Gli investitori intelligenti sono spesso disposti ad andare contro la folla o addirittura ad andare dove non c’è nemmeno una folla. Questo è praticamente il pensiero alla base dell’osservazione di titoli come Tecnologie GE HealthCare (GEHC 4,43%), Servizio pacchi unito (UPS 1,12%)e Mela (AAPL 1,92%). Ecco perché tutti e tre meritano uno sguardo ravvicinato da parte di investitori perspicaci.
1. GE HealthCare Technologies, uno spin-off sottovalutato di General Electric
Il recente spin-off di General Electric (GE 1,07%) non ha ancora un’ampia copertura di analisti, ma ciò non dovrebbe impedire agli investitori esperti di guardare. L’azienda ha già preannunciato i suoi guadagni del quarto trimestre (dovuti al rilascio il 30 gennaio) e sembrano buoni.
Ad esempio, il management prevede una crescita organica dal 5% al 7% nel 2023 insieme all’espansione del margine di profitto e all’85% di conversione del flusso di cassa libero (FCF) dall’utile netto. Nel frattempo, la crescita organica dei ricavi del quarto trimestre è stata di un enorme 12%, con utili superiori alle previsioni precedenti.
L’azienda focalizzata sull’imaging e sugli ultrasuoni ha molto potenziale per aumentare i margini, e con un FCF di circa $ 2,1 miliardi nel 2022, viene scambiato a 14,2 volte il suo FCF. È troppo economico per un’azienda di livello mondiale con un’enorme base installata di apparecchiature presso strutture mediche. Inoltre, l’azienda di apparecchiature sanitarie possiede anche un’attività di diagnostica farmaceutica complementare ad alto margine.
Considerando il fatto che gli utili e il flusso di cassa sono depressi dai continui problemi della catena di approvvigionamento (che si spera si ritireranno fino al 2023) e il titolo sembra avere un valore ancora migliore.
2. UPS continua la sua strategia di trasformazione
Un’economia in rallentamento significa una domanda più debole per le consegne di pacchi, e questa non è una buona notizia per UPS. Il suo rivale, Fedex (FDX 1,44%) sta già ristrutturando in risposta al rallentamento della domanda. Anche UPS sarà sicuramente sotto pressione, ed è per questo che gli analisti di Wall Street hanno entrate e guadagni in calo nel 2023.
Tuttavia, è essenziale mantenere una certa prospettiva qui. La stima anticipata di $ 12,23 in EPS per il 2023 pone UPS a meno di 15 volte gli utili anticipati. Inoltre, proprio come con Apple, UPS è un’azienda che ha beneficiato in modo significativo della pandemia. In altre parole, si scontra con confronti difficili. Inoltre, e sempre in comune con Apple, UPS sta migliorando la redditività sottostante della sua attività.
Come precedentemente discussola strategia di trasformazione di concentrarsi su mercati finali selezionati (come le piccole e medie imprese e la sanità) pur essendo più selettiva rispetto alle consegne (concentrandosi su consegne a margine più elevato) ha portato a un miglioramento tangibile del margine sottostante e del flusso di cassa libero.
Gli investitori in UPS possono aspettarsi che questa tendenza continui nel 2023 e il rendimento da dividendi del 3,3% del titolo fornisce un reddito decente mentre aspetti che il ciclo economico riprenda.
3. La crescita dei servizi di Apple significa maggiori margini di profitto
Indubbiamente, la pandemia e le misure casalinghe imposte alle popolazioni hanno creato un boom della domanda di dispositivi elettronici. Ciò è evidente nell’aumento delle entrate e degli utili di Apple prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) per tutta la seconda metà del 2020 e del 2021. Naturalmente, ciò crea confronti difficili e gli analisti di Wall Street hanno moderato la crescita dei ricavi di Apple a una cifra singola bassa e l’EBITDA piatto nel 2023.
Pertanto, il titolo è stato svenduto del 22% nell’ultimo anno.
Dati per Grafici Y.
Ma ecco il punto. Come puoi vedere sopra, l’attuale valore aziendale (capitalizzazione di mercato più valutazione del debito netto rispetto all’EBITDA) è simile a quello che stava entrando nel 2020 (quando pochissimi avrebbero potuto prevedere la pandemia). Inoltre, Apple ora è un business diverso in quanto la sua attività di servizi a margine più elevato è cresciuta notevolmente a un tasso superiore a quella dei suoi prodotti (iPhone, Mac, iPad, dispositivi indossabili, casa e accessori).
Infatti, nell’ultimo trimestre riportato, il business dei servizi di Apple ha rappresentato il 21,2% dei ricavi (rispetto al 17,8% nel 2019) e quasi un terzo dell’utile lordo (rispetto a poco meno del 30% nel 2019). Inoltre, si noti che il margine di profitto lordo dei servizi di Apple è aumentato considerevolmente.
Mela Metrica
2019
2020
2021
2022
Entrate del prodotto
213,9 miliardi di dollari
220,7 miliardi di dollari
297,4 miliardi di dollari
316,2 miliardi di dollari
Crescita
(5,3%)
3,2%
34,7%
6,3%
Utile lordo
$ 68,9
69,5 miliardi di dollari
$ 105,1 miliardi
114,7 miliardi di dollari
Margine lordo
32,2%
31,5%
35,3%
36,3%
Servizi Entrate
46,3 miliardi di dollari
53,8 miliardi di dollari
68,4 miliardi di dollari
78,1 miliardi di dollari
Crescita
16,5%
16,2%
27,3%
14,2%
Utile lordo
29,5 miliardi di dollari
35,5 miliardi di dollari
47,7 miliardi di dollari
56 miliardi di dollari
Margine lordo
63,7%
66%
69,7%
71,7%
Fonte dati: presentazioni Apple.
Tutto sommato, anche se è probabile che la crescita complessiva di Apple rallenti nel 2023, la crescita sottostante nella crescita dei servizi a margine più elevato sta migliorando il margine a lungo termine dell’azienda e il potenziale di guadagno. Nel frattempo, il titolo si sta spostando nella fascia di valore.
Lee Samah non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple e FedEx. The Motley Fool consiglia United Parcel Service e consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 di marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 di marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.