Fonte immagine: The Motley Fool.
Seagate Technology Plc (STX 0,03%)
Chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023
25 gennaio 2023, 17:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buongiorno e benvenuti alla teleconferenza del secondo trimestre fiscale 2023 di Seagate Technology. Tutti i partecipanti saranno in modalità di solo ascolto. [Operator instructions] Si prega di notare che questo evento è in fase di registrazione. Vorrei ora affidare la conferenza a Shanye Hudson, vicepresidente senior, relazioni con gli investitori e tesoreria.
Per favore prosegui.
Shanye Hudson — Vicepresidente senior, relazioni con gli investitori e tesoreria
Grazie. Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla chiamata di oggi. Insieme a me ci sono Dave Mosley, amministratore delegato di Seagate; e Gianluca Romano, il nostro chief financial officer. Abbiamo pubblicato il nostro comunicato stampa sugli utili e informazioni supplementari dettagliate per il nostro secondo trimestre fiscale 2023 nella sezione investitori del nostro sito web.
Durante la chiamata di oggi, faremo riferimento alle misure GAAP e non GAAP. Le cifre non GAAP sono riconciliate con le cifre GAAP nel comunicato stampa sugli utili pubblicato sul nostro sito Web e incluso nel nostro modulo 8-K che è stato depositato presso la SEC. Non abbiamo riconciliato alcune misure di outlook non GAAP perché gli elementi materiali che potrebbero avere un impatto su queste misure sono fuori dal nostro controllo e/o non possono essere facilmente previsti. Pertanto, una riconciliazione con le misure GAAP corrispondenti non è disponibile senza sforzi irragionevoli.
10 azioni che ci piacciono di più di Seagate Technology Plc
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Seagate Technology Plc non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Prima di iniziare, vorrei ricordarvi che la convocazione odierna contiene dichiarazioni previsionali che riflettono le opinioni attuali del management su di noi e le ipotesi basate sulle informazioni a nostra disposizione ad oggi e non dovrebbero essere considerate a partire da qualsiasi data successiva. I risultati effettivi possono differire materialmente da quelli contenuti o impliciti in queste dichiarazioni previsionali in quanto sono soggetti a rischi e incertezze associati alla nostra attività. Per quanto riguarda la questione sollevata dalla lettera di addebito proposta dal Bureau of Industry and Security (BIS) del dipartimento del commercio degli Stati Uniti, Seagate sostiene di aver rispettato tutte le leggi e le normative sul controllo delle esportazioni pertinenti.
Abbiamo collaborato con la BRI e ci siamo impegnati in discussioni con la BRI per trovare una soluzione. Tieni presente che non risponderemo a domande relative a questa questione durante la chiamata di oggi, ma forniremo ulteriori aggiornamenti, se del caso, in futuro. Per saperne di più sui rischi, le incertezze e altri fattori che possono influenzare i nostri risultati aziendali futuri, fare riferimento al comunicato stampa emesso oggi e ai nostri documenti SEC, inclusi il nostro rapporto annuale più recente sul modulo 10-K e il rapporto trimestrale sul modulo 10 -Q, così come le informazioni supplementari, tutte disponibili nella sezione investitori del nostro sito web. Come sempre, seguendo le nostre osservazioni preparate, apriremo la chiamata per le domande.
Permettimi ora di passare la chiamata a te, Dave, per le osservazioni di apertura.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Grazie Shayne. Buon pomeriggio a tutti e grazie per esservi uniti a noi oggi. Seagate ha realizzato ciò che ci eravamo prefissati di fare nel trimestre di dicembre e sono orgoglioso dei risultati raggiunti dal nostro team in questo difficile ambiente aziendale. I ricavi e l’EPS non GAAP si sono attestati leggermente al di sopra del punto medio del nostro intervallo di riferimento e la generazione di flussi di cassa liberi è aumentata di oltre il 50% trimestre su trimestre.
Stiamo gestendo bene ciò che è sotto il nostro controllo ed eseguito sulle azioni che abbiamo delineato nella nostra chiamata di ottobre. Abbiamo ritirato più di 200 milioni di dollari di debiti, rafforzando il nostro bilancio. Abbiamo ridotto i costi operativi realizzando una parte significativa dei risparmi previsti dai nostri sforzi di ristrutturazione. Abbiamo ridotto le spese in conto capitale di oltre il 40% in sequenza, pur continuando ad accelerare i programmi di lancio e sviluppo di nuovi prodotti di grande capacità, e abbiamo adeguato la nostra produzione di fabbrica per supportare una forte disciplina dell’offerta man mano che la domanda si riprende.
Riteniamo che queste azioni mettano Seagate su basi solide per resistere alle dinamiche del settore a breve termine, pur continuando a effettuare investimenti tecnologici per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e prosperare a lungo termine. Rispetto alle condizioni di mercato, tre fattori esterni primari hanno avuto un impatto sulla nostra attività negli ultimi mesi. Il rallentamento economico correlato al COVID in Cina, il calo degli inventari di HDD nearline tra i clienti cloud e aziendali globali statunitensi in un contesto di domanda più cauto e le interruzioni macro-correlate che hanno un impatto principalmente sui nostri mercati rivolti ai consumatori.
Questi fattori sono rimasti in gioco durante il trimestre di dicembre e hanno pesato pesantemente sui mercati della capacità di massa, determinando un calo sequenziale del 10% dei ricavi della capacità di massa. Detto questo, stiamo già vedendo alcuni indicatori incoraggianti. In Cina, riteniamo che i primi passi verso la ripresa siano stati attuati attraverso politiche governative volte a migliorare le condizioni economiche, tra cui l’inversione più rapida del previsto delle restrizioni COVID zero e una dimostrazione di fiducia in seguito al cambiamento di politica, diverse grandi banche hanno alzato le loro prospettive per il 2023 per la Cina PIL. Prevediamo che ci vorrà del tempo prima che i consumatori e le imprese riescano a superare le interruzioni legate al perno della politica COVID e che l’economia possa riaprirsi completamente.
Sulla base delle nostre conversazioni con i clienti, prevediamo che le vendite regionali nei mercati VIA e nearline rimarranno contenute nel trimestre di marzo e miglioreranno gradualmente con lo svolgersi dell’anno solare. Continueremo a monitorare i segnali della domanda e ci aspettiamo di ottenere un quadro migliore dopo le celebrazioni del capodanno lunare. Passando ai mercati cloud e aziendali statunitensi.
I clienti si sono concentrati sulla riduzione dei livelli di inventario degli HDD accumulati durante la pandemia poiché la carenza di componenti non HDD ha creato squilibri di inventario. Riteniamo che negli ultimi mesi siano stati compiuti alcuni progressi supportati da un miglioramento della disponibilità dei componenti non HDD. Sebbene gli aggiustamenti dell’inventario siano un evento cliente per cliente e le incertezze macro in corso abbiano portato a decisioni di acquisto a breve termine più caute, prevediamo che le vendite nearline miglioreranno leggermente nel trimestre in corso, in particolare per le nostre unità ad alta capacità. La nostra visione è supportata dall’adozione in corso della nostra famiglia di prodotti nearline da oltre 20 terabyte, che ha rappresentato quasi il 60% delle spedizioni exabyte nearline nel trimestre di dicembre e dovrebbe aumentare ulteriormente nel trimestre in corso.
Relativamente ai nostri prodotti, stiamo assistendo all’adozione di una più ampia varietà di punti di capacità e configurazioni nearline da parte della nostra base di clienti, a seconda delle loro specifiche architetture di data center, carichi di lavoro ed esigenze applicative. Seagate è ben attrezzata per soddisfare questi requisiti unici grazie alle profonde relazioni con i clienti e all’ampio portafoglio di tecnologie, che spaziano dalla tradizionale tecnologia di registrazione perpendicolare o dalle unità PMR ai prodotti a doppio attuatore orientati alle prestazioni fino alla tecnologia SMR che migliora il TCO. Oltre al nostro portafoglio di dispositivi, la divisione Sistemi di Seagate offre soluzioni petabyte scalabili ed economiche per clienti aziendali e cloud. Mentre le vendite di sistemi sono diminuite in sequenza rispetto a un trimestre di settembre molto forte, abbiamo ottenuto un numero record di nuove acquisizioni di clienti con i nostri prodotti CORVAULT.
