L’Agenzia delle Entrate ha reso noto il calendario dell’esame relativo al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 900 assistenti tecnici specificamente rivolto a geometri e periti edili (seconda area funzionale, fascia retributiva F3).
Quando si terrà il concorso?
Il concorso si svolgerà entro una settimana dal 13 al 18 marzo 2023. La prova tecnico-professionale, come stabilito all’art. 6 del bando, era inizialmente prevista dal 13 al 17 febbraio, ma si svolgerà un mese dopo tale data.
Cosa studiare e su quali argomenti si svolgeranno le domande?
Il concorso consisterà nella somministrazione di una serie di domande a scelta multipla relative a una serie di argomenti:
Geodesia, topografia e cartografia;
Scienza e tecnica delle costruzioni;
Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
Normativa in materia di catasto;
Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
Elementi di diritto amministrativo;
Elementi di diritto tributario.
Alla prova oggettiva tecnico-professionale seguirà una prova orale. Il giornale e la sede dell’esame saranno pubblicati con apposito avviso sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate il 20 febbraio 2023.
Maggiori informazioni si possono leggere al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/selezione-pubblica-per-assunzione-900
Di cosa si occuperà questa figura?
Le mansioni che i vincitori della selezione svolgeranno richiedono specifiche conoscenze teoriche e pratiche. Il nuovo personale sarà infatti necessario per supportare la progettazione e l’esercizio dei servizi catastali e cartografici, dei servizi di consulenza tecnica valutativa e dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, collaborando alla predisposizione, presentazione e monitoraggio dei dati. Parteciperanno inoltre al processo di aggiornamento delle banche dati catastali (fabbricati e terreni) e cartografiche, nonché alla fase di accettazione e verifica amministrativa e tecnica della documentazione presentata dagli utenti. Inoltre, lavoreranno nel back office, supervisionando/verificando la documentazione tecnica e conducendo rilievi (ad esempio, rilievi planimetrici e topografici, realizzazione e aggiornamento di mappe), fornendo consigli e informazioni agli utenti, collaborando nel contenzioso, fornendo supporto tecnico e fiscale. Infine, forniranno consulenze sulla valutazione tecnica di beni mobili ed immobili che porteranno alla redazione di atti di stima e conclusioni sugli adempimenti tecnico-economici.
Per quanto riguarda i titoli di studio, sono ammessi alla procedura concorsuale i candidati con cittadinanza italiana in possesso di un diploma di scuola media superiore in geometra o edilizia industriale, o di un diploma superiore industriale e tecnico, o di un diploma attinente a tale settore, specialità “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.