Tra i 3,1 ed i 3,7 milioni di abitazioni saranno coinvolti dalla direttiva europea sulla casa green, una vera e propria stangata, rispetto almeno a quanto potrebbe avvenire in Germania o in Francia.
La direttiva europea, che punta all’efficientamento energetico degli immobili, condizionerà le tasche e la vita degli italiani nel corso dei prossimi anni.
La direttiva europea sulle case green impatterà in maniera maggiore nel nostro paese rispetto a quanto accadrà in Francia e Germania:
questa, purtroppo non è una novità. Parigi e Berlino riescono a plasmare a loro piacimento le normative europee, cosa che Roma, fino ad oggi, non è riuscita a fare nello stesso modo.
Case green, quanto ci potrebbero costare
Secondo una prima stima dell’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, potrebbero ammontare a nove milioni gli immobili da dove rendere più efficienti, sotto il profilo energetico.
Stiamo parlando di qualcosa come il 60% del patrimonio nazionale.
La direttiva europea sulla case green potrebbe abbattersi come una mannaia su molti edifici:
il rischio è che quelli in classe energetica G possano essere espulsi dal mercato, mentre quelle in classe F e E possano richiedere degli interventi colossali.
La nuova normativa europea sulla case green sembra essere costruita su misura per la Francia e l
© Finanza.com