Android 13 è la versione più recente di Android. Google lo ha rilasciato il 15 agosto 2022.
Android può creare confusione. Esistono molte versioni diverse e molte di esse sono ancora in esecuzione sui dispositivi oggi. Tenere il passo con l’ultima versione può essere una sfida e potrebbe essere necessario un nuovo telefono Android per ottenere l’ultima e migliore versione di Android.
Le principali versioni di Android vengono generalmente rilasciate una volta all’anno (anche se non è sempre stato così), con aggiornamenti di sicurezza mensili rilasciati nel mezzo. Occasionalmente, Google rilascia anche aggiornamenti puntuali (.1, .2, ecc.), anche se generalmente questi vengono forniti senza regolarità. Spesso, gli aggiornamenti più significativi che non sono così significativi come le versioni complete richiedono un aggiornamento puntuale, ad esempio l’aggiornamento da Android 8.0 ad Android 8.1.
Per molti anni, ogni versione di Android è stata dotata di un soprannome dolce, che molte persone hanno utilizzato al posto del numero di versione. Tuttavia, Google ha posto fine a tale pratica nel 2019 con Android 10.
IMPARENTATO: La frammentazione non è colpa di Android, è dei produttori
Una breve cronologia delle versioni di Android Abbiamo ritenuto opportuno fornire una breve carrellata di ciascuna versione di Android con il nome in codice e la data di rilascio. Sai, per completezza.
Android 1.5, Cupcake: 27 aprile 2009 Android 1.6, ciambella: 15 settembre 2009 Android 2.0-2.1, Clair: 26 ottobre 2009 (versione iniziale) Android 2.2-2.2.3, Froyo: 20 maggio 2010 (versione iniziale) Android 2.3-2.3.7, pan di zenzero: 6 dicembre 2010 (versione iniziale) Android 3.0-3.2.6, a nido d’ape: 22 febbraio 2011 (versione iniziale) Android 4.0-4.0.4, Ice Cream Sandwich: 18 ottobre 2011 (versione iniziale) Android 4.1-4.3.1, Jelly Bean: 9 luglio 2012 (versione iniziale) Android 4.4-4.4.4, KitKat: 31 ottobre 2013 (versione iniziale) Android 5.0-5.1.1, lecca-lecca: 12 novembre 2014 (versione iniziale) Android 6.0-6.0.1, Marshmallow: 5 ottobre 2015 (versione iniziale) Android 7.0-7.1.2, Torrone: 22 agosto 2016 (versione iniziale) Android 8.0-8.1, Oreo: 21 agosto 2017 (versione iniziale) Android 9.0, Torta: 6 agosto 2018 Android 10.0: 3 settembre 2019 Android 11.0: 8 settembre 2020 Android 12.0: 19 ottobre 2021 Android 13.0: 15 agosto 2022 Come puoi vedere, il sistema di aggiornamento era senza alcun tipo di regolarità all’inizio, ma l’era Ice Cream Sandwich ha avviato il programma annuale di aggiornamento della versione del sistema operativo.
Qualche altra nota divertente:
Honeycomb era l’unica versione di Android specifica per tablet e funzionava insieme alla build Gingerbread per telefoni. I sistemi operativi separati per telefono e tablet sono stati quindi combinati a partire da Ice Cream Sandwich. Ice Cream Sandwich è stato senza dubbio l’aggiornamento più drammatico di Android fino ad oggi. Non solo ha combinato le versioni tablet e telefono del sistema operativo, ma ha completamente rivisto l’aspetto del sistema. Google inizialmente ha rilasciato dispositivi Nexus incentrati sugli sviluppatori per evidenziare la potenza di ogni versione di Android. Questo alla fine si è evoluto nella linea di dispositivi Pixel incentrata sul consumatore che abbiamo oggi. Android KitKat ha segnato la prima volta che Google ha collaborato con un produttore commerciale per una versione di Android. Lo hanno fatto di nuovo per Android Oreo. Android 13 è l’ultima versione di Android ed è stato rilasciato il 15 agosto 2022. È arrivato prima sui telefoni Google Pixel, ma è stato rapidamente implementato Dispositivi Samsung Galaxy anche. I telefoni di OnePlus, Xiaomi, Nokia e altri sono seguiti lentamente.
Seguendo la tradizione iniziata con Android 10, Android 13 non ha un divertente soprannome da dessert. Tuttavia, il nome in codice interno per Android 13 era “Tiramisù.” È un po’ triste che Google non utilizzi più pubblicamente questi soprannomi.
Simile a Androide 12 prima di esso, Android 13 non ha un sacco di grandi cambiamenti rivolti agli utenti—ma non è una brutta cosa. Ci sono ancora tante chicche da scoprirecome icone a tema, nuove funzionalità per rilassarsi di notte e una migliore gestione delle notifiche.
IMPARENTATO: 10 funzionalità nascoste di Android 13 che potresti aver perso
Come controllare la tua versione di Android Ecco la parte divertente di Android: il modo in cui scopri anche le informazioni più semplici varia a seconda non solo della versione di Android in esecuzione sul tuo telefono, ma anche di chi ha prodotto il dispositivo.
Ma lo manterremo il più semplice possibile qui. Vai avanti e apri il menu delle impostazioni del telefono abbassando l’area notifiche (una o due volte, a seconda del produttore) e quindi toccando l’icona a forma di ingranaggio.
Da lì, scorri fino alla fine del menu e tocca la voce “Informazioni sul telefono” (potrebbe anche leggere “Informazioni sul dispositivo”).
Dovrebbe esserci una voce per la versione Android, anche in questo caso, a seconda del dispositivo e della versione di Android, potrebbe essere diversa.
Come eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di Android Anche la risposta breve è sfortunata: potresti non essere in grado di farlo.
Gli aggiornamenti di Android vengono prima gestiti dal produttore del tuo telefono, quindi Samsung è responsabile dei suoi aggiornamenti. Gli unici aggiornamenti gestiti da Google stesso sono per i dispositivi Pixel.
IMPARENTATO: Perché il tuo telefono Android non riceve gli aggiornamenti del sistema operativo e cosa puoi fare al riguardo
Per vedere se è disponibile un aggiornamento per il tuo dispositivo, vai in Impostazioni> Sistema> Aggiornamento sistema (o simile). Ancora una volta, questo potrebbe trovarsi in una posizione diversa a seconda del telefono, ad esempio Samsung inserisce l’opzione Aggiornamenti di sistema nella radice del menu Impostazioni (Impostazioni> Aggiornamento software> Scarica e installa).
Toccando questa opzione verificherai la presenza di un aggiornamento sul dispositivo, ma ci sono buone probabilità che non trovi nulla. Non appena è disponibile un aggiornamento per il tuo telefono, generalmente ti avvisa di questo fatto e ti chiede di scaricarlo e installarlo subito.
L’unico modo infallibile per assicurarti di ottenere l’ultima versione di Android è farlo acquista dalla linea Pixel. Google aggiorna direttamente questi telefoni e generalmente sono aggiornati con l’ultima versione principale e le patch di sicurezza.
I migliori telefoni Android del 2022
Miglior telefono Android in assoluto
SamsungGalaxy S22
Gioco Moto G (2021)
Il miglior telefono Android di fascia media
GooglePixel 6a
Miglior telefono Android premium
SamsungGalaxy S22
ASUS ROG Telefono 6
GooglePixel 7 Pro
Moto G Potenza (2021)