Cosa è successo
Giovedì c’era un distinto odore di marijuana che fluttuava sopra la borsa mentre una serie di azioni di erba aumentava notevolmente di prezzo. Questa è stata una reazione anticipata al lancio di un nuovo importante mercato.
Industrie del pollice verde (GTBIF 12,04%) è salito alle stelle di oltre il 12% in più e Curaleaf (RICCIOLO 4,62%) aumentato di quasi il 5%. Oltre confine, compagnie canadesi Aurora Cannabis (ACB 6,55%) avanzato di quasi il 7%, e SNDL (SNDL 3,02%) chiuso in rialzo del 3%.
E allora
Lo stato di New York è ora aperto per attività ricreative marijuana attività commerciale. Abbastanza opportunamente, alle 16:20 ora locale, un dispensario chiamato Housing Works Cannabis Co. a Manhattan doveva essere il primo punto vendita nello stato ad avviare tali vendite. Questo segna il lancio di quell’importantissimo segmento del commercio al dettaglio di erba a New York.
L’effetto a catena per Curaleaf e Green Thumb è ovvio, poiché entrambe le società hanno anche dispensari di New York – tre per la prima e due per il marchio Rise di quest’ultima – che si espanderanno dalla vendita di soli prodotti medici. Gli investitori sono chiaramente contenti che la coppia si precipiterà nel nuovo anno vendendo beni ricreativi nello stato enorme e popoloso.
Sebbene né Aurora né SNDL beneficeranno direttamente dell’apertura del mercato di New York, è un obiettivo succoso e irresistibile per loro quando e se il governo degli Stati Uniti riuscirà a riprogrammare (leggi: depenalizzare) la cannabis. In quanto entità straniere, attualmente è loro vietato vendere direttamente ai clienti americani.
Ora cosa
Come la maggior parte degli stati che hanno acceso il via libera per le vendite ricreative, New York è cauta e incrementale in questi primi giorni.
Sebbene il loro numero di dispensari sembri basso, Curaleaf e Green Thumb sono in realtà importanti rivenditori a causa del basso numero di licenze totali. Ad ogni modo, l’apertura di questo mercato è un buon sviluppo per l’industria dell’erba in generale, e gli investitori erano pienamente giustificati nella loro reazione rialzista alla notizia.
Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Green Thumb Industries. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.