CORVAULT offre funzionalità come l’autoguarigione e la rigenerazione autonoma dell’unità, che aumenta la produttività riducendo al tempo stesso i rifiuti elettronici. Lo slancio che stiamo vedendo nel settore dei sistemi supporta le entrate per aumentare nell’anno fiscale 2023. La nostra solida pipeline di prodotti è sostenuta dai progressi tecnologici che stiamo introducendo sul mercato. Stiamo sfruttando la nostra leadership tecnologica per ridimensionare le capacità delle unità attraverso guadagni di densità aerea piuttosto che testine e dischi aggiuntivi.
Di conseguenza, siamo in grado di offrire ai clienti i vantaggi del nostro marchio TCO con interessanti opportunità di margine per Seagate. Il nostro prodotto da 20 terabyte presenta capacità di due terabyte per disco e abbiamo iniziato ad aumentare il volume dei prodotti da 22 terabyte distribuiti su capacità di 2,2 terabyte per disco. La piattaforma da oltre 20 terabyte si basa sulla tradizionale tecnologia PMR. E alcuni clienti scelgono di abilitare la tecnologia SMR come funzionalità aggiuntiva che aumenta leggermente la capacità delle unità per determinate applicazioni.
Nel trimestre di dicembre, circa il 35% delle nostre spedizioni di exabyte nearline è stato implementato come unità SMR. Stiamo eseguendo piani per offrire un ulteriore aumento del 10% in termini di capacità del disco per questa piattaforma PMR per offrire unità nella gamma da 20 terabyte medio-superiore. Tuttavia, sono molto entusiasta di aver realizzato la nostra tecnologia HAMR. Sono passati quasi quattro anni dal giorno in cui ho condiviso per la prima volta i risultati del nostro laboratorio che dimostrano tre terabyte per capacità del disco.
E oggi abbiamo dimostrato capacità di cinque terabyte per disco nei nostri laboratori di fisica della registrazione. Nell’attuale contesto di mercato, abbiamo approfittato del nostro ridotto utilizzo della fabbrica per accelerare i cicli di apprendimento sulla produzione HAMR. Stiamo raggiungendo o superando tutte le pietre miliari dello sviluppo del prodotto e le metriche di affidabilità e nelle prossime settimane spediremo unità di prequalifica ai principali clienti cloud. Come risultato di questi progressi, ora prevediamo di lanciare la nostra piattaforma da oltre 30 terabyte nel trimestre di giugno, leggermente prima del previsto.
La velocità della rampa iniziale del volume HAMR dipenderà da una serie di fattori, inclusi i rendimenti dei prodotti e le tempistiche di qualificazione dei clienti. Tuttavia, prevediamo di utilizzare la nostra attività di sistemi per accelerare il ritmo di apprendimento e il tempo di rendimento. I nostri enormi progressi rafforzano la mia fiducia nei prodotti HAMR e nella nostra capacità di esecuzione. Queste innovazioni sono state possibili solo grazie al duro lavoro e alla dedizione del nostro team globale, e vorrei ringraziarli per i loro numerosi sforzi.
La nostra attenzione pluridecennale alla ricerca e sviluppo di HAMR e la nostra innovazione in tutti gli aspetti della produzione di unità hanno portato a un vantaggio di sviluppo che riteniamo si misuri in anni e siamo entusiasti delle nostre collaborazioni con i clienti cloud sulle funzionalità HAMR. Le innovazioni tecnologiche che aumentano la densità aerea offriranno forti e consistenti riduzioni dei costi alle più alte capacità di unità e consentiranno futuri aggiornamenti economici delle nostre unità di capacità di fascia media. Riteniamo che questi prodotti servano da base per espandere il nostro profilo di margine e possibilmente oltre l’intervallo target a lungo termine. In conclusione, Seagate sta affrontando con velocità e agilità le sfide macro a breve termine.
Abbiamo apportato miglioramenti significativi alla nostra struttura dei costi e al nostro bilancio, avanzando costantemente nelle nostre road map di prodotti e tecnologie. Con i segnali che iniziano a emergere che le condizioni di mercato potrebbero migliorare man mano che avanziamo nel corso dell’anno solare, Seagate è ben posizionata con un portafoglio di capacità di massa leader del settore che riteniamo supporti il ritorno al nostro modello finanziario a lungo termine nel tempo Grazie e io Passerò ora la telefonata a Gianluca.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie, Dave. Seagate sta attraversando le correnti incrociate macroeconomiche a breve termine e ha eseguito i piani nel trimestre di dicembre. Abbiamo ottenuto risultati superiori e inferiori leggermente al di sopra del punto medio dei nostri intervalli di orientamento, entrate di $ 1,89 miliardi e utili non GAAP di $ 0,16 per azione. Le nostre azioni per ridurre i costi, rafforzare il bilancio e migliorare la redditività a lungo termine hanno prodotto i risultati desiderati, inclusa la continuazione della generazione di flussi di cassa liberi positivi, senza sacrificare gli investimenti necessari per estendere la nostra leadership tecnologica.
Le spedizioni totali di dischi rigidi sono state di 113 exabyte nel trimestre di dicembre, in calo del 5% trimestre su trimestre, con un calo dei ricavi degli HDD 6% sequenzialmente a $ 1,7 miliardi. Diversi fattori hanno portato a un calo previsto nel business della capacità di massa, tra cui la correzione dell’inventario tra i clienti cloud e aziendali, l’interruzione correlata a COVID in Cina e l’azione di Seagate per ridurre la produzione. Le vendite di capacità di massa sono state controbilanciate da un leggero miglioramento stagionale nel mercato legacy. La spedizione nei mercati di capacità di massa ha totalizzato 97 exabyte, in calo del 7% trimestre su trimestre.
Di questo totale, circa l’82% derivava da prodotti nearline, passando a clienti OEM aziendali e cloud. Le spedizioni nearline di 80 exabyte sono diminuite del 6% in sequenza e di circa il 30% rispetto al nostro massimo recente. Riteniamo che le azioni che abbiamo intrapreso per adeguare rapidamente la nostra produzione abbiano aiutato i clienti a iniziare a fare progressi nella riduzione dei livelli di inventario. Il grado di progresso variava da cliente a cliente e, nonostante le attuali incertezze macroeconomiche, prevediamo che ci vorranno alcuni mesi in più per raggiungere un livello di inventario più normalizzato in tutta la base clienti.
Sulla base dei ricavi, le vendite di capacità di massa sono diminuite sequenzialmente del 10% a $ 1,2 miliardi, riflettendo la tendenza quasi lineare che ho appena descritto, nonché la minore domanda nel mercato VIA. Come previsto, il prolungato rallentamento economico in Cina ha continuato a incidere sulle vendite dei nostri prodotti VIA e non abbiamo assistito alla tipica ripresa stagionale delle vendite durante il trimestre di dicembre. Come ha detto Dave in precedenza, il governo cinese sta adottando misure per rilanciare l’economia del paese, inclusa la rapida inversione delle restrizioni della politica COVID. Ci vorrà del tempo prima che queste modifiche abbiano effetto.
E sebbene sia ancora presto, il dialogo emergente con i clienti supporta questi incoraggianti indicatori anticipatori. Di conseguenza, prevediamo che le condizioni miglioreranno gradualmente nei prossimi due trimestri. All’interno del mercato legacy, i ricavi sono stati di 421 milioni di dollari, in aumento dell’8% in sequenza, trainati principalmente da un aumento stagionale della domanda dei consumatori, sebbene a un livello più contenuto rispetto all’anno precedente. Infine, i ricavi per il nostro business non HDD sono stati di 224 milioni di dollari, in calo del 15% su base sequenziale, riflettendo il calo previsto nel nostro business dei sistemi aziendali dopo un trimestre di settembre molto forte.
Nel complesso, stiamo facendo passi da gigante nella crescita del business dei sistemi, aumentando le vendite dei nostri prodotti di canale di marca e costruendo lo slancio dei clienti con la nostra tecnologia di autoriparazione CORVAULT. Mentre continuiamo a navigare nel persistente vincolo di fornitura per un paio di componenti di sistema, prevediamo che le entrate non HDD miglioreranno per il resto dell’anno fiscale. Passando alla nostra performance operativa. L’utile lordo non GAAP nel trimestre di dicembre è stato di 403 milioni di dollari.
