelle vendite ai nostri distributori. In Cina, le vendite sono diminuite del 23% a causa delle continue interruzioni legate al COVID, inclusa la chiusura di oltre il 35% dei nostri negozi a un certo punto. Il nostro team cinese ha svolto un ottimo lavoro gestendo queste condizioni difficili e le interruzioni persistenti, e li ringraziamo per l’eccezionale equilibrio che hanno dimostrato in tutto il tempo. I margini lordi del quarto trimestre sono stati del 48,4%, con un calo di 40 punti base su base annua, ma un aumento di 140 punti base su base trimestrale.
La diminuzione anno su anno è stata il risultato dell’aumento dei costi dei prodotti e delle promozioni strategiche pianificate nel nostro business diretto al consumatore. I costi operativi sono aumentati di 60 punti base come percentuale delle vendite anno su anno, passando dal 43,2% al 43,8%. Le spese di vendita sono aumentate di 19,1 milioni di dollari o del 14%, ma sono rimaste invariate come percentuale delle vendite rispetto all’anno precedente. L’aumento del dollaro è dovuto principalmente alle maggiori spese di creazione della domanda nel marketing digitale e del marchio a livello globale.
Le spese generali e amministrative sono aumentate di 88,9 milioni di dollari o del 15% e di 60 punti base come percentuale delle vendite anno su anno. Abbiamo sostenuto circa 25 milioni di dollari di costi logistici incrementali a livello globale per ridurre al minimo le interruzioni nella consegna dei prodotti ai nostri clienti, oltre alle maggiori spese di distribuzione legate al volume. Stiamo facendo notevoli progressi nel ripristinare l’efficienza e nell’accelerare l’espansione della capacità nel nostro centro di distribuzione nazionale, dove in particolare le scorte sono diminuite del 12% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, continuiamo a prevedere di sostenere alcuni costi logistici incrementali nei prossimi trimestri, anche se a un importo moderato.
Gli utili operativi sono stati di 86,6 milioni di dollari, una diminuzione del 7% rispetto all’anno precedente, e il nostro margine operativo per il trimestre è stato del 4,6% rispetto al 5,6% dell’anno precedente. L’utile per azione è stato di $ 0,48 per azione diluita su 156,3 milioni di azioni diluite in circolazione rispetto all’utile diluito rettificato per azione di $ 0,43 dell’anno precedente, con un aumento del 12%. La nostra aliquota fiscale effettiva è stata del 9,6% per il quarto trimestre e del 17,8% per l’intero anno. L’aliquota d’imposta inferiore alle attese è riconducibile all’utilizzo di crediti d’imposta esteri e al beneficio di alcune componenti discrete.
E ora passiamo al nostro bilancio. Abbiamo chiuso il trimestre con 788,4 milioni di dollari in liquidità, mezzi equivalenti e investimenti, un calo di 252,1 milioni di dollari rispetto al 31 dicembre 2021, ma un aumento di 106,9 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente. Continuiamo a investire nel capitale circolante per incrementare le vendite e assicurarci di avere il prodotto disponibile nel posto giusto e al momento giusto per soddisfare la domanda dei consumatori. L’inventario è stato di $ 1,82 miliardi, con un aumento del 24% o $ 347 milioni rispetto all’anno precedente, ma solo del 2% rispetto allo scorso trimestre.
Continuiamo a subire interruzioni della catena di approvvigionamento, ma siamo soddisfatti dei progressi che stiamo facendo per ridurre i livelli elevati di inventario. I crediti verso clienti alla fine del trimestre ammontavano a 848,3 milioni di dollari, con un aumento di 115,5 milioni di dollari, riflettendo l’aumento delle vendite all’ingrosso. Le spese in conto capitale per il trimestre sono state di 95,4 milioni di dollari, di cui 40,2 milioni di dollari relativi all’espansione della nostra infrastruttura di distribuzione a livello globale, 23,8 milioni di dollari relativi a investimenti nei nostri negozi al dettaglio e tecnologie dirette al consumatore e 21,7 milioni di dollari, principalmente relativi alla costruzione di il nostro nuovo centro di progettazione del prodotto. I nostri investimenti di capitale sono focalizzati sul supporto delle nostre priorità strategiche, sulla crescita del nostro business diretto al consumatore e sull’espansione della presenza del nostro marchio a livello globale.
Ora, passando alla guida. All’inizio del 2023, non sorprende che ci sia un significativo grado di incertezza in vista. Ad esempio, mentre continuiamo a vedere una forte domanda dei consumatori per il nostro prodotto evidenziata da forti tendenze di vendita in negozio comparabili e sell-through. Ci sono anche molti segnali di recessione nel mercato.
I nostri risultati saranno significativamente influenzati da ciò che prevarrà, ma la nostra previsione iniziale per il 2023 è incorporata nella seguente: Continua dinamica delle vendite nella maggior parte dei nostri mercati internazionali durante tutto l’anno. Una ripresa del mercato cinese caratterizzata da continue sfide a breve termine ma in costante miglioramento nel corso dell’anno; un mercato all’ingrosso domestico che sta gradualmente superando gli elevati livelli di inventario ei vincoli della catena di fornitura, con conseguenti cali nella prima metà dell’anno prima di tornare alla crescita nella metà posteriore; un costante miglioramento dell’efficienza operativa della nostra distribuzione man mano che l’espansione della capacità e altri sforzi di riparazione danno i loro frutti. Infine, il margine lordo beneficia dei minori costi logistici, in particolare nel trasporto merci, maturando nei nostri risultati nel corso dell’anno man mano che esauriamo l’inventario che abbiamo acquisito l’anno scorso. Per l’anno fiscale 2023, prevediamo che le vendite saranno comprese tra 7,75 e 8 miliardi di dollari e gli utili netti per azione diluita tra 2,80 e 3 dollari.
