È possibile acquistare una casa in contanti? No, attenzione, non fraintendete.
Quando parliamo di contanti, non intendiamo le valigione piene di biglietti da cento euro con i quali pagare il venditore.
La nostra prospettiva è diversa: è possibile acquistare una casa senza sottoscrivere un mutuo?
Può capitare di avere a disposizione del denaro liquido. Ovviamente la loro provenienza è lecita: sono i risparmi di una vita. O più semplicemente un’eredità. O, perché no, sono fondi che arrivano da una donazione.
Altre volte può capitare di voler vendere il proprio appartamento e comprarne uno più funzionale ai bisogni della famiglia, che nel frattempo si è allargata o si è ristretta.
Con il ricavato della vendita di un immobile, si compra la nuova casa. Senza necessariamente dover sottoscrivere un nuovo mutuo.
Acquistare casa senza mutuo
Ribadiamo il concetto. Nel momento in cui parliamo di acquistare la casa in contanti, non ci immaginiamo la scena di una persona che si presenta dal notaio, con la valigia piena di denaro sonante.
Nel momento in cui si effettua il pagamento di un immobile è sempre necessario farlo attraverso una banca: con un bonifico, un assegno circolare o qualsiasi altro strumento tracci
© Finanza.com