I servizi igienici a basso flusso sono entrati sul mercato negli anni ’90, con recensioni contrastanti. Da allora sono notevolmente migliorati e possono lavare i rifiuti senza sprecare acqua. gomolach/Shutterstock Avere un toilette non dovrebbe essere un privilegio, ma lo è. Una persona su quattro non ha un bagno decente, secondo WaterAid America, e ciò contribuisce a scarsa igiene, malattie gravi e persino morte. Ma i bagni richiedono molta acqua per fare il loro sporco lavoro. E l’acqua è un bene prezioso che non possiamo permetterci di buttare nel gabinetto.
Dopo l’irrigazione esterna, i servizi igienici consumano più acqua di qualsiasi elettrodomestico o dispositivo in una casa residenziale. I bagni più vecchi e inefficienti utilizzano fino a 7 galloni (26,5 litri) per scarico. E anche i vecchi bagni sono spesso la causa delle perdite domestiche.
Ma per quanto riguarda wc a flusso ridotto o bassissimo (ULFT)? Dal 1992, la legge statunitense impone l’uso di tutti i nuovi servizi igienici venduti negli Stati Uniti 1,6 galloni (6 litri) o meno per lavaggio. Naturalmente molte case hanno ancora servizi igienici inefficienti e non li hanno sostituiti con nuovi servizi igienici a basso scarico. Ma l’Environmental Protection Agency (EPA) dice il famiglia media potrebbe salvare fino a 13.000 galloni (49.210 litri) di acqua all’anno se lo facessero. Quindi, come fanno i servizi igienici a basso flusso a svolgere il lavoro?
Le toilette a scarico ultra basso arrivano nei vostri bagni
Per prima cosa parliamo di come i servizi igienici a basso flusso sono arrivati nel tuo bagno. All’inizio degli anni ’90, il Congresso ha imposto la prima vera legge sull’efficienza dei servizi igienici come parte del Legge sulla politica energetica. I produttori di servizi igienici hanno dovuto riprogettare i loro servizi igienici per utilizzare 1,6 galloni (6 litri) o meno per scarico. Alcuni erano efficaci. Alcuni non lo erano. Molti produttori hanno appena ridotto le dimensioni dei serbatoi dei servizi igienici e i consumatori si sono lamentati del fatto che i nuovi servizi igienici non funzionassero in modo efficace.
Ciò ha portato a un nuovo protocollo di test chiamato Test delle prestazioni massime (MaP).. Nel 2002, un gruppo di 22 organizzazioni canadesi e statunitensi ha sviluppato il programma per testare i servizi igienici in base alla loro capacità di scarico. I punteggi rappresentano la quantità di rifiuti (pasta di soia e carta igienica) che la toilette può rimuovere totalmente in a singolo scarico. Ora è il test de facto delle prestazioni di risciacquo per i servizi igienici in Nord America.
Progressi nei servizi igienici a basso flusso
Esistono diversi tipi di servizi igienici a basso flusso. Una derivazione è il doppio scarico, che ha due pulsanti sulla parte superiore del serbatoio, uno per i rifiuti liquidi e uno per i solidi. Thebirdss/Shutterstock Le toilette a basso flusso di oggi sono molto più efficaci di quelle che sono arrivate per la prima volta sul mercato. I servizi igienici a basso flusso di solito utilizzano uno dei due metodi per eliminare i rifiuti: gravità o potenza di risciacquo. Entrambi i tipi utilizzano non più di 1,6 galloni (6 litri) di acqua o meno per scarico.
Come suggerisce il nome, i servizi igienici a gravità utilizzano la gravità per rimuovere l’acqua e i rifiuti dalla tazza del water. Basta tirare lo sciacquone e l’acqua entra nella ciotola, quindi in una trappola che crea un naturale effetto sifone che aiuta tutto a dirigersi verso i tubi della fogna. I servizi igienici a gravità sono facili da riparare; la tecnologia è rimasta la stessa per decenni, è stata solo migliorata.
I servizi igienici con sciacquone elettrico, al contrario, utilizzano aria pressurizzata nel serbatoio per forzare l’acqua e i rifiuti durante lo sciacquone. L’aria viene compressa in un recipiente all’interno del serbatoio ogni volta che si ricarica. I servizi igienici a pressione sono molto efficienti, ma sono rumorosi e di solito più costosi dei servizi igienici alimentati a gravità.
Come scegliere un WC a basso flusso
Una cosa da cercare quando si acquista una toilette a basso flusso è l’etichetta WaterSense dell’Environmental Protection Agency. MITstudio/Shutterstock Come abbiamo detto, i moderni wc a basso flusso e ad alta efficienza hanno prestazioni di gran lunga migliori rispetto agli sprechi d’acqua del passato. Ma ci sono differenze tra le toilette e i seguenti fattori influenzano le prestazioni di una nuova toilette.
- Rimozione rifiuti: Alcuni servizi igienici rimuovono ancora i rifiuti dalla tazza meglio di altri.
- Rumore: I servizi igienici ad alta pressione sono più rumorosi dei servizi igienici a gravità e potrebbero non essere l’ideale per alcune case.
