Fonte immagine: The Motley Fool.
Produzione di semiconduttori di Taiwan (TSM 6,38%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
12 gennaio 2023, 1:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Jeff Su
Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022 di TSMC. Questo è Jeff Su, direttore delle relazioni con gli investitori di TSMC e il tuo ospite per oggi. TSMC ospita la nostra teleconferenza sugli utili tramite webcast audio dal vivo attraverso il sito Web dell’azienda all’indirizzo www.tsmc.com, dove è anche possibile scaricare i materiali di rilascio degli utili. Se ti unisci a noi tramite la teleconferenza, le tue linee dial-in sono in modalità di solo ascolto.
Il formato dell’evento di oggi sarà il seguente. Innanzitutto, il vicepresidente e CFO di TSMC, Wendell Huang, riassumerà le nostre operazioni nel quarto trimestre 2022, seguite dalla nostra guida per il primo trimestre 2023. Successivamente, Mr.
10 titoli che ci piacciono di più di Taiwan Semiconductor Manufacturing
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento … e Taiwan Semiconductor Manufacturing non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Huang e il CEO di TSMC, Dr. CC Wei, forniranno congiuntamente i messaggi chiave dell’azienda. Quindi il presidente di TSMC, il Dr.
Mark Liu, ospiterà la sessione di domande e risposte in cui tutti e tre i dirigenti prenderanno in considerazione le vostre domande. Come di consueto, vorrei ricordare a tutti che le discussioni odierne possono contenere dichiarazioni previsionali soggette a rischi e incertezze significative che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali. Si prega di fare riferimento all’avviso di approdo sicuro che appare nel nostro comunicato stampa. E ora, vorrei rivolgere la chiamata al CFO di TSMC, Mr.
Wendell Huang, per il riepilogo delle operazioni e la guida del trimestre in corso.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Grazie, Jeff. Buon anno a tutti. Grazie per essere stato con noi oggi. La mia presentazione inizierà con i punti salienti finanziari per il quarto trimestre e un riepilogo dell’intero anno 2022.
Successivamente, fornirò le linee guida per il primo trimestre 2023. I ricavi del quarto trimestre sono diminuiti sequenzialmente dell’1,5% in dollari USA poiché la nostra attività è stata frenata dalla debolezza della domanda del mercato finale e dall’adeguamento delle scorte dei clienti nonostante il continuo aumento del nostro tecnologie a 5 nanometri leader del settore. È nella fascia bassa della nostra guida precedente.
In termini di dollari NT, i ricavi sono aumentati del 2% nel quarto trimestre grazie a un tasso di cambio più favorevole. Il margine lordo è aumentato sequenzialmente di 1,8 punti percentuali al 62,2%, principalmente a causa di un tasso di cambio più favorevole e degli sforzi di miglioramento dei costi, parzialmente compensati da un minore utilizzo della capacità. Le spese operative totali hanno rappresentato il 10,3% dei ricavi netti. Il margine operativo è stato del 52%, in aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Complessivamente, l’EPS del quarto trimestre è stato di 11,41 NT e il ROE è stato del 41,7%. Passiamo ora alle entrate per tecnologia. La tecnologia di processo a 5 nanometri ha contribuito per il 32% ai ricavi dei wafer nel quarto trimestre, mentre quella a 7 nanometri ha rappresentato il 22%. Le tecnologie avanzate, definite come 7 nanometri e inferiori, hanno rappresentato il 54% delle entrate dei wafer.
Su base annuale, la tecnologia a 5 nanometri ha contribuito al 26% delle entrate dei wafer del 2022, quella a 7 nanometri è stata del 27%. Le tecnologie avanzate hanno rappresentato il 53% delle entrate totali dei wafer, rispetto al 50% nel 2021. Passando al contributo delle entrate per piattaforma, HPC è aumentato del 10% trimestre su trimestre per rappresentare il 42% delle nostre entrate del quarto trimestre. Lo smartphone è diminuito del 4% per rappresentare il 38%.
IoT è diminuito dell’11% per rappresentare l’8%. Il settore automobilistico è aumentato del 10% per rappresentare il 6%. E il DCE è diminuito del 23% per rappresentare il 2%. Su base annuale, tutte e sei le piattaforme hanno registrato una crescita anno dopo anno.
L’HPC è aumentato del 59% su base annua fino a rappresentare il 41% delle nostre entrate del 2022. Lo smartphone è aumentato del 28% per rappresentare il 39%. IoT è aumentato del 47% per rappresentare il 9%. Il settore automobilistico è aumentato del 74% per rappresentare il 5%.
E DCE è aumentato dell’1% per rappresentare il 3%. Passando al bilancio, abbiamo chiuso il quarto trimestre con liquidità e titoli negoziabili per 1,56 trilioni di NT o 51 miliardi di dollari USA. Dal lato del passivo, le passività correnti sono aumentate di 137 miliardi di NT, principalmente per effetto dell’aumento di 48 miliardi dei debiti e di 93 miliardi dei ratei e altri.
Per quanto riguarda i rapporti finanziari, i giorni di turnover dei crediti sono rimasti a 36 giorni, mentre i giorni di inventario sono aumentati di tre giorni a 93 giorni. Per quanto riguarda il flusso di cassa e le spese in conto capitale, durante il quarto trimestre abbiamo generato circa 487 miliardi di NT in contanti dalle operazioni, speso 337 miliardi in spese in conto capitale e distribuito 71 miliardi per il dividendo in contanti del quarto trimestre 2022. Complessivamente, il nostro saldo di cassa è aumentato di 47 miliardi a 1,34 trilioni alla fine del trimestre. In noi
termini in dollari, le nostre spese in conto capitale nel quarto trimestre sono state pari a 10,82 miliardi. Per ricapitolare la nostra performance nel 2022, abbiamo registrato una forte crescita nel 2022 poiché la nostra posizione di leadership tecnologica ci ha permesso di catturare i megatrend del settore del 5G e dell’HPC. Le nostre entrate sono aumentate del 33,5% in termini di dollari USA per raggiungere $ 76 miliardi e del 42,6% in termini di NT per raggiungere 2,26 trilioni di NT.
Il margine lordo è aumentato di 8 punti percentuali al 59,6%, riflettendo principalmente un tasso di cambio più favorevole, sforzi di vendita di valore e miglioramento dei costi, parzialmente compensati da un minore utilizzo della capacità. Grazie a una migliore leva operativa, il margine operativo è aumentato di 8,6 punti percentuali al 49,5%. Complessivamente, l’EPS per l’intero anno è aumentato del 70,4% a 39,20 NT e il ROE è stato del 39,8%. Sul flusso di cassa, spendiamo 36,3 miliardi di dollari USA
dollari, o 1,1 trilioni di NT, in capex. Abbiamo generato 1,6 trilioni di NT in cash flow operativo e 528 miliardi di free cash flow. Abbiamo anche pagato 285 miliardi di NT in dividendi in contanti nel 2022, rispetto ai 266 miliardi del 2021. Ho terminato il mio riepilogo finanziario.
Passiamo ora alla nostra guida trimestrale attuale. Poiché le condizioni macroeconomiche generali rimangono deboli, prevediamo che la nostra attività sarà ulteriormente influenzata dalla continua debolezza della domanda del mercato finale e dall’ulteriore adeguamento delle scorte dei clienti. Sulla base delle attuali prospettive di business, prevediamo che i nostri ricavi del primo trimestre saranno compresi tra $ 16,7 miliardi e $ 17,5 miliardi di dollari USA, rappresentando un calo sequenziale del 14,2% a metà.
Sulla base dell’ipotesi del tasso di cambio di $ 1 dollaro USA a 30,7 NT, il margine lordo dovrebbe essere compreso tra il 53,5% e il 55,5%, il margine operativo tra il 41,5% e il 43,5%. A partire dal 2023, alcune esenzioni fiscali del governo di Taiwan sono scadute. Tuttavia, il governo ha recentemente approvato le modifiche allo Statuto per l’Innovazione Industriale.
Tutto sommato, prevediamo che la nostra aliquota fiscale effettiva nel 2023 e oltre sia di circa il 15%. Questo conclude la mia presentazione finanziaria. Ora, permettetemi di passare ai nostri messaggi chiave. Inizierò facendo alcuni commenti sulla nostra redditività del quarto trimestre ’22 e del primo trimestre ’23.
Rispetto al terzo trimestre, il nostro margine lordo del quarto trimestre è aumentato di 180 punti base in sequenza al 62,2%. Di cui, 140 punti base sono stati forniti da un tasso di cambio più favorevole. Nel frattempo, anche gli sforzi per migliorare i costi hanno contribuito a compensare l’impatto di un minore utilizzo della capacità. Rispetto alla nostra previsione del quarto trimestre, il nostro margine lordo effettivo ha superato la fascia alta dell’intervallo fornito tre mesi fa, principalmente a causa degli sforzi di miglioramento dei costi.
Abbiamo appena guidato il nostro margine lordo del primo trimestre al 54,5% al punto medio, principalmente a causa di un tasso di utilizzo della capacità inferiore poiché i clienti adeguano ulteriormente i loro livelli di inventario e il tasso di cambio meno favorevole. Nel 2023, il nostro margine lordo deve affrontare sfide dovute al minore utilizzo della capacità dovuto alla ciclicità dei semiconduttori, all’aumento di N3, all’espansione delle fabbriche all’estero e ai costi inflazionistici. Inoltre, le spese di ricerca e sviluppo hanno rappresentato il 7,2% delle nostre entrate nette nel 2022. Nel 2023, mentre aumentiamo la nostra attenzione sullo sviluppo tecnologico e aggiungiamo più risorse, prevediamo che le spese di ricerca e sviluppo aumenteranno di circa il 20% su base annua e rappresenteranno l’8% all’8,5% delle nostre entrate nette.
