Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.
Gli avvocati americani si ritrovano improvvisamente con abbastanza tempo a disposizione per fare binge-watch Meglio chiamare Saulo.
Una ricerca del Thomson Reuters Institute ha rilevato che il tempo medio di lavoro per avvocato presso 170 aziende statunitensi è sceso a 119 ore al mese nel 2022, il livello più basso mai registrato da quando ha iniziato a registrare i dati 15 anni fa. Ciò si è tradotto nell’avvocato medio che ha guadagnato $ 98.000 in meno negli ultimi 12 mesi rispetto al 2007. Qualcuno dovrebbe fare causa.
Riesci a immaginare un mondo senza avvocati?
Gli studi legali aziendali hanno beneficiato finanziariamente dei primi giorni della pandemia, poiché sia i datori di lavoro che i dipendenti si sono confrontati con la realtà legale di massicce ristrutturazioni aziendali. Gli studi legali sono stati anche in grado di ridurre i costi generali poiché gli avvocati si sono stabiliti nei loro uffici domestici.
Con una nuova crisi economica incombente, tuttavia, le aziende stanno tagliando i servizi legali. Dopo un eccesso di assunzioni nell’era della pandemia, gli studi legali ora hanno meno lavoro da condividere tra più persone e alcuni stanno già ridimensionando:
- Goodwin Procter ha detto ai dipendenti in un promemoria ottenuto da Fortuna questa settimana taglierà i posti di lavoro, incolpando la domanda depressa in particolare nel settore immobiliare e M&A. La fine dello scorso anno ha visto anche riduzioni di posti di lavoro presso aziende di scarpe bianche tra cui Cooley LLP e Kirkland ed Ellis.
- L’industria tecnologica potrebbe anche ridurre le spese legali. Uno specialista del reclutamento legale ha dichiarato a Fortune: “Lavoro a stretto contatto con il settore tecnologico e questo ha visto un’enorme quantità di attività durante la pandemia che potrebbe ora dover essere pareggiata”, nonostante Elon Musk abbia fatto del suo meglio per mantenere stabile la domanda .
Lo stesso reclutatore ha affermato che i tagli di posti di lavoro potrebbero non essere catastrofici in quanto le aziende più piccole potrebbero raccogliere talenti licenziati. “I salari possono anche essere astronomici nella professione legale, specialmente negli Stati Uniti rispetto all’Australia e al Regno Unito. Questo è particolarmente per avvocati specializzati come la privacy dei dati, l’intrattenimento o l’intelligenza artificiale”, ha aggiunto.
A proposito di IA… Ti fideresti di un chatbot per difenderti? Lo ha detto Joshua Browder, fondatore della start-up Do Not Pay Politico ha in programma di inviare un imputato in tribunale il mese prossimo dotato di un auricolare che gli alimenterà le linee generate da un chatbot AI. Mentre un litigator ha sollevato la questione se un chatbot possa essere legalmente autorizzato a esercitare la professione legale, Browder ha affermato di aver identificato due giurisdizioni in cui non sarebbe “completamente illegale”. Un’approvazione squillante se mai ne abbiamo sentito uno.