Incorporati in quella cifra ci sono i costi di sottoutilizzo associati alla riduzione della produzione per supportare la riduzione delle scorte, sia come cliente che nel nostro bilancio. I costi di sottoutilizzo di 79 milioni di dollari sono stati leggermente più alti di quanto avevamo previsto all’inizio del trimestre di dicembre e si sono tradotti in un vento contrario di margine di 420 punti base. Tenendo conto dei costi di rischio, il margine lordo non GAAP è stato del 21,4%, in calo rispetto al 24,5% del trimestre precedente. Sulla base delle nostre attuali prospettive, stiamo pianificando di iniziare a incrementare la produzione nel trimestre di marzo, qualche tempo dopo il capodanno lunare.
Si prevede che i costi e le efficienze associati al riavvio e all’accelerazione della produzione compenseranno ampiamente il vantaggio dei minori costi di sottoutilizzo per il trimestre di marzo. Tuttavia, con la ripresa della domanda nei prossimi trimestri, prevediamo che sia l’utile lordo che il margine lordo aumenteranno. Abbiamo ridotto significativamente le spese operative non GAAP a 294 milioni di dollari, in calo di 20 milioni di dollari trimestre su trimestre grazie ai risparmi associati ai nostri piani di ristrutturazione e alla gestione proattiva delle spese. Prevediamo che le spese operative non GAAP trimestrali rimangano intorno al livello di $ 300 milioni fino al saldo dell’anno fiscale 2023.
Sulla base del conteggio azionario diluito di circa 207 milioni di azioni, l’EPS non GAAP per il trimestre di dicembre è stato di $ 0,16. Passiamo allo stato patrimoniale e al flusso di cassa. Abbiamo eseguito azioni di pianificazione per rafforzare il nostro bilancio a breve termine. Abbiamo chiuso il trimestre di dicembre con un livello di liquidità di circa 2,5 miliardi di dollari, incluse le nostre linee di credito rotative, invariato rispetto al trimestre precedente.
Riteniamo che questi livelli siano sufficienti per supportare i nostri piani strategici e soddisfare la domanda dei clienti. Abbiamo portato a una significativa riduzione delle scorte a circa $ 1,2 miliardi, in calo di $ 400 milioni rispetto al trimestre precedente, riflettendo il nostro sforzo per ridurre le scorte strategiche e i prodotti finiti. Prevediamo che l’inventario rimarrà intorno a questo livello nei prossimi due trimestri, ma continueremo a concentrarci sull’allineamento della nostra catena di approvvigionamento e sul buon livello finale all’ambiente di domanda prevalente. Abbiamo ridotto le spese in conto capitale a 79 milioni di dollari, in calo del 41% trimestre su trimestre.
Si prevede che gli investimenti in conto capitale diminuiranno durante la seconda metà dell’anno fiscale, con la spesa totale dell’anno fiscale al di sotto dell’intervallo obiettivo a lungo termine compreso tra il 4% e il 6% delle entrate. La generazione di free cash flow è stata di 172 milioni di dollari, in aumento del 54% in sequenza con minori spese in conto capitale e un miglioramento di 51 milioni di dollari nel capitale circolante. Prevediamo che il flusso di cassa libero rimanga positivo per tutto l’anno solare 2023 e più che sufficiente per supportare il nostro programma di dividendi. Abbiamo utilizzato 145 milioni di dollari per il dividendo trimestrale.
E come precedentemente comunicato, abbiamo sospeso il nostro programma di riacquisto di azioni, uscendo dal trimestre con 206 milioni di azioni in circolazione. Al momento non prevediamo di riacquistare alcuna quota per il bilancio dell’anno fiscale, coerentemente con il nostro obiettivo a breve termine sull’ottimizzazione del flusso di cassa attraverso l’attuale contesto macro. La restituzione del capitale agli azionisti rimane un aspetto importante del nostro modello finanziario e valuteremo la ripresa del nostro programma nell’anno fiscale 2024, a seconda delle condizioni commerciali. Abbiamo ridotto il debito complessivo di circa $ 220 milioni, in gran parte attraverso uno scambio di debiti, richiedendo un esborso di cassa minimo.
Inoltre, abbiamo rinegoziato con successo i nostri patti sul debito per aumentare temporaneamente il rapporto di leva finanziaria a cinque volte. Il nostro saldo del debito in uscita dal trimestre era di $ 6 miliardi e l’EBITDA rettificato per gli ultimi 12 mesi è stato di $ 1,6 miliardi, con un indice di leva del debito lordo di 3,8 volte. Gli interessi passivi nel trimestre di dicembre sono stati di 77 milioni di dollari e dovrebbero essere di circa 82 milioni di dollari per il trimestre di marzo, riflettendo un tasso di interesse più elevato associato al nuovo debito. Continuiamo a valutare le opzioni relative alla struttura del debito e alla riduzione degli interessi passivi.
Passando alle nostre prospettive per il trimestre di marzo. Le più ampie incertezze macroeconomiche e geopolitiche continuano a incidere sul contesto imprenditoriale e sulla stabilità della ripresa. Tuttavia, come indicato in precedenza, siamo incoraggiati dalle azioni intraprese per migliorare le condizioni economiche in Asia e le prime indicazioni con i livelli di inventario dei clienti cloud e aziendali sono in calo. Di conseguenza, prevediamo che le entrate del trimestre di marzo saranno comprese tra $ 2 miliardi, più o meno $ 150 milioni, in aumento di circa il 6% trimestre su trimestre a metà.
Prevediamo un miglioramento incrementale nel business della capacità di massa da parte dei clienti cloud e aziendali e maggiori vendite di sistemi per compensare il calo stagionale nel mercato legacy. Al punto medio della nostra guida sui ricavi, prevediamo che il margine operativo non GAAP si collochi nell’intervallo medio-alto a una cifra, che include sia i costi di sottoutilizzo che le inefficienze associate alla ripresa della produzione. E prevediamo che l’EPS non GAAP sia compreso tra $ 0,25, più o meno $ 0,20. Ora riporterò la chiamata a Dave per i commenti finali.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Grazie Gianluca. Seagate continua a dimostrare resilienza nei tempi più dinamici. Stiamo eseguendo ciò che è sotto il nostro controllo, generando un flusso di cassa libero positivo e facendo avanzare la nostra roadmap di prodotto. Come ho indicato in precedenza, prevediamo che le condizioni del mercato della capacità di massa miglioreranno gradualmente man mano che avanziamo nell’anno solare, il che supporta entrate e redditività più forti nella seconda metà del 2023.
A lungo termine, rimaniamo entusiasti delle tendenze secolari che guidano la domanda di archiviazione di massa e delle capacità uniche di Seagate di cogliere queste opportunità di crescita futura. Stiamo sfruttando la nostra leadership nella densità aerea per aumentare la capacità per disco, che riteniamo consenta le soluzioni di prodotto più convenienti per l’archiviazione di capacità di massa. Inizieremo a distribuire prodotti basati su capacità di oltre tre terabyte per disco nei prossimi mesi, che rappresentano fino al 35% in più rispetto alle capacità di unità comparabili disponibili oggi. In un contesto macroeconomico e industriale impegnativo, sono incredibilmente orgoglioso delle partnership e del duro lavoro dei nostri fornitori, clienti e dipendenti.
All’inizio di questa settimana, abbiamo pubblicato il nostro quarto report annuale su diversità, equità e inclusione, che evidenzia come Seagate intende creare e supportare il suo team globale. I principi delineati in questo report sono alla base delle innovazioni tecnologiche e del successo a lungo termine di Seagate. Vi invito a leggere integralmente il rapporto sul nostro sito web. Concludo ringraziando i nostri azionisti per il vostro continuo supporto.
Il nostro obiettivo resta compiere passi decisivi per posizionare al meglio Seagate per la creazione di valore a lungo termine. Gianluca ed io ora risponderemo alle vostre domande.
Domande e risposte:
Operatore
E ora inizieremo la sessione di domande e risposte. [Operator instructions] E a questo punto, ci fermeremo momentaneamente per la prima domanda. E la nostra prima domanda di oggi verrà da Thomas O’Malley con Barclays. Per favore prosegui.
Thomas O’Malley — Barclays — Analista
Ehi, buonasera, ragazzi, e grazie per aver risposto alla mia domanda. La mia prima domanda è proprio sul mercato nearline. Stai parlando di una leggera ripresa da una prospettiva unitaria nel trimestre di marzo, potresti fare riferimento a exabyte. Immagino che potresti chiarirlo prima.