Per il primo trimestre, prevediamo vendite comprese tra 1,8 e 1,85 miliardi di dollari e utili netti per azione diluita compresi tra 0,55 e 0,60 dollari. La nostra aliquota fiscale effettiva per l’anno dovrebbe essere compresa tra il 19% e il 20%; e prevediamo che le spese in conto capitale totali saranno comprese tra $ 300 milioni e $ 350 milioni mentre continuiamo a investire nelle nostre priorità strategiche, inclusi negozi aggiuntivi, capacità omnicanale aggiuntive e capacità di distribuzione incrementale in mercati chiave come India, Cina, Cile e altri. Prevediamo inoltre di continuare il nostro programma discrezionale di riacquisto di azioni, di cui circa 425,8 milioni di dollari rimanevano disponibili al 31 dicembre 2022. Mentre ci addentriamo nel 2023, rimaniamo fiduciosi che la nostra strategia di crescita a lungo termine continuerà a fornire una solida base e garantire Skechers è posizionata per guidare una crescita redditizia a lungo termine, sostenuta dal nostro fermo impegno a fornire valore attraverso il nostro innovativo portafoglio di prodotti tecnologici per il comfort a prezzi interessanti per i consumatori di tutto il mondo.
Con ciò, passerò ora la chiamata a David per le osservazioni conclusive.
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Grazie, Giovanni. Gli ultimi 30 anni sono stati contrassegnati da momenti indimenticabili dall’apertura del nostro primo negozio, dal primo spot televisivo e dal primo miliardo di dollari di vendite fino alla gestione di oltre 4.500 negozi, collaborando con Martha Stewart e molti altri per le nostre calzature comfort, venendo nominate Azienda dell’anno dalla principale pubblicazione commerciale Footwear News e raggiungendo ben oltre $ 7 miliardi di vendite quest’anno. In ogni punto lungo il percorso, le numerose pietre miliari o le sfide che abbiamo affrontato nel corso degli anni, una cosa è stata coerente. I nostri incredibili dipendenti; personale di vendita e team di assistenza clienti in prima linea, un gruppo talentuoso e creativo di designer e venditori; la nostra forza logistica e operativa che controlla tutto, manager e dirigenti che guidano la visione.
Non c’è davvero niente come il team globale di Skechers e ringraziamo l’intera organizzazione per aver reso il 2022 un anno incredibile. Il 2023 continuerà a presentare sfide, ma crediamo che con i nostri fedeli partner e il nostro team dedicato, Skechers continuerà a raggiungere nuove vette, tra cui $ 10 miliardi di vendite annuali entro il 2026. Ora, vorrei rivolgere la chiamata all’operatore per domande.
Domande e risposte:
Operatore
[Operator instructions] E la nostra prima domanda viene da Jay Sole con UBS. Per favore procedi con la tua domanda.
Jay Sole — UBS — Analista
Grande. Grazie molte. La mia domanda riguarda solo la Cina e cosa è incorporato nella guida. John, hai detto che ti aspetti un miglioramento durante tutto l’anno.
Ma puoi dircelo più o meno adesso nel quarto trimestre? Cosa – come andrebbero le vendite in Cina dall’inizio dell’anno – scusate, dal trimestre alla data e poi una specie di quello che vi aspettate per il primo trimestre? E poi, forse se riesci a quantificare un po’ come ti aspetti che si svolga l’anno, sarebbe di grande aiuto.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Bene, non daremo una tendenza da inizio anno per il ’23 se non per notare che ciò a cui abbiamo fatto riferimento nella guida include certamente quella prospettiva. Penso che al momento ci siano molte incognite in Cina, essendosi allontanati dalla politica COVID zero, stai ancora vedendo gli effetti COVID poiché ci sono infezioni e altri protocolli in atto in risposta a ciò. Questo è uno dei motivi per cui il quarto trimestre r ha visto i cali che ha fatto. Attualmente, ci aspettiamo che le sfide continuino almeno per il primo trimestre e potenzialmente raggiungano il secondo, ma un’opportunità di rimbalzo più significativa nella seconda metà dell’anno.
Voglio dire, è vero, però, dovremo vedere come si evolve la situazione. Ultimamente abbiamo visto alcune indicazioni positive per quanto riguarda il traffico pedonale e le prestazioni in negozio che non vedevamo da un po’ di tempo. Quindi è molto incoraggiante. Penso che la posizione dell’inventario sia adatta per il rimbalzo di quel mercato.
Ma alla fine, questa è una delle maggiori incognite a nostro avviso per il 2023. Tuttavia, siamo ottimisti. Direi che quello che vediamo in questo momento è incoraggiante, ma è stata una lunga strada in Cina negli ultimi due anni che hanno affrontato COVID, e quindi vogliamo assicurarci di essere cautamente ottimisti prima di ottenere eccessivamente ottimista.
Jay Sole — UBS — Analista
OK. E se potessi forse chiedere un altro. Solo su G&A nel trimestre. Penso, John, che tu abbia richiamato l’incremento di $ 25 milioni da alcuni dei vincoli di elaborazione a cui penso sia correlato.
