Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.
Emmanuel Macron vuole che i lavoratori francesi siano più hardcore, se non proprio hardcore a livello di Musk.
Martedì il presidente francese si è impegnato il peccato cardinale di chiedere ai suoi cittadini, sai, di lavorare un po’ di più, quando ha presentato un piano per aumentare gradualmente l’età minima di pensionamento del paese da 62 anni alla veneranda età di 64 entro il 2030. Pesante è la testa che esercita tale potere…
Lascia che mangino la torta (con la dentiera)
La Francia ha già trascorso l’ultimo anno al limite, con un’inflazione che si aggirava intorno al 6%, il punteggio più alto dal 1985. Ma ciò non ha impedito a Macron di tentare di sferrare circa 400 piccoli colpi all’incredibilmente favorevole ai lavoratori della nazione. leggi sul lavoro privo di innescando una quarta rivoluzione. Ora, il politico centrista sta tornando in prima linea nella riforma delle pensioni, una battaglia da cui si è allontanato nel dicembre 2019 dopo che le sue proposte hanno innescato il più lungo sciopero dei lavoratori nella storia della Francia moderna. Ancora una volta, Macron propone un ripensamento su più fronti delle politiche pensionistiche che aumenterebbe l’età pensionabile di due anni e semplificherebbe i 42 piani pensionistici della nazione in un sistema universale.
Mentre il programma pensionistico francese sembra in buona salute in questo momento – con un profitto previsto di 3,2 miliardi di euro nel 2022, secondo un recente rapporto del panel consultivo sulle pensioni – l’invecchiamento della popolazione della nazione significa che è probabile che il sistema inizi a perdere denaro quest’anno. I sindacati stanno già minacciando la resistenza e Macron, senza un governo unificato dopo che il suo partito del Rinascimento ha perso il controllo della Camera bassa del parlamento francese a giugno, dovrà probabilmente fare alcune concessioni per approvare la legislazione:
- Macron ha già abbassato l’età pensionabile proposta rispetto alla soglia dei 65 anni su cui aveva fatto campagna elettorale, anche se per ottenere voti critici dal conservatore Les Républicains all’Assemblea nazionale potrebbe dover accontentarsi di un aumento più lento che fisserebbe l’età pensionabile a 63 nel 2027 e 64 nel 2032, analisti raccontare Il giornale di Wall Street.
- È probabile che anche Les Républicains chiedano un aumento della pensione minima di 1.200 euro al mese, un aumento rispetto agli assegni di 953,45 euro al mese attualmente inviati agli anziani francesi in pensione.
Per fare pace con i sindacati, Macron potrebbe anche consentire ai lavoratori con lavori fisicamente impegnativi di continuare a ritirarsi entro il 62, anche se è improbabile che la misura seda i disordini sindacali. “Se per Emmanuel Macron questa è la madre di tutte le riforme, allora per noi sarà la madre di tutte le battaglie”, ha detto minacciosamente Frédéric Souillot, segretario generale del sindacato Force Ouvrière. WSJ.
Vacanze europee: Quindi quanto sono generose le leggi sul lavoro francesi? Gli italiani ugualmente avversi al lavoro devono ancora lavorare fino al loro 67esimo compleanno, mentre i cittadini britannici e tedeschi possono andare in pensione a 66 anni. Nel frattempo, in Svezia, l’età pensionabile rimane a 62 anni. Ma anche all’interno dell’Eliseo, c’è un’apparente mancanza di equità : se la mossa dovesse essere ratificata, il 45enne Macron avrebbe quasi due decenni prima della pensione, mentre sua moglie è già avanti di cinque anni a 69 anni.