E poi puoi semplicemente parlare di ciò che vedi lì che ti dà la sicurezza che, questo sta flettendo. Nel trimestre di dicembre, chiaramente, hai visto un’altra capacità di massa accelerare in modo piuttosto robusto in base ai numeri che hai fornito. Ma cosa stai vedendo sul lato nearline? E cosa ti dà la certezza che i trimestri di marzo e giugno saranno sequenzialmente più alti? Grazie.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Grazie Tom. Quindi, è una matematica abbastanza complicata, penso, viene fuori dalla parte posteriore della scorsa estate, dove le cose stavano andando giù. In realtà abbiamo spento le nostre fabbriche e ci siamo particolarmente prevenuti nei confronti dei programmi di vecchia generazione, e siamo davvero più prevenuti verso i punti di capacità più elevati dei 20 terabyte e così via, giusto? Quindi c’è – non parlerò di unità, ma parleremo di exabyte.
Pensiamo che ci sarà una crescita exabyte e che passerà alle entrate. È ancora un momento piuttosto basso in questo momento, storicamente, ovviamente, ma stiamo assistendo a una trazione e stiamo discutendo con i clienti su ciò di cui hanno esattamente bisogno. Il modo in cui penso ai CSP è che ci sono modelli di business molto diversi tra i CSP. E anche all’interno di ogni CSP, ci sono diversi spazi applicativi e carichi di lavoro e quindi, inventario, lo direi in questo modo.
Quindi, è abbastanza complicato. Ma quello che vogliamo davvero fare è assicurarci di non costruire troppo vecchi prodotti e di non orientarci davvero verso i nuovi prodotti. Penso che nella misura in cui abbiamo una buona visibilità delle cose che i CSP stanno effettivamente costruendo, allora questo è ciò che ci dà fiducia verso una ripresa nella seconda metà dell’anno solare.
Thomas O’Malley — Barclays — Analista
Grazie. E poi il mio secondo è per Gianluca. Hai descritto, credo, $ 79 milioni di costi di sottoutilizzo nel trimestre di dicembre. Quando guardi il punto medio, so dove si trova la guida, sto aumentando leggermente i margini lordi, ma ti aspetteresti con entrate migliori, forse un po ‘più di leva finanziaria.
Puoi solo parlare – hai parlato di alcuni costi associati all’aumento della fabbrica dopo il capodanno lunare. Tali costi compenserebbero in qualche modo la riduzione dei costi di sottoutilizzo? Guidami solo attraverso le put e le prese lì, quindi capisco l’implicazione del margine lordo. Grazie.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie Tom. Sì, il trimestre di marzo è un po’ complicato dal punto di vista dei costi perché stiamo iniziando il trimestre con un livello di produzione abbastanza basso, quindi genereremo sottoutilizzati sul costo per il mese di gennaio e forse anche un po’ di febbraio. Successivamente, inizieremo ad aumentare la produzione. Questa è una buona notizia.
Ma per chi ha familiarità con la produzione, sa che aumentare la produzione ha alcune inefficienze. Adesso devi far ripartire la linea, devi ricalibrare le attrezzature, hai qualche scarto in più, minore resa. Quindi, per le prime settimane di una nuova rampa sono associati alcuni costi. Quindi, quando mettiamo insieme i due costi, in questo momento, presumiamo di uscire abbastanza simili in termini di costo aggiuntivo una tantum rispetto a quello che avevamo a dicembre.
Il miglioramento del margine lordo, ovviamente, deriva dalle entrate VIA e da un livello di produzione leggermente migliore.
Thomas O’Malley — Barclays — Analista
Grazie. Apprezzalo.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Krish Sankar con Cowen. Per favore prosegui.
Relatore sconosciuto
Hey ragazzi. Questo è Eddie per Krish. Congratulazioni per gli ottimi risultati. C’è più a breve termine [Inaudible].
In primo luogo, le tue offerte sulle spedizioni exabyte di HDD sono diminuite di anno in anno e il secondo trimestre è ben al di sotto del tasso di crescita strutturale del 30%. A che punto ti aspetti una crescita anno su anno superiore a questa?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Scusa, Eddie, ti stai lasciando solo un po’. Potresti ripetere la tua domanda? Facciamo un altro tentativo.
Relatore sconosciuto
Le tue spedizioni exabyte sono diminuite di quasi il 30% su base annua nel quarto trimestre. A che punto ti aspetti che il tasso di crescita diventi positivo anno dopo anno?
Dave Mosley — Amministratore delegato
OK. Grazie. Penso di aver capito, e andremo da qui. Le accuse di sottoutilizzo sono quelle che ci stanno facendo più male, direi, relativamente alla rotazione delle nostre fabbriche e cose del genere.
Dal mio punto di vista, stiamo andando a – abbiamo demolito le fabbriche intenzionalmente per assicurarci di non costruire troppe cose vecchie. Quindi, sono 16 terabyte o 18 terabyte che le persone stanno ancora consumando, e poi ci concentriamo maggiormente su 20 e 22 e 24 e 30 e così via e così via, come abbiamo detto nella sceneggiatura. E questo riempie di nuovo la fabbrica. Quindi, penso che questa sia la risposta.
Ottieni più exabyte ed è anche un ritorno finanziario migliore. Penso che questo risponda alla tua domanda.
Relatore sconosciuto
Sì. E voi ragazzi avete qualche idea su quando dovremmo aspettarci che i rendimenti della produzione HAMR si avvicinino alla media aziendale? La seconda metà del calendario ’23 è ragionevole?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Non speculerò su questo in questo momento, a parte il fatto che ora siamo in una posizione su HAMR che, questo è esattamente il problema su cui stiamo lavorando. Non è più una questione se la tecnologia sia praticabile o meno, le parti che sono fuori dal forno. E dal nostro punto di vista, questo è anche ciò che facciamo davvero bene, che ha aumentato la produzione ad alto volume.
Abbiamo tutti e il team è concentrato su di esso, e ci arriveremo il più velocemente possibile.
Relatore sconosciuto
[Inaudible]
Dave Mosley — Amministratore delegato
Grazie, Eddie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Erik Woodring con Morgan Stanley. Per favore prosegui.
Erik Woodring — Morgan Stanley — Analista
Ehi, buon pomeriggio, ragazzi. Grazie per aver risposto alla domanda. Dave, solo per te, è bello vedere la fiducia nel lancio HAMR di giugno. Mi piacerebbe sapere qual è il feedback che stai ricevendo dai potenziali clienti.
Chiaramente, siamo in un macroambiente più cauto, abbiamo sentito il termine come ottimizzare la spesa per il cloud più spesso. E quindi, si tratta di una tecnologia e di una dimensione di capacità che stanno davvero spingendo per ora nonostante il rallentamento che stiamo vedendo nel mercato? O ci sono altri fattori che guidano i tempi del lancio? Mi piacerebbe solo se potessi spacchettare quella domanda. Grazie.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Grazie, Erik. Direi che l’onere è davvero su di noi. È un nostro controllo per assicurarci di poter guidare la transizione esattamente alla domanda di Eddie su come aumentare i rendimenti e portare la capacità di produzione dove vogliamo.
Mi piace pensare che qualcuno che decide di costruire un data center preferirebbe di gran lunga avere un’unità con 3x terabyte anziché 2x terabyte. E perché è un’ottima proposta di TCO per loro nel lungo periodo. Abbiamo profonde relazioni con i clienti, ovviamente, su questo fronte. Questa non è una sorpresa per loro.
Anche i risultati che mostriamo nei nostri laboratori non sono una sorpresa. Quindi, sono molto ben collegati con noi su questo. Dove il loro profilo di spesa potrebbe essere disattivato, diciamo, nella prima metà di quest’anno a causa di tutti i problemi che stanno attraversando i CSP, e ne hanno condivisi alcuni con noi e sono loro stessi problemi difficili. Penso che la domanda secolare di capacità di massa in quei data center sarà ancora enorme.
E vogliamo assicurarci di mettere in scena la proposta di valore migliore in assoluto per noi e per quando ci arriveremo. Quindi, spetta davvero a noi andare a guidare.
Erik Woodring — Morgan Stanley — Analista
Super. Questo è davvero utile. E poi Dave o Gianluca, non ne sono sicuro, puoi ricordarci esattamente come dovremmo pensare al potenziale impatto sul margine del lancio di HAMR e della rampa di quella piattaforma proprio mentre pensiamo, ancora una volta, ai prossimi 12 mesi? E questo è tutto per me. Grazie.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Grazie, Eric. Lo passerò a Gianluca tra un secondo, ma in realtà si riduce a rendimenti e rottami. Voglio dire, prenderemo di mira la maggior parte di questo nei punti di capacità più alta, anche se ci sono opportunità nei punti di capacità inferiore se possiamo togliere dischi e teste da piattaforme già esistenti negli anni ’20 o adolescenti, allora andremo fallo.