Puoi solo parlare se ci fossero altri tipi di articoli una tantum in SG&A questo trimestre? E poi, se pensiamo al primo trimestre, sembra che ci siano ancora alcuni vincoli che potrebbero continuare ad avere un impatto su SG&A. Se potessi parlare solo di quelli, anche questo sarebbe utile.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
SÌ. Voglio dire, l’elemento più significativo, Jay, come hai identificato, sono state le sfide che abbiamo continuato a combattere dal punto di vista della congestione della rete. E penso sia importante sapere che non sono solo i centri di distribuzione di Skechers ad avere problemi. Stiamo vedendo che queste sfide esistono anche a valle.
E poi, sfortunatamente, ciò provoca un backup nei nostri centri di distribuzione che dobbiamo affrontare. Quindi il driver più significativo – il singolo driver stava continuando quello che definirei, costi relativi alla congestione simili a quelli discussi nel terzo trimestre. Abbiamo assistito a un notevole calo in questo trimestre, che è, credo, una testimonianza dei commenti che sia io che David abbiamo fatto riguardo al miglioramento dell’efficienza nella nostra rete. Il prossimo driver più significativo, francamente, nel G&A era legato al volume.
Questo è ovviamente uno sforzo che si limita alle nostre operazioni commerciali quando vediamo aumenti delle vendite della scala che abbiamo visto in questo trimestre. Abbiamo messo un po’ di più in alcuni media. È rimasto piatto come percentuale delle vendite, ma è stato uno sforzo consapevole per assicurarci di portare avanti i prodotti tecnologici per il comfort che stiamo enfatizzando in questo momento. E sono sicuro che molti di voi hanno visto gli spot là fuori per il nostro nuovo slittamento, che stanno andando alla grande.
Così assente che, no, davvero niente da notare nel periodo che considererei un po’ fuori dal corso ordinario.
Jay Sole — UBS — Analista
OK. Grazie molte.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda è di Laurent Vasilescu con BNP Paribas. Per favore procedi con la tua domanda.
Laurent Vasilescu — Exane BNP Paribas — Analista
Buon pomeriggio, Giovanni, Davide. È bello sapere che l’obiettivo di 10 miliardi di dollari è ancora intatto. Ricordo – ricordo, penso, John, che stavi guidando il commercio all’ingrosso degli Stati Uniti a crescere a un CAGR a una cifra media in quel periodo di tempo.
È ancora il quadro giusto se pensiamo al lungo termine? E poi, penso che tu abbia fatto alcuni commenti sulla prima metà, sulla seconda metà. Come pensiamo al commercio all’ingrosso negli Stati Uniti per l’anno? E possiamo vedere la prima metà come cifre singole medio-alte? Qualsiasi quadro su questo sarebbe molto utile.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Assolutamente, Lorenzo. Ma penso che prima abbiamo dovuto riconoscere che l’operatore ha pronunciato bene il tuo nome, il che è fantastico, ma è la prima volta nella mia esperienza. SÌ. Vorrei anche dire innanzitutto che l’obiettivo di 10 miliardi di dollari per noi è ancora imminentemente realizzabile.
Ora, ci sentiamo molto bene su dove ci sediamo come marchio, la forza del nostro portafoglio di prodotti. Quello che stiamo vedendo nell’ampia fascia di dove operiamo oggi nel mondo. Voglio dire, penso che sia degno di nota il fatto che abbiamo assistito a una crescita praticamente su tutta la linea, certamente in tutti i canali, ma per quelli che continuano a essere influenzati da COVID. Rispetto al commercio all’ingrosso domestico, questo sarà davvero, credo, un anno di due diversi periodi della prima metà e della seconda metà.
La prima metà sembra al momento che continuerà a soffrire delle sfide dell’inventario elevato a valle. E penso che sia importante notare che stiamo ancora vedendo risultati molto forti per il marchio Skechers in tutta la nostra rete nei nostri negozi e nei nostri negozi partner. Quindi, a nostro avviso, questa non è davvero una domanda sulla costruzione del prodotto Skechers. È davvero, francamente, l’impatto della più ampia congestione dell’inventario che si fa sentire a valle.
Cioè, come abbiamo notato in un paio di trimestri fa, ciò ha avuto un impatto sul comportamento degli ordini per la prima metà dell’anno. Penso davvero che una volta chiarito ciò, la porta si aprirà abbastanza apertamente per noi per tornare alla crescita sul lato interno all’ingrosso, e ne siamo ottimisti in parte a causa della grande gamma di prodotti che stiamo arrivando. Penso che anche questo aggiunga alla nostra fiducia in quella guida a lungo termine che abbiamo sempre fornito, che è una specie di commercio all’ingrosso domestico a una cifra media. Ora, lo abbiamo battuto abbastanza bene negli ultimi due anni.
Quindi lo prenderei in considerazione, avrai i tuoi alti e bassi perché niente sale in linea retta. Ma siamo ancora molto fiduciosi in quel contributo all’obiettivo di $ 10 miliardi, che, ancora una volta, sottolineo solo due volte qui, siamo ancora molto, molto fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere.
Laurent Vasilescu — Exane BNP Paribas — Analista
Molto utile. E poi, riprendendo alcune delle domande di Jay sui margini. John, puoi forse quantificare la quantità di merci – contratti di trasporto marittimo, proprio tutto, quanto di un rapporto di stampa è stato per l’intero anno FY ’22. Era – possiamo presumere circa 300 punti base di pressione sul margine lordo? E se è così, quanto dovremmo – dovremmo aspettarci di riconquistare? E poi, sulla linea SG&A, apprezzo che tu ci abbia dato il costo di distribuzione incrementale di $ 25 milioni lì.