Per gestire la nostra redditività nel 2023, lavoreremo diligentemente sugli sforzi di miglioramento dei costi interni continuando a vendere in modo strategico e coerente il nostro valore. Escludendo l’impatto del tasso di cambio, continuiamo a prevedere un margine lordo a lungo termine del 53% e superiore. Successivamente, lasciatemi parlare del nostro budget di capitale e ammortamento per il 2023. Ogni anno, il nostro capex viene speso in previsione della crescita che seguirà negli anni futuri.
Come ho affermato in precedenza, date le incertezze a breve termine, continuiamo a gestire la nostra attività con prudenza ea ridurre le nostre spese in conto capitale ove appropriato. Detto questo, il nostro impegno a sostenere la crescita strutturale dei nostri clienti rimane invariato e la nostra disciplina, capex e pianificazione della capacità rimangono basate sul profilo della domanda di mercato a lungo termine. Nel 2022, abbiamo speso 36,3 miliardi di dollari per catturare la domanda strutturale e supportare la crescita dei nostri clienti. Nel 2023, il nostro budget di capitale dovrebbe essere compreso tra $ 32 miliardi e $ 36 miliardi di Stati Uniti
dollari. Dei 32-36 miliardi di capex per il 2023, circa il 70% sarà destinato a tecnologie di processo avanzate, circa il 20% sarà speso per tecnologie speciali e circa il 10% sarà speso per imballaggi avanzati, produzione di maschere e altro . Si prevede che le nostre spese di ammortamento aumenteranno di circa il 30% su base annua nel 2023, principalmente man mano che aumenteremo le nostre tecnologie a 3 nanometri. Con questo livello di spesa in conto capitale nel 2023, ribadiamo che TSMC rimane impegnata per dividendi in contanti sostenibili su base sia annuale che trimestrale.
Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per pianificare la nostra capacità a lungo termine e investire in tecnologie all’avanguardia e speciali per supportare la loro crescita, offrendo al contempo una crescita redditizia ai nostri azionisti. Ora, fammi girare il microfono su CC
CC Wei — Amministratore delegato
Grazie Wendell. Buon pomeriggio a tutti. Innanzitutto, vorrei iniziare con le nostre prospettive per il 2023. Alla fine del 2022, la crescita dell’industria dei semiconduttori, escluse le memorie, è stata di circa il 10%, mentre l’industria della fonderia è aumentata di circa il 27% anno su anno.
Le entrate di TSMC sono cresciute del 33,5 anno su anno in termini di dollari USA. La nostra attività è stata supportata dalla nostra forte leadership tecnologica e differenziazione anche se la nostra correzione delle scorte di semiconduttori ha iniziato a smorzare lo slancio nella seconda metà del 2022. Entrando nel 2023, continuiamo a osservare la debolezza nel segmento del mercato finale di consumo, dove segmenti di mercato finale di ricerca e sviluppo come anche quelli relativi ai data center si sono ammorbiditi.
Mentre i clienti e la catena di fornitura continuano ad agire, prevediamo un inventario della catena di fornitura di semiconduttori, mentre riduciamo drasticamente fino alla prima metà del 2023, per riequilibrare a un livello più sano. Nella prima metà del 2023, prevediamo che le nostre entrate diminuiranno per cento a una cifra medio-alta rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso in termini di dollari USA. Detto questo, iniziamo anche a osservare alcuni segnali iniziali di stabilizzazione della domanda e osserveremo attentamente altri segnali.
Prevediamo che il ciclo dei semiconduttori si svilupperà nella prima metà del 2023 e vedrà una sana ripresa nella seconda metà di quest’anno. Nella seconda metà del 2023, prevediamo che le nostre entrate aumentino rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso in termini di dollari USA. Per l’intero anno 2023, prevediamo che il mercato dei semiconduttori, memoria esclusa, diminuirà di circa il 4%, mentre l’industria della fonderia dovrebbe diminuire del 3%.
Per TSMC, supportata dalla nostra forte leadership tecnologica e differenziazione, continueremo ad espandere il nostro portafoglio di prodotti per i clienti e ad aumentare il nostro mercato indirizzabile, e prevediamo che il 2023 sarà un anno di leggera crescita per TSMC in termini di dollari USA. Successivamente, lasciatemi parlare delle prospettive della domanda N7, N6. Tre mesi fa, abbiamo stabilito che l’utilizzo della capacità N7, N6 nella prima metà del ’23 non sarà così elevato come lo è stato in passato t tre anni a causa della debolezza del mercato finale di smartphone e PC e del ritardo nella pianificazione dei prodotti da parte dei clienti.
Da allora, la domanda del mercato finale di smartphone e PC si è ulteriormente indebolita e l’utilizzo della capacità di N7, N6 è inferiore alle nostre aspettative tre mesi fa. Prevediamo che ciò persista fino alla prima metà del 23 poiché l’inventario della catena di fornitura di semiconduttori richiede alcuni trimestri per riequilibrarsi a un livello più sano. E prevediamo una lieve ripresa della nostra domanda N7, N6 nella seconda metà del ’23 rispetto alle nostre aspettative precedenti. Tuttavia, continuiamo a ritenere che la domanda di N7, N6 sia più un problema ciclico che strutturale.
Stiamo lavorando a stretto contatto con il nostro cliente per sviluppare tecnologie speciali e differenziate per guidare un’ulteriore ondata di domanda strutturale da parte di consumatori, RF, connettività e altre applicazioni per riempire la nostra capacità N7, N6 nei prossimi anni. Pertanto, siamo fiduciosi che la nostra famiglia a 7 nanometri continuerà a essere un nodo ampio e duraturo per TSMC. Ora parlerò del nostro stato N3 e N3E. Il nostro N3 è entrato con successo nella produzione in serie alla fine del quarto trimestre dello scorso anno, come previsto, con un buon rendimento.
Prevediamo un graduale aumento nel 2023, guidato sia dalle applicazioni HPC che per smartphone. Poiché la domanda di N3 da parte dei nostri clienti supera la nostra capacità di fornitura, prevediamo che N3 sarà completamente utilizzato nel 2023. Si prevede che il considerevole contributo alle entrate di N3 inizi nel terzo trimestre ’23 e N3 contribuirà con una percentuale a una cifra media del nostro entrate totali di wafer nel 2023. Prevediamo che le entrate N3 nel 2023 saranno superiori alle entrate N5 nel suo quarto anno nel 2020.
N3E amplierà ulteriormente la nostra famiglia N3, vediamo prestazioni, potenza e rendimento migliorati e offriamo un supporto completo della piattaforma sia per smartphone che per applicazioni HPC. La produzione in serie è prevista per la seconda metà del ’23. Nonostante la correzione dell’inventario in corso, continuiamo a osservare un alto livello di coinvolgimento dei clienti sia in N3 che in N3E, con un numero di tape-out più di 2 volte rispetto a N5 nel primo e nel secondo anno. La nostra tecnologia a 3 nanometri è la tecnologia dei semiconduttori più avanzata sia nella tecnologia PPA che a transistor.
Pertanto, prevediamo una forte domanda da parte dei clienti nel 2023, 2024, 2025 e oltre per le nostre tecnologie a 3 nanometri e siamo fiduciosi che la nostra famiglia N3 sarà un altro nodo grande e duraturo per TSMC. Infine, lasciatemi parlare dei nostri piani per espandere l’impronta di produzione globale di TSMC per aumentare la fiducia dei clienti ed espandere il nostro potenziale di crescita futura. La missione di TSMC è quella di essere un fornitore affidabile di tecnologia e capacità, con un IC globale – una grande industria IC per gli anni a venire. Il nostro compito è fornire le soluzioni ottimali per i nostri clienti per consentire il loro successo.
Questi includono leadership tecnologica, produzione, costi, fiducia e, recentemente, anche una maggiore flessibilità di produzione geografica. Sulla base delle richieste dei clienti, stiamo aumentando la nostra capacità al di fuori di Taiwan per continuare a fornire ai nostri clienti la soluzione ottimale di cui hanno bisogno per avere successo. Le decisioni di TSMC si basano sulle esigenze dei nostri clienti e sul necessario livello di supporto governativo. Questo per massimizzare il valore per i nostri azionisti.
La nostra decisione si basa anche sul pool di talenti, sulla terra, sull’elettricità e sulle esigenze idriche per la crescita a lungo termine di TSMC. Negli Stati Uniti, stiamo costruendo due fabbriche avanzate di semiconduttori in Arizona. I nostri clienti statunitensi ci danno il benvenuto per costruire capacità negli Stati Uniti
per sostenere le loro esigenze e hanno posto il loro forte impegno e supporto. Abbiamo tenuto una cerimonia di apertura il 6 dicembre dello scorso anno per celebrare l’arrivo del primo lotto di apparecchiature all’avanguardia per la produzione di semiconduttori e Fab 1 è sulla buona strada per iniziare la produzione della tecnologia di processo N4 nel 2024. Abbiamo anche annunciato il costruzione di una seconda fabbrica, che dovrebbe iniziare la produzione della tecnologia di processo a 3 nanometri nel 2026. TSMC Arizona continuerà a fornire la tecnologia dei semiconduttori più avanzata commercialmente disponibile negli Stati Uniti, consentendo la prossima generazione, ad alte prestazioni e a basso prodotti di power computing negli anni futuri.