E dobbiamo lavorare su questo attraverso le qualifiche con i nostri clienti. È così che reimmettiamo l’ossigeno marginale, se vuoi, nel sistema. E quindi i rendimenti, gli scarti, la nostra capacità di attraversare i cicli all’interno della nostra fabbrica, questi sono i parametri rilevanti.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sì, e altro ancora nei nuovi prodotti. Quindi, dobbiamo attraversare un po’ la curva di apprendimento, qualcosa di diverso da quello che abbiamo fatto negli ultimi anni. Ma come ha detto Dave, Seagate è molto brava nelle operazioni, nella produzione. E quindi, siamo molto fiduciosi.
Possiamo avere ottimi risultati, risultati che a un certo punto saranno simili al PMR. Ma esattamente quando è un po’ difficile da dire in questo momento. Quindi, stiamo andando passo dopo passo. Ma in realtà stiamo crescendo più velocemente di quanto ci aspettassimo.
E come ha detto Dave, siamo pronti per il lancio del prodotto nel trimestre di giugno, ma è un po’ prima di quello di cui stavamo discutendo solo tre mesi fa.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì, penso che i dati escano da – solo per accumularsi un po ‘. I dati che escono dai laboratori sono davvero buoni, davvero incoraggianti. E per evitare altri commenti o qualcosa che direi che ci sono – mentre ci sono funzionalità aggiuntive in un’unità HAMR rispetto a un’unità PMR di varietà da giardino, anche le unità PMR sono piuttosto complicate, non c’è alcun cambiamento tettonico che causa importanti azzeramenti dei costi o cose del genere. Ci sono cose che dobbiamo andare a lavorare, ed è quello che facciamo davvero bene.
Abbiamo lavorato su questo genere di cose nel tempo per assicurarci di poter mettere in scena altre transizioni tecnologiche, e ci siamo occupati di tutto questo. Lo stiamo pianificando da molto tempo.
Grande. Grazie ragazzi. Congratulazioni.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Karl Ackerman con BNP Paribas. Per favore prosegui.
Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista
Sì. Grazie a tutti e buon pomeriggio. Due domande, se posso. Per quanto riguarda la guida del trimestre di marzo, è bello vedere un miglioramento delle entrate a marzo perché la stagionalità di solito è in calo di alcuni punti.
Ma ovviamente, niente è stagionale in questo momento. Ma immagino che, per quanto riguarda questo, tu abbia parlato di miglioramento all’interno di nearline. E quindi domande in due parti a questo. Immagino, i clienti cloud stanno aumentando i loro ordini di base LTA oggi fino a marzo? E poi in secondo luogo, stai iniziando a vedere i clienti del cloud procurarsi ordini per HAMR all’interno di LTA nuovi o esistenti perché sono anche curioso di sapere come cerchi indicazioni riguardanti l’aumento della domanda HAMR in previsione del tuo lancio.
Dave Mosley — Amministratore delegato
È una domanda davvero interessante, Karl. Fammi provare in questo modo. Di solito, quando l’offerta è notevolmente inferiore alla domanda, allora stai discutendo di LTA. Ma penso che in questo caso, ovviamente, i nostri fornitori hanno delle sfide, abbiamo delle sfide.
Anche i nostri clienti hanno delle sfide. Quindi, penso che sia davvero un’intera catena di approvvigionamento che deve essere pianificata insieme. E abbiamo – la domanda è bassa in questo momento. C’è molta offerta.
Ma penso che siamo tutti molto attenti ai contanti e consapevoli dei risultati finanziari che vogliamo. In effetti, stiamo ancora discutendo di LTA. I livelli degli LTA potrebbero non ricordare quelli che erano quando avevi una domanda superiore all’offerta. Ma penso che la prevedibilità sia ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere le nostre fabbriche in funzione, per mantenere i nostri dipendenti occupati, essere pagati e quindi effettivamente mantenere il reinvestimento in modo da essere là fuori con i prodotti giusti e i costi giusti in quei momenti giusti.
Nello specifico, alla tua domanda HAMR, direi che la risposta è no a questo punto, ma penso che potremmo arrivare presto dove diciamo che HAMR è — questa è la rampa di volume di HAMR per questo cliente, e quindi diventa parte di l’LTA, ma non ci siamo ancora.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Dovremo passare attraverso la chiamata. E poi, dopo la chiamata, inizieremo a discutere dei volumi con i clienti e alla fine fare LTA.
Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista
Inteso. Grazie. Se posso chiederne un’altra. Avevo l’impressione che le tue unità SMR fossero più vicine al 25% del tuo mix e stai suggerendo che oggi è vicino al 35% del tuo mix, il che è piuttosto impressionante.
Quindi, spero che tu possa discutere di quale miglioramento sequenziale hai visto nelle unità SMR in questo trimestre e se stai vedendo una migliore economia all’interno di quest’area di capacità di massa. Grazie.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Si, grazie. Penso che ci sia molta confusione nello spazio su questo, quindi fammi provare. Spediamo SMR dal 2014 nel cloud. Abbiamo anche spedito centinaia di milioni di unità SMR sul lato client.
Quindi SMR è un’ottima aggiunta tecnologica. Se puoi adottarlo… per applicazioni cloud molto specifiche, può essere piuttosto complesso. E così, in alcuni posti, le persone scelgono di non farlo. La ridistribuzione delle unità, ad esempio, dall’applicazione diventa limitata o c’è molta inerzia attorno ad essa se si tenta di farlo.
Quindi, abbiamo ottime soluzioni SMR. Ci stiamo lavorando da anni e anni e anni. Se i clienti chiedono e se le loro applicazioni lo desiderano, andremo lì per loro. E così, considero davvero questo come cliente per cliente, a volte applicazione per applicazione, richiesta specifica, diciamo, di un’unità aziendale o qualcosa del genere, e reagiamo semplicemente ad esso.
E questo è – non penso che ci sia un grande spostamento verso più SMR dal portafoglio Seagate. Penso che ci siano clienti che, nel tempo, stanno adottando più SMR, quindi questo potrebbe essere uno dei motivi della tendenza di cui hai parlato. Ma non è qualcosa che, dirò, viene deliberatamente spinto sul nostro fronte. Lo guardiamo di più mentre risolviamo il problema per il c cliente.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sì, direi su base trimestrale, la variazione percentuale in base al mix dei nostri clienti. Quindi, a seconda di quale trimestre, un cliente può essere un po’ più alto di un altro, possiamo avere un po’ più SMR o meno. Ma per noi, come ha detto Dave, abbiamo entrambi. In realtà è un modo abbastanza semplice per convertire il PMR in un SMR.
Quindi solo una questione di dove si trova la domanda nel trimestre specifico.
Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Aaron Rakers con Wells Fargo. Per favore prosegui.
Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista
Sì, grazie per aver risposto alla domanda. Due se posso, pure. Immagino che la prima domanda che hai menzionato, ovviamente, nei numeri che stai spedendo circa il 30% al di sotto di quello che era il livello di picco visto circa un anno fa. Mentre pensiamo agli sforzi che hai fatto per razionalizzare la tua capacità di produzione, c’è un modo per valutare come potremmo pensare a che tipo di utilizzo completo sembra su una base di navi exabyte mentre andiamo avanti? Sto solo cercando di pensare alla traiettoria basata su quel numero relativo al margine lordo.
Qual è il tipo di impronta di capacità a cui vi siete normalizzati ora?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Ciao, Aaron, penso che ci siano un paio di risposte diverse a questa domanda. Ovviamente, dal punto di vista dell’attrezzatura, tutta l’attrezzatura è ancora lì. Di fatto, mentre passiamo attraverso le transizioni, diciamo, a 2,2 terabyte per disco o da 2,4 terawatt per disco a 3 terabyte per disco, otteniamo molto più efficiente dalle nostre parti che abbiamo a disposizione da quel stessa attrezzatura, alcune sanzioni con contenuto di processo.
