Anche se l’anno scorso abbiamo visto l’ampio mercato azionario diminuire di oltre il 20%, ci sono ancora tutte le ragioni per credere che tu possa diventare un Roth IRA milionario. Con abbastanza disciplina, tempo e concentrazione, ottenendo un esentasse a sette cifre la pensione l’equilibrio è nel regno delle possibilità.
Esaminiamo i quattro comportamenti chiave per assicurarti di essere un milionario Roth IRA quando arriva il momento di andare in pensione.
1. Contribuire il massimo annuo nel mese di gennaio
Anche se questo non sarà possibile per tutti gli investitori, contribuire al massimo annuale al tuo Roth IRA non appena inizia il nuovo anno dà ai tuoi soldi il tempo più lungo per composto senza tasse. Se non è possibile per te contribuire contemporaneamente a $ 6.500 (o $ 7.500 se hai 50 anni o più), considera di appianare i tuoi contributi in 12 mesi. Ma impegnati a investire, indipendentemente dall’andamento del mercato azionario.
Più a lungo viene investito il tuo denaro, più guadagnerà in dividendi e più a lungo dovrà crescere. Anche se il vantaggio di investire a gennaio è limitato, è comunque un modo efficace per garantire che i tuoi soldi lavorino il più duramente possibile.
2. Attenersi a un unico indice di mercato ampio
L’elegante bellezza di far crescere il tuo Roth IRA è che è richiesto un solo investimento. Quando stai pensando a quale, considera un fondo indicizzato ampiamente diversificato ea basso costo che ha una storia di solide prestazioni. In questa conversazione ci sono fondi come il Vanguard S&P 500 Index ETF e il Vanguard Total Stock Market Index ETF.
La logica qui è che non hai bisogno di nulla di eccessivamente complesso, costoso o difficile da gestire. Oltre a trasferire fondi sul conto una (o poche volte) all’anno e investire il denaro, non è necessario alcun gestione continua. Man mano che i soldi crescono nel tuo Roth IRA, puoi concentrarti sulle questioni più urgenti della vita, come definito da te.
Fonte immagine: Getty Images.
3. Impostare dividendi e plusvalenze da reinvestire
Reinvestire i dividendi è un modo per trarre vantaggio dalle flessioni del mercato, proprio come quella che stiamo vivendo attualmente. Quando ti viene pagato un dividendo in un mercato ribassista e scegli di reinvestirlo, il denaro che ricevi viene automaticamente rimesso nello stesso investimento a prezzi inferiori. A lungo termine, ti ritroverai con più di quanto avresti se prendessi semplicemente i dividendi in contanti. Allo stesso modo, se possiedi fondi comuni di investimento, anche il reinvestimento di eventuali distribuzioni di plusvalenze che ricevi avrà lo stesso effetto di spinta.
L’impatto positivo di reinvestimento dei dividendi è visto solo per un periodo di molti anni. Tuttavia, dovrai essere più paziente quando il mercato scende, poiché i tuoi investimenti potrebbero subire perdite intermittenti. La chiave per ottenere il massimo dal reinvestimento dei dividendi è impostare il processo e lasciare che il tempo faccia il suo corso.
4. Affidati alla matematica
Se a volte le emozioni dell’investimento sembrano eccessive, non sei certamente solo. Il 2022 è stato uno degli anni peggiori per gli ampi mercati finanziari in oltre un decennio. Tuttavia, la matematica dietro a diventare un milionario Roth IRA è ancora valida.
Supponendo un contributo annuale di gennaio al tuo Roth IRA di $ 6.500 e un rendimento medio dell’investimento a lungo termine dell’8%, puoi aspettarti di diventare un milionario dell’IRA in poco meno di 34 anni. In realtà, potrebbe accadere anche più velocemente, poiché i limiti di contribuzione in genere aumentano nel tempo e i mercati potrebbero avere rendimenti a lungo termine superiori all’8%.
Tuttavia, la matematica dimostra che la coerenza e il tempo ti renderanno inevitabilmente un proprietario dell’IRA a sette cifre.
Controlla ciò che puoi controllare
Sebbene non vi sia alcuna garanzia che i mercati finanziari otterranno buoni risultati in un periodo di uno o due anni, le probabilità che si esibiranno positivamente in un arco di tempo pluridecennale sono decisamente a tuo favore. Ecco perché contributi consistenti al tuo conto pensionistico e un piano di investimento semplificato hanno molto senso se stai cercando di far crescere il tuo patrimonio netto in un gruzzolo sostenibile.
Se non sei sicuro o esitante su come iniziare, considera di lavorare con un pianificatore finanziario qualificato che abbia a cuore i tuoi migliori interessi o chiedi a un familiare o un amico esperto. Come con la maggior parte degli obiettivi a lungo termine, prima inizi a investire, meglio è.
Sam Swenson, CFA, CPA ha posizioni in Vanguard Index Funds-Vanguard Total Stock Market ETF e Vanguard S&P 500 ETF. The Motley Fool detiene posizioni e raccomanda Vanguard Index Funds-Vanguard Total Stock Market ETF e Vanguard S&P 500 ETF. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.