L’INPS ha aggiornato il simulatore di riscatto del titolo con nuove funzionalità: l’integrazione di un criterio di riserva matematica per i periodi soggetti al sistema salariale e la possibilità di passaggio al sistema contributivo.
I risultati vengono calcolati sulla base delle informazioni inserite dall’utente, e per ottenere un preventivo di spesa effettivo basato sui dati disponibili nelle pratiche INPS, è necessario presentare una richiesta di riscatto. Oltre alla restituzione periodica è possibile accedere anche alla restituzione semplificata dei titoli. L’opzione introdotta dal decreto-legge n. 4/2019 di “Disposizioni urgenti in Reddito di Base e Pensioni” consente la fruizione di periodi non contributivi (anni universitari) ai fini previdenziali con un calcolo del carico più agevole rispetto all’ammortamento ordinario.
Riscattare gli anni per la laurea in modo semplificato
Il riscatto del titolo semplificato è una variante del calcolo del costo del riscatto che utilizza uno stipendio regolare ridotto uguale per tutti (lo stesso dei disoccupati) come linea guida per farlo costare meno. A differenza del Deposito di Pace, scaduto, lo Scambio Diplomi Agevolato è uno strumento permanente e può quindi essere utilizzato nel 2023 e oltre.
L’acquisto di una laurea agevolata ti permette di convertire i tuoi anni universitari in anni di contribuzione validi per il pensionamento anticipato (puoi calcolare la tua data di pensionamento online a questo link).
Tuttavia, a differenza dell’ammortamento ordinario, l’ammortamento ridotto può essere applicato solo ai periodi soggetti al regime contributivo della futura pensione, quindi si può usufruire dell’ammortamento ridotto anche per i corsi precedenti al 1996, a patto di optare per la pensione retributiva. con un calcolo dell’assicurazione completa.
Requisiti per riscattare i diplomi
Il conseguimento del titolo è uno dei requisiti, sia nel computo semplificato che in quello consueto. Pertanto, gli anni universitari non possono essere riscattati a meno che non si sia conseguita una laurea.
Documenti che puoi usare
In linea generale possono essere riscattati periodi corrispondenti alla durata degli studi di giurisprudenza presso un’università (ovviamente non si possono riscattare gli anni di studi) che hanno portato al conseguimento di una o più lauree rilasciate da università o istituti di livello universitario:
diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre);
diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei);
diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni;
dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge;
laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale;
diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
È possibile recuperare periodi di studio all’estero? Sì, se l’istruzione superiore è stata conseguita presso un’università italiana con forza legale in Italia. Possono essere riscattabili anche i titoli di studio conseguiti in uno Stato estero che abbia aderito all’Accordo di Lisbona dell’11 aprile 1997, purché riconosciuti “a fini previdenziali” dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Chi può riscattare un titolo
Il riscatto del titolo è disponibile sia per coloro che sono attualmente occupati sia per coloro che sono disoccupati o non hanno ancora iniziato a lavorare o non sono iscritti ad alcuna forma di previdenza obbligatoria.
Tassa di riscatto del diploma
Quanto costa riscattare un titolo? Dipende dalla tempistica dei periodi da pagare. Il costo del pagamento per il riscatto del titolo è determinato tenendo conto delle norme che regolano il pagamento delle pensioni in regime salariale o assicurativo.
Riscatto Ordinario
Per il riscatto di laurea nel sistema contributivo, quindi dei periodi a partire dal 1° gennaio 1996, il costo si determina applicando alla retribuzione (assoggettata a contribuzione) nei 12 mesi meno remoti l’aliquota contributiva in vigore alla data di presentazione della domanda.
Per riscattare periodi che si collochino nel sistema retributivo, l’importo della somma da versare varia in base ad età, periodo da riscattare, sesso, anzianità contributiva totale e retribuzioni degli ultimi anni.
Riscatto laurea agevolato
Per riscatto di laurea agevolato l’ammontare è determinato, per ogni anno riscattare, prendendo come riferimento il minimale degli artigiani e commercianti vigente (16.243 euro per il 2022), utilizzando l’aliquota per il computo delle prestazioni pensionistiche nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD), entrambi vigenti nell’anno di presentazione della domanda. Ricorrendo a tali aliquote, il costo di un anno da riscattare si aggira sui 5.360 euro.