Ma in generale, la nostra impronta di capacità aumenta. Per rispondere direttamente alla tua domanda allo stato attuale, abbiamo dovuto ridimensionare le nostre fabbriche e ci vorrà solo un po’ di tempo, non molto tempo, per ridimensionare perché si tratta di persone. È stato un periodo tremendamente doloroso per la nostra gente, per le persone nella catena di approvvigionamento, per le persone e per i clienti. Quindi, direi che la nostra capacità teorica è ancora alta com’è, ma non possiamo reagire all’istante per arrivarci.
Dobbiamo pianificarlo. E una volta facevamo 165 exabyte. Potremmo tornare lì in modo equo con tutte le transizioni tecnologiche. Possiamo anche andare oltre.
Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista
Si si. È utile. E poi come rapido follow-up. Penso che lo scorso trimestre con lo sforzo di riduzione dell’organico, di cui avevi parlato, penso che stesse arrivando a realizzare risparmi annuali sulle spese di circa $ 110 milioni a partire da questo trimestre in corso.
Come pensiamo all’effetto di ciò su base netta in questo trimestre fiscale in corso?
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sì. Abbiamo realizzato gran parte di quel risparmio già a partire dal trimestre di dicembre, mentre stavamo discutendo all’inizio di novembre. La maggior parte della nostra ristrutturazione è effettivamente avvenuta all’inizio di novembre. Quindi, abbiamo avuto praticamente due mesi interi su tre in cui abbiamo potuto trarre vantaggio dalla riduzione dei costi e ci sono sempre pochi altri elementi che incidono sul costo del trimestre.
Nella sceneggiatura, ho detto che ci aspettiamo che questo trimestre e anche il prossimo trimestre siano ancora intorno ai $ 300 milioni.
Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista
Grazie.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Timothy Arcuri con UBS. Per favore prosegui.
Relatore sconosciuto
Ciao. Molte grazie. Questo è Jason per Tim di UBS. Ho un paio di domande.
Quindi, la prima domanda riguarda il trimestre di dicembre. Scusa se mi sono perso, ma vedo che ci sono circa $ 100 milioni di spese di annullamento dell’ordine di acquisto nel trimestre di dicembre. Ragazzi, potreste aiutarci a capire cos’è veramente quell’elemento pubblicitario? E inoltre, ci sarebbe qualche possibilità che ciò si ripeta in una grandezza simile nei prossimi due trimestri se la domanda rimane debole? E ho un seguito. Grazie.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sì. Questo è davvero attraverso la nostra riduzione della produzione. Naturalmente, avevamo degli impegni con alcuni dei nostri fornitori che, ovviamente, vogliamo rispettare. Quindi, in quei casi, dovevamo rimanere per i prodotti take-or-pay di cui non avevamo bisogno e abbiamo deciso di non prendere in considerazione la nostra attenzione alla riduzione del nostro inventario oltre a ridurre l’inventario dei clienti.
Penso che abbiamo preso tutte queste passività nel trimestre di dicembre. Quindi, non mi aspetto che a questo punto tali passività tornino nel trimestre di marzo.
Relatore sconosciuto
Fatto. Grazie. Sì. La mia seconda domanda riguarda il programma di rimborso del debito e il livello di liquidità.
Quindi, sulla scia del vostro recente scambio di debiti, come state pensando al ritmo e all’entità del rimborso del debito nei prossimi trimestri? E alla luce di ciò, come possiamo pensare al nuovo livello di cassa che vi sentite a vostro agio a operare in avanti? Grazie.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sì, stiamo generando ancora un flusso di cassa libero abbastanza forte. Nel trimestre di dicembre abbiamo generato $ 170 milioni, penso che questo trimestre sarà superiore a quello. Abbiamo una nota che scadrà all’inizio di giugno che vogliamo rimborsare e non rifinanzieremo, cioè circa 540 milioni di dollari. Quindi, useremo i nostri soldi.
Abbiamo azioni in corso per ottimizzare la nostra liquidità da qui a giugno. Ma direi che, in questo momento, il nostro obiettivo è in realtà ridurre il debito e ridurre l’intero importo di quelle note.
Relatore sconosciuto
Grazie.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Sidney Ho con Deutsche Bank. Per favore prosegui.
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
Grande. Grazie per aver accettato la mia domanda. Congratulazioni per aver inserito il programma di lancio delle unità HAMR. Un paio di domande qui.
Come pensi all’adozione delle unità HAMR nella seconda metà dell’anno fino al ’24? Ha una base più ampia? O si concentra su pochi clienti? E so che è presto, ma ti aspetti – quando ti aspetti il passaggio di unità o exabyte per le unità HAMR? E infine, su questo argomento, giusto per essere chiari, hai intenzione di dual track con prodotti PMR nella gamma di 30 terabyte? E poi ho una domanda di follow-up.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Grazie Sidney. Apprezzo tutto lo slancio positivo che sta succedendo. Davvero – ci sono molte persone all’interno e all’esterno della nostra azienda che meritano riconoscimenti qui facendo credere a questa tecnologia negli ultimi 20 anni e così via. E penso che sia fantastico che il mondo sia in grado di raddoppiare punti brutti e cose del genere nel tempo.
Ho molta fiducia in base a dove ci sediamo in questo momento. Non stiamo parlando esattamente di quale sarà il programma, ma saremo il più aggressivi possibile. In particolare, alla tua domanda, sì, penso che le prime unità probabilmente usciranno in un paio di canali diversi, alcuni che possiamo controllare come abbiamo parlato forse usando il nostro business dei sistemi nelle osservazioni preparate. E poi alcuni grandi clienti sono – vogliono essere i primi ad adottare in modo che capiscano la tecnologia e cosa prendere.
Direi che al punto di massima capacità, l’integrazione è sempre la più complicata perché queste sono cose che il mondo non ha mai visto prima. Nella misura in cui possiamo girarci intorno e realizzare punti di capacità più economici che sono di fascia media come 20 o 16 o qualunque cosa siano perché abbiamo meno testine e dischi al loro interno. Questa è un’ottima risposta anche per noi e ci lavoreremo su. Quindi, non penso che — una volta tirate fuori le testine e i dischi, penso che saremo in grado di trovare una casa per loro, e saremo molto, molto aggressivi sulla rampa nei prossimi pochi anni.
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
OK. Forse una domanda di follow-up. Tu ei tuoi concorrenti siete stati entrambi abbastanza razionali in termini di costi di produzione in questo ciclo negativo. Curioso se stai vedendo un comportamento meno razionale in termini di prezzi dato l’alto livello di inventario nel canale e i clienti nel trimestre di dicembre, ma soprattutto, andando avanti, pensi che l’ambiente dei prezzi sarà ancora OK? Grazie.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì, penso che il modo migliore per controllare il risultato a lungo termine sia tagliare la tua produzione e assicurarti di non spingere troppo le cose sbagliate. Sono incoraggiato a vedere il modo in cui l’industria si sta effettivamente comportando su quel fronte. Io no – al tuo punto, non considero cose come la quota di mercato e le singole offerte come tendenze a lungo termine in questo momento. Penso che sia più giusto quale disciplina ha l’industria.
E penso che nel lungo periodo, specialmente per Seagate, posso parlare, avendo la possibilità di aggiungere una migliore proposta di valore, abbassare i nostri costi e così via, penso che lo usiamo per pensare a come possiamo rientrare nel nostro intervallo di margine o oltre.
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Vijay Rakesh con Mizuho. Per favore prosegui.
Vijay Rakesh — Mizuho Securities — Analista
Sì. Ciao Dave e Gianluca. Ottimo trimestre e un buon controllo sul lato dell’inventario. Solo una breve domanda su come vedi ampi inventari nel canale.
Ad esempio, se si guarda all’iperscala delle imprese cinesi e statunitensi, qualche idea su dove sono le scorte in generale?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Penso che abbiamo detto che noi – dal nostro punto di vista, gli inventari degli hyperscaler generalmente sono diminuiti o nelle giuste direzioni, e ne siamo stati incoraggiati. Voglio dire, ovviamente, vorremmo vederlo più velocemente perché vorremmo far ripartire le nostre fabbriche più velocemente. Penso che ci aiuterebbe.
E poi, ovviamente, il nostro inventario di proprietà, quello che siamo stati in grado di fare non mettendo nulla, in particolare i punti di capacità legacy, dirò, nello spazio nearline, non stiamo immettendo nient’altro sul mercato che sia incoraggiante pure. Penso che da una settimana di distribuzione a portata di mano, sia alto, ma storicamente non molto alto. E sapete tutti che, a seconda di come lo state misurando per quattro o 13 settimane, potrebbe essere davvero basato su una linea di base. E penso che quella linea di base ora sia diventata questa realtà macroeconomica.
