Wachiwit/Shutterstock.com Collega le cuffie cablate o wireless alla tua PlayStation 5, quindi vai su Impostazioni> Suono ed esegui la configurazione in Audio 3D per cuffie. In alternativa, utilizza il processo di configurazione dell’audio 3D per gli altoparlanti della TV per ottimizzare gli altoparlanti della TV in base all’ambiente circostante utilizzando il microfono sul controller DualSense.
La PlayStation 5 non è solo in grado di offrire un’impressionante grafica 4K HDR, ma anche un audio coinvolgente. Questo grazie alla tecnologia 3D Audio di Sony che ti consente di utilizzare quasi tutte le cuffie per ottenere un suono surround in titoli selezionati.
Cos’è l’audio 3D? Chiamato ufficialmente Tempest 3D Audio (o Tempest Engine), PlayStation 5 3D Audio è una tecnologia audio 3D proprietaria di Sony non dissimile Dolby Atmos (come visto su Xbox Series X). È reso possibile utilizzando la GPU AMD che Sony ha inserito all’interno della PS5 per abilitare l’object-based basato sull’hardware audio spaziale.
La tecnologia è progettata per simulare un paesaggio sonoro più realistico con audio proveniente da tutte le direzioni, proprio come la tecnologia che Sony ha implementato per la prima volta nel visore PSVR originale. Con l’audio 3D abilitato puoi distinguere meglio la direzione di un suono e sperimentare effetti sonori basati su oggetti più coinvolgenti come echi e riverbero.
L’audio 3D funziona su molti ma non su tutti i giochi per PS5. Puoi aspettarti le più grandi versioni di “venditori di sistemi” (come Dio della guerra Ragnarok e Spider-Man: Miles Morales) per includere il supporto per la funzione. Oltre a questo molti titoli di terze parti (come Resident Evil: Villaggio) supportano anche la funzione.
Con l’audio 3D abilitato, la PS5 può anche mappare l’audio surround a 5.1 e 7.1 canali sul dispositivo di uscita audio corrente. Mentre no suono surround “vero” basato su oggettiquesto può fornire un’esperienza audio più coinvolgente rispetto alla semplice uscita stereo.
Alcuni giocatori potrebbero preferire attivare o disattivare la funzione in base al gioco poiché si afferma che l’audio 3D possa attutire l’audio nei titoli non supportati. Fortunatamente, puoi abilitare o disabilitare rapidamente la funzione in Impostazioni> Suono sulla tua PS5.
Di cosa hai bisogno per utilizzare l’audio 3D? L’audio 3D funziona con le cuffie standard, le cuffie PULSE 3D di Sony e altre cuffie wireless progettate per l’uso con la PS5. Funziona anche con gli altoparlanti della TV utilizzando il suono surround virtuale.
Probabilmente il modo migliore per sperimentare l’audio 3D è utilizzare le cuffie. La bellezza di questa funzione è che qualsiasi cuffia cablata può essere utilizzata semplicemente collegandola al jack stereo da 3,5 mm sul controller PS5 DualSense. Le cuffie presenti in la nostra raccolta delle migliori cuffie per PS5 dovrebbero funzionare tutti con Tempest 3D Audio.
Le migliori cuffie PS5 del 2022
Auricolare Sony Pulse 3D
Cuffie cablate SteelSeries Arctis 1
Le migliori cuffie wireless per PS5
SteelSeries Arctis 7P+
Il meglio per le cuffie PS5 per bambini
Cuffie Turtle Beach Recon 70
Le migliori cuffie PS5 con cancellazione del rumore
Cuffie da gioco Bose QuietComfort 35 serie 2 Le cuffie che si collegano direttamente alla PS5 (tramite una connessione USB o utilizzando un dongle wireless a bassa latenza) funzioneranno anche con l’audio 3D. La PS5 non supporta ufficialmente le cuffie Bluetooth, ma ci sono alcune soluzioni alternative che puoi utilizzare per far funzionare le cuffie Bluetooth in questo modo (con supporto per 3D Audio).
Sony ha anche aggiunto il supporto per l’audio surround virtualizzato utilizzando gli altoparlanti della TV. I tuoi risultati qui possono variare, con standard gli altoparlanti TV incorporati spesso suonano poco brillanti. Se hai un soundbar sotto la TV o la configurazione del suono surround, probabilmente avrai più successo ma per ottenere i migliori risultati, è una buona idea rompere le cuffie.
Le migliori soundbar del 2022
Yamaha YAS-109
Bestisan BYL S9920
Arco Sonos
La migliore soundbar Dolby Atmos
JBL Barra 5.0
La migliore soundbar con audio surround
Sony HT-X8500
La migliore soundbar con subwoofer
Barra JBL 2.1
Bose Smart Soundbar 300 Vale la pena l’audio 3D? La qualità complessiva dell’audio che esce dalla tua PS5 dipende in gran parte da ciò che stai utilizzando per emettere l’audio. Con questo in mente, abbiamo testato l’audio 3D utilizzando Apple EarPod standard collegati a un controller DualSense e siamo comunque riusciti a rimanere colpiti. Anche se gli auricolari avevano una scarsa riproduzione del suono, l’effetto del suono surround ha funzionato alla grande.
Capire da dove provenissero i suoni è stato facile. Il rumore di edifici e lampioni che sibilano Miles Morales dell’Uomo Ragno ha reso la funzione più che degna e la tecnologia ha persino reso possibile localizzare un veicolo utilizzando solo il suono in una particolare missione secondaria. Con un auricolare di qualità come PULSE 3D o SteelSeries Arctis 7P+la qualità del suono sarebbe molto migliorata.
