Eli Lilly‘S (LLY -0,32%) farmaco biosimilare noto come Rezvoglar ha ricevuto il via libera dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per essere commercializzato come intercambiabile per Sanofi‘S (SNY -0,25%) Lantus insulina ad azione prolungata. Ciò segue l’approvazione da parte della FDA di Rezvoglar come biosimilare lo scorso dicembre.
Cosa ha spinto la FDA a rendere Rezvoglar il secondo biosimilare intercambiabile del Lantus di Sanofi dietro Viatris‘ (VTR) Semglee? E quanta spinta potrebbe fornire questo alle vendite di Eli Lilly? Immergiamoci per rispondere a queste domande.
Un sostituto più economico che è altrettanto efficace e sicuro
Il diabete è una condizione medica cronica che si verifica quando il pancreas non è in grado di produrre insulina. Questo è un ormone che consente al glucosio o allo zucchero del cibo che qualcuno mangia di passare dal flusso sanguigno alle cellule per produrre energia, secondo l’International Diabetes Foundation.
I sintomi del diabete possono includere affaticamento, sete eccessiva, minzione frequente e visione offuscata. Se il diabete non viene gestito correttamente con uno stile di vita sano e una regolare aderenza ai farmaci, possono derivarne complicazioni devastanti, come l’amputazione degli arti inferiori, l’insufficienza renale e le malattie cardiache.
Probabilmente il più grande ostacolo a risultati positivi per la salute nei pazienti diabetici riguarda l’aspetto del costo dell’assunzione dei farmaci come prescritto. Circa il 16-19% dei pazienti diabetici assume farmaci meno di quanto prescritto per motivi finanziari. Qui è dove biosimilare i farmaci potrebbero portare a risultati migliori per il sistema sanitario prevenendo complicazioni catastrofiche per la salute. Questo perché i biosimilari sono in genere dal 20% al 30% più economici del farmaco di marca.
Per ottenere l’approvazione dalla FDA, i candidati biosimilari devono dimostrare negli studi clinici che sono essenzialmente gli stessi del farmaco di marca in numerosi modi. Il farmaco deve essere sicuro ed efficace quanto il prodotto di marca. E Rezvoglar si è rivelato altrettanto formidabile e sicuro nel trattamento del diabete quanto Lantus.
Questo è il motivo per cui la FDA alla fine non solo ha approvato il farmaco come biosimilare, ma ha lasciato che fosse commercializzato come biosimilare intercambiabile. Ciò consente di sostituire specificamente il biosimilare senza alcun intervento da parte dell’operatore sanitario che ha prescritto il prodotto di riferimento.
Fonte immagine: Getty Images.
L’aumento delle vendite sarà incrementale
Rezvoglar è un biosimilare sicuro ed efficace. Ma quale livello di vendite potrebbe fornire questo per Eli Lilly?
Lantus di Sanofi è sulla buona strada per generare quasi $ 900 milioni di entrate negli Stati Uniti nel 2022. Con solo un altro biosimilare sul mercato da Viatris, la mia stima è che Rezvoglar possa anche sequestrare il 25% del volume delle vendite da Lantus. Tenendo conto di uno sconto del 25% su Lantus, ciò equivarrebbe a circa 170 milioni di dollari di vendite annuali per Eli Lilly.
Questo non è un grande aumento delle entrate per Eli Lilly rispetto ai 28,6 miliardi di dollari di entrate totali che gli analisti si aspettano per il 2022. Ma insieme a quasi sei dozzine di altre indicazioni che sono nella pipeline dell’azienda, piccoli aumenti delle vendite come questo si sommano. Questo è il motivo per cui gli analisti prevedono una crescita degli utili annui del 18,5% nei prossimi cinque anni da Eli Lilly. È quasi tre volte la media dell’industria farmaceutica del 6,9%.
C’è sempre un prezzo da pagare per la qualità
Eli Lilly è un’azienda fiorente. Non sorprende che la qualità abbia un costo elevato. Il rapporto prezzo/utili (P/E) a termine del titolo di 44 è più del triplo della media del settore dei produttori di farmaci di 12,6. Ma i fondamentali roventi di Eli Lilly probabilmente giustificano questa valutazione premium. Ecco perché credo che sia ancora un acquisto decente a lungo termine per gli investitori che cercano un robusto apprezzamento del capitale.
Kody Kester ha posizioni in Viatris. Il Motley Fool consiglia Viatris. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.