Ognuna delle nostre fab avrà un’area clean room che è circa il doppio delle dimensioni di una tipica fab logica. Stiamo anche valutando la possibilità di creare ulteriore capacità di nodi maturi al di fuori di Taiwan. In Giappone, stiamo costruendo una fabbrica tecnologica specializzata, che utilizzerà tecnologie a 12 e 16 nanometri ea 22, 28 processi. La produzione in volume è prevista per la fine del 2024.
Stiamo anche prendendo in considerazione la costruzione di una seconda fabbrica in Giappone, purché la domanda dei clienti e il livello di sostegno del governo abbiano senso. In Europa, stiamo collaborando con clienti e partner per valutare la possibilità di costruire una fabbrica specializzata incentrata su tecnologie specifiche per il settore automobilistico in base alla domanda dei clienti e al livello di supporto del governo. In Cina, espandiamo i 28 nanometri a Nanchino, come previsto, per supportare i clienti locali e continuiamo a seguire pienamente tutte le norme e i regolamenti. Allo stesso tempo, continuiamo a investire a Taiwan e ad ampliare la nostra capacità di supportare la crescita dei nostri clienti.
Il nostro N3 è appena entrato in produzione in serie nel Tainan Science Park. Ci stiamo anche preparando per la produzione in volumi di N2 a partire dal 2025, che sarà localizzata a Hsinchu e nel Taichung Science Park. Sebbene la capacità non nasca dall’oggi al domani e richieda tempo per essere costruita, ci impegniamo ad espandere la nostra impronta di produzione globale per aumentare la fiducia dei clienti ed espandere il nostro potenziale di crescita futura. A seconda della domanda dei clienti e del livello di supporto del governo, la nostra capacità all’estero di 28 nanometri e inferiore potrebbe essere il 20% o più della nostra capacità totale di 28 nanometri e inferiore in cinque anni o più.
Mentre il costo iniziale della fab all’estero è superiore a quello della fab di TSMC a Taiwan, il nostro obiettivo è gestire e ridurre al minimo il divario di costo. I nostri prezzi rimarranno strategici per riflettere il nostro valore, che include anche il valore della flessibilità geografica. Allo stesso tempo, stiamo sfruttando il nostro vantaggio competitivo di volumi persi, economie di scala e leadership nella tecnologia di produzione per ridurre continuamente i costi. Continueremo inoltre a lavorare a stretto contatto con tutto il governo per garantire il loro sostegno.
Intraprendendo tale azione, TSMC avrà la capacità di assorbire il costo più elevato delle fabbriche estere pur rimanendo il produttore più efficiente ed economico, indipendentemente da dove operiamo. Pertanto, anche se aumentiamo la nostra capacità al di fuori di Taiwan, riteniamo che un margine lordo a lungo termine del 53% e superiore continui ad essere realizzabile e possiamo ottenere un ROE sostenibile e salutare superiore al 25%, offrendo allo stesso tempo una crescita redditizia per i nostri azionisti. Questo conclude il nostro messaggio chiave. Grazie per l’attenzione.
Jeff Su
Grazie, CC Questo conclude le nostre osservazioni preparate. [Operator instructions] Ora inizieremo la sessione di domande e risposte. Il nostro presidente, dott.
Mark Liu, sarà l’ospite.
Marco Liu — Presidente
Ciao a tutti. È bello incontrare di nuovo tutti voi online. All’inizio dell’anno, auguro a tutti voi di rimanere in buona salute e di trascorrere un felice anno nuovo. Ora, diciamo – rispondi alla tua domanda iniziando.
Grazie.
Jeff Su
Grazie, Presidente. Operatore, cominciamo. Si prega di procedere con il primo chiamante sulla linea.
Domande e risposte:
Operatore
Grazie. La prima domanda viene da Randy Abrams del Credit Suisse. E, Randy, per favore vai avanti.
Randy Abrams — Credito Suisse
OK. Immagino, grazie. Volevo porre la prima domanda solo sull’aumento dei costi di investimento e anche sul differenziale di costo con gli Stati Uniti Basandomi solo sui due comunicati stampa, il Taiwan fab, hai citato Fab 18, circa 60 miliardi di dollari USA
investimento in dollari per otto fasi, che sarebbe, secondo le mie stime, una capacità di circa 200.000 persone. Sono circa 3 milioni per mille wafer. La favola dell’Arizona era di 40 miliardi per circa 50.800 milioni per mille wafer. Quindi, solo due domande al riguardo.
Potresti forse discutere un po’ di più se ci sono differenze in quei rilasci sull’investimento e il calcolo e un po’ più di colore sui relativi costi dell’espansione negli Stati Uniti? E poi la seconda parte della domanda è: il costo sta registrando un’accelerazione significativa? Sta aumentando con ogni nuovo nodo, ma stai vedendo un ritmo accelerato mentre ti muovi tra 3 e 2 nanometri?
Jeff Su
OK. Randi, grazie. Permettimi di riassumere la tua domanda. Quindi, la prima domanda di Randy è, vuole capire — penso che si riferisca, penso, al nostro comunicato stampa quando noi — su N3 a Tainan e l’investimento totale lì e come si confronta con il nostro annuncio dell’investimento in Arizona per due fasi? Randy, se ho capito bene, fondamentalmente quello che Randy sta chiedendo è qual è il costo negli Stati Uniti
sembrano molto più alti in termini di investimenti, quindi cosa sta guidando questa grande differenza o divario, per così dire? Questa è la prima parte della tua domanda, vero Randy? OK. Quindi, questa è la prima parte.
Randy Abrams — Credito Suisse
Si, è esatto. Questa è la prima parte. Sì.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
OK. Ciao Randi. Questo è Wendell. Lascia che ti mostri questo.
Il favoloso dell’Arizona, abbiamo preso la decisione in base alla richiesta del cliente. E quello – quindi, stiamo progettando di costruire i due fab, uno N5 – in realtà, N4 e l’altro, N3. Non siamo in grado di condividere con te un numero specifico di divario di costo tra Taiwan e gli Stati Uniti, ma possiamo condividere con te che il motivo principale del divario di costo sono i costi di costruzione di edifici e strutture, che possono essere da quattro a cinque volte maggiori per un fab negli Stati Uniti rispetto a un fab a Taiwan.
Gli alti costi di costruzione includono il costo del lavoro, i costi dei permessi, il costo delle normative sulla sicurezza e salute sul lavoro, i costi inflazionistici negli ultimi anni e i costi delle persone e della curva di apprendimento. Pertanto, i costi iniziali delle fabbriche all’estero sono più alti delle nostre fabbriche a Taiwan.
Jeff Su
E penso che la seconda parte della domanda di Randy riguardasse il – come vediamo il capex per K mentre andiamo da, immagino, Randy, stai chiedendo N5, N3, N2.
Randy Abrams — Credito Suisse
Sì, se sta vedendo un ritmo di espansione più veloce attraverso questi prossimi due nodi.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Destra. Randy, non siamo in grado di rivelare il capex specifico per K per ciascun nodo. Ma certamente, il capex è – per K è più costoso per un nuovo nodo all’aumentare della capacità del processo. OK.
Randy Abrams — Credito Suisse
OK. E la seconda domanda, volevo solo porre in realtà due aree emerse nelle osservazioni, la ricerca e lo sviluppo, l’aumento di oltre il 20%. Se potessi dare un’idea di cosa sta guidando principalmente quel ulteriore passo avanti? È il costo di sviluppo per i nuovi nodi, l’imballaggio o si sta espandendo la ricerca e lo sviluppo in nuove aree geografiche? E se posso inserirmi in una seconda parte, solo l’aliquota fiscale. Taiwan stava pubblicizzando un programma piuttosto ampio di investimenti in ricerca e sviluppo, ma agevolazioni fiscali.
Ma la tua aliquota fiscale sta salendo dall’11% al 15%. Si tratta di una tassa minima alternativa o di una tassa globale? Voglio solo capire perché non ne trae beneficio?
Jeff Su
OK. Quindi, la seconda domanda di Randy, immagino, è una specie di due parti, finanziariamente correlate. In primo luogo, noi – il nostro CFO ha detto che lo siamo – la spesa in ricerca e sviluppo aumenterà di circa il 20% su base annua. Quindi, Randy vuole sapere cosa ci sta dietro.
È perché andiamo all’estero? È, sai, più sviluppo tecnologico come leader tecnologico, ecc.? E poi la seconda parte, vuole capire la guida dell’aliquota fiscale effettiva del 15%. Data la recente legislazione approvata a Taiwan, perché non è inferiore?
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
OK. Randy, per la prima domanda, siamo il leader tecnologico e intendiamo continuare a mantenere tale leadership. Pertanto, stiamo dedicando sempre più risorse alla ricerca e sviluppo, comprese le persone e altri tipi di risorse. Questo è il motivo per cui le nostre spese di ricerca e sviluppo aumenteranno nel 2023 e probabilmente oltre.
L’altra cosa sulle tasse, nel 2023, parte delle esenzioni o incentivi fiscali a Taiwan sono scadute. Senza i nuovi emendamenti a questa innovazione industriale – lo Statuto dell’Innovazione Industriale, la nostra aliquota fiscale sarebbe diventata compresa tra il 18% e il 19%. Con questi nuovi emendamenti, le nostre aliquote scenderanno a circa il 15%.
Jeff Su
OK. Fa quello ans era la tua domanda, Randy?
Randy Abrams — Credito Suisse
Sì, è così. Voglio dire, solo ricerca e sviluppo a medio termine, pensi che il tasso rimanga a questo livello o potrebbe salire di un altro? Questo è il mio ultimo. Grazie.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Da quello che stiamo vedendo in questo momento, prevediamo che il rapporto R&S/ricavi sarà compreso tra l’8% e l’8,5% nei prossimi anni. OK.
