Ecobee Aggiornamento a un termostato intelligente è fantastico, ma se non utilizzi tutte le funzionalità, lasci un sacco di vantaggi sul tavolo. Assicurati di sfruttare appieno questi vantaggi del termostato intelligente.
Il tuo termostato non può fare tutto automaticamente Molte persone ottengono un termostato intelligente perché gli è stato offerto uno come parte di uno sconto energetico dalla loro società di servizi o, nelle case più nuove con sistemi HVAC più avanzati, è appena arrivato con la casa o l’appartamento.
Se non hai fatto di tutto per cercare tutto ciò che c’è da sapere sui termostati intelligenti e sul tuo particolare modello, probabilmente hai trascurato una o tre funzionalità. (E onestamente, ci sono così tante funzionalità sui termostati intelligenti anche se hai fatto i compiti, probabilmente ne hai persi alcuni!)
Oltre a leggere il nostro elenco di funzionalità qui, ora è il momento perfetto per verificare quale termostato intelligente possiedi e leggere il manuale o i file della guida in linea. Ciò ti aiuterà a identificare tutte le funzionalità e a imparare come usarle.
Sempre più spesso, molte di queste fantastiche funzionalità si verificano automaticamente e magicamente in background dopo aver installato il termostato, ma molte di esse richiedono l’attivazione, l’attivazione di un’impostazione o l’abilitazione in altro modo della funzione per ottenere tutti i vantaggi. Non dare per scontato che una funzione sia attiva per impostazione predefinita solo perché è pubblicizzata come disponibile sul tuo particolare termostato intelligente.
I migliori termostati intelligenti del 2022
Il miglior termostato intelligente in assoluto
Ecobee Termostato Intelligente Premium
Miglior termostato intelligente economico
Termostato intelligente Amazon
Il miglior termostato intelligente per Google Home
Google Nest Learning Thermostat
Miglior termostato intelligente per Apple Homekit
Termostato intelligente ecobee3 lite
Miglior termostato intelligente per Alexa
Termostato intelligente Amazon Usa la programmazione intelligente Ci sono due grandi modi in cui i termostati intelligenti semplificano l’impostazione di un programma. Innanzitutto, se si desidera impostare manualmente un programma (o più programmi!), è molto più facile farlo con l’app o l’interfaccia Web rispetto a quanto accadeva con i vecchi e goffi termostati programmabili.
Ho più di qualche spiacevole ricordo di chinarsi su un cronotermostato vecchio stile che faceva clic su piccoli pulsanti per impostare un programma. Con l’app è banale impostare un programma e banale modificarlo in caso di necessità.
Meglio ancora, molti termostati intelligenti hanno funzioni di programmazione intelligenti in cui si adattano nel tempo ai modelli della tua famiglia. Senza muovere un dito, il tuo termostato può apprendere il tuo programma di lavoro e ricreazione, adattandosi di conseguenza.
Continua a leggere, tuttavia, perché ci sono molti modi in cui puoi rendere il tuo termostato intelligente più intelligente e, nel processo, migliorare la funzione di pianificazione intelligente.
Abilita l’integrazione della casa intelligente Ci stiamo lentamente muovendo verso un futuro in cui tutti i diversi dispositivi e sensori intelligenti nelle nostre case lavorano insieme in modo utile. Per sfruttare gli aspetti migliori del tuo termostato intelligente, devi installare l’app, configurare gli account necessari e collegare il termostato alla tua casa intelligente.
In questo modo si apre un mondo di possibilità, dalle più semplici, come controllare il termostato da uno smart display in cucina, alle più avanzate, come l’integrazione del termostato intelligente in più routine complesse con routine IFTTT.
E con il lancio dello standard di casa intelligente Matter proprio dietro l’angolo, il termostato intelligente svolgerà un ruolo ancora più importante nell’emergente ecosistema di sensori per la casa intelligente.
Approfitta della modalità Away Google La modalità assente è strettamente correlata alla funzione di pianificazione intelligente. Uno degli svantaggi dei programmi fissi e dei termostati programmabili vecchio stile è che, sebbene rappresentassero un miglioramento rispetto a non regolare mai il termostato, non erano adattivi.
I termostati intelligenti offrono un sistema adattivo in cui la casa viene riscaldata e raffreddata non in base a un programma o a un’impostazione manuale, ma in base alla presenza fisica in casa.
Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma facciamo un semplice esempio. Diciamo che, con un vecchio cronotermostato, imposti le temperature per sabato e domenica in modo che siano molto confortevoli a metà giornata perché prevedi di essere a casa nel fine settimana.
Ti ricorderesti di giocherellare con il termostato ogni volta che finisci per andare da qualche parte il sabato pomeriggio? Probabilmente no. Ma con il rilevamento della presenza, il tuo termostato intelligente può regolare automaticamente il sistema quando rileva che la casa è vuota. Non è necessario alcun intervento da parte tua.
I termostati che supportano questa funzione in genere hanno un sensore di movimento integrato nella parte anteriore del termostato. Altri lo avranno, oltre a sensori intelligenti per una migliore copertura della casa (ne parleremo tra poco). Di solito c’è anche l’opzione da usare geofencing con il tuo smartphone: il termostato intelligente utilizzerà la presenza del tuo telefono per determinare se la casa è occupata o meno.
Usa la circolazione intelligente della ventola e le regolazioni dell’umidità Il nome delle caratteristiche varia da marca a marca, ma la maggior parte dei termostati intelligenti ha una serie di funzioni di efficienza e comfort relative all’ottimizzazione del flusso d’aria e all’umidificazione (o deumidificazione) del tuo spazio abitativo.
Controlla le impostazioni per le opzioni che fanno funzionare la ventola per un periodo di tempo dopo ogni ciclo di riscaldamento o raffreddamento per favorire la circolazione dell’aria e uniformare la temperatura in casa.
Di solito ci sono anche opzioni per raggiungere obiettivi di deumidificazione target in estate e obiettivi di umidificazione in inverno per mantenere confortevole il tuo spazio abitativo.
Non dimenticare i sensori intelligenti I sensori intelligenti non sostituiscono un vero e proprio sistema HVAC multizona, ma offrono vantaggi sufficienti che vale la pena esaminare le opzioni del sensore intelligente per il tuo particolare termostato.
Alcuni sensori funzionano come (e sono direttamente commercializzati come) sensori di temperatura e umidità che aggiungi per estendere la portata del tuo termostato. Molti dei I termostati intelligenti Ecobee spedisci con un sensore aggiuntivo e puoi farlo raccogliere extra per espandere il sistema.
Gli Ecobee SmartSensor non solo monitorano le condizioni della stanza, il che è utile se vuoi assicurarti che una stanza particolare, come la cameretta del bambino, sia confortevole, ma anche l’occupazione della casa per le modalità smart home e away.
In altri casi, i sensori sono più limitati ma comunque utili. Se disponi di un termostato Nest, ad esempio, ogni rilevatore di fumo Nest in casa svolge anche la doppia funzione di sensore di presenza. Se il tuo termostato si trova in una stanza meno frequentata, è incredibilmente utile avere un sensore da qualche altra parte che dia una visione più accurata se qualcuno è o meno in casa.
A casa mia, ad esempio, il termostato è sulla parete del soggiorno e il soggiorno semplicemente non fa parte del regolare flusso di traffico. Ma c’è un sensore vicino alle scale, un’area molto trafficata, che assicura che lo stato fuori casa del termostato sia molto più preciso.
Attiva l’ottimizzazione della temperatura “Feels Like”. Potresti aver notato che la tua app meteo preferita o la tua stazione di notizie locale utilizza termini come “Feels Like” o “Real Feel” quando descrivi le condizioni meteorologiche. Quelle letture della temperatura “Feels Like” utilizzano variabili come la temperatura effettiva, l’umidità, la velocità del vento e il punto di rugiada per darti un’approssimazione di come si sente effettivamente il tempo fuori invece della semplice lettura della temperatura grezza.
Alcuni termostati intelligenti hanno una funzione simile, ma funziona, più o meno, al contrario. Con la funzione termostato gli dici cosa vuoi che sia “Feels Like” e funziona per regolare la temperatura interna e l’umidità della tua casa in base alle tue aspettative. In questo modo, hai la sensazione di 72°F in una piacevole giornata autunnale invece di 72°F in una afosa giornata estiva.
Abilita risparmio energetico tempo di utilizzo Esistono diversi approcci ai modelli di risparmio energetico “tempo di utilizzo” disponibili con i termostati intelligenti.