Quindi in totale è stato di $ 75 milioni per la seconda metà. Capisco che ne avrai un po ‘di più nella prima metà di quest’anno. Ma net-net, dovremmo presumere che sia come circa $ 60 milioni che girano mentre pensiamo a FY ’23 SG&A?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Una domanda in tre parti lì, Laurent. Per quanto riguarda il trasporto merci, quello che probabilmente ti darei come miglior indicatore è quando prendi tutto insieme, e non è solo il trasporto marittimo, ovviamente, è il pezzo più grande. Il calo anno su anno del margine lordo è quasi interamente il risultato di questo e altro perché abbiamo inserito i prezzi. Voglio dire, da notare in questo trimestre, abbiamo migliorato il margine lordo, credo, di circa 140 punti base, che è un risultato molto forte e che riflette alcuni dei prezzi con cui abbiamo parlato.
Non siamo riusciti a eguagliare l’anno precedente. È stato un po ‘un cambiamento di mix, francamente, e alcune spedizioni ritardate si sono verificate a causa della congestione di cui abbiamo parlato, ma abbiamo aumentato il margine lordo trimestre su trimestre. E penso che sia una buona testimonianza delle azioni che avevamo intrapreso di cui avevamo parlato. Ma quando si pensa al trasporto merci e alla logistica l’anno scorso, e cosa — il pedaggio che ha avuto sulla nostra attività, non è necessario guardare oltre il differenziale del margine lordo e capire che ne abbiamo mitigato molto nel corso del periodo di tempo.
Quindi, ovviamente, i margini lordi sarebbero stati ulteriormente ridotti se non fosse stato per le azioni che abbiamo intrapreso. Sul costo della congestione, è difficile ottenere una quantificazione precisa perché molto dipenderà da fattori al di fuori del nostro controllo. Abbiamo detto che gran parte della congestione che stiamo vedendo ora è in realtà a valle. Non è nei nostri centri di distribuzione.
È la nostra capacità di spedire perché altri stanno riscontrando un problema simile relativo alla congestione. Quindi è in qualche modo subordinato a questo. Pensiamo anno dopo anno – scusate, trimestre su trimestre continua a essere un numero minore quanto al di sotto dei $ 25 milioni di questo trimestre è qualcosa che dovremo guardare attentamente. Ma lo vediamo diminuire nel corso del Q1 e del Q2, si spera che sia passato dal Q3.
L’ultima nota che ti darò è che, sebbene tu abbia ragione nel quantificare l’importo della seconda metà, stimiamo che le spese per l’intero anno che abbiamo sostenuto a causa della congestione siano in realtà più vicine a $ 90 milioni, tutto compreso. in precedenza, c’erano alcuni costi nel secondo trimestre. Solo allora non avevamo considerato di chiamarli. Ma quando guardi indietro all’intero anno, ci sono quasi $ 90 milioni di costi che attribuiremmo a questa congestione che si è fatta strada nel conto economico per un po ‘.
Laurent Vasilescu — Exane BNP Paribas — Analista
È super utile, John. E forse se riesco a spremere una domanda sull’India per te, David, ho parlato di Mumbai, DC attivo e funzionante. Puoi darci solo qualche guardrail o quanto è grande l’India? È come un business da $ 200 milioni? E pensi che possiamo arrivare a un – può diventare un’opportunità da $ 1 miliardo all’interno di quel quadro da $ 10 miliardi? O va oltre?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Penso che si possa andare oltre. Stiamo solo grattando la superficie. Il marchio è molto ben riconosciuto e accettato lì. Ed è solo questione di mettere tutto in funzione e stiamo cercando di fare la produzione anche in India.
L’India è un mercato molto protettivo. Quindi dobbiamo spostare più cose là dentro di quante ne abbiamo avute prima. Quando siamo andati in Cina, era ovviamente un grande mercato. Avevamo già una produzione in Cina in misura significativa.
Stiamo iniziando a spostare parte della produzione in Cina. Questo è sia abbigliamento che calzature. Stiamo costruendo la nostra infrastruttura. Senza fornire troppe informazioni, i tuoi numeri sono abbastanza vicini a dove sono ora.
Sono un po ‘più alti e $ 1 miliardo dipende sicuramente da quale sia il tuo lasso di tempo nel nostro mirino. Quindi facciamo bene lì sia all’ingrosso che all’ingrosso. Abbiamo partner di terze parti che sono fantastici che utilizziamo e continuiamo a crescere, e utilizziamo un modello di franchising e il nostro commercio all’ingrosso. E ora stiamo inserendo il nostro e-commerce, mentre loro ce l’hanno, stiamo inserendo le nostre piattaforme.
Quindi abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma c’è molta strada aperta lì.
Laurent Vasilescu — Exane BNP Paribas — Analista
Molto utile. Grazie mille e buona fortuna.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Lorenzo.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda è di John Kernan con Cowen and Company. Per favore procedi con la tua domanda.
Giovanni Kernan — Cowen and Company — Analista
Buon pomeriggio a tutti. Grazie per aver accettato la mia domanda. John, puoi darci dettagli solo sulla sequenza del margine lordo quest’anno tra espansione nella metà posteriore, potenziale contrazione nella metà anteriore? C’è qualche grandezza che puoi darci in termini di come il costo delle merci vendute e l’utile lordo dovrebbero fluire durante tutto l’anno?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Beh, voglio dire, in parte dipende dalla velocità con cui esauriamo l’inventario che abbiamo. Quello che direi è che se prendi le metà dell’anno, ti aspetteresti sicuramente che la prima metà sia sostanzialmente inferiore dal punto di vista del margine lordo rispetto alla seconda metà dell’anno. C’è sempre un mix e un business mix, così come la concentrazione all’interno del direct-to-consumer che in qualche modo ostacola l’ottenimento di un aspetto puro. Ma quello che vorrei dirti è che prevediamo sicuramente che la seconda metà dell’anno è quando inizieremo a godere dei vantaggi previsti dal nostro piano.