Randy Abrams — Credito Suisse
Ok fantastico. Grazie Wendell.
Jeff Su
Grazie Randy. Operatore, possiamo passare al prossimo partecipante, per favore?
Operatore
Sicuro. E la nostra prossima domanda viene da Bruce Lu con Goldman Sachs. E, Bruce, per favore vai avanti.
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
OK. Grazie per aver risposto alla mia domanda. La prima domanda è incentrata sulle espansioni di capacità all’estero. Quindi, penso che tu l’abbia appena menzionato, anche se non puoi rivelarlo, ma il costo è decisamente più alto per la capacità all’estero.
Ma la direzione ritiene che il margine rimarrà lo stesso. Quindi, voglio dire, penso di aver posto questa domanda nel 2019, sai. Il manager stava parlando del fatto che il prezzo sarà lo stesso su tutta la linea indipendentemente dalla posizione geografica. Allora, cosa è cambiato adesso? Quindi, con i diversi prezzi, possiamo dire che la capacità all’estero genererà un rendimento e una redditività simili durante tutto il ciclo? Quindi, o qual è il punto di riferimento che stai cercando quando imposti i diversi schemi di prezzo?
Jeff Su
OK. Quindi, Bruce è – Bruce di Goldman Sachs, in realtà, è – la sua domanda riguarda – la prima domanda riguardante l’espansione all’estero. La sua domanda è che abbiamo detto che i costi all’estero sono più alti, eppure – quello – quindi la sua domanda riguarda i nostri prezzi. Abbiamo un prezzo più alto all’estero o se è complessivamente e qual è il punto di riferimento che utilizziamo quando andiamo all’estero in termini di rendimenti finanziari e prezzo? È più o meno corretto, Bruce?
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Sì, è corretto.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
OK, Bruce. Questo è Wendell. Non siamo in grado di commentare i dettagli sui prezzi, ma i nostri prezzi sono sempre strategici e coerenti per riflettere il nostro valore. Valore per i nostri clienti, come CC
affermato nella dichiarazione, include leadership tecnologica, efficienza e qualità di produzione, costi, fiducia e recentemente include anche maggiore flessibilità di produzione geografica. Pertanto, i nostri prezzi complessivi rimarranno strategici per riflettere il nostro valore, che include il valore delle flessibilità geografiche. Questo risponde alla tua domanda?
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Beh, in una certa misura. Consentitemi di porre la domanda in un modo diverso in modo che — sapete, comprendiamo che rifletterà il valore di TSMC, ovvero la posizione geografica come valore. Ma alla fine, è un vantaggio in termini di costi per tutti su tutta la linea. Voglio dire, quanta fiducia si sente TSMC che, sai, i clienti possono inghiottire il costo e il cliente finale inghiottirà il costo, cioè, senza innescare il potenziale, sai, l’inflazione dei prezzi dei wafer o l’inflazione dei semiconduttori alla fine della giornata con sempre più capacità globale per TSMC.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Sì. OK. Bruce, lasciami aggiungere che nella dichiarazione di CC, ha anche affermato che, oltre a vendere il nostro valore, continueremo a ridurre i nostri costi, ma anche a sfruttare i nostri vantaggi competitivi di grandi volumi, economia di scala e produzione leadership tecnologica. E con tutte queste azioni, oltre al sostegno del governo, siamo in grado di assorbire i costi più elevati delle fabbriche estere e mantenere i nostri obiettivi finanziari a lungo termine, un margine lordo del 53% e superiore.
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Comprendere.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
E forse CC — sì.
CC Wei — Amministratore delegato
Lasciami aggiungere un po’ di colore. Questo è CC Wei. In realtà, a nostro avviso, i semiconduttori diventano più essenziali e più pervasivi nella vita delle persone.
E il valore dell’industria dei semiconduttori nella catena di fornitura è in aumento. E se guardiamo alle prestazioni dei nostri clienti, stanno aumentando il margine lordo strutturale negli ultimi cinque o sei anni, continua a migliorare. Ciò riflette quanto ho appena detto, il valore dei semiconduttori è stato riconosciuto e anche molto importante nella nostra vita quotidiana. E così, abbiamo definito la nostra strategia di prezzo per riflettere tutti i valori che condividiamo con cliente e cliente, anche nel loro valore per il mercato finale.
Jeff Su
Grazie, CC Bruce —
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Grazie.
Jeff Su
Hai una seconda domanda?
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Sì grazie. Quindi, la seconda domanda è per l’N7. Penso che passiamo un po’ di tempo per i 7 nanometri, che è più ciclico. Penso che dopo tre mesi la correzione sia ancora maggiore.
Quindi, come – sai, puoi condividere le prospettive per l’intero anno per 7 nanometri? Sai, quando possiamo aspettarci che il cliente o la produzione di capacità di 7 nanometri tornino alla normalità o tornino a essere completamente utilizzati? Oppure possiamo evitare lo stesso sintomo ciclico a 5 nanometri e 3 nanometri tra due o tre anni?
Jeff Su
OK. Quindi, la seconda domanda di Bruce riguardava i 7 nanometri. Quindi, la sua domanda è che i 7 nanometri sembrano essersi deteriorati rispetto a tre mesi fa. Quindi, sai, qual è il nostro punto di vista, in qualche modo completamente recuperato quest’anno? E poi penso, Bruce, anche la seconda parte della tua domanda è come possiamo evitare gli stessi sintomi ciclici in altri nodi in futuro? È corretto?
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Sì.
Jeff Su
OK.
CC Wei — Amministratore delegato
Quindi, risponderò a questo.
Jeff Su
Sicuro.
CC Wei — Amministratore delegato
Innanzitutto, sai, N7 la maggior parte degli affari per TSMC negli ultimi due anni è stata un PC e uno smartphone. E questo è successo per correggere – o lasciami dire che l’inventario è corretto, capita di essere il più grave. E così, il mercato finale è diminuito più gravemente di quanto pensassimo. Infatti l’unità non è stata aumentata, ma il contenuto sarà aumentato.
Quindi, la domanda è più attenuata di quanto pensassimo tre mesi fa. Perché essere ripetuto a 5 o 3? Si sa, la ciclicità del semiconduttore esiste sempre, ma è improbabile che, questa volta, lo scenario da ripetere a causa di una flessione in atto, in realtà, sia una sorta di esaltazione o dettatura della pandemia. A causa della pandemia, i progressi della trasformazione digitale sono stati migliorati e quindi la domanda è aumentata notevolmente. Ma poi, a causa della pandemia, si è verificata l’interruzione della catena di approvvigionamento e le persone durante questo periodo probabilmente hanno cambiato la loro strategia o il loro pensiero sull’accumulo di inventario.
Quindi, artificialmente, l’inventario era stato costruito in modo rapido e drammatico. E poi la risposta a ciascun settore è diversa. E così, hanno gestito anche la correzione dell’inventario in modo diverso. Questo tipo di fenomeni, tutti a causa di – o in gran parte a causa della pandemia.
E non pensiamo che accadrà di nuovo. E nei prossimi 5 nanometri, 3 nanometri, credo che TSMC e il cliente di TSMC saranno più prudenti nel pianificare quello, qual è la domanda e anche l’offerta.
Jeff Su
OK. Bruce, questo risponde alla tua seconda domanda?
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Sì. Fammi seguire un po’. Voglio dire — quindi, CC ha appena menzionato i fattori esterni, giusto? Quindi, cosa fa il TSMC per evitare la stessa cosa per 5 e 3 in futuro per qualcuno come se, sai, tagli il tuo piano di capacità in un modo più conservativo o qualcosa del genere.
È qualcosa che dovremmo aspettarci nei nodi futuri?
Jeff Su
Quindi, Bruce sta chiedendo una sorta di seguito. Quindi, con 7 nanometri, come possiamo evitare che la stessa cosa accada a 5 o 3 in futuro? Ridurremo la nostra capacità? Come cambiamo la nostra capacità di pianificazione e costruzione per evitare una situazione simile?
CC Wei — Amministratore delegato
Bruce, questa è un’ottima domanda. In realtà, lascia che ti condivida come lo affrontiamo. In effetti, tra N5, N3, il nodo tecnologico, il nostro accumulo di capacità e abbiamo visto molti strumenti che possono essere comunemente utilizzati da questi due nodi. Quindi, in effetti, affinché TSMC crei capacità, mettiamo N5, N3 e forse in futuro N2 come immagine totale per guardarla.
E manterremo la nostra flessibilità per aumentare o adattarci al futuro. Quindi, saremo meglio preparati. Questo è tutto quello che posso dirti.
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
OK. È bello sentirlo. Grazie.
Jeff Su
Grazie, Bruce. Operatore, possiamo passare al prossimo partecipante, per favore?
Operatore
Sicuro. E la nostra prossima domanda viene da Gokul Hariharan con JP Morgan. E, Gokul, per favore vai avanti.
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
Ehi, grazie. Felice anno nuovo. E lasciami fare la mia prima domanda sul breve termine del 2023. Quindi, hai detto, nella prima metà, abbiamo visto un tipo di ambiente peggiore rispetto a tre mesi fa.
È principalmente il data center HPC che ha registrato un’ulteriore riduzione o lo stiamo vedendo su tutta la linea, inclusi gli smartphone per la prima metà? Inoltre, nella seconda metà, inserendo semplicemente numeri approssimativi sulla tua guida, sembra che stiamo cercando un rimbalzo piuttosto netto nella seconda metà del 2023, qualcosa come dal 25% al 30%, seconda metà rispetto alla prima metà di quest’anno. Potremmo avere un po ‘più di colore su quali sono le aree che ti danno la fiducia per un rimbalzo così forte nella seconda metà dell’anno per riportarci a una crescita dei ricavi piatta per l’anno?
