L’anno scorso non è stato gentile con i titoli tecnologici. Il pesante tecnologico Nasdaq Composito è sceso del 33% negli ultimi 12 mesi ed è sceso del 35% dal suo picco, portando l’indice in territorio ribassista. Le condizioni macroeconomiche hanno schiacciato le valutazioni di molte società dipendenti dalla crescita, ma anche il difficile contesto di mercato odierno creerà probabilmente le basi per l’arrivo di enormi rendimenti da qualche parte lungo la linea.
Per gli investitori a lungo termine, un mercato ribassista è storicamente il momento migliore per acquistare azioni e costruire posizioni in società solide in grado di andare lontano. Se stai cercando opportunità di investimento che hanno il potenziale per offrire grandi guadagni, continua a leggere per dare un’occhiata a tre titoli tecnologici che sembrano grandi acquisti a gennaio.
Fonte immagine: Getty Images.
1. Nubeflare
Mentre Cloudflare (RETE 2,54%) non è così noto come piace ai giganti di Internet Amazzonia, Alfabetoe Microsoft, svolge un ruolo assolutamente essenziale nel web moderno. Tra le sue protezioni contro gli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service) e le tecnologie CDN (Content Delivery Network) per accelerare la trasmissione dei dati su Internet, Cloudflare fornisce servizi indispensabili che mantengono i siti Web e le applicazioni online e funzionano in modo efficiente.
I clienti che utilizzavano già i servizi di Cloudflare nel periodo dell’anno precedente hanno aumentato la spesa del 24% su base annua nel terzo trimestre e la continua crescita del numero di clienti ha aiutato l’azienda a registrare un aumento delle vendite del 47%. La performance ha spinto l’azienda sopra $ 1 miliardo di entrate annualizzate per la prima volta e il 78,1% non GAAP Il margine lordo (adeguato) registrato nel terzo trimestre suggerisce che l’azienda dovrebbe essere in grado di espandersi in modo redditizio mentre continua a sfruttare un’enorme opportunità di mercato indirizzabile.
L’enorme portata della rete globale di Cloudflare e la facilità d’uso del suo software sono vantaggi competitivi significativi che l’azienda dovrebbe essere in grado di mantenere in futuro. Lo specialista dei servizi Web consente ai propri clienti di operare con una combinazione di sicurezza e velocità ed è posizionato per beneficiare di potenti catalizzatori della domanda man mano che Internet continua a crescere.
Con il titolo in ribasso di circa l’80% rispetto al suo massimo, Cloudflare è un acquisto forte per gli investitori che cercano di costruire posizioni in società tecnologiche di alta qualità.
2. Airbnb
Airbnb (ABNB 0,92%) è un’azienda fantastica e la sua innovativa attività di locazione immobiliare è posizionata per beneficiare di un ciclo di feedback positivo che dovrebbe tradursi in forti ritorni per gli azionisti pazienti.
Il successo per gli host rende più probabile che elenchino nuove proprietà o che diventino sempre più coinvolti sulla piattaforma. Le esperienze positive per gli ospiti aumentano la probabilità di soggiorni ripetuti tramite Airbnb, migliorando così le opportunità per gli host. Per gli investitori a lungo termine, qui è in gioco una dinamica molto interessante.
Airbnb è cresciuta rapidamente dalla sua fondazione nel 2008, ma l’azienda ha ancora davanti a sé un’incredibile opportunità di crescita a lungo termine. E, soprattutto, ci sono già forti segnali che l’azienda sarà in grado di guidare tale crescita in modo redditizio.
Spinto dalla crescita delle vendite del 29% su base annua e da un margine lordo di circa l’86%, l’utile netto di Airbnb è aumentato del 46% raggiungendo circa 1,2 miliardi di dollari nel terzo trimestre. 12 mesi con un margine del 41%. Questi sono risultati stellari che si sarebbero probabilmente tradotti in un sostanziale impulso per il titolo se non fosse stato per i venti contrari macroeconomici che schiacciavano l’appetito del mercato per i titoli di crescita.
Allo stato attuale, le azioni Airbnb sono diminuite di circa il 48% nell’ultimo anno e sono scese del 59% rispetto alla loro valutazione massima. Per gli investitori a lungo termine che cercano rendimenti potenzialmente esplosivi, penso che il titolo presenti una delle dinamiche di rischio-rendimento più interessanti mercato a prezzi correnti.
3. Metapiattaforme
Metapiattaforme (META 2,43%) sta lottando ultimamente. Il mercato della pubblicità digitale ha affrontato venti contrari e le modifiche ai dati degli utenti apportate da Apple hanno reso più difficile pubblicare annunci mirati in modo efficace sulla sua piattaforma mobile. Meta stock è al di sotto del 67% dal suo massimo e la sua capitalizzazione di mercato e i suoi multipli di valutazione sono stati ridotti a livelli accattivanti.
Rapporto META PE (in avanti) dati da Grafici Y
L’azienda sta facendo un’enorme scommessa sul suo futuro e gran parte delle sue prospettive a lungo termine dipendono probabilmente dalla misura in cui è in grado di farcela metaverso visione una realtà. Quindi, nonostante le attraenti metriche di valutazione, è corretto affermare che Meta non è un titolo a basso rischio. D’altra parte, penso che le azioni presentino un profilo di rischio-rendimento che vale la pena considerare per gli investitori a lungo termine ai prezzi correnti.
Il mercato rimane decisamente poco entusiasta dell’iniziativa di crescita del metaverso altamente costosa, ma Meta Platforms ha solide basi su cui lavorare. La società ha chiuso lo scorso trimestre con circa 3,7 miliardi di utenti attivi mensili su Facebook, Instagram, WhatsApp e altri servizi e il coinvolgimento su queste piattaforme difficilmente si esaurirà dall’oggi al domani.
Meta potrebbe finire per non essere all’altezza delle sue enormi ambizioni metaverse, ma la sua valutazione attuale lascia spazio al rialzo se la società può compiere progressi significativi su quel fronte e continuare a riportare solide prestazioni per i suoi attuali servizi principali. Questo è un caso in cui penso che gli investitori a lungo termine saranno ricompensati per aver assunto una posizione contrarian.
Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Randi Zuckerberg, ex direttore dello sviluppo del mercato e portavoce di Facebook e sorella del CEO di Meta Platforms Mark Zuckerberg, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Keith Noonan ha posizioni in Airbnb e Cloudflare. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Airbnb, Alphabet, Apple, Cloudflare, Meta Platforms e Microsoft. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.