Meta Il visore Oculus Quest originale è stato rilasciato nel 2019, aiutando a dare il via ai visori VR autonomi come piattaforma praticabile per giochi e applicazioni. Tuttavia, Meta sta per terminare il pieno supporto per il modello che ha dato il via a tutto.
Meta sta inviando email ai proprietari del Meta Quest originale (grazie Eva!), che al momento del lancio è stato chiamato Oculus Quest, informandoli sulle future modifiche al supporto software. La società ha dichiarato: “abbiamo lanciato Quest 1 più di quattro anni fa e siamo grati alla community di Quest 1 per aver portato avanti la realtà virtuale. Mentre guardiamo al futuro, rimaniamo impegnati a supportare la comunità degli utenti di Quest 1 e continueremo a supportare il visore con alcune modifiche”.
La Quest originale rimarrà per lo più funzionale, con accesso continuo ad app e giochi, ma Meta ha finito di aggiungere nuove funzionalità. Le funzionalità social di Meta Horizon Home non funzioneranno a partire dal 5 marzo 2023, quindi i proprietari di Quest 1 non potranno invitare altri a casa propria o visitare altre case. Anche la creazione e l’adesione alle parti si interromperanno e le correzioni di bug critici e le patch di sicurezza continueranno solo fino al 2024.
Email inviata ai proprietari di Quest 1 @evanextreme La fine del supporto completo di Meta dopo meno di cinque anni è deludente, soprattutto se le moderne console per videogiochi sono considerate la linea di base. Xbox One e PlayStation 4 sono ancora pienamente supportate, anche se entrambe le console sono state rilasciate nel 2013, il che le rende vecchie di 9 anni. The Quest si basa su hardware sviluppato per smartphone Android, la maggior parte dei quali non riceve importanti aggiornamenti del sistema operativo dopo 5 anni, ma molti dispositivi continuare a lavorare oltre quel punto. Limitare le nuove funzionalità agli auricolari più recenti è comprensibile, ma rimuovere le funzionalità social esistenti è più frustrante.
Il Quest 2 è ancora il principale visore VR autonomo di Meta, anche se il Quest Pro è stata introdotta lo scorso anno come nuova opzione premium. Entrambi i dispositivi hanno un hardware più nuovo e più potente rispetto al Quest originale.
Abbiamo contattato Meta per ulteriori informazioni sul supporto software e aggiorneremo questo post quando avremo notizie.