Quindi penso che tu possa aspettarti da – se lo riporto a una specie di 2021 prima che avessimo la maggior parte dell’impatto , dovresti vedere alcuni marcati miglioramenti rispetto a quelli sicuramente nella seconda metà dell’anno per iniziare ad accentuare il valore di ciò che abbiamo perso in merci e altri costi legati alla logistica nel corso del 2022. E immagino che solo per insistere su questo per un secondo. Voglio dire, questo davvero — quest’anno diventerà davvero, di nuovo, una storia a due metà. La prima metà è dove stiamo vedendo le sfide.
La seconda metà è dove vediamo un sacco di opportunità. Ti direi che la nostra guida tenta di incorporare sufficientemente le sfide che prevediamo nella prima metà e probabilmente lascia opportunità aperte nella seconda metà perché abbiamo ancora visibilità su prenotazioni e attività. Non sappiamo come si svilupperà COVID, ma è così che cerchiamo di posizionare l’anno in modo che una volta superati i primi due trimestri, che abbiamo già iniziato, avremo una visione molto migliore di come si svolgerà l’anno, ma vediamo abbondanti opportunità lì.
Giovanni Kernan — Cowen and Company — Analista
Fatto. Forse solo un rapido follow-up su questo. Il margine lordo nella prima metà dell’anno potrebbe diminuire di anno in anno? E poi, la maggior parte della ripresa – l’aumento del margine lordo inizia a diminuire nella seconda metà dell’anno?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
No, non me lo aspetterei in calo rispetto al ’22. ’22 era dispiaciuto per il colore, ma è solo un terribile margine lordo qui. Voglio dire, nessuna nostra caduta. Penso che tutti abbiano visto l’impatto delle tariffe di trasporto più alte che abbiamo mai visto di un fattore cinque, costi logistici, backup e tutto il resto.
Quindi di certo non abbiamo cationi quell’anno, vedremmo cali in qualsiasi periodo, ma migliora con il passare degli anni.
Giovanni Kernan — Cowen and Company — Analista
Fatto. Il mio follow-up è solo sulla linea guida del primo trimestre. Potresti parlare con il canale e la geografia in termini di aspettative che puoi darci, ovviamente, il commercio all’ingrosso domestico ha un confronto incredibilmente difficile. Ma ti chiedi se c’è qualche altro dettaglio che puoi darci per arrivare a quella gamma di guida alle vendite?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, di nuovo, e non è il cuore del mio tema, ma ovviamente puoi vedere dove sono finite le nostre note di intervento. È davvero la Cina e il commercio all’ingrosso domestico nella prima metà, a fornire il vento contrario. Pensiamo che l’equilibrio dei mercati in cui ci troviamo continuerà a funzionare molto, molto bene. Il direct-to-consumer è decisamente partito alla grande.
Penso che, come ha notato David nelle sue osservazioni preparate, siamo molto incoraggiati da ciò che vediamo lì. E fai giustamente notare, se ricordiamo indietro al 2022, il primo trimestre è stato con un anno – con un trimestre in cui un sacco di recupero è stato spedito nel periodo dalla stagnazione dell’inventario del porto qui. Quindi è davvero all’ingrosso domestico in Cina nel primo trimestre, compensato da buone e solide prestazioni continue altrove. C’è sicuramente l’opportunità di sovraperformare questi due mercati impegnativi, ma sarà qualcosa che dovremo vedere man mano che il periodo si svolge a causa delle sfide note lì.
Giovanni Kernan — Cowen and Company — Analista
Fatto. Grazie.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Giovanni.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda è di Gaby Carbone con Deutsche Bank. Per favore procedi con la tua domanda.
Gabi Carbone — Deutsche Bank — Analista
Ciao buon pomeriggio. Grazie per aver accettato la mia domanda. Quindi una specie di immagine più grande. Mi chiedo se puoi semplicemente parlare di come vedi la capacità di Skechers di tornare al margine operativo del 2019 nel tempo? Tipo di dove vedi ancora le maggiori opportunità all’interno del business e forse il rischio maggiore solo considerando il macroambiente e l’incertezza lì?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
SÌ. Non intendo che questo sembri provato Gaby, ma in realtà sono due cose. i nostri margini stanno andando a – i margini lordi stanno per ricostruire a causa dell’assenza dei costi logistici straordinari, e riporteremo la nostra rete di distribuzione a quella che considereremmo un’efficienza normalizzata. Se queste due cose accadono, quello è – quelli saranno i maggiori contributori al successo.
Penso che i potenziali rischi siano le continue sfide del COVID in tutto il mondo. Ovviamente, abbiamo già parlato della Cina, ma quello che abbiamo visto la natura di questa condizione è che viaggia in tutto il mondo. Quindi, se c’è un impatto là fuori, potrebbe essere un vento contrario. E poi, ovviamente, non vediamo alcun segno in ciò che monitoriamo e certamente non nella performance del nostro marchio che monitoriamo di un’imminente recessione macroeconomica, ma questa è ovviamente una possibilità.