Jeff Su
OK. Quindi, la prima domanda di Gokul riguarda le prospettive a breve termine. Vuole capire, prima metà, abbiamo detto che la correzione dell’inventario è più netta. Quindi, vuole capire cosa stiamo vedendo nei diversi segmenti del mercato finale? La correzione più netta è guidata dal data center? È smartphone, PC? Cosa stiamo vedendo prima nei diversi segmenti?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, lasciami rispondere alla domanda. La correzione dell’inventario è effettivamente iniziata l’anno scorso. E al culmine del terzo trimestre, riteniamo che l’inventario abbia raggiunto il picco nel terzo trimestre dello scorso anno e si sia gradualmente ridotto nel quarto trimestre. E abbiamo visto alcune scorte drasticamente ridotte, sai, di recente.
E continuerà ad esserlo fino alla prima metà di quest’anno. Quindi, ecco perché diciamo di avere fiducia che nella seconda metà il business riprenderà. Ma non è una forma a V molto forte. Non lo sapevamo ancora.
Ma certamente, non è una forma a U per il recupero degli affari nella seconda metà.
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
OK. Penso che N3 sia chiaramente una parte di quella rampa. Ma c’è qualcos’altro che è – che stai già vedendo quella forte fiducia per il rimbalzo della seconda metà oltre alla rampa N3?
Jeff Su
Spiacente. Quindi, Gokul stava chiedendo in termini di seconda metà, perché il business di TSMC può essere migliore del settore in generale? Oltre a N3, ci sono altri fattori quando pensi alla leadership tecnologica?
CC Wei — Amministratore delegato
Gokul, hai ragione. L’accelerazione di N3 ha aiutato l’attività a riprendersi. E inoltre, in realtà, lascia che condivida con te alcuni dei clienti HPC. Inoltre, ho il lancio di un nuovo prodotto nella seconda metà, specialmente nell’area AI o nell’area informatica.
Questo ha risposto alla tua domanda?
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
Capito d. OK. Grazie. Questa è la mia prima domanda.
Jeff, posso passare al secondo?
Jeff Su
Sì grazie.
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
Sì. Grazie. La mia seconda domanda riguarda le spese in conto capitale e l’intensità del capitale. Capex, lo stiamo abbassando di un livello per quest’anno data la flessione, immagino, e un certo conservatorismo.
Stiamo già assistendo al picco dell’intensità del capex nel ciclo o è probabile che – dati i piani in Europa, i piani per espandere una maggiore capacità negli Stati Uniti, è probabile che vedremo anche una maggiore intensità del capex nei prossimi anni?
Jeff Su
OK. Spiacente. È il tuo… OK, Gokul. Penso di aver capito il succo della tua domanda.
Quindi, la seconda domanda di Gokul riguarda capex e intensità di capitale. Nota che quest’anno abbiamo guidato da 32 a 36 dati una sorta di inasprimento e simili. Quindi, la sua domanda è: questo rappresenta – abbiamo già visto o superato il picco in termini di intensità di capitale in questo ciclo o poiché potremmo continuare a valutare ed espanderci all’estero e simili, ci sarà un altro aumento della nostra intensità di capitale ?
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
OK. Gokul, questo è Wendell. Come abbiamo detto prima, quest’anno investiamo il capex per la crescita negli anni futuri. Quindi, siamo – abbiamo anche detto in precedenza che stiamo rafforzando la spesa ove appropriato.
Ma finché crediamo che ci siano opportunità di crescita, continueremo a investire. Ora, abbiamo fornito le indicazioni per quest’anno in modo da poter calcolare l’intensità di capitale. Sarà oltre il 40%. Da quello che siamo in grado di vedere in questo momento diversi anni dopo, vediamo che l’intensità del capex è compresa tra la metà e l’alta dei 30 anni.
Questa è la vista attuale.
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
Grazie, Wendell. Sono diversi anni, tipo cinque anni o è come…
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Sì, qualcosa del genere. Qualcosa del genere.
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
OK. Inteso. Grazie mille.
Jeff Su
Va bene. Grazie, Gokul. Operatore, possiamo passare al prossimo partecipante?
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda viene da Charlie Chan con Morgan Stanley. E, Charlie, per favore vai avanti.
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
Grazie per aver risposto alla mia domanda, signori. Quindi, prima di tutto, domanda a CC E quindi, grazie per la tua condivisione durante la Monte Jade Association, la presentazione sulla sfida dei semiconduttori è stata molto perspicace. Quindi, la mia domanda è che hai menzionato durante la tua presentazione dicendo che la sfida più grande per i semiconduttori è che il costo sta aumentando e lungo le cosiddette catene di approvvigionamento distorte.
Quindi, volevo chiedere a CC qual è il vero valore aggiunto della legge di Moore in futuro, CC, perché è molto più costoso e se vedi davvero che i clienti possono continuare ad espandere il loro margine lordo e creare valore in questo mondo. Quindi, questa è la mia prima domanda. Grazie.
Jeff Su
OK. Quindi, la prima domanda di Charlie riguarda la tecnologia. Nota che, sai, il costo, immagino, e il costo per transistor sta aumentando e anche i costi globali complessivi stanno aumentando. Quindi, la sua domanda è: qual è il valore o c’è ancora valore in questa cosiddetta Legge di Moore in futuro? In che modo TSMC vede questo problema?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, Charlie, permettimi di condividere con te, ora – al giorno d’oggi, guardiamo al valore delle nostre tecnologie non solo le geometrie si stanno restringendo, in realtà. Ancora più importante, in realtà, è l’efficienza del consumo energetico. Inoltre, cerchiamo di aiutare i nostri clienti con la nostra tecnologia avanzata 3D IC Fabric per migliorare le prestazioni del sistema. Ed è questo che è importante.
In futuro, vogliamo che il mondo sia più verde, più sicuro, migliore. Quindi, il consumo energetico sta diventando molto, molto importante mentre continuiamo a migliorare le prestazioni del sistema. Ed è qui che i nostri clienti possono ottenere il loro valore. Ed è quello che vediamo in futuro.
Ho…
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
Grazie. Grazie per l’informazione. Quindi, un seguito a ciò è che abbiamo notato che per i tuoi principali clienti di SoC per smartphone, sembrano rallentare la migrazione verso i nodi più recenti o la cosiddetta biforcazione per la loro – una nuova adozione di SoC. Quindi, pensi – per il mobile computing in particolare, pensi che il valore aggiunto stia diminuendo, sai, in base a quello che hai appena detto? Inoltre, un altro cambiamento strutturale che stiamo vedendo riguarda quei chip personalizzati di ASIC nei segmenti HPC.
Quindi, il management può parlare di quella parte del business, intendendo il design ASIC in termini di contributo totale delle entrate in HPC e del tasso di crescita di quell’attività ASIC? Grazie.
Jeff Su
OK. Quindi, Charlie, interpreterò. Quindi, ha un seguito alla sua prima domanda e poi alla sua seconda domanda. Quindi, il seguito alla sua prima domanda è quindi in termini di ritorno ai costi, vediamo qualche segno di un rallentamento nella migrazione del SoC per smartphone al nodo principale? Questo è il suo seguito per – e quindi la sua seconda domanda è quindi vediamo più aziende che progettano ASIC e possiamo rivelare il contributo alle entrate di tali clienti? Giusto, Charlie?
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
Si corretto. Per favore.
CC Wei — Amministratore delegato
Ok, Charlie, lascia che risponda alla tua domanda. In effetti, non vediamo alcun rallentamento da parte del nostro cliente nell’adottare la tecnologia all’avanguardia di TSMC, anzi. Potrebbero avere un diverso tipo di programma del prodotto e potrebbero avere un diverso tipo di piano del prodotto e così via. Ma l’adozione della tecnologia, in realtà, non ha rallentato.
Questa è la mia risposta alla tua prima domanda di follow-up. E il [Inaudible] che un qualche tipo di cliente, alcuni dei clienti iperscalari sono – vogliono sviluppare il proprio chip. Sì. Ma non posso darti più informazioni di queste.
Tuttavia, posso dirti che guardano anche al calcolo per la propria attività. Il posizionamento per l’opportunità ha effettivamente aumentato la nostra opportunità e ciò ha richiesto la tecnologia all’avanguardia di TSMC. Quindi, abbiamo parecchi clienti hyperscale che lavorano con TSMC per sviluppare i propri chip.
Jeff Su
OK. Grazie.
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
E questo cannibalizzerebbe la loro attività mercantile? Ad esempio, la CPU e la GPU del commerciante verranno sostituite o avranno un impatto da quella crescita progettata su misura?
Jeff Su
Così —
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
Se posso.
Jeff Su
OK. Ultima domanda. Charlie sta chiedendo, quindi la sua preoccupazione è che se gli hyperscaler si stanno sviluppando, cannibalizzeranno gli affari per altri tipi di aziende?
CC Wei — Amministratore delegato
Non posso commentare, ma non credo. Sai, anche loro sviluppano lo scopo specifico per conto proprio. Voglio dire, non è una sorta di sostituzione dello scopo generalizzato di CPU, GPU o quel tipo di chip.
Jeff Su
E penso anche che per TSMC siamo felici di lavorare con tutti i tipi di clienti, qualunque essi siano. OK. Grazie, Charlie. Passiamo al prossimo partecipante.
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
Grazie.
Operatore
E la nostra prossima domanda viene da Sunny Lin con UBS. E, Sunny, per favore vai avanti.