Penso che quando abbiamo iniziato a vedere una sorta di ripresa macroeconomica in alcune aree geografiche, Europa, Asia e così via. Il valore assoluto dell’inventario non è molto alto. E quindi non ci sono molte settimane a disposizione. E penso che lì, ancora una volta, potremmo reagire a questo.
Quindi non sono molto preoccupato per l’inventario lì.
Vijay Rakesh — Mizuho Securities — Analista
Grande. E hai menzionato la rampa HAMR qui. È bello vederlo. All’uscita dell’anno, qualche idea su quale sarebbe il mix della tua capacità di massa al nearline dei ricavi o delle unità?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Non ne abbiamo davvero parlato. Penso che quest’anno sarà probabilmente ancora relativamente basso. E poi più velocemente riusciamo a ottenere i rendimenti in rottami e tutti i costi che possiamo controllare sulle testine e sui supporti, più velocemente accelereremo.
Penso che accadrà nell’anno solare ’24 e l’anno solare ’25 continuerà ad accelerare. Verranno affrontati i punti di capacità più alta, ma anche questi midran ge punti di capacità. E quanto successo avremo con tutte quelle cose determineremo quanto ampiamente possiamo penetrare in tutti quei diversi mercati individuali.
Vijay Rakesh — Mizuho Securities — Analista
Fatto. Grande. Molte grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Ananda Baruah con Loop Capital. Per favore prosegui.
Ananda Barua — Loop Capital Markets — Analista
Ehi, grazie ragazzi per aver risposto alle domande. Due veloci, se potessi. Tornando alla domanda di Aaron, Dave e Gianluca, sull’utilizzo. Quindi, Dave, hai detto che sei il 30% al di sotto del picco, i tuoi margini lordi sono in realtà in calo del 30% rispetto allo stesso picco.
È una coincidenza perché i prezzi sono rimasti stabili? O è davvero così semplice? E poi immagino che il tipo di rampa di backup delle unità con cap più alto richieda più capacità. E quindi, è davvero così semplice come su una specie di rampa di backup, una specie della stessa indicizzazione sulla capacità della nave, è come un po’ più di una salita, dato il mix? E dopo ho un rapido follow-up.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Bene, direi sicuramente che la maggior parte del calo del margine lordo deriva dalle spese di sottoutilizzo, quindi dal livello di produzione inferiore che abbiamo. Lo scorso trimestre, ne stavamo discutendo un po ‘su una certa pressione sui prezzi nell’unità a bassa capacità. Ma ne abbiamo visto un po’ nel trimestre di dicembre. Ma in generale, soprattutto considerando che assistiamo a un ciclo al ribasso abbastanza forte.
Siamo – in termini di stabilità dei prezzi, lo consideriamo positivo. E prevediamo che non appena torneremo allo stesso livello di produzione e allo stesso livello di entrate che avevamo un anno fa, pensiamo che il nostro margine lordo sarà allo stesso livello o addirittura migliore.
Ananda Barua — Loop Capital Markets — Analista
Gianluca, è così – possiamo in qualche modo modellare il margine lordo più o meno calibrato con dove vediamo che la capacità aumenta per andare avanti?
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Direi mix di capacità, ovviamente.
Ananda Barua — Loop Capital Markets — Analista
OK. Fresco. E poi solo un vero e proprio rapido follow-up. $ 300 milioni di opex nel trimestre di giugno, come vuoi che pensiamo a modellare oltre questo, i put e i take?
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Ma stiamo iniziando a discutere del prossimo anno fiscale, ma direi che parte dell’opex inferiore proviene da una retribuzione variabile che è molto bassa nell’anno fiscale in corso. Quindi, dovrai pensare di aggiungere un costo per la retribuzione variabile nel ’24 fiscale.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Penso che Ananda, ovviamente, abbiamo reagito molto presto ad alcune di queste cose quando le abbiamo viste. E penso che faremo lo stesso tipo di domande nel corso di quest’anno, qual è la nuova traiettoria, la nuova normalità, se puoi. Quando parte del normale ciclo della domanda ritorna, dov’è il mondo dal punto di vista economico e affronteremo l’impronta della fabbrica e cose del genere quando arriveranno quei tempi.
Ananda Barua — Loop Capital Markets — Analista
Fresco. Grazie ragazzi.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Wamsi Mohan con Bank of America. Per favore prosegui.
Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grazie molte. Mi scuso saltando le chiamate se questo è già stato risposto. Ma mi chiedo se potresti parlare un po’ della traiettoria che vedi nella crescita exabyte. È stato un po ‘dappertutto dato così tanti pezzi in movimento sia con il rallentamento della domanda che con l’inventario e se potessi forse calibrare per il calendario ’23, sarebbe fantastico.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Penso che dipenda anche, se hai ripristinato. Penso che abbiamo fatto un grande passo indietro, ovviamente, e quindi potremmo parlare di una crescita del 30%. Io non — penso che sia un po’ troppo presto per dirlo.
Ma pensiamo che dal fatto che stiamo producendo 24 terabyte e 30 terabyte e così via e così via, ciò aiuterà sostanzialmente la crescita dell’exabyte. Penso che un paio di anni fa, eravamo all’80% circa dalla guida nearline. Ciò rifletteva non solo una proposta di grande valore da un punto di capacità a un altro, diciamo, forse un aumento del 25% nel punto di capacità, ma anche il fatto che molte persone stanno investendo in quel momento. Penso che il lato della domanda di dati sia ancora presente.
C’è l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, molte nuove applicazioni in arrivo. Penso che stiamo attraversando qualcosa di abbastanza temporaneo in cui le persone stanno solo mettendo le gambe sotto di loro e poi capiranno quali sono i loro profili di investimento. E il nostro compito è quello di presentare loro una proposta di valore migliore da una prospettiva exabyte là fuori per incentivarlo. Quindi, pensiamo che la metà posteriore di quest’anno migliori da una prospettiva exabyte.
Non so… forse è un po’ presto per dire esattamente quale sia il numero.
Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grazie, Dave. E forse l’hai già trattato, ma se non ti dispiace, se l’hai coperto, allora non abbiamo bisogno di entrare. Ma mi chiedevo se potessi parlare se c’è qualcosa di anormale che vedi nei prezzi nell’ambiente competitivo, c’è soprattutto all’interno del canale, qualcosa che stai vedendo che potrebbe essere anormale? E quando pensi che se ci fosse qualcosa in cui si normalizzerebbe?
Dave Mosley — Amministratore delegato
A livello macro, no, penso che tutti stiano vedendo lo stesso ambiente di domanda. Le persone stanno reagendo in modo abbastanza simile, assicurandosi di preservare i loro soldi, non costruendo cose che non sono sicure di uscire sul mercato. E quindi penso che l’industria abbia effettivamente fatto un buon lavoro nel ridimensionare la nostra capacità produttiva negli ultimi tre, quattro, cinque mesi. È molto, molto doloroso per noi stessi e per i nostri fornitori, ovviamente.
Ma – e i nostri clienti, penso di averlo detto prima, i nostri clienti lo capiscono. Ma a livello macro, non lo vedo. Non vedo persone che costruiscono troppe cose sbagliate e cercano di entrare nel mercato. Potrebbero esserci piccole tasche.
Ma ancora una volta, il quadro generale, non credo sia molto rilevante.
Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista
OK. Grazie molte.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Kurt Swartz con Evercore ISI. Per favore prosegui.
Kurt Swatz — Evercore ISI — Analista
Grazie mille per aver risposto alla domanda. Forse solo prima, nel contesto delle recenti restrizioni all’esportazione e macro venti contrari in Cina, sono curioso di sapere se hai – se puoi condividere qualsiasi colore sulle tue ipotesi TAM per il mercato VIA, sia a breve che a lungo termine, che credo tu abbia detto in precedenza che le prospettive di mercato a lungo termine rimangono intatte, ma solo curioso di quelle dinamiche?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì, comincio io, e lascio parlare anche Gianluca. Penso che il mercato VIA stia cambiando parecchio a livello globale. Ci sono molte applicazioni Qualche anno fa avremmo parlato di sorveglianza. Ora ci sono molte applicazioni sul comportamento dei consumatori e sulla gestione dell’inventario.