E penso che se ciò dovesse accadere, abbiamo ancora molti strumenti nella nostra cintura degli strumenti da utilizzare per proteggere i margini, ma questo sarebbe sicuramente uno dei due maggiori rischi che vedo.
Gabi Carbone — Deutsche Bank — Analista
Fatto. E solo un rapido follow-up. Mi chiedevo solo se puoi aggiungere un po’ più di colore alla composizione del tuo inventario. Sembra che i livelli siano molto migliorati su base annua rispetto alla fine del terzo trimestre, ma ci sono aree nei canali e nelle regioni in cui ti senti ancora un po’ più sull’inventario di quanto vorresti essere?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
SÌ. Voglio dire, vorrei prima sottolineare come abbiamo notato, il trimestre su trimestre degli Stati Uniti è stato in ribasso, ed è qui che in precedenza abbiamo avuto alcune delle sfide più grandi. Abbiamo visto un piccolo spostamento dei problemi negli Stati Uniti
un po ‘come un contingente che si è fatto strada un po’ oltreoceano in Europa. Penso che stiamo andando oltre molto più velocemente di quanto abbiamo fatto negli Stati Uniti, quindi penso che sia incredibilmente importante. Vorrei notare che, contrariamente allo scorso anno, stiamo vedendo un inventario significativamente inferiore in transito, il che è positivo perché ci dà la possibilità di gestire l’inventario.
Ovviamente, siamo ancora seduti su un po’ di inventario. Vorremmo spedire ai clienti per i quali hanno ordini la cui integrità ci fa sentire davvero bene. Ma finché non eliminano la propria congestione nelle proprie reti di distribuzione, è difficile per noi avere l’opportunità di farlo. Ma ancora una volta, penso che stiamo vedendo segnali incoraggianti.
Riteniamo che un inventario piatto trimestre su trimestre sia un ottimo segnale. La riapertura della Cina è un ottimo segnale. Dobbiamo solo capire dove siamo. E che crediamo, ancora una volta, sia probabilmente un’attività della prima metà dell’anno.
Gabi Carbone — Deutsche Bank — Analista
Fatto. Grazie mille e buona fortuna.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie Gaby.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda è di Jim Duffy con Stifel. Per favore procedi con la tua domanda.
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Grazie per aver risposto alle mie domande. Volevo iniziare a basarmi sulla domanda di Gaby sull’inventario. Puoi parlare di come vedi il sentiero di discesa per la normalizzazione dell’inventario? E hai menzionato forse in alcuni segnali di recessione. Per quanto riguarda l’inventario, come state pianificando le entrate su base anticipata?
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Sì, penso sia giusto dire che gli incassi rallenteranno. Penso che portando la domanda più in là rispetto al punto di John, eravamo giù negli Stati Uniti. Sta crescendo a livello internazionale. È cresciuto principalmente in EMEA, dove abbiamo avuto un gennaio molto forte a causa della domanda.
Quest’anno abbiamo registrato molti movimenti dal quarto trimestre al primo trimestre a causa del backup che è accaduto ad alcuni dei nostri consumatori. E penso che si dimostri bene anche per alcuni dei nostri margini operativi. Se ci pensi, abbiamo recuperato i nostri negozi. Il fatto che i nostri negozi ora sono pieni e abbiamo utilizzato tutti i costi e li abbiamo riempiti.
Quindi spedendoli significativamente più paia di quelli che stanno vendendo, a partire probabilmente dalla metà del secondo trimestre probabilmente fino alla metà del quarto trimestre, ora siamo attuali. Quindi avremo meno costi per rifornire i nostri negozi durante la prima metà dell’anno, e stanno andando abbastanza bene rispetto a metà dello scorso anno. Ora disponiamo di una quantità significativa di inventario. Fondamentalmente, quello che è successo l’anno scorso è stato molto di ciò che la gente pensava sarebbe stato ritardato e sarebbe arrivato più tardi e volevano aumentare i loro acquisti.
Ora stiamo aiutando la nostra base di clienti sia a livello nazionale che internazionale nel miglior modo possibile. Ma abbiamo già pagato tutte le ricevute. Abbiamo già fatto di tutto per aumentare le dimensioni dei nostri centri di distribuzione in modo da poterlo tenere. E quel costo è già dietro di noi mentre riempiamo questi ordini, è solo un pezzo di spedizione.
Quindi, mentre il commercio all’ingrosso continua a crescere e spediamo meno a settimana ai nostri negozi al dettaglio, otterremo sicuramente molta più efficienza dal punto di vista finanziario. nel primo quarto e nel primo tempo. Vorrei anche sottolineare che parte della creazione di inventario è normale solo per il movimento e il cambiamento nella nostra attività. In generale, la nostra vendita al dettaglio rimane nell’inventario molto più a lungo dei nostri partner all’ingrosso.
Loro – tendiamo a girare all’ingrosso molto più velocemente. Siamo su un flusso con loro. Gestiamo i nostri flussi, ovviamente, a causa del direct-to-consumer. Portiamo di più nei nostri negozi e più negozi e più grandi diventano, più trasportiamo in modo che ci sia un pezzo di trasporto più grande.
Quindi stiamo molto meglio. E abbiamo ricevuto l’inventario in anticipo e le nostre entrate stanno rallentando. Quindi costruisce per maggiori efficienze e vendite più continue. Penso che sia abbastanza normale che il commercio all’ingrosso domestico abbia avuto un gennaio più duro di quanto indicherebbero i nostri negozi semplicemente perché hanno preso un sacco di prodotti nell’ultimo trimestre dello scorso anno entrando quest’anno.