Sunny Lin — UBS — Analista
Grazie. Buon pomeriggio e grazie per aver risposto alle mie domande. Quindi, la mia prima domanda è sull’accelerazione N3. E quindi, se guardiamo alla quota, le entrate potrebbero essere superiori a 5 nanometri per il primo anno.
Ma se consideriamo il contributo delle vendite come percentuale delle vendite totali, in realtà è un po’ più basso. E così, mi chiedo, per la quota, forse, c’è qualche problema di domanda di mercato. Ma esaminando il 2024 e il 2025 in base all’attuale coinvolgimento dei clienti, dovremmo modellare un aumento più rapido nel 2024 o nel 2025 o il suo aumento complessivo potrebbe essere leggermente più lento a causa forse di problemi di pianificazione o pianificazione dei clienti? Se pensiamo al contributo massimo delle entrate per 3 nanometri nel tempo, pensi che sarai in grado di raggiungere il 30% come N5 e N7? Questa è la mia prima domanda. Grazie.
Jeff Su
OK. La prima domanda di Sunny è sui 3 nanometri. Nota che le entrate a 3 nanometri sono maggiori di quelle a 5 nanometri nel suo primo anno, ma il contributo percentuale delle entrate di una cifra singola media è inferiore o inferiore. Quindi, si chiede perché è così, è perché il mercato rallenta? È, sai, meno adozione e interesse da parte dei clienti? Qual è la ragione dietro a ciò? E questo significa – qual è la nostra aspettativa che quella rampa continui nel 2024.
E anche oltre, quando vedremo un tipo di copertura a 3 nanometri, quando può raggiungere il 30% delle entrate?
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
OK. Sunny, fammi iniziare. La percentuale di ricavo per i nodi avanzati diventa meno importante. Questo perché la nostra base è diventata così grande, molto più grande di prima.
Quindi, non mi preoccuperei del problema della percentuale. In effetti, continuiamo a osservare un alto livello di coinvolgimento dei clienti sia presso N3 che N3E. Il numero di tape-out è più del doppio di quello di N5 nel primo e nel secondo anno. Quindi, di conseguenza, prevediamo che la forte domanda continuerà nel 2023, ’24, ’25 e oltre per le nostre tecnologie N3, guidate sia dalle applicazioni HPC che per smartphone.
Sì.
Jeff Su
OK. Questo risponde…
Sunny Lin — UBS — Analista
Fatto.
Jeff Su
Sì.
Sunny Lin — UBS — Analista
Sì, parzialmente. Quindi, qualche idea sul potenziale contributo massimo delle entrate nei prossimi due anni?
CC Wei — Amministratore delegato
Troppo presto per parlare di quel N3, ma continuiamo a credere che sarà per noi un nodo ampio e duraturo.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Sarà un importante contributo al nostro CAGR delle entrate dal 15% al 20% nei prossimi anni.
Jeff Su
OK.
Sunny Lin — UBS — Analista
Fatto. Grazie. La mia seconda domanda è veloce. E così, per te per crescere [Inaudible] condividi, vuoi solo sapere che tipo di obiettivi del settore stai assumendo per i principali mercati finali, inclusi smartphone, PC, server e automotive?
Jeff Su
OK. La seconda domanda di Sunny è, sai, TSMC, abbiamo detto che cresceremo – avremo una leggera crescita anno su anno in termini di dollari USA quest’anno. La sua domanda è: cosa stiamo assumendo per la crescita del mercato finale in aree come smartphone, PC, automotive e altri?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, lasciami rispondere alla domanda, Sunny. Cosa guardiamo nel 2023? In realtà, guardiamo l’unità smartphone e PC, pensiamo che ci sia un piccolo calo, sai, in termini di unità e il contenuto continuerà ad aumentare. E per TSMC, in realtà, aumentiamo il nostro portafoglio prodotti. Estendiamo anche il nostro segmento di mercato – segmento di mercato disponibile a TSMC.
Quindi, ecco perché ci aspettiamo che l’intero settore diminuisca, sai, leggermente e TSMC cresca ancora leggermente. Sunny, l’ha fatto…
Sunny Lin — UBS — Analista
Fatto.
CC Wei — Amministratore delegato
OK.
Sunny Lin — UBS — Analista
Spiacente. Sì, quindi solo un rapido follow-up su server e automotive. Quindi, qualche aspettativa sulle unità server per quest’anno? E per l’auto, penso, nella chiamata agli utili di ottobre, hai detto che potrebbe esserci un rallentamento nella prima metà dell’anno. Hai iniziato a vedere quella decelerazione? Questa è tutta la mia domanda zioni.
Grazie mille.
Jeff Su
OK. Quindi, Sunny vuole anche sapere qual è la nostra previsione per le unità server, le unità automobilistiche? E poi abbiamo detto in ottobre, tre mesi fa, abbiamo detto che la domanda automobilistica era stabile. Qual è il caso ora?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, la domanda automobilistica continua ad essere molto limitata. Intendevo dire che – no, voglio dire, la domanda continua ad aumentare, in realtà. E oggi, probabilmente non forniamo ancora abbastanza wafer al 100%. Ma, sai, sta migliorando.
Sta migliorando. E ci aspettiamo che l’automotive – le carenze si riducano rapidamente. E l’unità…
Sunny Lin — UBS — Analista
Fatto.
CC Wei — Amministratore delegato
Affinché le unità crescano, prevediamo che il settore automobilistico cresca fino a quest’anno. Ma, sai, quello è un sistema OEM.
Jeff Su
OK. Grazie, Sole. Operatore, possiamo passare al prossimo partecipante?
Sunny Lin — UBS — Analista
Grazie mille.
Jeff Su
Si grazie. Operatore Possiamo passare al partecipante successivo?
Operatore
Sicuro. La nostra prossima domanda viene da Laura Chen con Citigroup. E, Laura, per favore vai avanti.
Laura Chen — Citi — Analista
Ciao. Ciao. Grazie mille per aver risposto alla mia domanda. La mia prima domanda riguarda anche l’espansione all’estero.
Come accennato da CC, che l’estero più avanzato e 28 nanometri rappresenterà il 20% nella prospettiva a lungo termine. Inoltre, ci stiamo espandendo di più nel nodo avanzato negli Stati Uniti, mi chiedo solo che espanderai anche più back-end o packaging avanzato, insieme al tuo nodo avanzato diciamo come 5 o 3 nanometri, anche in Arizona?
Jeff Su
OK. Quindi, la prima domanda di Laura è, in realtà, CC ha affermato che i 28 nanometri al di sotto della capacità potrebbero essere del 28-20% e più nel giro di diversi anni, a seconda della domanda dei clienti e del sostegno del governo. Ma la sua domanda è: prenderemmo in considerazione l’espansione del packaging avanzato anche all’estero?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, oggi in realtà non abbiamo un piano, ma non escludiamo la possibilità perché il back-end fa parte del servizio totale di wafer per il nostro cliente. OK?
Laura Chen — Citi — Analista
Ok capito. E perché vediamo che molti nodi avanzati vengono utilizzati per il PC ad alto calcolo. Quindi, insieme a quel tipo di applicazione che vediamo ora, TSMC è molto bravo con quei circuiti integrati 3D o il packaging avanzato. Quindi, mi chiedo solo che, prospettiva a lungo termine, se questa sia anche la direzione negli Stati Uniti
Jeff Su
Quindi, penso che mentre Laura sta dicendo perché, sai, ovviamente, la soluzione IC 3D di TSMC è all’avanguardia e l’adozione di HPC è forte, quindi con tecnologie avanzate, ci sarà bisogno di costruire o avere imballaggi negli Stati Uniti man mano che avanziamo porzione di tecnologia negli Stati Uniti?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, Laura, immagino di poter dire che non escludiamo la possibilità, ma oggi non abbiamo ancora un piano.
Laura Chen — Citi — Analista
Sicuro. Sicuro. Grazie mille. E la mia seconda domanda riguarda il guadagno sulla road map.
Puoi darci più colore, alcuni dei progressi attuali? Sappiamo che abbiamo il programma per aumentare nel 2025 rispetto al [Inaudible] le apparecchiature ad alta tensione probabilmente saranno pronte solo allora. Pensi che potrebbe essere un potenziale respingimento dal 2026 in poi?
Jeff Su
OK. Quindi, la seconda domanda di Laura riguarda la struttura del transistor nanosheet. Vuole sapere quali sono i progressi per TSMC mentre stiamo adottando la struttura a nanofoglio nel nostro N2? Questo sarà influenzato o eliminato dalla disponibilità di cose come – penso che tu stia chiedendo ad alta NA, Laura, e cose del genere, giusto?
Laura Chen — Citi — Analista
Destra. Grazie.
CC Wei — Amministratore delegato
OK. In realtà, il nostro sviluppo della tecnologia N2 è sulla buona strada. In realtà, è meglio di quello che pensavamo. Abbiamo fatto ottimi progressi di recente.
E, sai, la nostra produzione di rischio sarà tutta nel 2024 e la produzione in volume nel 2025. Il programma non cambia se non lo inseriamo. Ma finora, tutto bene. Lascia che te lo assicuri.
Jeff Su
OK?
Laura Chen — Citi — Analista
OK. Grazie mille.
Jeff Su
Grazie Laura. Operatore, possiamo passare al prossimo partecipante, per favore?
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda viene da Rolf Bulk con New Street Research, e per favore vai avanti.
