Cosa è successo
Azioni di società di telecomunicazioni canadesi Comunicazioni Shaw (SJR 9,62%) e Comunicazioni Rogers (RCI 4,93%) stanno sfidando la debolezza generale del mercato di venerdì rafforzandosi contro il vento contrario. Alimentate dal progresso legale della fusione prevista, alle 13:30 ET, le azioni di Shaw sono aumentate del 9,3%, mentre le azioni di Rogers sono aumentate del 4,9%.
E allora
del Canada TV via cavo, banda larga e wireless il fornitore di servizi Rogers Communications è un passo avanti verso l’acquisizione della rivale Shaw Communications. Giovedì scorso, il tribunale canadese per la concorrenza ha ulteriormente aperto la strada all’accordo consentendo Québec‘S (QBCA.F 1,19%) la consociata interamente controllata Videotron per procedere con l’acquisto del braccio di telefonia mobile di Shaw, Freedom Mobile. Senza questa cessione, l’accoppiamento di Shaw e Rogers viola potenzialmente le normative antitrust canadesi.
L’acquisizione di Shaw Communications da parte di Rogers non è ancora un affare concluso. Il comunicato ufficiale di giovedì del Tribunale della Concorrenza solo afferma che il sindacato Videotron / Freedom Mobile dovrebbe essere autorizzato a procedere, il che a sua volta facilita l’eventuale legame Shaw / Rogers.
Il Commissario canadese per la concorrenza Matthew Boswell può ancora appellarsi contro la sentenza del tribunale della concorrenza in merito al permesso di Videotron di acquistare Freedom Mobile. E sta pensando di farlo. Inoltre, Shaw e Rogers devono ancora collaborare con il ministro canadese dell’innovazione, della scienza e dell’industria per trasferire in modo corretto ed equo le licenze dello spettro wireless di Freedom Mobile a Videotron.
Dato l’ampio sostegno all’accordo da parte di tutte le parti interessate eeccetto Commissario per la concorrenza Boswell, tuttavia, è improbabile che l’acquisizione venga bloccata a questo punto.
Ora cosa
Questo è il passo successivo (e quasi finale) verso la fusione che gli azionisti di entrambe le società hanno atteso pazientemente. I gruppi di telecomunicazioni combinati dovrebbero trovare prontamente sinergie per risparmiare sui costi e allo stesso tempo godere di una maggiore portata delle vendite.
Sulla scia degli odierni aumenti dei prezzi, tuttavia, non è probabile che ci sia alcun rialzo immediato oltre il valore corrente di ciascun titolo.
Ciò non significa che uno dei due titoli – o più precisamente, l’eventuale combinazione dei due titoli – sia uno scarso investimento a lungo termine. Come notato, ci sono chiari vantaggi strategici nel fondere queste due organizzazioni in una sola. Non è chiaro quanto presto questi vantaggi e sinergie inizieranno a riflettersi nei risultati fiscali delle società unite.
Se sei interessato oggi, assicurati solo di essere interessato per valide ragioni a lungo termine e non solo innamorato dell’attuale brusio basato sulle notizie. C’è ancora una potenziale volatilità in serbo, e non tutto sarà rialzista.
James Brumley non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Rogers Communications. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.