E non abbiamo alcuna sovrapposizione di roba che è stata spedita a gennaio rispetto a dicembre. La fine di gennaio ei primi due giorni di febbraio hanno mostrato aumenti significativi anche nelle nostre consegne all’ingrosso. Quindi tutto ciò che vediamo si sta muovendo nella giusta direzione e il tempismo di ciò che deteniamo e di come diventa fatturabile o fatturabile man mano che esce sembra sempre più solido man mano che ci spostiamo nella seconda metà del primo trimestre e nel secondo quarto.
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Volevo approfondire alcuni commenti sulla situazione all’ingrosso nazionale. Naturalmente, ci sono confronti difficili con il primo trimestre di un anno fa. Ma sono curioso che il backup, a cui parli dell’inventario nel canale, sia concentrato con canali specifici o partner di canale chiave? O è diffuso nella tua base all’ingrosso negli Stati Uniti?
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Alcuni sono ovviamente peggiori di altri e vogliamo parlare di dettagli. Ma in generale, tutti hanno preso una quantità significativa di inventario, non necessariamente Skechers. Il nostro inventario, abbiamo ripulito. Quindi alcuni clienti come noi in anticipo sulla curva come siamo con noi è il motivo per cui penso che il nostro direct-to-consumer si mostrerà così forte a gennaio, ma tutti ci stanno lavorando.
Gennaio, mentre tutti mostrano alcuni aumenti, abbiamo visto un aumento qui non il mese più forte. È un mese di transizione chiuso per il prodotto. Penso che quando abbiamo superato gennaio, che è stato il confronto più difficile per noi di anno in anno nel primo trimestre e perché ci sarà pressione sul trimestre semplicemente più l’anno scorso, tutto si è appena aperto ed è andato in scaffali vuoti. Quindi ha davvero creato una certa distorsione.
Ma penso che non vedrai la stessa cosa allo stesso ordine di grandezza per il saldo del trimestre. Non riusciremo a prendere il primo mese, ma tutto si sta ripulendo, tutto sta iniziando. E man mano che arriviamo ai nuovi prodotti stagionali, scopriamo che molti dei nostri clienti stanno iniziando a collegarsi online ora per prenderne ancora di più per gennaio, febbraio e prepararsi. Quindi, se il tempo non cambia il modello di vendita, dovremmo vedere che per la maggior parte di febbraio va a marzo.
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Grazie, Davide. Grazie, Giovanni.
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Grazie Jim.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda è di Rick Patel con Raymond James. Per favore procedi con la tua domanda.
Rick Patel — Raymond James — Analista
Grazie e buon pomeriggio a tutti. Hai parlato della dinamica all’ingrosso tra la prima e la seconda metà, ma qual è il modo giusto di pensare alle unità rispetto al prezzo? Perché credo che tu stia valutando i prezzi all’ingrosso. Quindi sono solo curioso di poter contestualizzare quale potrebbe essere il vantaggio dei prezzi che vediamo nella prima metà che potrebbe aiutare a compensare parte della pressione sul lato dell’unità? E anche come follow-up, se ti aspetti di intraprendere ulteriori azioni sui prezzi mentre pensiamo al nuovo anno nel suo insieme?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
SÌ. Voglio dire, quindi non parleremo degli aumenti dei prezzi che avevamo annunciato in precedenza, ma stiamo aspettando di concretizzarsi. Hai visto che nella performance del margine lordo di questo trimestre, una specie di trimestre su trimestre in aumento, quei benefici continueranno vicino al nostro conto economico, in particolare nei primi due trimestri. Quindi molto di ciò che stai vedendo nel commento che David ha appena fornito è un problema di unità, e questo parla di congestione.
Quindi non c’è niente in – vediamo la busta dell’azione dei prezzi che cambierà effettivamente la dinamica. Indipendentemente dal prezzo che vendiamo, se non possono prendere la merce da una prospettiva di congestione fisica, non puoi prendere la merce. Quindi questo dovrebbe aiutare, e questo fa parte di ciò che continuerà a sostenere i nostri margini lordi sicuramente nella prima metà dell’anno. Ma in particolare nel mercato all’ingrosso domestico, è principalmente un vento contrario guidato dalle unità.
Rick Patel — Raymond James — Analista
E mentre pensiamo alla metà posteriore, cosa vedi sta guidando la ripresa nel canale all’ingrosso? Mi piace, sono curioso, l’inventario è solo in condizioni migliori e i tuoi clienti tornano a una cadenza più normale di acquisizione del prodotto? O hai innovazione o creazione di domanda in cantiere che ritieni abbia una migliore trazione nella metà posteriore?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Beh, Rick, non potresti metterci meglio di cosi’. Voglio dire, la risposta alla fine è entrambe le cose. C’è sicuramente – ho detto che molto di questo è congestione, la congestione viene risolta e quindi il prodotto fluirà. E al commento di David, stiamo già vedendo un po’ di allentamento, il che è un segnale incoraggiante.
Ma abbiamo anche, ovviamente, alcune continue attività di introduzione di prodotti che, credo, spingeranno davvero dove va il mercato per Skechers nella seconda metà dell’anno, in particolare i nostri prodotti slip-in. questo è davvero quando iniziano a colpire a pieno regime nel mercato. Le prime indicazioni non sono state altro che incredibilmente forti dal punto di vista del consumatore. Quindi quelli inizieranno a colpire.