Alcuni termostati, come quelli della linea Ecobee, offrono piani di risparmio del tempo di utilizzo controllati dall’utente. Puoi abilitare un’impostazione che istruirà il tuo termostato intelligente a aggirare i picchi di fabbisogno energetico nella tua posizione.
Ad esempio, il tuo termostato potrebbe rinfresca la tua casa di notte per evitare di far funzionare l’aria condizionata quando i costi energetici sono al massimo nel bel mezzo della giornata.
Altri termostati, inclusi i modelli Ecobee, possono essere collegati alla società di servizi pubblici locale per regolazioni automatiche del tempo di utilizzo e persino alcuni risparmi. Molte società di servizi pubblici offrono tariffe scontate o persino premi in contanti per questi programmi, quindi vale la pena esaminarli.
Dai un’occhiata ai rapporti sull’energia e sull’utilizzo Ecobee Storicamente, era davvero difficile tenere traccia di dati e statistiche sul tuo sistema HVAC e sul consumo di energia. I vecchi termostati non avevano alcuna metrica di tracciamento o, se li avevano, avresti dovuto andare al termostato e sfogliare i menu su un piccolo display LCD per ottenere alcune informazioni di base di utilità limitata.
I termostati intelligenti, tuttavia, offrono un feedback molto più sofisticato. Non solo imparano e si adattano silenziosamente in background, ma puoi anche consultare i report per vedere se il tuo utilizzo sta aumentando o diminuendo. Puoi anche correlare più facilmente quei dati con le modifiche che hai apportato a casa tua.
Ad esempio, se monti tende oscuranti isolanti o acquisti nuove finestre, puoi confrontare facilmente il consumo di energia tra due periodi della stessa stagione o anche della stagione passata con la stagione attuale.
E i rapporti di solito eseguono alcune analisi di base per te, come la visualizzazione della temperatura e delle condizioni esterne rispetto al tuo consumo di energia per aiutarti a determinare se il motivo per cui hai fatto funzionare l’aria condizionata così intensamente quella settimana era che faceva insolitamente caldo o perché c’è qualche problema di cui hai bisogno investigare.
Usa promemoria e avvisi A proposito di problemi da indagare, i termostati intelligenti sono molto più bravi nell’aiutarti a identificare i problemi rispetto ai modelli precedenti.
Ad esempio, se disponi di un termostato Nest o di un termostato con funzionalità simili, monitorerà i risultati e ti avviserà in caso di eventi imprevisti. Se il termostato chiama l’aria condizionata e lo fa funzionare per X ore al giorno, ad esempio, e la temperatura della casa non cambia come previsto, riceverai un avviso che qualcosa non va.
Forse il problema è facilmente risolvibile (come i tuoi figli hanno lasciato un mucchio di finestre aperte) o forse è più serio (come la linea del refrigerante ha una perdita).
Puoi anche impostare avvisi di alta e bassa temperatura, avvisi di umidità e persino avvisi e promemoria di manutenzione. Potresti anche appoggiarti duramente all’intero aspetto “vivere meglio attraverso la tecnologia” di avere un termostato intelligente e utilizzare queste funzionalità.
Abilita gli avvisi di servizio del rivenditore Mentre gli avvisi e gli avvisi generali sono fantastici (e funzioneranno indipendentemente dal tipo di forno o AC che hai), c’è una funzione ancora più avanzata che puoi sfruttare se il tuo termostato intelligente lo supporta.
Alcuni termostati supportano l’integrazione del rivenditore, in cui è possibile collegare il termostato all’azienda che fornisce assistenza al sistema HVAC. In questo caso, oltre a darti un avviso che qualcosa non va nel tuo sistema HVAC, il sistema può anche inoltrare automaticamente il rapporto di errore o l’avviso al tuo rivenditore.
Piuttosto che dover capire cosa significa l’errore o programmare una chiamata per chiedere a un tecnico di esaminarlo di persona, possono controllare le cose da remoto e venire meglio preparati a risolvere il problema. Ancora meglio, possono avvisarti in modo proattivo se una serie di errori o problemi sembra prefigurare un problema molto più grande. Una piccola riparazione o sostituzione ora batte sicuramente $ 1500 su una riparazione molto più grande in seguito.