Le migliori cuffie wireless per PS5
SteelSeries Arctis 7P+ Non è economico, ma Arctis 7P+ offre uno splendido design, supporto audio 3D e una costruzione lussuosa che non ha rivali sul mercato.
L’audio 3D per gli altoparlanti della TV non è stato altrettanto impressionante, almeno non sulla nostra configurazione. Questo dipende molto dalla qualità del suono del tuo tv, tenere sotto controlloo un dispositivo audio esterno. Per noi, ha reso l’audio un po’ più vuoto e metallico di quanto non fosse già. L’effetto audio surround non era neanche lontanamente efficace in termini di utilità. Il tuo chilometraggio può variaree probabilmente otterrai risultati migliori con altoparlanti TV migliori.
Accendi la tua console e vai su Impostazioni> Suono per vedere due opzioni: Audio 3D per altoparlanti TV e Audio 3D per cuffie. Entrambi ti consentono di configurare e perfezionare la tua esperienza audio 3D, assicurati solo che le cuffie o la soundbar (se ne stai utilizzando una) siano collegate prima di scegliere l’opzione pertinente.
Puoi tornare a queste impostazioni in un secondo momento per disabilitare l’audio 3D per le cuffie o gli altoparlanti della TV in modo indipendente. Ciò significa che puoi lasciare l’impostazione abilitata quando usi le cuffie ma mantenere l’audio stereo standard per gli altoparlanti della TV se preferisci (o viceversa).
Imposta l’audio 3D per le cuffie Esegui il processo di configurazione delle cuffie scegliendo un profilo audio 3D che ti suona meglio. Ciò comporta la selezione di quale “altezza” suoni più naturale (più vicino al livello dell’orecchio) e non dimenticare di passare da un campione all’altro utilizzando il pulsante triangolo sul controller.
Nella schermata successiva, potrai ascoltare un confronto tra audio stereo standard e audio 3D. Premi X sul controller per selezionare quello che suona meglio, quindi premi il pulsante circolare sul controller per finalizzare il processo.
Imposta l’audio 3D per gli altoparlanti della TV Questo processo prevede la misurazione dell’acustica della stanza utilizzando il microfono sul controller DualSense. Premi “Avanti” nella schermata di configurazione per iniziare e assicurati che non ci siano cavi collegati al controller.
Ora dovrai sederti nella tua normale posizione di gioco, con il controller tenuto davanti al tuo viso all’altezza delle orecchie. Spegni qualsiasi fonte aggiuntiva di rumore come i ventilatori, chiudi le finestre, quindi premi il pulsante “Avvia misurazione”.
Sentirai uno strano suono di zapping e la misurazione verrà effettuata. Premi “OK” e passa tra “Stereo” e “Audio 3D” per ascoltare un confronto di entrambe le uscite. Premi X sul controller sull’impostazione di output che preferisci.
Se cambi dove stai giocando, sposta la tua stanza, o comprare un nuovo televisore o dispositivo di uscita audio, eseguire nuovamente la misurazione in Impostazioni > Suono > Audio 3D per altoparlanti TV > Misura acustica della stanza utilizzando gli altoparlanti TV.
Come utilizzare l’audio 3D con trasmettitori e DAC Bluetooth La PS5 ti consente di inviare un segnale audio 3D a qualsiasi dispositivo USB connesso, incluso un trasmettitore Bluetooth e convertitore digitale-analogico (DAC). Per fare ciò, collega il dispositivo di output, quindi vai su Impostazioni> Suono> Uscita audio e seleziona “Dispositivo audio USB” dall’elenco. Dovresti essere in grado di provare l’audio 3D utilizzando dispositivi audio esterni, con alcuni avvertimenti.
Per il Bluetooth, la latenza sarà il tuo problema più grande. Per ottenere i migliori risultati, assicurati di prendere un Bluetooth 5.0 o meglio trasmettitore (come il Avantree Oasi Plus) e abbinalo a un paio di cuffie che supportano lo stesso standard a bassa latenza. Potrebbe essere più economico ed economico acquistare semplicemente un auricolare dedicato, come PULSE 3D di Sony.
Le migliori cuffie da gioco per PS5
Auricolare wireless Sony Pulse 3D Le cuffie PS5 interne di Sony sono la scelta migliore per la maggior parte degli utenti PS5, offrono un suono, un comfort e uno stile eccezionali a un prezzo ragionevole.
Inoltre, molte cuffie wireless popolari (come gli AirPods di Apple) non utilizzano hardware a bassa latenza. Questo introdurrà un ritardo tra l’audio che esce dalla tua console e quello che senti. Inoltre, non sarai in grado di utilizzare alcun microfono trovato sulle tue cuffie Bluetooth per la chat in-game.
Se stai seguendo il percorso DAC, assicurati che il tuo DAC supporti UAC 1.0 (USB Audio Class 1.0). La PS5 non supporta il nuovo standard UAC 2.0 utilizzato dai DAC moderni. C’è un’ottima guida sul subreddit di PS5 spiegando come emettere un segnale che il DAC UAC 2.0 può utilizzare con un chip aftermarket economico se stai cercando una soluzione.
Se stai cercando un DAC che funzioni in modo nativo con la PS5 senza armeggiare ulteriormente, il Sound BlasterX G6 è una scelta popolare.
UAC 1.0 DAC per PS5
Sound BlasterX G6 Ottieni una qualità audio superiore con il DAC Sound BlasterX G6 mantenendo il supporto per PS5 3D Audio rispetto alle cuffie standard.
Ottieni il massimo dalla tua PS5 L’audio 3D è solo uno dei molte funzionalità di PS5 che dovresti sfruttare. La possibilità di utilizzare qualsiasi vecchia cuffia che hai in giro dovrebbe darti più soldi da spendere aggiornando la memoria interna sulla tua PS5 con un unità NVMe aftermarket.