Rolf Bulk — New Street Research — Analista
Sì. Grazie per aver risposto alla mia domanda. Avevo una domanda sul tuo budget in conto capitale per il 2023 e sul tuo favoloso piano di costruzione. Tu – prima nella teleconferenza, hai parlato del costo di costruzione dei fab negli Stati Uniti
essendo cinque volte superiore rispetto a Taiwan. E in quel contesto, mi chiedevo se potessi parlare della quota di spesa in conto capitale che ti aspetti di andare verso quella build-out rispetto alle attrezzature quest’anno rispetto allo scorso anno. Quindi, la quota maggiore di capex va a quel tipo di build-out. E se sì, quanto ancora? Grazie.
Jeff Su
OK. Mi dispiace, Rolf. Provo a riassumere la tua prima domanda. La sua prima domanda riguarda il nostro capex nel 2023 e i nostri favolosi piani di costruzione.
Credo, Rolf, che tu ti stia riferendo a favolosi piani di costruzione all’estero, giusto?
Rolf Bulk — New Street Research — Analista
Sì. Quello che sto cercando di capire è se penso al tuo budget in conto capitale per quest’anno rispetto allo scorso anno, quale quota andrà verso l’infrastruttura per supportare tali build-out, quale percentuale andrà all’attrezzatura, all’incirca?
Jeff Su
OK. Quindi, Rolf vuole sapere, per il nostro capex, quanto andrà all’edificio e alle strutture, quanto agli strumenti? Rolf, voglio fare una correzione. Quando il nostro CFO ha affermato che – quando ti riferisci a cinque volte maggiore, penso che il nostro CFO stesse dicendo che i costi di costruzione sono da quattro a cinque volte più alti, non il costo in conto capitale. Tuttavia, Rolf chiede una rottura del capex.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Bene, Rolf, forniamo la ripartizione del capex all’anno, tecnologia avanzata rispetto a quella specializzata, ma non forniamo la ripartizione tra strumenti e costruzioni. Ma come ho detto, negli Stati Uniti, la costruzione di edifici e strutture è probabilmente cinque volte quella di Taiwan, e durerà per alcuni anni.
Jeff Su
OK. Rolf, hai una seconda domanda? Spiacente.
Rolf Bulk — New Street Research — Analista
Grazie mille.
Jeff Su
Sì.
Rolf Bulk — New Street Research — Analista
Sì. Come seconda domanda, potresti parlare della crescita che hai raggiunto nel tuo segmento di packaging avanzato nel 2022 e quale crescita ti aspetti nel 2023? E in particolare, potresti parlare dei tuoi prodotti SoIC e se l’interesse per questi prodotti sta accelerando? Grazie.
Jeff Su
OK. Grazie Rolf. Quindi, la seconda domanda di Rolf riguarda il settore degli imballaggi avanzati. Qual è stata la crescita del packaging avanzato lo scorso anno e quale ci aspettiamo che sia la crescita quest’anno? E poi anche, più specificamente, in termini di nostra tecnologia SoIC, qual è la prospettiva o lo slancio lì?
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Ok, Rolf. Questo è di nuovo Wendell. Il – nel 2022, il nostro packaging avanzato è cresciuto a un ritmo simile al nostro tasso aziendale. Quindi, ha rappresentato circa il 7% delle nostre entrate totali nel 2022.
E pensiamo che anche quest’anno la crescita sarà simile, piuttosto – beh, leggermente inferiore a quella aziendale. Sarà probabilmente piatto per il back-end.
Jeff Su
OK. Grazie Rolf. Va bene. Nell’interesse…
Rolf Bulk — New Street Research — Analista
Grazie mille.
Jeff Su
Grazie. Nell’interesse del tempo, forse risponderemo alle domande degli ultimi tre partecipanti. Operatore, possiamo passare al prossimo partecipante, per favore?
Operatore
Sicuro. La prossima domanda viene da Charles Shi con Needham. E, Charles, per favore vai avanti.
Carlo Shi — Needham and Company — Analista
Grazie per aver risposto alla mia domanda. Voglio chiedere qualcosa sull’aumento del 20% delle spese di ricerca e sviluppo quest’anno. Io… puoi fornire qualche dettaglio in più? A cosa saranno indirizzate le spese incrementali di ricerca e sviluppo? Bene, per prima cosa, se ho capito bene, il tuo team di ricerca e sviluppo N3 passerà al nodo N-più 2 se assumiamo 3 nanometri l’attuale nodo finale, o ci sono altre spese di ricerca e sviluppo incrementali quest’anno che stai ti aspetti di essere intorno all’abilitazione del design, all’imballaggio avanzato, alla tecnologia speciale? Puoi darci un’idea da dove viene questo grande passo avanti? Grazie.
Jeff Su
OK. Quindi, la prima domanda di Charles riguarda la ricerca e lo sviluppo. Vuole capire o addirittura maggiori dettagli in termini di aumento del 20% circa su base annua. Cosa sta guidando o su cosa si concentrerà la spesa in ricerca e sviluppo? È N3? È N2? È abilitazione alla progettazione, sai, per ripartizione specifica?
CC Wei — Amministratore delegato
Charles, lascia che risponda alla tua domanda. Tutti i tuoi commenti sono corretti. Voglio dire, questo è dovuto a una tecnologia più recente, che N2, N1.4 e anche molte cose nuove sono più costose di prima. E in realtà, la complessità tecnologica continua ad aumentare in modo esponenziale.
Quindi, ecco perché spendiamo molto più budget per la ricerca e lo sviluppo. Vogliamo continuare ad essere i numeri 1 al mondo. Quindi, continuiamo a investire, sai, incluso il restringimento della geometria, inclusa la nuova architettura dei transistor, inclusa l’abilitazione alla progettazione e incluso l’acquisto della nuova attrezzatura.
Quella [Inaudible]
Jeff Su
OK. Charles, hai una seconda domanda?
Carlo Shi — Needham and Company — Analista
Sì, certamente. Forse una seconda domanda, voglio fare una domanda sulla tecnologia speciale. Ovviamente, ti aspetti che la tecnologia speciale riempia i tuoi fab a 7 nanometri. Penso che questa possa essere una conoscenza più comune all’interno del settore, ma di recente ho parlato con alcuni dei vostri clienti che sono più sul lato del segnale misto analogico.
Molti di loro, voglio dire, guidano volumi più intorno a 28 nanometri e oltre, e ottengono – dimmi che il vantaggio di andare a 14 nanometri e quei 16 nanometri per il tuo 7 nanometro è lì. Ma non è abbastanza grande, come in passato, spostando da nodo a nodo. E allo stesso tempo, il costo è molto più alto. E guardo la tua road map tecnologica, road map della tecnologia speciale, mi sembra che le piattaforme tecnologiche speciali non siano così ampie a 7 nanometri se confronto con i 28 nanometri e oltre.
Voglio solo avere alcune intuizioni da voi. Come pensi alla progressione della tecnologia specializzata in futuro, poiché mi sembra che stia rallentando, un po ‘più lentamente – rallentando un po’ più velocemente per i clienti del segnale misto analogico. Grazie.
Jeff Su
Quindi, la seconda domanda di Charles riguarda la tecnologia speciale. La sua osservazione è che, sai, la tecnologia – il portafoglio di tecnologie speciali a 7 nanometri non sembra così ampio come i nodi precedenti. E che il – la sua domanda è, vediamo questo rallentamento del ridimensionamento delle aree di segnali analogici e misti, sai, in termini di sviluppo tecnologico specializzato e spostamento verso il basso, sai, nodi inferiori o nodi più avanzati?
CC Wei — Amministratore delegato
Charles, la tua osservazione è abbastanza buona. In effetti, hai ragione. Ma poi permettetemi di condividere con voi un po’ più di dettagli all’interno. In realtà, sai, hai ragione.
Per la porzione analogica o la porzione di segnali misti, non abbiamo bisogno di r passare rapidamente a un nodo a 7 nanometri o più avanzato. Ma con il passare del tempo, ora vedi che è necessario aggiungere sempre più funzionalità di elaborazione a quel prodotto. Lascia che condivida con te una cosa come il WiFi. Hai bisogno di una velocità davvero molto elevata per passare alla generazione successiva e anche alla RF.
Per questo genere di cose, hai bisogno di prestazioni di calcolo molto elevate insieme a un basso consumo energetico. È importante. E se vuoi ottenere un basso consumo energetico, l’unico nodo all’avanguardia può darti questo tipo di opportunità. Sai, tutte le impronte rimangono le stesse.
Quindi, se vuoi avere funzionalità più elevate con un basso consumo energetico, è lì che devi spostarti nel nodo a 7 nanometri o più avanzato anche con il prodotto analogico. Questo risponde alla tua domanda?
Carlo Shi — Needham and Company — Analista
Sì. Quindi, penso che questo sia il motivo per cui ti senti così a tuo agio riguardo al ritorno dell’utilizzo dei 7 nanometri. Hai detto che tornerà leggermente nel ’23, ma che sei ancora fiducioso nel ’24 e in avanti che il 7 nanometro sarà ancora un nodo molto, molto duraturo per te.
CC Wei — Amministratore delegato
Hai ragione.
Jeff Su
OK.
Carlo Shi — Needham and Company — Analista
Va bene. Grazie.
Jeff Su
Grazie, Carlo. Operatore, passiamo agli ultimi due partecipanti.
Operatore
Grazie. La prossima domanda viene da Brad Lin con Bank of America. E, Brad, per favore vai avanti.
Brad Lin — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Va bene. Felice anno nuovo. Grazie per aver risposto alla mia domanda. Ho due domande, una sulla sfida della globalizzazione e l’altra sui nodi maturi.
