Cosa è successo
Azioni della cripto banca Capitale Silvergate (SI -48,98%) si è schiantato oggi dopo aver fornito risultati preliminari selezionati per il quarto trimestre dell’anno. Le azioni sono scese di oltre il 46% alle 10:38 ET di giovedì.
E allora
Silvergate gestisce un sistema di pagamenti in tempo reale chiamato Silvergate Exchange Network (SEN) che consente ai trader istituzionali e agli scambi di criptovalute di trasferire dollari 24 ore su 24.
SEN rende il trading di criptovalute più efficiente perché il sistema bancario statunitense non funziona in tempo reale e la rete aiuta anche gli scambi di criptovalute a svolgere le loro attività quotidiane. Con il decollo delle criptovalute nel 2020 e nel 2021, Silvergate ha guadagnato molti clienti che hanno portato molti depositi su cui la banca non paga interessi.
Ma quando è arrivato l’inverno delle criptovalute e l’attività di trading è rallentata, i depositi hanno iniziato a lasciare la banca. Poi è avvenuta la debacle di FTX.
FTX era stato uno dei principali clienti di Silvergate e l’incidente ha davvero scosso la fede della comunità crittografica, portando molti investitori a ritirarsi dallo spazio. Ha anche portato al fallimento di altri clienti che utilizzavano Silvergate e SEN.
Nel suo aggiornamento preliminare di questa mattina, Silvergate ha annunciato che i depositi sono scesi da circa 12 miliardi di dollari nel terzo trimestre a 3,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre.
La banca mantiene un bilancio molto liquido, investendo principalmente i suoi depositi in obbligazioni garantite dal governo liquidi. Ma ha dovuto venderli per far fronte ai deflussi di depositi e le obbligazioni sono andate sott’acqua a causa dell’aumento dei tassi di interesse.
Silvergate ha subito una perdita di 718 milioni di dollari sulla vendita di obbligazioni e prevede di dover vendere di più nel primo trimestre di quest’anno, il che potrebbe comportare altre perdite di 300 milioni di dollari.
La banca ha inoltre dovuto addebitare una svalutazione di 196 milioni di dollari sulle attività immateriali acquisite con l’acquisto di Diem da Meta perché non prevede di poter portare avanti il progetto nel prossimo futuro.
Infine, Silvergate ha annunciato che licenzierà circa il 40% della sua forza lavoro per riflettere una base di spesa più accurata per quello che ora è un bilancio molto più piccolo e una prospettiva crittografica modesta.
Ora cosa
Questo aggiornamento si è trasformato in uno scenario disastroso ed è stato molto peggio di quanto mi aspettassi. La banca è riuscita a sopravvivere dopo un calo dei depositi di circa il 68% in un solo trimestre. Ma le perdite nel portafoglio obbligazionario hanno distrutto una quantità significativa del suo patrimonio comune tangibile.
Possiedo questo titolo da un po ‘, ma sicuramente non consiglierei di acquistare in questo momento mentre le prospettive per cripto è così scoraggiante. Anche Silvergate potrebbe dover affrontare azioni normative o multe a causa della sua connessione con FTX.
Bram Berkowitz ha posizioni in Silvergate Capital. The Motley Fool raccomanda Silvergate Capital. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.