Molte persone sono preoccupate per l’inventario. E così – le persone stanno usando tutte queste nuove, diciamo, applicazioni smart edge in un modo molto creativo. Quindi, a livello globale, è un mercato entusiasmante. Penso che i piloti in Cina, in particolare, nel corso del tempo siano stati molto silenziosi nell’ultimo anno, e stavamo aspettando una ripresa.
E penso che la ripresa non sia arrivata. Penso che si riprenderà, ma sarà lento. E penso che ci siano nuove opportunità in tutto il mondo anche in varie aree geografiche.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Nel brevissimo termine, vediamo forse un calo nel trimestre di marzo, principalmente a causa della stagionalità. Marzo è sempre il trimestre in cui abbiamo le entrate inferiori da VIA e anche da alcuni dei mercati legacy. Quindi non c’è molto aumento a breve termine. Ma a nostro avviso, per il resto dell’anno solare, dovremmo vedere un miglioramento sequenziale.
E VIA è un segmento importante per noi. E in un segmento che generalmente genera anche un ottimo margine lordo.
Kurt Swatz — Evercore ISI — Analista
Grande. È molto utile. Grazie. E poi forse solo un seguito.
Nel contesto dell’obiettivo di margine operativo che hai delineato l’anno scorso, dal 18% al 22%, supponendo che questo sia ancora il quadro giusto, puoi semplicemente illustrarci alcune delle leve e la tempistica per raggiungere tale intervallo e forse pensare a medio – alla crescita o all’intensità delle spese operative a lungo termine in quel contesto?
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Penso che per trovare la domanda a lungo termine, lo stiamo ancora valutando. Quindi non lo sarò – non lo predirò ancora. Ma dirò che l’obiettivo di questo team di gestione è tornare su quei modelli il più velocemente possibile.
Ovviamente, la domanda è il driver fondamentale per questo. Abbiamo apportato miglioramenti operativi riducendo i costi. E, sfortunatamente, abbiamo dovuto tagliare alcune cose su cui stiamo lavorando. Quindi c’è una ragione per suggerire che abbiamo un po’ più di ossigeno di quello che avevamo in questa cosa.
Ma penso che fondamentalmente, sarà ancora il motore della domanda. E uno dei motivi per cui stiamo cercando di trasferire i prodotti nel modo più aggressivo possibile è perché pensiamo di intercettare quella domanda con una proposta di valore migliore che ci ritorna più velocemente, ma andiamo anche a elaborare le nostre metriche operative interne e poi otteniamo il miglior costo al momento, e anche questo aiuta.
Kurt Swatz — Evercore ISI — Analista
Grande. Grazie molte.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Ashley Ellis con Credit Suisse. Per favore prosegui.
Ashley Ellis — Credit Suisse — Analista
Ciao. Grazie per aver risposto alle mie domande. Gianluca, potresti discutere di come stai pensando al capitale circolante per la seconda metà dell’anno? I nostri giorni di inventario sono diminuiti in modo sostanziale. Ovviamente, se hai interrotto la produzione.
Ma sono ancora al di sopra dei livelli di un anno fa. E poi quando lanci HAMR, c’è qualcosa che dovremmo considerare all’interno di quel numero? E poi ho un follow-up.
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Sì. Nel trimestre di dicembre, il nostro capitale circolante è stato positivo di circa $ 50 milioni. Abbiamo ridotto di molto il nostro inventario, ma abbiamo anche pagato molto ai nostri fornitori. Quindi, penso che faccia parte del capitale circolante positivo che avrà effettivamente un impatto sul trimestre di marzo.
E dopo, probabilmente è abbastanza stabile per almeno un paio di trimestri.
Ashley Ellis — Credit Suisse — Analista
OK. E poi, Dave, hai accennato a questo in una domanda precedente, ma l’intelligenza artificiale è diventata un argomento molto più comune nelle ultime settimane. E mi chiedo come Seagate pensi a questa opportunità, non solo dalla creazione di dati, ma anche dalla tua linea di prodotti. E questo emerge nelle conversazioni con i clienti? È qualcosa per cui stanno chiedendo il tuo aiuto? Grazie.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Sì. Grazie Ashley. Quindi è al di sotto di tutta la domanda di crescita dei dati che vediamo, penso che questa sia una delle grandi tendenze che stiamo osservando perché influisce non solo su ciò che sta accadendo nel cloud, ma influisce anche su ciò che sta accadendo all’edge. E così che – – Penso che nel lungo periodo siamo molto fiduciosi su questo.
Se ci pensi, i primi giorni dell’IA o dei modelli di addestramento e cose del genere, avevano bisogno dell’accesso a grandi set di dati. Ma penso che con il passare del tempo, i grandi set di dati debbano essere in tempo reale per prendere decisioni rilevanti al momento. E a volte devono essere tenuti al limite perché hai molti dati video, ad esempio, al limite per prendere buone decisioni sul comportamento dei consumatori o sull’inventario, come ho detto prima, tutte queste nuove applicazioni che stanno arrivando. Quindi i nostri clienti ne sono piuttosto entusiasti.
La buona notizia, e l’ho detto negli ultimi due anni, è che vedo molta innovazione che sta avvenendo su quel fronte a causa della base insicura che molte persone hanno nella condizione macro, le persone non sono ci sto davvero appoggiando, ma non vedo l’ora che arrivino e queste applicazioni siano online perché penso che contribuiranno molto alla crescita dei dati.
Ashley Ellis — Credit Suisse — Analista
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda verrà da Tristan Gerra con Baird. Per favore prosegui.
Tristan Gerra — Robert W. Baird and Company — Analista
Ehi, buon pomeriggio. Sto solo dando seguito ad alcune delle domande sui prezzi. Comprendo che il controllo della produzione è un modo per tornare nel tempo ai tassi di utilizzo e all’obiettivo del margine lordo. Ma il calo dei prezzi della NAND che abbiamo visto di recente ha un impatto su alcuni dei prezzi che stai osservando per gli HDD? O c’è fondamentalmente una possibilità di spostamento delle azioni verso la domanda dato il prezzo che la rete sta adottando attualmente? E come reagisci a ciò?
Dave Mosley — Amministratore delegato
No, Tristan, penso che nel giorno in cui i mercati legacy abbiano attraversato alcune transizioni a causa di ciò. Potrebbero esserci degli avvenimenti nei mercati di consumo, che è relativamente piccolo. L’impatto è relativamente piccolo. Abbiamo ancora una proposta di valore piuttosto buona anche nei mercati di consumo.
Nei mercati della capacità di massa non proprio. Voglio dire, penso che le persone che gestiscono impianti di grande capacità capiscano entrambe le tecnologie e le usino entrambe. Non stanno davvero facendo un compromesso tra l’uno e l’altro. Penso che NAND, possiamo tutti vedere che il business è duro laggiù.
Penso che tutti siano in condizioni difficili e mi dispiace per alcuni di quei ragazzi perché il mondo ha bisogno della loro tecnologia, penso che anche noi abbiamo bisogno della loro tecnologia per assicurarci che facciano la loro parte e gli strati in cui sono rilevanti, ma io non Non penso che influisca sulla capacità di massa a lungo termine.
Operatore
E questo concluderà la nostra sessione di domande e risposte. Vorrei rimandare la conferenza alla direzione per eventuali osservazioni conclusive.
Dave Mosley — Amministratore delegato
Grazie Cole. Come avete sentito oggi, Seagate sta agendo con velocità e agilità per gestire un difficile contesto di mercato a breve termine. Allo stesso tempo, stiamo eseguendo la nostra solida roadmap di prodotti di capacità di massa che ci rende ben posizionati per migliorare il valore dei clienti e le prestazioni finanziarie di Seagate. Vorrei solo concludere ringraziando tutti i nostri stakeholder per il loro continuo supporto e grazie per esservi uniti a noi oggi.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Shanye Hudson — Vicepresidente senior, relazioni con gli investitori e tesoreria
Dave Mosley — Amministratore delegato
Gianluca Romano — Vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer
Thomas O’Malley — Barclays — Analista
Relatore sconosciuto
Erik Woodring — Morgan Stanley — Analista
Karl Ackermann — Exane BNP Paribas — Analista
Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
Vijay Rakesh — Mizuho Securities — Analista
Ananda Barua — Loop Capital Markets — Analista
Wams Mohan — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Kurt Swatz — Evercore ISI — Analista
Ashley Ellis — Credit Suisse — Analista
Tristan Gerra — Robert W. Baird and Company — Analista
Più analisi STX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.