Quindi, prima di tutto, ora TSMC è eccellente nella gestione della catena di approvvigionamento e del cluster a Taiwan. Tuttavia, ora ci espandiamo in Giappone e negli Stati Uniti. Con la mancanza del cluster lì, la direzione può condividere con noi le strategie per mantenere la forte efficienza ed eccellenza che TSMC ha fornito? Grazie.
Jeff Su
OK. La prima domanda di Brad riguarda la nostra impronta globale. Osserva che TSMC ha svolto un buon lavoro in termini di supply chain e gestione dei cluster. Ma mentre andiamo all’estero negli Stati Uniti
e il Giappone, come continueremo a garantire un buon lavoro?
Marco Liu — Presidente
Bene, ok, lasciami rispondere. Penso che il – Wendell abbia risposto a questa domanda in precedenza. E lasciatemi riassumere un po’. TSMC opera nel settore dei servizi, non solo nella pura produzione.
Il servizio dipende dalla fiducia dei clienti. Quindi, in passato, la nostra fiducia nei servizi dipendeva dalla nostra leadership tecnologica, dall’eccellenza produttiva e dal costo e dalla qualità più bassi. Ma recentemente, lo sviluppo geopolitico si sta evolvendo proprio di fronte a noi. Quel 100% in un unico luogo non può soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Pertanto, studiamo la pianificazione complessiva dell’impronta globale. Ora, ovviamente, i costi saranno più alti. E penso che il nostro team si sia concentrato su come farlo e, allo stesso tempo, mantenere il nostro margine lordo minimo al 53% e oltre. E questo è lo standard con cui decidiamo quale sarà il ritmo della nostra espansione globale.
E ci sono altri segmenti in termini di spazio, ovviamente. L’espansione globale aumenta il valore per i nostri clienti e il nuovo contesto geopolitico, e quindi i prezzi, come il cliente può sostenere i maggiori costi in termini di prezzi. E, naturalmente, dal punto di vista geopolitico, i semiconduttori negli Stati Uniti e in Giappone sono tutti nuovi.
Quindi, credo che stiamo lavorando duramente su come ridurre i costi costruendo l’ecosistema di fornitura di semiconduttori negli Stati Uniti e in Giappone. E penso, in effetti, che entrambi i governi facciano eco al nostro – non solo a noi, ma radunano anche le loro altre grandi aziende per costruire una capacità simile in questo luogo per ridurre i loro costi. Quindi, questo è l’accordo generale, l’accordo che stiamo pianificando.
Non c’è un tasso fisso. Naturalmente, il sostegno del governo sarà un altro fattore. E così, cioè – siamo cautamente passo dopo passo per assicurarci che il valore dei nostri azionisti sia ancora mantenuto.
Jeff Su
Grazie, Presidente. Brad, hai una seconda domanda?
Brad Lin — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Sì, grazie mille per la risposta. Quindi, la mia seconda domanda è sul nodo maturo, e quindi sappiamo che il nodo maturo è di lunga durata e genera profitti piuttosto buoni con la leadership tecnologica di TSMC. Quindi, mentre ci stiamo espandendo all’estero, qual è la strategia per un nodo maturo a lungo termine, in particolare sull’espansione della Cina guidata da – anche dai loro sussidi governativi? Inoltre, la ricerca e sviluppo è piuttosto preziosa per TSMC. E così, continuiamo ad allocare la ricerca e lo sviluppo al nodo maturo mantenendo un buon ritmo nel [Inaudible] e packaging avanzato.
Grazie.
Jeff Su
OK. Quindi, la seconda domanda di Brad, penso che forse per riassumere sia più sui nodi maturi. Quindi, vuole capire meglio la nostra strategia sui nodi maturi. Man mano che espandiamo la nostra presenza produttiva e aumentiamo la capacità al di fuori di Taiwan, qual è la nostra strategia per i nodi maturi? Sai, porteremo i nodi maturi all’estero? Qual è lo stato in Cina? Come allochiamo le risorse di ricerca e sviluppo a nodi maturi, strategie tecnologiche già speciali, ecc.?
CC Wei — Amministratore delegato
Bene, in realtà, la nostra strategia di capacità del nodo maturo è molto semplice. Sviluppiamo tecnologie speciali differenziate per i nostri clienti. In effetti, stiamo lavorando con i clienti per definire di cosa hanno bisogno e quindi che tipo di tecnologia dobbiamo sviluppare. Non aggiungiamo alcuna grande tecnologia comunemente usata di per sé, ma sviluppiamo una specialità e differenziata, e per la domanda di mercato strutturale a lungo termine.
E questa è la nostra strategia attuale. E per questo motivo, ovviamente, mettiamo lo sforzo e le risorse di ricerca e sviluppo per collaborare con i nostri clienti, e così possiamo generare redditività con un utilizzo ragionevole.
Jeff Su
OK. Grazie CC
Brad Lin — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Fatto. Grazie mille.
Jeff Su
Grazie, Brad. OK. Grazie. Operatore, nell’interesse — beh, possiamo passare all’ultimo partecipante, per favore?
Operatore
Sicuro. La nostra ultima domanda viene da Mehdi Hosseini con Susquehanna International Group, e per favore vai avanti.
Mehdi Hosseini — Susquehanna International Group — Analista
Sì. Grazie per avermi permesso di fare una domanda. E voglio tornare al margine lordo. Sono un po’ confuso, potresti chiarire qualcosa? La tua spedizione di wafer nel quarto trimestre è diminuita e anche FX, in realtà, si è leggermente rafforzata, il che dovrebbe essere negativo sul margine lordo.
Quindi, i tuoi sforzi di riduzione dei costi devono aver superato di gran lunga queste tendenze. E voglio avere un’idea migliore, poi ho un follow-up.
Jeff Su
La prima domanda di Mehdi riguarda il margine lordo. Il suo – osserva che le spedizioni di wafer sono diminuite in sequenza nel quarto trimestre. Il – ma con il movimento dei cambi, osserva che è negativo per il margine lordo. Quindi, vuole capire — sai — ma — beh — e poi vuole capire qual è, sai, l’entità o il tasso di miglioramento dei costi.
Forse il nostro CFO può chiarire alcuni di questi, in particolare l’FX.
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Destra. Il nostro margine lordo del quarto trimestre è di 180 punti base superiore a quello del terzo trimestre. Il tasso di cambio in realtà è andato a nostro favore. Il NT si è deprezzato nel quarto trimestre da 30,32 del terzo trimestre a 31,39.
Quindi, questo ci ha dato circa 140 punti base di espansione del margine lordo. Ora, il restante, uno, ci sono miglioramenti dei costi, ma compensati, come abbiamo detto, da un minore utilizzo dei wafer.
Mehdi Hosseini — Susquehanna International Group — Analista
OK, quindi il volume ha aiutato. Ora, se prendo solo il tuo commento sulla prima metà in calo dal 5% al 10% su base annua, implica che esiste la possibilità che i ricavi nel secondo trimestre diminuiscano su base sequenziale. Ciò ridurrebbe anche il margine lordo su base sequenziale?
Jeff Su
OK. Quindi, la seconda domanda di Mehdi è che abbiamo notato: non abbiamo detto dal 5% al 10%, ma le nostre entrate del primo semestre diminuiranno di anno in anno a una cifra medio-alta. Quindi, vuole sapere, questo significa che le entrate del secondo trimestre diminuiranno in sequenza? E c’è — significa che il margine lordo scenderà al di sotto del 53% o scenderà a —
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
Destra. Ti forniremo le indicazioni in modo che tu possa davvero calcolare te stesso sulla crescita dei ricavi nel secondo trimestre. Ed è troppo presto per parlare del margine lordo nel secondo trimestre e oltre. Tuttavia, possiamo dirvi che lavoriamo molto diligentemente per assicurarci che i nostri margini lordi lordi a lungo termine del 53% e superiori siano realizzabili anche quest’anno.
Mehdi Hosseini — Susquehanna International Group — Analista
Inteso. Ma potrebbe scendere al di sotto di 53 e poi rimbalzare in modo da arrivare in media a 53?
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
È troppo presto per parlarne. Ma come ho detto, lavoriamo molto diligentemente per assicurarci che questo obiettivo di margine lordo a lungo termine del 53% e oltre possa essere raggiunto, anche quest’anno.
Jeff Su
E ti forniremo la previsione del margine lordo del secondo trimestre ad aprile, Mehdi, tra tre mesi. OK? Va bene. Grazie. OK.
Questo conclude la nostra sessione di domande e risposte. Prima di concludere la conferenza di oggi, vi informiamo che il replay della conferenza sarà accessibile entro 30 minuti da ora. La trascrizione sarà disponibile tra 24 ore, entrambe le puoi trovare ed è disponibile tramite il sito Web di TSMC all’indirizzo www.tsmc.com. Grazie ancora per esserti unito a noi oggi.
Auguriamo a tutti un felice anno nuovo lunare e speriamo che vi unirete di nuovo a noi il prossimo trimestre. Arrivederci e buona giornata.
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Jeff Su
Wendell Huang — Vicepresidente e direttore finanziario
CC Wei — Amministratore delegato
Marco Liu — Presidente
Randy Abrams — Credito Suisse
Bruce Lu — Goldman Sachs — Analista
Gokul Hariharan — JPMorgan Chase and Company — Analista
Charlie Chan — Morgan Stanley — Analista
Sunny Lin — UBS — Analista
Laura Chen — Citi — Analista
Rolf Bulk — New Street Research — Analista
Carlo Shi — Needham and Company — Analista
Brad Lin — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Mehdi Hosseini — Susquehanna International Group — Analista
Più analisi TSM
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool detiene posizioni e raccomanda Taiwan Semiconductor Manufacturing. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.