Notizia @jdannychadwick
1 gennaio 2023, 15:00 EST | 1 minuto di lettura
Hethers/Shutterstock.com La legge sul copyright non è così elementare, mio caro Watson. Ma, nel 2023, diventa molto più facile per Sherlock Holmes. Il giorno di Capodanno, l’ultimo lavoro originale di Arthur Conan Doyle con il personaggio leggendario, Il libro dei casi di Sherlock Holmes, entra nel pubblico dominio.
Questa scadenza del copyright mette fine a un lungo dibattito legale. Per anni, la tenuta di Doyle ha sostenuto che sebbene i primi lavori con Sherlock Holmes siano di dominio pubblico, il fatto che i libri successivi scritti da Doyle non lo siano significa che il personaggio rimane protetto da copyright. Ora che Il libro dei casi è diventato di pubblico dominio, tale argomento è discutibile. Chiunque può ora scrivere le proprie storie di Sherlock Holmes o utilizzare il personaggio in qualsiasi altro modo senza timore di violazione del copyright.
Inoltre, l’ingresso dell’ultimo lavoro di Holmes di Doyle nel pubblico dominio significa che chiunque può pubblicare quelle storie e trarre profitto da quella pubblicazione senza timore di conseguenze legali. Il primo romanzo di Holmes di Doyle, Uno studio in Scarlettè stato pubblicato nel 1887 ed è entrato per la prima volta nel pubblico dominio il 1 gennaio 1981. Tuttavia, nel 1995 è stata approvata un’appendice alla legge sul copyright degli Stati Uniti e Sherlock è tornato sotto copyright fino al 1 gennaio 2000.
Dovremmo aspettarci di vedere una replica del dibattito su Holmes il prossimo anno, ma per Topolino. La prima apparizione di quel personaggio, Il battello a vapore Willieentra nel pubblico dominio il 1° gennaio 2024. Per molti anni, la Disney ha fatto pressioni per prolungare il proprio copyright sull’iconico topo, ed è probabile che la società utilizzi tutti gli strumenti a sua disposizione per estendere il proprio controllo sulla proprietà intellettuale.
Fonte: Il limite
Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »