Le persone che indossano le maschere facciano le preghiere del venerdì in una moschea a Surabaya, in Indonesia, a marzo 20, 2020 .
Juni Kriswanto | AFP | Getty Images
Mettere sotto controllo l’epidemia di coronavirus dovrebbe essere la massima priorità per il governo indonesiano , ha detto venerdì l’ex ministro delle finanze del paese.
L’Indonesia ha registrato 170 decessi relativi a COVID – 19, il bilancio più alto nel sud-est asiatico, secondo i dati compilati dalla Johns Hopkins University. I casi confermati nel paese sono 1, 790 – meno di Malesia , le Filippine e Thailandia , i dati hanno mostrato.
“È abbastanza chiaro che tenere sotto controllo l’epidemia dovrebbe essere la prima priorità del governo perché il contenimento del virus sarà la chiave della guarigione “, Muhamad Chatib Basri, presidente del think tank Mandiri Institute, ha dichiarato a” Squawk Box Asia “della CNBC di CNBC
“Questo è il motivo per cui il governo deve agire con urgenza, immediatamente”, ha detto Basri, che era il ministro delle finanze dell’Indonesia da 2013 a 2014 sotto il Presidente Susilo Bambang Yudhoyono.
Alcuni esperti hanno affermato che la mancanza di test avrebbe potuto mascherare l’entità dell’epidemia in Indonesia, il quarto paese più popoloso del mondo. Altri hanno affermato che il governo dovrebbe imporre controlli più rigorosi sui movimenti o persino un blocco completo per gestire la situazione.
Il presidente indonesiano Joko Widodo ha annunciato misure di “distanza sociale” su larga scala per arginare la diffusione del virus, mentre la capitale Jakarta – dove sono state rilevate la maggior parte delle infezioni – ha dichiarato lo stato di emergenza, ha riferito Reuters.
Il ministro delle finanze Sri Mulyani Indrawati ha avvertito che l’epidemia di coronavirus potrebbe arrestare l’economia indonesiana, la più grande del sud-est asiatico. Ha detto che la crescita annuale potrebbe scendere tra lo 0% e il 2,5%, molto più lentamente di 5 dell’anno scorso. 02%, secondo un rapporto Reuters.
Il governo indonesiano ha assegnato 405 trilioni di rupia ($ 24. 5 miliardi) in spese aggiuntive per sostenere l’economia – una mossa che espanderebbe il deficit fiscale in 2020 a 5. 07% del prodotto interno lordo, riferito Reuters.
Articolo originale di CNBC