- Progetto: Le ciotole rotonde tendono anche ad avere migliori prestazioni a filo rispetto alle ciotole allungate perché sono più piccole, il che significa che l’acqua rilasciata può essere più efficiente nella rimozione dei rifiuti.
Cosa dovresti cercare quando acquisti una toilette a basso flusso per ottenere il massimo dal tuo investimento?
- Cerca modelli etichettati come ad alta efficienza. Questi servizi igienici ti daranno il maggior risparmio idrico e finanziario. E, in alcune località degli Stati Uniti, sono disponibili sconti considerevoli per i clienti dei servizi idrici per questi servizi igienici.
- Assicurati di avere un bagno con il Senso dell’acqua etichetta dell’EPA. Una toilette con etichetta WaterSense è un’opzione ad alte prestazioni ed efficiente dal punto di vista idrico che è stata testato da MaP.
- I servizi igienici costosi non sono necessariamente servizi igienici migliori. WaterSense ha servizi igienici approvati in una varietà di fasce di prezzo.
Retrofitting dei bagni più vecchi per risparmiare acqua
Se semplicemente non puoi sostituire la tua toilette inefficiente, puoi aggiornare il meccanismo di scarico in modo da utilizzare ancora meno acqua ad ogni scarico. Zhabska TS/Shutterstock Se desideri risparmiare acqua, ma non vuoi investire in una toilette a basso flusso, ci sono alcuni modi per aggiornare una toilette in modo che utilizzi meno acqua.
L’approccio più comune consiste nell’utilizzare un dispositivo di spostamento domestico. Questi dispositivi sono posizionati all’interno del serbatoio in un luogo in cui non influiranno sullo scarico e faranno esattamente quello che penseresti: spostare l’acqua. Poiché occupano spazio all’interno del serbatoio, il serbatoio non deve riempirsi con tanta acqua ogni volta che si scarica. Alcuni tipici dispositivi di spostamento includono bottiglie di plastica o sacchi pieni di acqua o mattoni.
Ma i dispositivi di spostamento e non raccomandati come soluzioni a lungo termine. I mattoni possono deteriorarsi e causare danni al meccanismo di lavaggio e le bottiglie o i sacchetti di plastica di solito devono essere pesati (con dei sassolini, ad esempio) per assicurarsi che siano stabili.
Un altro modo per aggiornare una toilette è usare a diga di spostamento. Queste dighe di plastica sono incuneate nel serbatoio su entrambi i lati della valvola di scarico per diminuire la quantità di acqua per scarico. Un vantaggio che hanno rispetto ai dispositivi di spostamento fatti in casa è che è meno probabile che si muovano nel serbatoio e interrompano il meccanismo di lavaggio.
Un altro dispositivo di retrofit è il flapper a chiusura anticipata. Interrompe il flusso d’acqua verso la tazza prima che il serbatoio del WC sia vuoto. I flapper di chiusura anticipata sono regolabili in modo che i proprietari di casa possano regolare il livello dell’acqua in modo da poter risparmiare acqua e ottenere comunque uno scarico pulito.
Tuttavia, tutti i dispositivi di retrofit in genere influiscono sul funzionamento di una toilette e le toilette riadattate semplicemente non funzionano così come le nuove toilette a basso flusso e ad alta efficienza nello smaltimento dei rifiuti. E poiché i WC a basso flusso con prestazioni eccellenti sono disponibili in una gamma di fasce di prezzo, è difficile trovare motivi per il retrofit.
Pubblicato originariamente: 8 giugno 2009
Molte più informazioni
articoli Correlati
Fonti
- “Informazioni sui WC con scarico ultra basso.” Una pubblicazione dell’autorità per le risorse idriche del Massachusetts.
- Intervista a Ernesta Jones, Agenzia per la protezione dell’ambiente
- Intervista a John Koeller, Alliance for Water Efficiency
- Intervista a Terry Love, Love Plumbing & Remodel. http://www.terrylove.com
- “I servizi igienici a basso scarico fanno risparmiare denaro e acqua”. BobVila.com http://www.bobvila.com/HowTo_Library/Low_Flush_Toilets_Save_Money_and_Water-Subject_Plumbing_Toilets-A2492.html
- Maas, William. “Cinque consigli per la scelta di una toilette a basso flusso”. GreenHomeGuide http://la.greenhomeguide.com
- “Programma di sconti residenziali”. Pasadena Acqua ed Energia. http://www.cityofpasadena.net/waterandpower/program_dualflush_residential.asp
- “Conservazione dell’acqua residenziale”. Sostenibilità dell’idrologia semiarida e delle aree ripariali. http://www.sahra.arizona.edu/programs/water_cons/home/bathroom_toilet.htm
- Tagami, Ty. “Nuove regole per sciacquare i vecchi bagni”. Giornale e costituzione di Atlanta. (13 marzo 2008) http://www.ajc.com/print/content/printedition/2008/03/13/toilets0313cl.html
- Toilette a basso consumo idrico. Autorità per le risorse idriche del Massachusetts. http://www.mwra.state.ma.us/comsupport/watersaving/toilets.htm
- “Senso d’acqua”. Agenzia per la protezione ambientale. http://www.epa.gov/WaterSense/pubs/toilets.htm