Ma vorrei anche sottolineare che molte delle nostre altre funzioni di comfort continuano a funzionare davvero bene. Arch Fit continua a essere un franchising molto solido per noi. Quindi, per rispondere alla tua domanda, in modo pulito, è entrambe le cose. Vedremo meno congestione e questo aiuterà le cose.
Vedremo il prodotto prendere davvero piede. E ci vedrai anche dietro a questo dal punto di vista del marketing. Quindi anche questo sarà un propellente in qualche modo nella seconda metà dell’anno.
Rick Patel — Raymond James — Analista
Grazie. Tutto il meglio per il nuovo anno.
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Rick.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda è di Alex Straton con Morgan Stanley. Per favore procedi con la tua domanda.
Alex Straton — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie mille per aver risposto alla mia domanda, ragazzi. So che nell’ultimo anno abbiamo parlato molto delle opportunità di spazio sugli scaffali per Skechers mentre i colleghi si sono ritirati dal commercio all’ingrosso e sono passati al DTC. Ora so che è un po ‘raggruppato solo con così tanti che hanno superato l’inventario e ora stanno tornando al commercio all’ingrosso.
Quindi c’è qualcosa che puoi fornirci o qualche osservazione in relazione alla dinamica competitiva e al modo in cui stai pensando alle opportunità di spazio sugli scaffali ora?
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Ti direi, dal nostro punto di vista, non abbiamo visto un cambiamento significativo. Ancora una volta, il problema principale, come abbiamo già, penso, battendo i morti su questo è che si tratta di un problema di catena di approvvigionamento e logistica. Non abbiamo visto un’inversione di tendenza e un approccio drastici da parte di nessuno dei marchi che in precedenza erano usciti da un account entrando in un account. Quindi c’è davvero – dal nostro punto di vista, ci sono ancora abbondanti opportunità di occupare più spazio sugli scaffali per portare avanti più prodotti per portare alcune delle nostre nuove innovazioni per la nostra tecnologia slip-in, Arch Fit, ecc.
Quindi ci sentiamo ancora molto bene con queste opportunità. Ancora una volta, il più grande vento contrario che continuiamo ad affrontare è una specie di logistica, pura logistica fisica. Vorrei anche solo notare perché osserviamo i tassi di sell-through che vediamo sui nostri account e li misuriamo rispetto allo scorso anno, un anno normalizzato del 2019 e le metriche continuano ad essere molto positive per il marchio.
Alex Straton — Morgan Stanley — Analista
Grande. È super utile. Forse solo uno più veloce. Puoi solo aiutarmi a capire: voglio assicurarmi di aver compreso il tuo commento sul libro degli ordini all’ingrosso e come si collega alla guida perché sembra che tu stia costruendo in questa rampa nella metà posteriore.
Quindi questo significa che hai visto migliorare il portafoglio ordini nella metà posteriore? O forse c’è ancora qualche cautela che stai osservando simile al primo tempo? Voglio solo assicurarmi di avere ragione.
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Direi che rispetto allo scorso anno e probabilmente all’anno precedente, vediamo – francamente, abbiamo sollecitato meno prenotazioni a lungo termine. Penso che sia parte del motivo per cui, francamente, siamo entrati nella situazione come industria, lo abbiamo fatto con le spedizioni in arrivo negli ultimi due trimestri. con la normalizzazione del tipo di ciclo di produzione e di transito, siamo stati in grado di riportare le finestre di prenotazione a un senso più normalizzato. Quindi, mentre siamo seduti qui oggi, abbiamo una visibilità davvero buona nei primi due trimestri, ma solo perché i cicli degli ordini non sono ancora stati attivati, non siamo a un punto in cui abbiamo un sacco di prenotazioni per il terzo o il quarto trimestre , il che è del tutto normale — quindi qui, ovviamente, stiamo dando la nostra ipotesi migliore.
Direi che di certo non abbiamo sentito il bisogno di essere eccessivamente aggressivi rispetto a quelle aspettative. Pensiamo che siano misurati, pensiamo che siano appropriati. Ma oggi non vi direi che siamo seduti su questa mezza mazza da hockey posteriore sul lato all’ingrosso nazionale perché vogliamo vedere parte di ciò evidenziato nelle prenotazioni, ed è quello che accadrà nel prossimo trimestre o trimestre e a metà. Quindi stiamo ancora aspettando che molte di queste attività si svolgano.
Le indicazioni che abbiamo avuto, in particolare per il prodotto che andrà a popolare quelle finestre d’ordine, sono state molto forti. E quindi, questo è uno dei punti probatori che prendiamo e quando costruiamo quella mezza aspettativa posteriore. Ma alla fine, dovremo aspettare e vedere come si svilupperanno le prenotazioni. E di conseguenza, non pensiamo, dal nostro punto di vista, di essere stati eccessivamente aggressivi nel definire quelle prime indicazioni su dove pensiamo, in particolare, che arriverà il mercato all’ingrosso domestico.
Alex Straton — Morgan Stanley — Analista
Fatto. Buona fortuna.
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Grazie, Alex.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Relatore sconosciuto
David Weimberg — Ufficiale capo operazioni
Giovanni Vandemoro — Capo dell’ufficio finanziario
Jay Sole — UBS — Analista
Laurent Vasilescu — Exane BNP Paribas — Analista
Giovanni Kernan — Cowen and Company — Analista
Gabi Carbone — Deutsche Bank — Analista
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Rick Patel — Raymond James — Analista
Alex Straton — Morgan Stanley — Analista
Altre analisi SKX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool consiglia Skechers Usa The Motley Fool ha un politica di divulgazione.