Cessione di apparecchiature informatiche dismesse: domande entro il 2 febbraio 2023
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando per il 2023 per la cessione gratuita di apparecchiature informatiche fuori servizio. Un occasione ghiotta per chi ne potrebbe fare un buon utilizzo e per chi è capace di farli funzionare. Ciò che “rappresenta una risorsa inutile per alcuni” può rappresentare “ricchezza per altri”.
Computer e server (fuori servizio) possono essere ottenuti gratuitamente per :
- Tutte le istituzioni educative pubbliche e private, ONG e organizzazioni e organizzazioni senza scopo di lucro (comprese quelle private)
- scuole pubbliche e istituzioni locali;
- tutte le altre pubbliche amministrazioni;
- altri enti pubblici e privati appartenenti ad una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità);
- associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro iscritte nel corrispondente registro delle associazioni, quali fondazioni e altri enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, associazioni senza scopo di lucro, non riconosciute che dispongono di un proprio atto statutario, dal quale si può chiaramente dedurre che non sono fini egoistici,
- le organizzazioni protette della società civile di volontariato iscritte nei relativi albi, operanti in Italia o all’estero con finalità umanitarie, le istituzioni educative private equiparate,
- gli altri enti e organizzazioni le cui attività sono di pubblica utilità.
Le attrezzature rimosse saranno fornite in un lotto di 5 nello stesso luogo e gli enti coinvolti nella rimozione saranno contattati in ordine di importanza e per provincia. Il ritiro deve essere effettuato dai beneficiari nel luogo in cui si trova l’attrezzatura.
Cosa fare per farne richiesta?
La domanda di partecipazione può invece essere inviata esclusivamente tramite PEC alla casella di posta cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it fino alle ore 12:00 del 2 febbraio 2023 inviando una mail per ogni singola richiesta Il codice servirà per identificare collegi di dattilografia, per gli altri codici tributi, ma per quelli con articolazione territoriale nazionale, saranno accettate anche più domande relative allo stesso codice tributo se appartenenti ad amministrazioni territoriali diverse.
L’offerta è stata predisposta sull’applicativo online Phoenice disponibile all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice (codice gara “AE2023”).
Il rating sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sulla piattaforma stessa. Dettagli nel bando di partecipazione consultabile al seguente link: