Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.
Ford e Tesla vogliono farti pagare di meno in modo che tu lo sia ricarica di più.
Lunedì, il colosso automobilistico di Detroit ha annunciato che sta abbassando il prezzo del suo crossover elettrico Mustang Mach-E fino a quasi il 9%, a seconda del modello, poche settimane dopo che Tesla ha tagliato i prezzi su diversi modelli della sua flotta per rimanere competitivo in l’esplosione del mercato dei veicoli elettrici. Chi dice che l’inflazione è persistente?
Price Wars II: Boogaloo elettrico
Elon Musk ha fatto la prima mossa. Poco più di due settimane fa, Tesla ha ridotto il prezzo della sua Model Y di base di circa il 20% a $ 53k, e la sua berlina Model 3 ad alte prestazioni del 14% a circa $ 54k. Le riduzioni di prezzo hanno spinto i prodotti Tesla più vicino alla fascia di prezzo dei modelli Mustang Mach-E di fascia media di Ford, posizionando entrambe le auto al di sotto del limite di $ 55.000 che offre ai clienti l’accesso a un credito d’imposta federale di $ 7.500.
Analisti all’istante previsto L’improvviso cambio di ritmo di Tesla (e no, non intendiamo questo uno, o questo uno… o uno qualsiasi di queste quelli) per riverberare in tutto il settore. Ford, che solo è aumentato I prezzi dei veicoli elettrici durante l’estate sono stati i primi a cedere, sebbene la casa automobilistica legacy abbia ancora molto terreno da liberare per catturare il ritmo del settore:
- Ford ha tecnicamente sei diversi livelli della sua auto Mach-E, con riduzioni di prezzo in media di circa il 6% tra i modelli, che rappresentano uno sconto “taglio centrale” di circa $ 4.500. Il modello più economico ora costerà $ 46.000, mentre quello con tutti i campanelli e fischietti inclusi costerà $ 64.000.
- L’anno scorso, Ford è stato il secondo venditore di veicoli elettrici in America, secondo Motor Intelligence. Ma deteneva ancora solo circa l’8% del mercato statunitense, mentre Tesla controllava un 65% dominante (in calo rispetto al 72% dell’anno precedente); Le vendite di veicoli elettrici rappresentavano ancora solo il 6% circa di tutte le vendite di auto negli Stati Uniti nel 2022.
Van Life: Non è tutto rose e fiori nella terra dei veicoli elettrici. Sempre lunedì, Arrival, start-up di furgoni elettrici con sede nel Regno Unito, che ha ottenuto una valutazione di $ 15 miliardi solo due anni fa, ha licenziato metà della sua forza lavoro rimanente, circa 800 dipendenti, e ha nominato un nuovo CEO. La società afferma che non prevede l’inizio della produzione fino alla seconda metà del prossimo anno, anche se a dicembre ha anche emesso un avviso di “continuità aziendale” secondo cui era improbabile che le sue riserve di liquidità durassero per i prossimi 12 mesi. Elon Musk ha molte cose che lo tengono sveglio la notte, ma Arrival non è una di queste.